dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da ponca »

qua siamo alle comiche

da mesi bene o male avevamo chiara la posizione di enea (no alla modifica dimensionale oltre 2%)
poi esce la risposta 524 ade, ovviamente in contrasto a quanto diceva enea

adesso enea cambia posizione (hanno modificato la risposta di virgilio)
boh, ma si può cambiare idea ogni 3 mesi? una telefonata ade/enea per concordare una linea comune, no?
e i cantieri in corso? e i cantieri conclusi?

Per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, a seguito della risposta n.524/2021 dell’Agenzia delle Entrate, è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante, fermo restando che in ogni caso occorre rispettare le norme vigenti in materia di interventi edilizi.

non ho capito cosa succede se aumento la superficie totale degli infissi
perdo il diritto alla detrazione? perdo la detrazione sulla quota parte di serramenti che eccede la superficie iniziale?
Ultima modifica di ponca il gio ago 26, 2021 12:07, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dimenisoni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Terminus »

Se l'intervento è conforme alle norme urbanistiche posso fare quello che voglio.
Altra cosa è quello che posso chiedere allo Stato per le detrazioni fiscali.
Credo quindi che si potranno portare in detrazione gli infissi anche modificati e spostati fino alla concorrenza della sup finestrata ante-operam e l'eventuale esubero non potrà essere portato in detrazione.
E qui io direi cautelativamente che si dovrà escludere non la superficie in eccedenza, ma l'intero infisso/i che porta/no a tale eccedenza.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dimenisoni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da ponca »

mi lascia perplesso che enea nel dare indicazioni su questioni tecniche si rifaccia ad un interpello di ade

ma a parte questo,
tutti i discorsi fatti da enea sul quel 2% (inclusa l'audizione del 28 aprile 2021 in commissione Attività produttive alla Camera)
li possiamo catalogare come semplici cavolate??

e se l'affidabilità di questi soggetti è questa, chi mi dice che tra una settimana non esca una nuova interpretazione? :roll:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: dimenisoni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da cri_15 »

Qualcuno mi faceva notare che nella risposta 524 si parla di intervento di ristrutturazione (quindi non si potrebbe comunque fare per interventi di manutenzione straordinaria). Secondo voi?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Terminus »

Le modifiche prospettiche secondo il 222/16 ricadono nella ristrutturazione, non nella man straordinaria.
Sappiamo che se l'intervento è ricompreso nei trainanti/trainati dell'art.119, può essere fatto in man straordinaria e quindi con la CILAS.
Ma se si eccedono le dimensioni complessive ante-operam, si va fuori dall'art.119 (difatti l'ulteriore superficie non è detraibile) e pertanto non realizzabile con la CILAS, con tutto quello che ne consegue.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

Siamo ormai allo sbando!
Questi documenti non solo non hanno alcun valore giuridico, ma addirittura gli stessi Enti, ADE ed Enea, stanno sconfessando a più riprese le loro stesse interpretazioni (oltre aggiungo, ad occuparsi entrambe di questioni NON di competenza...ADE di questioni tecniche Enea di questioni fiscali).
Ne è un esempio la Risposta n. 560 del 26/08/2021 per quanto riguarda la sismica: dopo aver bloccato forse migliaia di lavori è tornata sui suoi passi.

Come facciamo a fidarci di quello che ci viene detto?
In questi mesi, per quanto mi è possibile, sto attuando la massima prudenza altro non so che fare.
Ci sono casi in cui occorre fare delle scelte difficili, ma comunque cerco sempre di sensibilizzare tutti riguardo ai pericoli che corriamo.
Credo che mai come per il SB110% tutti possiamo sbagliare.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

dopo mesi, ancora non mi è chiaro: se aumento la superficie di un solo infisso, posso mettere in detrazione la quota parte "esistente" di quell'infisso e scorporare la parte in ampliamento, oppure tutto l'infisso che aumenta di superficie nonha diritto alla detrazione secondo voi? Cautelativamente direi la seconda opzione, ma usando la logica (risparmio energetico) sarei propenso alla prima soluzione
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Seamew »

ADE si è espressa (finalmente) con il suo interpello e se non ricordo male si fa riferimento alla superficie esistente dei serramenti.....quindi a computo metrico estimativo quella è la tua superficie massima che puoi considerare in detrazione fiscale.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

Infatti secondo ADE il controllo non è sul singolo infisso, ma sul totale ante e post.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da NicGia85 »

benissimo grazie. Leggendo l'interpello ad ADE mi era rimasto il dubbio che in caso di aumento tutto quell'infisso non potesse andare in detrazione, invece non è così. Grazie
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Feanor »

Scusate riprendo questo post, per un dubbio.

Visto che anch io nel post, avró mq in esubero rispetto all ante... questi mq dovró pagarli al 50% come fosse una ristrutturazione oppure a prezzo pieno?

