Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da christian619 »

In una casa per fare il cappotto devono demolire un lavandino in pietra in aderenza alla parete e rifarlo staccato di 20 cm..

IL cliente lo vorrebbe fare rientrare?

Lo trovo un po' forzato anche se nel cappotto io stesso inserisco da sempre anche i pluviali...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da boba74 »

A mio avviso no.
I pluviali è un discorso diverso perchè quelli sono necessari (devi farli per forza sennò ti piove dentro il cappotto, e comunque sono necessari), mentre un lavandino esterno è superfluo. Al limite potrei ammettere la rimozione e il riposizionamento dello stesso lavandino, ma non di uno nuovo.
Idem vale ad esempio per le unità esterne degli split: io inserisco nel computo metrico la rimozione e il riposizionamento, ma non un nuovo split. Nonostante a volte sia necessario mettere una macchina nuova (ad esempio se non c'è più il gas refrigerante non si riesce a rimettere), però a mio avviso non è giustificabile mettere come opere accessorie al cappotto qualcosa che non è direttamente necessario e obbligatorio quando si fa il cappotto.
Rimozioni e ripristini: tutto quello che vuoi, ma non "rifacimenti" di oggetti che non sono direttamente coinvolti nell'esecuzione del cappotto.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da Tom Bishop »

È compreso solo lo spostamento, non il rifacimento.
Tom Bishop
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da maxmar11 »

e per le prese e le scatole di derivazione come faccio a riposizionarle devo forzatamente metterne di nuove.
stessa cosa soglie e zoccolini
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da boba74 »

maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:00 e per le prese e le scatole di derivazione come faccio a riposizionarle devo forzatamente metterne di nuove.
stessa cosa soglie e zoccolini
Quelle sì, perchè fanno parte della parete, idem soglie e zoccolini.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da umstudio »

Io su un edificio di due unità, ho dovuto far demolire una scala esterna per l'accesso all'unità al piano primo, fatto cappotto e riedificata staccata per non avere il ponte termico.
In questo caso l'ho inserita perchè senza scala non può accedere al piano primo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: gio nov 11, 2021 14:24 Io su un edificio di due unità, ho dovuto far demolire una scala esterna per l'accesso all'unità al piano primo, fatto cappotto e riedificata staccata per non avere il ponte termico.
In questo caso l'ho inserita perchè senza scala non può accedere al piano primo.
mmm la vedo tirata.... :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da marcoaroma »

umstudio ha scritto: gio nov 11, 2021 14:24 riedificata staccata per non avere il ponte termico
Serviva un progetto strutturale? Se si, è stato fatto?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da umstudio »

marcoaroma ha scritto: gio nov 11, 2021 21:05
umstudio ha scritto: gio nov 11, 2021 14:24 riedificata staccata per non avere il ponte termico
Serviva un progetto strutturale? Se si, è stato fatto?
Si certo
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:32
umstudio ha scritto: gio nov 11, 2021 14:24 Io su un edificio di due unità, ho dovuto far demolire una scala esterna per l'accesso all'unità al piano primo, fatto cappotto e riedificata staccata per non avere il ponte termico.
In questo caso l'ho inserita perchè senza scala non può accedere al piano primo.
mmm la vedo tirata.... :roll:
si ci abbiamo ragionato su un pezzo, ma alla fine la demolizione era d'obbligo, e rientra a pieno nella definizione di opera accessoria per dare il lavoro finito. Deloitte che ha analizzato la pratica non ha avuto nulla da ridire.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mer nov 10, 2021 17:58 io inserisco nel computo metrico la rimozione e il riposizionamento, ma non un nuovo split. Nonostante a volte sia necessario mettere una macchina nuova (ad esempio se non c'è più il gas refrigerante non si riesce a rimettere), però a mio avviso non è giustificabile mettere come opere accessorie al cappotto qualcosa che non è direttamente necessario e obbligatorio quando si fa il cappotto.
Se come dici è necessario, questo a mio avviso basta per giustificare la spesa.
Altrimenti significherebbe che la sostituzione non è necessaria perchè esiste una qualche soluzione, tecnica intendo.
E' vero sembra un intervento tirato, ma mettiamoci nei panni di chi prima dell'intervento ha il raffrescamento e dopo l'esecuzione del cappotto ne rimane sprovvisto. Credo sia suo diritto averlo senza dover spendere.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da NicGia85 »

Se installo il cappotto, i pluviali posso rientrae nel 110 come rifacimento o vale solo lo smontaggio e rimontaggio dei vecchi?grazie
A mio avviso può starci anche il rifacimento in quanto nel momento in cui li smonto per fare il cappotto si possono rompere se vecchi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Lavandino esterno rientra nel cappotto? 110%

Messaggio da ponca »

NicGia85 ha scritto: mar mag 17, 2022 08:52 Se installo il cappotto, i pluviali posso rientrae nel 110 come rifacimento o vale solo lo smontaggio e rimontaggio dei vecchi?grazie
A mio avviso può starci anche il rifacimento in quanto nel momento in cui li smonto per fare il cappotto si possono rompere se vecchi
Io i pluviali li metto anche se vengono sostituiti (non solo smontaggio e rimontaggio)
Rispondi