Orientamento schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marco.bruno@tin.it
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 25, 2023 12:10

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marco.bruno@tin.it »

cri_15 ha scritto: sab mag 20, 2023 11:38 Se la guardiamo dal punto di vista energetico è la legge che è fatta male, non il chiarimento Enea
Mi puoi dare la definizione di Est Sud e Ovest??
Perché per esempio l’Est va da 67^ a 111 ^ mentre il Nord Est va da 23 a 67.
Quindi se una facciata si colloca a 88^ e’ orientata an Est e deve beneficiare della detrazione.
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Pertugio »

C'è pure la definizione di est, sud e ovest?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da vinz75 »

I punti cardinali sono 4. Gli orientamenti sono infiniti.
Est non va da 67 a 111. Est sta a 90 e solo 90. Se ti sposti anche solo di un grado ti stai orientando tra est e sud/est o nord/est, verso una direzione che non è più est, ma un'altra cosa.
Questa non è Enea, ADE o interpretazioni. I punti cardinali sono 4.
Poi per quanto riguarda le detrazioni siamo alla terza pagina. Si può anche andare avanti, ma c'è poco da aggiungere: ognuno si prende i rischi che ritiene opportuno.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

c'è stato il chiarimento di enea, che va inteso pedissequamente, quindi basta :roll:
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

Buongiorno,
stavo procedendo con la compilazione della pratica sul sito ENEA.
Ci sono due dati che mi lasciano un po perlplesso perchè michiedo un utente finale che si fa la pratica da sola come fa a sapere questi dati, ovvero:

1.Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno]
2. Spese congrue sostenute [€]
per il punto 2. in sede di pagamento acconto mi era stato comunicato che potevo portare in detrazione massimo 276 euro al mq. Ho quindi calcolato l'importo e fatto il bonifico parlante (il resto ho fatto bonifico ordinario).
Ora sul sito mi viene chiesto questo importo: devo mettere l'importo del bonifico? L'importo della pergola? L'importo del doppio del bonifico parlante perchè poi viene calcolato automaticamente il 50%?

Qualcuno sa aiuarmi?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Devi mettere l'importo conguo, cioè, come ti ha detto l'onesto venditore (credimi, non sono in molti), 276 e/mq + la posa + eventuali spese relative alla sicurezza + l'iva (tutta quella che hai pagato).
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

giotisi ha scritto: lun lug 31, 2023 13:13 Devi mettere l'importo conguo, cioè, come ti ha detto l'onesto venditore (credimi, non sono in molti), 276 e/mq + la posa + eventuali spese relative alla sicurezza + l'iva (tutta quella che hai pagato).
grazie per la risposta...ma per esempio io ho fatto bonifico di 276*14,5mq=4002 euro per detrazione.
l'importo della pergola è di 14k. che importo devo mettere? se metto piu di 4002 euro poi il bonifico non sarebbe tutto per detrazione, o sbaglio?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Non sbagli.
Però hai sbagliato a fare il bonifico, perchè il tuo diritto era di 276 x i mq, ma potevi aggiungere la posa e l'iva.
Sei stato iperconservativo.
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da teuch84 »

giotisi ha scritto: lun lug 31, 2023 13:27 Non sbagli.
Però hai sbagliato a fare il bonifico, perchè il tuo diritto era di 276 x i mq, ma potevi aggiungere la posa e l'iva.
Sei stato iperconservativo.
Ultima cosa: io ho bonificato 4002 euro. il 50% si calcola da quei 4002 euro (quindi porto in detrazione 2001 euro in 10 anni) oppure porto in detrazione quei 4002 euro in 10 anni?
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da giotisi »

Purtroppo hai dichiarato di aver diritto alla metà di 4002 euro. Quindi 200 euri all'anno per i prossimi 10 anni.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

L'orientamento da Est a Ovest per il Sud è riferito alla finestra che protegge dal sole o alla tenda solare?
Per esempio su un facciata esposta a Sud-Est con portafinestra con balcone si possono montare 3 tende, una sul lato lungo del balcone di circa 3 metri e orientata come la portafinestra a Sud Est, e altre due tende sui lati corti del balcone larghe 1,5 metri ciascuna orientate a Sud-Ovest e a Nord-est.
Se l'orientamento da considerare per la detrazione è riferito alla tenda sarebbero detraibili 2 tende, escludendo solo quella a Nord-est, se l'orientamento è riferito alle finestre sarebbe esclusa anche quella a Sud-Ovest.
Cosa ne pensate?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

orientamento finestre
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: ven set 15, 2023 19:21 orientamento finestre
In realtà volevo fare un altro esempio che scrivo dopo.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Orientamento tende solari.jpg
Orientamento tende solari.jpg (57.54 KiB) Visto 376 volte

Nell’immagine potete vedere un edificio che ha 2 balconi e altrettante portefinestre PF e 3 tende solari TS per ciascun balcone.