Ho letto in altri testi di tecnici, che se ci sono mq in esubero, TUTTI gli infissi non vanno col 110... Non so piú a cosa credere :shock:

Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Tom Bishop »

Prezzo pieno in quanto stai già usufruendo dell'ecobonus per i serramenti e non puoi sommare un altro bonus sulla stessa tipologia di intervento.
Tom Bishop
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Feanor »

Non ho mai capito questo concetto ... O meglio si potrebbe intendere in altra maniera, tipo:
Nei serramenti dove detrai il 110 non puoi detrarre il 50... Ma nei serramenti in cui non c é nessuna detrazione perché non posso detrarre il 50?

Se ci fosse qualche spiegazione ufficiale, sarei piú tranquillo... Altrimenti andró a prezzo pieno :?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Seamew »

Se fai una fatturazione separata secondo me è possibile...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: lun nov 08, 2021 09:24 Se fai una fatturazione separata secondo me è possibile...
Sono d'accordo con te.
Quello che è vietato è usufruire di due diverse detrazioni per le "medesime spese".
A mio avviso il legislatore sottolinea una cosa che sembra banale ma era bene rimarcarla: la stessa fattura non può andare al 110 e al 50.
Ma o al 110 o al 50.
Ma se le fatture ben distinte vanno alcune al 110 e altre al 50 non vedo impedimenti.
E credo che a più riprese ADE abbia chiarito questo nelle risposte agli interpelli.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da giotisi »

Si credo anche io che l'interpretazione sia quella.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, se si separano le fatture tra 50 e 110, si possono sfruttare entrambi i bonus, ma attenzione, non è che "l'eccedenza" che non va nel 110% si può mettere automaticamente al 50%, occorre separare le fatture in modo da tenere separati gli infissi che vanno nel 110% da quelli che vanno nel 50%.
Se gli infissi nel loro complesso costano 60.000€ mentre il massimale del 110% è 54545 € non basta dire che la differenza in eccesso va al 50%, se fai una fattura unica da 60.000€ la differenza viene persa, bisogna invece fare una fattura da 54.545€ che metterai al 110% e lasciare fuori qualche infisso o qualche opera accessoria che non rientra nel 110% e metterlo in una fattura apposita di importo pari alla differenza, che porterai in detrazione al 50%
Insomma: uno stesso infisso non può comparire su entrambe le fatture e andare in parte nel 110 e in parte nel 50. E come conseguenza di ciò, gli infissi che non inserisci nel 110% non dovresti considerarli neppure nei calcoli (salto di classe, ecc...).
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: lun nov 08, 2021 15:20 A mio avviso, se si separano le fatture tra 50 e 110, si possono sfruttare entrambi i bonus, ma attenzione, non è che "l'eccedenza" che non va nel 110% si può mettere automaticamente al 50%, occorre separare le fatture in modo da tenere separati gli infissi che vanno nel 110% da quelli che vanno nel 50%.
Se gli infissi nel loro complesso costano 60.000€ mentre il massimale del 110% è 54545 € non basta dire che la differenza in eccesso va al 50%, se fai una fattura unica da 60.000€ la differenza viene persa, bisogna invece fare una fattura da 54.545€ che metterai al 110% e lasciare fuori qualche infisso o qualche opera accessoria che non rientra nel 110% e metterlo in una fattura apposita di importo pari alla differenza, che porterai in detrazione al 50%
Insomma: uno stesso infisso non può comparire su entrambe le fatture e andare in parte nel 110 e in parte nel 50. E come conseguenza di ciò, gli infissi che non inserisci nel 110% non dovresti considerarli neppure nei calcoli (salto di classe, ecc...).
Esatto....
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

Feanor ha scritto: sab nov 06, 2021 23:53 Scusate riprendo questo post, per un dubbio.

Visto che anch io nel post, avró mq in esubero rispetto all ante... questi mq dovró pagarli al 50% come fosse una ristrutturazione oppure a prezzo pieno?

Ho letto in altri testi di tecnici, che se ci sono mq in esubero, TUTTI gli infissi non vanno col 110... Non so piú a cosa credere :shock:

Grazie
Attenzione, vi invito a riflettere bene sull'ultima frase scritta da Feanor.

In effetti, leggendo bene la risposta n. 524/2021 delll'AdE si potrebbe interpretare che se l'intervento prevede una maggior superficie di infissi tutti gli infissi non possano usufruire del 110%.
"Relativamente al quesito, concernente la possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti, sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente "trainati" ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio. Come nell'Ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico. Il presente parere viene reso sulla base degli elementi e dei documenti presentati, assunti acriticamente così come illustrati nell'istanza di interpello, nel presupposto della loro veridicità e concreta attuazione del contenuto e non implica un giudizio in merito alla conformità degli interventi che verranno realizzati in base alle normative urbanistiche, nonché alla qualificazione e quantificazione delle spese sostenute, su cui rimane fermo ogni potere di controllo dell'amministrazione finanziaria"
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da girondone »

caputese ha scritto: lun nov 08, 2021 17:31
Feanor ha scritto: sab nov 06, 2021 23:53 Scusate riprendo questo post, per un dubbio.

