superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
enrico_ra
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 04, 2021 15:11

superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Messaggio da enrico_ra »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto in questo Forum e spero che qualcuno degli esperti mi possa dare un parere in merito al superbonus per la seguente situazione

- edificio residenziale in zona vincolata, composto da tre unità immobiliari di tre proprietari diversi;
- ciascun appartamento ha ingresso indipendente e impianti gas/acqua/luce autonomi;
- un appartamento è termoautonomo;
- gli altri due appartamenti -tra cui il mio- hanno una caldaia condivisa (derivano da un frazionamento);

se non erro, tutti e tre gli appartamenti sono "funzionalmente indipendenti" in quanto hanno almeno 3 su 4 impianti autonomi
quindi in caso di sostituzione dei generatori si dovrebbe applicare l'art 119 comma 1 para c) del Decreto Rilancio

Mi sembra che per l'appartamento già termoautonomo la sostituzione della caldaia non sia un problema...
Per quanto riguarda invece gli altri due appartamenti, secondo voi è possibile usufruire del superbonus se dismettiamo la caldaia condivisa e la sostituiamo con due caldaie individuali?

(NB: le linee di distribuzione sono già separate)

grazie
Enrico
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Messaggio da girondone »

NO

DECRETO REQUISITI

È invece esclusa la trasformazione o il passaggio da impianti di
climatizzazione invernale centralizzati per l’edificio o il complesso di edifici ad impianti individuali
autonomi.
enrico_ra
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 04, 2021 15:11

Re: superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Messaggio da enrico_ra »

grazie per la risposta,
ma nel mio caso non c'è e non c'è mai stato un "impianto centralizzato per l'edificio" !

infatti nell'edificio ci sono attualmente due caldaie:
- una a servizio esclusivo di un appartamento
- l'altra condivisa tra gli altri due appartamenti

In origine esistevano solo due appartamenti termo-autonomi ma nel 2003 uno degli appartamenti e' stato frazionato in due, mantenendo in comune la caldaia esistente

mi sembra un caso diverso da quello citato nel decreto requisiti

cosa ne pensate?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Messaggio da girondone »

a tuo rischio e pericolo
ci sono altri post su quello e certi casi particolari
come da centralizzato a centralizzati
enrico_ra
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 04, 2021 15:11

Re: superbonus: tre appartamenti con due caldaie

Messaggio da enrico_ra »

eh già,
mi rendo conto che intraprendere questa strada potrebbe essere molto rischioso

forse allora mi conviene prima distaccarmi dalla caldaia comune e installare una PDC temporanea (anche usata!) in modo da rendere termo-autonomi tutti e tre gli appartamenti
quindi procedere con il superbonus, che a questo punto coprirebbe anche i costi per la sostituzione della PDC temporanea appena installata

secondo voi puo' funzionare?
Rispondi