Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da Terminus »

Ho un caso un pò particolare e vorrei capire come procedere.
Edificio condominiale di 5 uuii residenziali, di cui 4 di proprietà di Tizio ed 1 di Caio.
3 delle uuii di Tizio sono servite da una caldaia, la quarta ui da un'altra caldaia, mentre la ui di Caio è priva di riscaldamento.
Secondo la FAQ citata la sostituzione della caldaia comune alla 3 uuii di Tizio è intervento trainante e diventa trainante per tutte le uuii dell'edificio.

Ora i massimali dovrebbero essere:
per il trainante termico: 3x20000
(non credo siano 5x20000 perchè non si tratta di un impianto condominiale centralizzato dove alcuni si sono distaccati mantenendo la quota di proprietà e quindi la quota di spese per le man straordinarie ed innovazioni).
per gli interventi di isolamento sulle pareti comuni <25% quindi trainati, dovrebbero essere ricompresi in quota parte millesimale nei 54500€ che ciascuna ui ha a disposizione per tutti gli interventi ex c.345.
E' corretto ?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da Alebos »

Ma ogni gg ne salta fuori una di casistica nuova è😅?

Io, “ implorerei” ilcliente di andar a cercar qualcun’altro 😂.

Scherzi a parte… ma non riesci a fare come trainante un +25% della SDL?

Sarebbe più semplice…

Anche il fatto che si, sono presenti piu generatori ma tutti concorrono alle spese nonostante il distaccamento, secondo me rende trainante il generatore 5x20.000 no?

Caio è privo di sistema di emissione , non di impianto termico quindi? ( riattivabile con un intervento anche di manutenzione straordinaria)…
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 Secondo la FAQ citata la sostituzione della caldaia comune alla 3 uuii di Tizio è intervento trainante e diventa trainante per tutte le uuii dell'edificio.
Il senso è che se anche si sia distaccato qualcuno è trainante per tutti.
Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 perché non si tratta di un impianto condominiale centralizzato dove alcuni si sono distaccati
appunto
Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 E' corretto ?
No
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me ti manca il trainante. Non hai un impianto centralizzato condominiale e non superi il 25% di superficie disperdente. A mio avviso niente SB110 a meno che non ci siano unità funzionalmente indipendenti.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da Terminus »

Quindi concordate nel ritenere che la FAQ 4.1.2 sia da intendere solo nel caso di condomini con impianto centralizzato con distaccati che mantengono la loro quota di proprietà.
L'avevo intesa anche io così, ma speravo in una interpretazione più larga.
Purtroppo non ho funzionalmente indipendenti a meno di opere da fare.
Ultima possibilità un Interpello, lo dirò al cliente.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: lun set 06, 2021 23:25
Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 Secondo la FAQ citata la sostituzione della caldaia comune alla 3 uuii di Tizio è intervento trainante e diventa trainante per tutte le uuii dell'edificio.
Il senso è che se anche si sia distaccato qualcuno è trainante per tutti.
Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 perché non si tratta di un impianto condominiale centralizzato dove alcuni si sono distaccati
appunto
Terminus ha scritto: lun set 06, 2021 19:48 E' corretto ?
No
trainante per tutti ma se riscaldati direi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da Terminus »

Quindi giro non la pensi come gli altri ?
Secondo te la FAQ ha valenza generale e presa così come scritta ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da girondone »

dovrei rileggerla ora non riesco
ma credo parli di qualcuno staccato ma cmq riscaldato non che no abbia risc
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Aggiornando la questione, come avete inserito il cambio caldaia centralizzata in edificio in cui ci sono alcuni distaccati? Trainato o trainante?
E come avete gestito il cambio caldaia autonoma dei distaccati?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: gio feb 10, 2022 00:00 Aggiornando la questione, come avete inserito il cambio caldaia centralizzata in edificio in cui ci sono alcuni distaccati? Trainato o trainante?
E come avete gestito il cambio caldaia autonoma dei distaccati?
Nessuno ha mai fatto SAL con distaccati in condomini con impianto termico centralizzato?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: sab apr 02, 2022 18:09
marcoaroma ha scritto: gio feb 10, 2022 00:00 Aggiornando la questione, come avete inserito il cambio caldaia centralizzata in edificio in cui ci sono alcuni distaccati? Trainato o trainante?
E come avete gestito il cambio caldaia autonoma dei distaccati?
Nessuno ha mai fatto SAL con distaccati in condomini con impianto termico centralizzato?
Ci riprovo, il distaccato in un condominio con impianto centralizzato può cambiare al 110% la caldaia autonoma? Come trainato? Funzionerebbe sul portale Enea?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Nessuno sa come trattare i cambi caldaie autonome dei distaccati nel 110%?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