Visto che anch io nel post, avró mq in esubero rispetto all ante... questi mq dovró pagarli al 50% come fosse una ristrutturazione oppure a prezzo pieno?

Ho letto in altri testi di tecnici, che se ci sono mq in esubero, TUTTI gli infissi non vanno col 110... Non so piú a cosa credere :shock:

Grazie
Attenzione, vi invito a riflettere bene sull'ultima frase scritta da Feanor.

In effetti, leggendo bene la risposta n. 524/2021 delll'AdE si potrebbe interpretare che se l'intervento prevede una maggior superficie di infissi tutti gli infissi non possano usufruire del 110%.
"Relativamente al quesito, concernente la possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti, sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente "trainati" ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio. Come nell'Ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico. Il presente parere viene reso sulla base degli elementi e dei documenti presentati, assunti acriticamente così come illustrati nell'istanza di interpello, nel presupposto della loro veridicità e concreta attuazione del contenuto e non implica un giudizio in merito alla conformità degli interventi che verranno realizzati in base alle normative urbanistiche, nonché alla qualificazione e quantificazione delle spese sostenute, su cui rimane fermo ogni potere di controllo dell'amministrazione finanziaria"

è un dubbio che c'è e che arriva subito alla prima lettura di quella risposta che ha portato poi enea a modificare "virgilio" ( che prima sparava la putt...a del 2%...

ora nella pratica la vedo come dicono sopra... ma siamo sempre nel solito discorso
se leggi alla lettera puoi interpretare in 2 modi


30 luglio - https://youtu.be/faNnwhlJU_Q
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

caputese ha scritto: lun nov 08, 2021 17:31
Attenzione, vi invito a riflettere bene sull'ultima frase scritta da Feanor.

In effetti, leggendo bene la risposta n. 524/2021 delll'AdE si potrebbe interpretare che se l'intervento prevede una maggior superficie di infissi tutti gli infissi non possano usufruire del 110%.
"Relativamente al quesito, concernente la possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti, sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente "trainati" ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio. Come nell'Ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico.
Se assumiamo questo come principio, significa che in tanti altri interpelli ADE si è contraddenta.
A memoria credo sia arrivata ad ammettere bonus 110 e bonus 90 per isolamento sulla stessa facciata.

Forse e dico forse, la parte evidenziata che è quella incriminata, l'hanno scritta intendendo che nell'ambito del SB110 gli infissi non possono essere trainanti ma solo trainati. E' prassi negli interpelli essere molto pedanti e ripetitivi.
Forse...
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da mchammer »

Terminus ha scritto: gio ago 26, 2021 12:21 Le modifiche prospettiche secondo il 222/16 ricadono nella ristrutturazione, non nella man straordinaria.
Anche dopo il Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020 n°76, convertito con modifiche con Legge 11 settembre 2020 n°120) ?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

vinz75 ha scritto: lun nov 08, 2021 18:41
caputese ha scritto: lun nov 08, 2021 17:31
Attenzione, vi invito a riflettere bene sull'ultima frase scritta da Feanor.

In effetti, leggendo bene la risposta n. 524/2021 delll'AdE si potrebbe interpretare che se l'intervento prevede una maggior superficie di infissi tutti gli infissi non possano usufruire del 110%.
"Relativamente al quesito, concernente la possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti, sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente "trainati" ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio. Come nell'Ecobonus, l'intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell'Ecobonus anche nell'ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie "totale" degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico.
Se assumiamo questo come principio, significa che in tanti altri interpelli ADE si è contraddenta.
A memoria credo sia arrivata ad ammettere bonus 110 e bonus 90 per isolamento sulla stessa facciata.

Forse e dico forse, la parte evidenziata che è quella incriminata, l'hanno scritta intendendo che nell'ambito del SB110 gli infissi non possono essere trainanti ma solo trainati. E' prassi negli interpelli essere molto pedanti e ripetitivi.
Forse...
Scusami, ma non ho capito il tuo commento e cosa possa implicare la parte evidenziata con il succo del discorso, che dovrebbe essere: ad una attenta lettura dell'interpello e della posizione Enea sembrerebbe che se c'è aumento della superficie finestrata non sia possibile usufruire del superbonus e/o ecobonus per tutti gli infissi, non solo per la parte eccedente.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