La PF1 è orientata a Sud-Est e ha tre tende solari che la proteggono:
TS1 orientata a NE
TS2 orientata a SE
TS3 orientata a SO

La PF2 è orientata a NE e ha tre tende solari che la proteggono:
TS4 orientata a NE
TS5 orientata a NO
TS6 orientata a SO

a) Per la detraibilità, se considero valido (tra Est e Ovest passando per Sud) l’orientamento della finestra, allora sono detraibili solo quelle insistenti sulla finestra PF1 a SE, e cioè le tende TS1-TS2-TS3.

b) Se invece considero valido per la detraibilità l’orientamento della tenda, allora sono detraibili solo le spese per tende TS2-TS3 insistenti sulla finestra PF1 e la tenda TS6 sulla finestra PF2.

Io ritengo che lo scopo sia schermare il sole e quindi l’orientamento che prevale per l’incentivo è quello della tenda per come è posta rispetto al sole, quindi ritengo valida ipotesi b.

Voi quale delle 2 ritenete corretta o avete un'altra ipotesi?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

Per me a)
Se lo scopo è schermare il sole vale l'orientamento da cui il sole entra in casa
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marcello60 »

Anche secondo me è A.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

2,3 e 6 secondo me. Lo scopo è proteggere dall'irraggiamento, ed i quadranti sono stati imposti per evitare di detrarre cose che il sole non lo prendono comunque. Per cui voto così, ma non credo sia scritto da nessuna parte.
6 molto in dubbio perchè la finestra è nel quadrante non incentivato.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: lun set 18, 2023 12:56 2,3 e 6 secondo me. Lo scopo è proteggere dall'irraggiamento
lo scopo delle schermature solari è il risparmio energetico. prova (concettualmente) a fare la simulazione energetica dell'edificio con e senza la TS6 e vedrai che senza la TS6 l'edificio (palesemente) consuma meno: l'apporto energetico che ha non fa certo accendere il condizionamento estivo (quando il sole arriva lì, è già quasi il tramonto), viceversa in inverno costringe a rinunciare ad apporti solari, per quanto piccoli.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Riguardo la TS6, se il balcone fosse più sporgente oppure se fosse orientato meno verso Nord (per capirci vedendo il disegno meno inclinato), per esempio a O-N-O, la tenda schermerebbe molto la finestra PF2 nel pomeriggio. D'inverno il discorso non vale perché vanno considerate tirate su le tende.
Ho controllato il vademecum e si parla di schermature solari e relativi orientamenti. Sul portale Enea Ecobonus, nella scheda di compilazione si sceglie l'orientamento nel menù a tendina, ci sono solo gli orientamenti previsti tra E e O per Sud, e la scheda fa riferimento alle schermature solari (anche se chiede la superficie della finestra schermata). Per cui, sebbene sembra che l'Enea abbia involontariamente messo vicino sia le finestre sia le tende quando si parla di orientamenti (penso che invece sia volontaria la cosa in quanto non lo sanno neanche loro) poiché si fa riferimento alle schermature anche la gamma di orientamenti che passa per le detrazioni sia riferita alle tende.
Per cui ribadisco opzione B.
Ovviamente caso limite finestra verso Nord preciso e due tende laterali precise a E e O non le ritengo detraibili (compresa ovviamente quella di fronte a Nord), cioè la logica è la schermatura solare.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Orientamento schermature solari

Messaggio da arkanoid »

Ronin ha scritto: lun set 18, 2023 13:03
arkanoid ha scritto: lun set 18, 2023 12:56 2,3 e 6 secondo me. Lo scopo è proteggere dall'irraggiamento
lo scopo delle schermature solari è il risparmio energetico. prova (concettualmente) a fare la simulazione energetica dell'edificio con e senza la TS6 e vedrai che senza la TS6 l'edificio (palesemente) consuma meno: l'apporto energetico che ha non fa certo accendere il condizionamento estivo (quando il sole arriva lì, è già quasi il tramonto), viceversa in inverno costringe a rinunciare ad apporti solari, per quanto piccoli.
Siamo a livello di lana caprina, ma senza alcun dubbio l'irraggiamento estivo supera l'apporto invernale, probabilmente di un fattore 5 o anche di più. Se la vedi da questo punto di vista, meglio rinunciare a 50 Wh al giorno in inverno per risparmiarne 500 in estate
redigere redigere redigere
Rispondi