Ho da tempo per le mani un condominio con centralizzato più tre caldaiette autonome. Non è il caso dei distaccati, è nato così.... ma non fa differenza.
A suo tempo feci qualche prova sul portale e sembrava funzionare.
Purtroppo al momento è tutto bloccato per un problema di mancanza di prestito ponte e cessione credito, quindi non ho ancora fatto il sal 30...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da boba74 »

non cambia nulla il fatto che un impianto autonomo sia autonomo all'origine o sia autonomo perchè distaccato da un centralizzato: ad oggi (ANTE) è autonomo, quindi in un intervento condominiale la sostituzione di caldaia autonoma va vista come trainato. E di conseguenza, secondo me, le restanti unità servite da impianto centralizzato, possono intervenire su detto impianto come trainante.
Ora, resta il problema massimale: è vero che un centralizzato è centralizzato per tutti (anche i distaccati) quindi leggendo alla lettera, il massimale dovrebbe essere 20.000xNtot, (Numero totale di UI riscaldate), ma dato che le UI autonome hanno già diritto al trainato dell'impianto, io ci andrei cauto a considerare Ntot, forse in un caso come questo preferirei determinare il massimale dell'impianto trainante con il numero di UI effettivamente allacciate all'impianto, e non il totale. Anche se questa cosa non è scritta da nessuna parte, quindi altrettando discutibile... :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Ragionando sulle vostre risposte, farei una distinzione:
1) da momento che il centralizzato è proprietà di tutti, con millesimi di proprietà come si fa per man straord ripartirò la spesa della centrale termica e i crediti su tutti i condomini, considero per i massimali tutte le UI (pertinenze comprese come da faq MEF) e non considero affatto gli impianti individuali neanche come trainanti
2) nel caso i condomini distaccati rinunciassero alla possibilità di riallaccio, e l'impianto centtralizzato non fosse più considerato parte comune per le UI distaccate, ovviamente tutto ciò fosse messo a verbale, allora potrei considerare il centralizzato solo per le UI allacciate anche per i relativi massimali (con relative pertinenze) e considerare trainanti gli impianti individuali.

Il punto 1 fila liscio, il punto 2 non so se si può fare (c'è il divieto di rinuncia alle parti comuni) e mi creerebbe problemi sul numero delle UI che non sono pertinenze delle abitazioni, per esempio di persone che hanno un box e abitano però nel palazzo vicino, anche se questo non è ancora chiaro se potessero comunque essere incluse per i massimali.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

I massimali vengono calcolati in automatico dal portale enea in funzione del numero di unità immobiliari riscaldate. Quindi vengono considerate tutte le unità incluse quelle autonome, e non credo che sia possibile apportare modifiche. Comunque io penso di andare cauto e non sforare il massimale determinato con le sole u.i. centralizzate.
Per il resto, le pertinenze non riscaldate le considero tutte, a prescindere dalla proprietà, purché catastalmente indipendenti e incluse all'interno dell'edificio.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: dom lug 03, 2022 18:27 I massimali vengono calcolati in automatico dal portale enea in funzione del numero di unità immobiliari riscaldate. Quindi vengono considerate tutte le unità incluse quelle autonome, e non credo che sia possibile apportare modifiche. Comunque io penso di andare cauto e non sforare il massimale determinato con le sole u.i. centralizzate.
Per il resto, le pertinenze non riscaldate le considero tutte, a prescindere dalla proprietà, purché catastalmente indipendenti e incluse all'interno dell'edificio.
Ok, quindi applichi al caso 1 in maniera cautelativa considerando per i massimali centralizzato solo le UI allacciate però le pertinenze le consideri tutte senza distinzioni se di allacciata o distaccati. E per le abitazioni i distaccate, consideri in contemporanea nei trainati le sostituzione di impianto?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

Si, per gli autonomi considero le sostituzioni di impianto come trainate.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Forse un po' troppo consideri, megli che togli almeno le pertinenze dei distaccati dal calcolo UI per massimali centralizzati.
Invece Io ho deciso di seguire il punto 1, cioè calcolo tutti come proprietari del centralizzato, come in realtà è, e nessun impianto distaccato come trainato.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