caputese ha scritto: mar nov 09, 2021 20:01 Scusami, ma non ho capito il tuo commento e cosa possa implicare la parte evidenziata con il succo del discorso, che dovrebbe essere: ad una attenta lettura dell'interpello e della posizione Enea sembrerebbe che se c'è aumento della superficie finestrata non sia possibile usufruire del superbonus e/o ecobonus per tutti gli infissi, non solo per la parte eccedente.
Hai ragione, avevo inteso male io, pensando ad un esubero di costo non di mq. Pardon.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

vinz75 ha scritto: mar nov 09, 2021 21:05
caputese ha scritto: mar nov 09, 2021 20:01 Scusami, ma non ho capito il tuo commento e cosa possa implicare la parte evidenziata con il succo del discorso, che dovrebbe essere: ad una attenta lettura dell'interpello e della posizione Enea sembrerebbe che se c'è aumento della superficie finestrata non sia possibile usufruire del superbonus e/o ecobonus per tutti gli infissi, non solo per la parte eccedente.
Hai ragione, avevo inteso male io, pensando ad un esubero di costo non di mq. Pardon.
Figurati, è che non capivo se mi stavo perdendo qualche altra complicazione normativa rispetto alla tipologia di intervento.
mchammer ha scritto: mar nov 09, 2021 09:21
Terminus ha scritto: gio ago 26, 2021 12:21 Le modifiche prospettiche secondo il 222/16 ricadono nella ristrutturazione, non nella man straordinaria.
Anche dopo il Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020 n°76, convertito con modifiche con Legge 11 settembre 2020 n°120) ?
Per certe tipologie di modifiche si rientra in manutenzione straordinaria.
Ad esempio "le modifiche ai prospetti degli edifici legittimamente realizzati, necessarie per mantenere o acquisire l’agibilità o l’accessibilità dell’edificio, che non pregiudichino il decoro architettonico dell’edificio, a condizione che l’intervento risulti conforme alla vigente disciplina urbanistica ed edilizia e non abbia ad oggetto immobili sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004". Potrebbe essere il caso dell'apertura di una nuova finestra per rispettare il RIA.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Feanor »

boba74 ha scritto: lun nov 08, 2021 15:20 A mio avviso, se si separano le fatture tra 50 e 110, si possono sfruttare entrambi i bonus, ma attenzione, non è che "l'eccedenza" che non va nel 110% si può mettere automaticamente al 50%, occorre separare le fatture in modo da tenere separati gli infissi che vanno nel 110% da quelli che vanno nel 50%.
Se gli infissi nel loro complesso costano 60.000€ mentre il massimale del 110% è 54545 € non basta dire che la differenza in eccesso va al 50%, se fai una fattura unica da 60.000€ la differenza viene persa, bisogna invece fare una fattura da 54.545€ che metterai al 110% e lasciare fuori qualche infisso o qualche opera accessoria che non rientra nel 110% e metterlo in una fattura apposita di importo pari alla differenza, che porterai in detrazione al 50%
Insomma: uno stesso infisso non può comparire su entrambe le fatture e andare in parte nel 110 e in parte nel 50. E come conseguenza di ciò, gli infissi che non inserisci nel 110% non dovresti considerarli neppure nei calcoli (salto di classe, ecc...).
Per cui tu dici,
Ipotizzando di aver sforato di 6 mq su 20mq iniziali

Metto serramenti x 20mq al 110%
E serramenti x 6mq al 50%

A me sembra logico. Ma su questo ragionamento c é qualcosa di ufficiale?

Grazie a tutti
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

L'interpretazione letterale di ciò che ha scritto AdE ed ENEA significa che se sforo la superficie esistente, con lo stesso numero di infissi o con nuovi infissi, non è possibile fruire di superbonus o 65% per tutti gli infissi.
In un webinar ANIT è stato detto che informalmente ENEA non intende questo, ma la solita interpretazione della detraibilità di quanto è esistente e rimane invariato o di superficie inferiore.

Questa la mia domanda ad ENEA:
... Alla luce dei chiarimenti forniti da VIRGILIO in merito alla sostituzione degli infissi, resi omogenei alla risposta a interpello Agenzia delle Entrate 30 luglio 2021 n. 524 vorrei sapere se, escludendo il caso di demolizione e ricostruzione, nel caso l’intervento edilizio che usufruirà del superbonus 110% preveda una diversa distribuzione dei locali interni con l’apertura di nuove finestre per il rispetto del rapporto di illuminazione dei nuovi locali, in modo tale che la superficie totale di tutte le aperture finestrate post intervento risulti superiore a quella ante intervento, è possibile usufruire del bonus 110% solo sulle aperture esistenti, escludendo dal bonus le aperture di nuova realizzazione, oppure non è possibile usufruire del bonus 110% per nessuna delle aperture finestre e dunque anche per quelle esistenti?

Risposta di ENEA:
Buongiorno
Rispetto ai serramenti sono detraibili le sostituzioni a parità di superficie e di forma e di posizione o se si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, le sostituzioni con la superficie totale dei serramenti post opera minore o uguale alla superficie dei serramenti ante opera.
Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione o in generale quando si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Quindi nel caso di modifiche di parte o della totalità dei serramenti senza demolizione e ricostruzione sono ammissibili a detrazione tutti i serramenti dell’unità immobiliare solo se la superficie totale dei serramenti post opera risulta uguale o minore della superficie dei serramenti ante opera, anche in questo caso per le verifiche si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Nel caso che non si rispetti questo vincolo di superficie rimane la possibilità di chiedere la detrazione per i serramenti che non vengono modificati nel post opera come intervento parziale e che rispettano i requisiti di prestazioni termiche richiesti.
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da NicGia85 »

caputese ha scritto: mar nov 16, 2021 00:14 L'interpretazione letterale di ciò che ha scritto AdE ed ENEA significa che se sforo la superficie esistente, con lo stesso numero di infissi o con nuovi infissi, non è possibile fruire di superbonus o 65% per tutti gli infissi.
In un webinar ANIT è stato detto che informalmente ENEA non intende questo, ma la solita interpretazione della detraibilità di quanto è esistente e rimane invariato o di superficie inferiore.

Questa la mia domanda ad ENEA:
... Alla luce dei chiarimenti forniti da VIRGILIO in merito alla sostituzione degli infissi, resi omogenei alla risposta a interpello Agenzia delle Entrate 30 luglio 2021 n. 524 vorrei sapere se, escludendo il caso di demolizione e ricostruzione, nel caso l’intervento edilizio che usufruirà del superbonus 110% preveda una diversa distribuzione dei locali interni con l’apertura di nuove finestre per il rispetto del rapporto di illuminazione dei nuovi locali, in modo tale che la superficie totale di tutte le aperture finestrate post intervento risulti superiore a quella ante intervento, è possibile usufruire del bonus 110% solo sulle aperture esistenti, escludendo dal bonus le aperture di nuova realizzazione, oppure non è possibile usufruire del bonus 110% per nessuna delle aperture finestre e dunque anche per quelle esistenti?

Risposta di ENEA:
Buongiorno
Rispetto ai serramenti sono detraibili le sostituzioni a parità di superficie e di forma e di posizione o se si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, le sostituzioni con la superficie totale dei serramenti post opera minore o uguale alla superficie dei serramenti ante opera.
Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione o in generale quando si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Quindi nel caso di modifiche di parte o della totalità dei serramenti senza demolizione e ricostruzione sono ammissibili a detrazione tutti i serramenti dell’unità immobiliare solo se la superficie totale dei serramenti post opera risulta uguale o minore della superficie dei serramenti ante opera, anche in questo caso per le verifiche si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Nel caso che non si rispetti questo vincolo di superficie rimane la possibilità di chiedere la detrazione per i serramenti che non vengono modificati nel post opera come intervento parziale e che rispettano i requisiti di prestazioni termiche richiesti.
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
Bè come sempre nulla di ufficiale, solo risposte che hanno poco valore legale. Però se così fosse, almeno sarebbe chiaro
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Feanor »

caputese ha scritto: mar nov 16, 2021 00:14
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
Grazie per aver pubblicato la risposta.
Certo che fatico a capire certi ragionamenti, forse perché non sono del settore.
Non era piú semplice dire, i mq in esubero verranno detratti al 50% o al x% ... Invece di dover calcolare gli infissi singolarmente. Per capirci se io vario tutti e 10 infissi di 0,2 mq= 2 mq, non posso detrarli al 110, fosse variato solo uno si ... Ma cosa cambia?? Bohhh :shock:
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da ponca »

Feanor ha scritto: mar nov 16, 2021 19:17
caputese ha scritto: mar nov 16, 2021 00:14
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
Grazie per aver pubblicato la risposta.
Certo che fatico a capire certi ragionamenti, forse perché non sono del settore.
Non era piú semplice dire, i mq in esubero verranno detratti al 50% o al x% ... Invece di dover calcolare gli infissi singolarmente. Per capirci se io vario tutti e 10 infissi di 0,2 mq= 2 mq, non posso detrarli al 110, fosse variato solo uno si ... Ma cosa cambia?? Bohhh :shock:
se non sei del settore lo capisco che possa sembrare assurdo
pensa che su questa cavolata Enea e Agenzia delle Entrate discutono da 10 anni :lol:
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Feanor »

ponca ha scritto: mar nov 16, 2021 19:20
se non sei del settore lo capisco che possa sembrare assurdo
pensa che su questa cavolata Enea e Agenzia delle Entrate discutono da 10 anni :lol:
Già, piú che altro non ne capisco la logica.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da vinz75 »