Le unità immobiliari non riscaldate concorrono alla determinazione dei massimali in modo automatico, che siano o no pertinenze.
Non saprei proprio come impedire al portale Enea di fare i propri conti una volta inserite queste unità.
In ogni caso nella pratica sono abbondantemente sotto, anche escludendo le unità dubbie.
Nel condominio in oggetto ho trainanti l'involucro e l'impianto centralizzato.
Secondo me è corretto mettere come trainate le sostituzioni delle caldaiette degli autonomi (che non sono allacciati al centralizzato).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da ST.SIM »

Leggendo le risposte non capisco una cosa, nei condomini con impianto centralizzato dove vengono realizzati interventi trainanti di sostituzione generatore centralizzato e coibentazione strutture >25% per gli interventi trainati sono concessi solo per le unità collegate all'impianto centralizzato e invece per le unità abitative con impianto autonomo che si sono staccate non sono concessi nessuno degli interventi trainati o sbaglio ???
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

A mio avviso sono concessi i trainati a tutte le unità immobiliari riscaldate.
Nel mio caso specifico tutte le unità che lo desiderano possono ad esempio cambiare gli infissi.
Per quanto concerne le sole unità autonome, è ammessa anche la sostituzione del generatore.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da archspf »

ST.SIM ha scritto: ven lug 08, 2022 15:19 Leggendo le risposte non capisco una cosa, nei condomini con impianto centralizzato dove vengono realizzati interventi trainanti di sostituzione generatore centralizzato e coibentazione strutture >25% per gli interventi trainati sono concessi solo per le unità collegate all'impianto centralizzato e invece per le unità abitative con impianto autonomo che si sono staccate non sono concessi nessuno degli interventi trainati o sbaglio ???
I trainati sono sempre possibili in tutte le unità residenziali riscaldate: farà distinzione del potenziale incentivabile proprio l'essere collegate ad un impianto autonomo piuttosto che centralizzato, in ragione del fatto che se sostituisco l'impianto condominiale (a cui fanno capo i suddetti immobili), non potrò godere del massimale per l'autonomo e vice-versa (nel caso di condominio con unità autonome). E' del tutto evidente come nel caso di edificio con impianti "misti" (parte centralizzati e parte autonomi. N.B. la condizione deve preesistere ed è fondamentale perché il bonus non ammette distacco. Al contrario è sempre ammessa la trasformazione da autonoma a centralizzata), è possibile optare, distintamente, per una e l'altra opzione ma mai in sovrapposizione (principio di prevalenza e di unicità dell'agevolazione sullo stesso intervento).
Sono sempre salve tutte le altre opzioni (infissi, schermature, fotovoltaico, collettori ecc.)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcoaroma »

Va considerato il fatto che il centralizzato è di tutti e quindi se si cambia la caldaia centralizzata si stanno favorendo tutti con gli incentivi e quindi cambiare anche gli autonomi è un doppio incentivo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da boba74 »

Concordo, ma secondo me il "trainante" è sempre relativo al condominio e quindi a tutte le UI, indipendentemente che queste siano autonome o meno.
La questione "pratica" è: in un caso del genere abbiamo un trainante con impianto centralizzato (o semi-centralizzato) che non puoi mettere in detrazione esclusivamente ai soli condomini allacciati al centralizzato (non è materialmente possibile a livello di contabilità condominiale, nè a livello di pratica ENEA, in cui devi inserire tutte le UI indistintamente), e di contro, risulta anche dubbio il fatto che le UI autonome possano a loro volta mettersi come trainato la sostituzione della caldaia, dal momento che già usufruiscono del trainante condominiale.
Nella pratica ENEA non si distingue il fatto che la singola UI sia allacciata all'impianto trainante o sia autonoma, e probabilmente il portale consente di inserire per ciascuna UI il trainato caldaia anche se vi è già il trainante impianto, ma non so se a livello "civlistico" sia corretto...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Caso applicativo della FAQ 4.1.2 Circ.30E

Messaggio da marcello60 »

In effetti il portale enea lo consente.
Per quanto concerne la ripartizione, in presenza di un semi-centralizzato, i millesimi di riscaldamento delle ui autonome sono zero, quindi immagino che di conseguenza queste unità non siano coinvolte nelle spese del trainante impianto centralizzato.
E' anche vero però che enea calcola il massimale del centralizzato basandosi sul numero di unità riscaldate a prescindere dal fatto che siano autonome o meno (secondo me sbagliando).

A suo tempo, molto tempo fa, nel 2020, quando il portale enea doveva ancora essere messo on line, inviai un quesito ad enea, e mi risposero che secondo loro era corretto detrarre sia la caldaia centralizzata trainante che le caldaiette trainate, e mi dissero che avrebbero cercato di impostare il portale in modo tale da coprire anche questa casistica, come in effetti è stato.
Rispondi