Feanor ha scritto: mar nov 16, 2021 21:59
ponca ha scritto: mar nov 16, 2021 19:20
se non sei del settore lo capisco che possa sembrare assurdo
pensa che su questa cavolata Enea e Agenzia delle Entrate discutono da 10 anni :lol:
Già, piú che altro non ne capisco la logica.
Tranquillo NON c'è logica. Pensa che ha vinto ADE delegata alla fiscalità e ha perso Enea delegato ai requisiti tecnici...
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da roby76 »

caputese ha scritto: mer nov 10, 2021 11:39
vinz75 ha scritto: mar nov 09, 2021 21:05
caputese ha scritto: mar nov 09, 2021 20:01 Scusami, ma non ho capito il tuo commento e cosa possa implicare la parte evidenziata con il succo del discorso, che dovrebbe essere: ad una attenta lettura dell'interpello e della posizione Enea sembrerebbe che se c'è aumento della superficie finestrata non sia possibile usufruire del superbonus e/o ecobonus per tutti gli infissi, non solo per la parte eccedente.
Hai ragione, avevo inteso male io, pensando ad un esubero di costo non di mq. Pardon.
Figurati, è che non capivo se mi stavo perdendo qualche altra complicazione normativa rispetto alla tipologia di intervento.
mchammer ha scritto: mar nov 09, 2021 09:21
Terminus ha scritto: gio ago 26, 2021 12:21 Le modifiche prospettiche secondo il 222/16 ricadono nella ristrutturazione, non nella man straordinaria.
Anche dopo il Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020 n°76, convertito con modifiche con Legge 11 settembre 2020 n°120) ?
Per certe tipologie di modifiche si rientra in manutenzione straordinaria.
Ad esempio "le modifiche ai prospetti degli edifici legittimamente realizzati, necessarie per mantenere o acquisire l’agibilità o l’accessibilità dell’edificio, che non pregiudichino il decoro architettonico dell’edificio, a condizione che l’intervento risulti conforme alla vigente disciplina urbanistica ed edilizia e non abbia ad oggetto immobili sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004". Potrebbe essere il caso dell'apertura di una nuova finestra per rispettare il RIA.

è stata sfiorata la questione più volte ma ad essere sinceri sfugge un orientamento sostenibile. Nel mio caso la pratica comunale ha regolarmente acquisito l'intervento come "manutenzione straordinaria" (articolo 3, comma 1 lettera b del dpr 380/2001). Tutti i serramenti sono stati sostituiti con altri di dimensione identica, tranne 2. Di questi ultimi 2, uno è stato chiuso (murato) l'altro è diventato una porta finestra. La superficie totale post intervento è minore della superficie totale ante:
- il serramento trasformato in portafinestra può essere trainato oppure no perchè siamo in "manutenzione straordinaria" e non in "ristrutturazione"? Ade non risponde ad interpello e i termini stanno scadendo. Riterrei ci sia legittimazione ad avvalersi del silenzio assenso, anche se si preferiva una risposta, anche negativa
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Tom Bishop »

roby76 ha scritto: mer nov 17, 2021 22:07
caputese ha scritto: mer nov 10, 2021 11:39
vinz75 ha scritto: mar nov 09, 2021 21:05
Hai ragione, avevo inteso male io, pensando ad un esubero di costo non di mq. Pardon.
Figurati, è che non capivo se mi stavo perdendo qualche altra complicazione normativa rispetto alla tipologia di intervento.
mchammer ha scritto: mar nov 09, 2021 09:21

Anche dopo il Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020 n°76, convertito con modifiche con Legge 11 settembre 2020 n°120) ?
Per certe tipologie di modifiche si rientra in manutenzione straordinaria.
Ad esempio "le modifiche ai prospetti degli edifici legittimamente realizzati, necessarie per mantenere o acquisire l’agibilità o l’accessibilità dell’edificio, che non pregiudichino il decoro architettonico dell’edificio, a condizione che l’intervento risulti conforme alla vigente disciplina urbanistica ed edilizia e non abbia ad oggetto immobili sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. n. 42/2004". Potrebbe essere il caso dell'apertura di una nuova finestra per rispettare il RIA.

è stata sfiorata la questione più volte ma ad essere sinceri sfugge un orientamento sostenibile. Nel mio caso la pratica comunale ha regolarmente acquisito l'intervento come "manutenzione straordinaria" (articolo 3, comma 1 lettera b del dpr 380/2001). Tutti i serramenti sono stati sostituiti con altri di dimensione identica, tranne 2. Di questi ultimi 2, uno è stato chiuso (murato) l'altro è diventato una porta finestra. La superficie totale post intervento è minore della superficie totale ante:
- il serramento trasformato in portafinestra può essere trainato oppure no perchè siamo in "manutenzione straordinaria" e non in "ristrutturazione"? Ade non risponde ad interpello e i termini stanno scadendo. Riterrei ci sia legittimazione ad avvalersi del silenzio assenso, anche se si preferiva una risposta, anche negativa
Secondo me rientra
Tom Bishop
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da mchammer »

Per quello che vale, mio caso (manutenzione straordinaria):

1 serramento murato
1 portafinestra trasformata in finestra
1 finestra ridotta

Superficie vetrata totale inferiore post vs ante

Tutti ammessi al superbonus dal mio tecnico.
salmo79
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 14, 2022 14:26

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da salmo79 »

caputese ha scritto: mar nov 16, 2021 00:14 Questa la mia domanda ad ENEA:
... Alla luce dei chiarimenti forniti da VIRGILIO in merito alla sostituzione degli infissi, resi omogenei alla risposta a interpello Agenzia delle Entrate 30 luglio 2021 n. 524 vorrei sapere se, escludendo il caso di demolizione e ricostruzione, nel caso l’intervento edilizio che usufruirà del superbonus 110% preveda una diversa distribuzione dei locali interni con l’apertura di nuove finestre per il rispetto del rapporto di illuminazione dei nuovi locali, in modo tale che la superficie totale di tutte le aperture finestrate post intervento risulti superiore a quella ante intervento, è possibile usufruire del bonus 110% solo sulle aperture esistenti, escludendo dal bonus le aperture di nuova realizzazione, oppure non è possibile usufruire del bonus 110% per nessuna delle aperture finestre e dunque anche per quelle esistenti?

Risposta di ENEA:
Buongiorno
Rispetto ai serramenti sono detraibili le sostituzioni a parità di superficie e di forma e di posizione o se si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, le sostituzioni con la superficie totale dei serramenti post opera minore o uguale alla superficie dei serramenti ante opera.
Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione o in generale quando si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Quindi nel caso di modifiche di parte o della totalità dei serramenti senza demolizione e ricostruzione sono ammissibili a detrazione tutti i serramenti dell’unità immobiliare solo se la superficie totale dei serramenti post opera risulta uguale o minore della superficie dei serramenti ante opera, anche in questo caso per le verifiche si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Nel caso che non si rispetti questo vincolo di superficie rimane la possibilità di chiedere la detrazione per i serramenti che non vengono modificati nel post opera come intervento parziale e che rispettano i requisiti di prestazioni termiche richiesti.
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
Buongiorno, riprendo questo vecchio post perchè mi trovo nella medesima situazione: intervento edilizio che usufruisce del superbonus 110% e che prevede una diversa distribuzione dei locali interni con l’apertura di nuove finestre per il rispetto del rapporto di illuminazione dei nuovi locali, con aumento della superficie totale di tutte le aperture finestrate post intervento rispetto ad ante intervento.

Come è finta? Mi confermate vanno possono andare in Superbonus le finestre esistenti ex-ante e nel bonus 50% le finestre ex-post? O queste ultime devo pagarle a prezzo pieno?

Grazie!
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

Le finestre con una superficie massima pari a quella esistente vanno nel 110, quelle eccedenti nel bonus casa 50%.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Frank2 »

Però il numero di infissi deve rimanere lo stesso?

In teoria NO, potrei anche ridurre/ampliare il serramento ma nella pratica poi è un fastidio asseverare sul portale ENEA, perché chiede la trasmittanza del vecchio infisso.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: mer set 14, 2022 22:01 Però il numero di infissi deve rimanere lo stesso?

In teoria NO, potrei anche ridurre/ampliare il serramento ma nella pratica poi è un fastidio asseverare sul portale ENEA, perché chiede la trasmittanza del vecchio infisso.
No, ma il numero di infissi sarà pari a quello corrispondente alla superficie uguale o inferiore che è rapportata appunto all'intero.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Cris »

caputese ha scritto: mar nov 16, 2021 00:14 L'interpretazione letterale di ciò che ha scritto AdE ed ENEA significa che se sforo la superficie esistente, con lo stesso numero di infissi o con nuovi infissi, non è possibile fruire di superbonus o 65% per tutti gli infissi.
In un webinar ANIT è stato detto che informalmente ENEA non intende questo, ma la solita interpretazione della detraibilità di quanto è esistente e rimane invariato o di superficie inferiore.

Questa la mia domanda ad ENEA:
... Alla luce dei chiarimenti forniti da VIRGILIO in merito alla sostituzione degli infissi, resi omogenei alla risposta a interpello Agenzia delle Entrate 30 luglio 2021 n. 524 vorrei sapere se, escludendo il caso di demolizione e ricostruzione, nel caso l’intervento edilizio che usufruirà del superbonus 110% preveda una diversa distribuzione dei locali interni con l’apertura di nuove finestre per il rispetto del rapporto di illuminazione dei nuovi locali, in modo tale che la superficie totale di tutte le aperture finestrate post intervento risulti superiore a quella ante intervento, è possibile usufruire del bonus 110% solo sulle aperture esistenti, escludendo dal bonus le aperture di nuova realizzazione, oppure non è possibile usufruire del bonus 110% per nessuna delle aperture finestre e dunque anche per quelle esistenti?

Risposta di ENEA:
Buongiorno
Rispetto ai serramenti sono detraibili le sostituzioni a parità di superficie e di forma e di posizione o se si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, le sostituzioni con la superficie totale dei serramenti post opera minore o uguale alla superficie dei serramenti ante opera.
Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione o in generale quando si operano delle modifiche sulla posizione o geometria delle bucature, si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Quindi nel caso di modifiche di parte o della totalità dei serramenti senza demolizione e ricostruzione sono ammissibili a detrazione tutti i serramenti dell’unità immobiliare solo se la superficie totale dei serramenti post opera risulta uguale o minore della superficie dei serramenti ante opera, anche in questo caso per le verifiche si prende a riferimento geometrico, dimensionale e di posizione la situazione post opera.
Nel caso che non si rispetti questo vincolo di superficie rimane la possibilità di chiedere la detrazione per i serramenti che non vengono modificati nel post opera come intervento parziale e che rispettano i requisiti di prestazioni termiche richiesti.
Facciamo un esempio esplicativo se si parte da dieci finestre con una superficie totale di 20.0 mq e nel post opera si sostituiscono sette serramenti e di tre vengono variate le dimensioni a questo punto si può fare la verifica della superficie post rispetto a quella ante, se la superficie post è di 20,0 mq o meno si possono portare in detrazione tutti i serramenti, se invece la superficie post è pari a 21,0 mq allora si possono portare in detrazione solo gli interventi sui sette serramenti che hanno conservato la forma e la dimensione.
Riprendo questa discussione per un dubbio interpretativo: Cosa è possibile portare in detrazione con superbonus in caso di ristrutturazione pare chiarito. Quel che non è chiaro, a mio avviso, è come interpretare questa risposta, oltre alla risposta AdE 524/2021, in caso di demolizione e ricostruzione. Cosa significa prendere a riferimento la situazione post opera? Che se l'edificio esistente, poi demolito, aveva 20 mq di serramenti ed il nuovo edificio ne ha 40, posso portare in detrazione 40 mq?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da caputese »

Basta leggere sopra, mi sembra chiaro. Se aveva 20 detrai non più di 20 (somma dei nuovi infissi la cui superficie totale non sia più di 20)
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da L'Enzo »

con la circolare CIRCOLARE N. 23/E del 23 giugno 2022 dell'Ade, vedi pag 69-70,
molti avevano convenuto che nelle demo-ricostruzione i serramenti vanno tutti in detrazione, indipendentemente dalla superficie serramenti del PRE.

Pareri diversi?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Coin Mattia »

Qualora la sostituzione sia effettuata nell’ambito di interventi di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del Testo Unico dell’Edilizia - considerato che i predetti interventi possono comportare il cambiamento del numero, delle dimensioni, della posizione e dell’orientamento degli infissi stessi e tenuto conto che in questi casi il principio di risparmio energetico tra la situazione ante e post intervento è garantita dal rispetto delle prescrizioni previsti dal decreto interministeriale “Requisiti Minimi”, il quale assimila gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione a “nuove costruzioni” (cfr. punto 1.3 dell’Allegato 1) - è possibile avvalersi del Superbonus valorizzando la sola situazione finale. Pertanto, nei limiti di spesa previsti dalla norma, la detrazione spetta anche qualora nell’ambito dell’intervento di demolizione e ricostruzione siano modificati il numero, le dimensioni, la posizione e l’orientamento degli infissi. Ciò comporta, tra l’altro, che, ai fini della asseverazione di cui al comma 13 dell’articolo 119 del decreto Rilancio, nella scheda descrittiva - predisposta secondo il modello allegato al decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2020 (c.d. “decreto Asseverazioni”) - devono essere indicate le informazioni relative alla situazione post intervento.
io penso sia abbastanza chiaro che si possano portare in detrazione TUTTI i serramenti in caso di demo-ricostruzione purché si stia nelle prescrizione dei "requisiti minimi"; in caso contrario avrebbero scritto (anzi, avrebbero dovuto scrivere) che c'era il "limite" della superficie totale ante.
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Cris »

Il rispetto dei requisiti minimi riguarda ogni intervento, in ambito Superbonus, quindi comprendo ancora meno questo distinguo. Per lo stesso principio, in caso di demolizione e ricostruzione, potrei portare in detrazione una superficie di cappotto che potrebbe essere il doppio di quella preesistente? Solo perchè rispetto i requisiti minimi?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: dimensioni serramenti: enea, ade, risposta 524, virgilio

Messaggio da Coin Mattia »

Cris ha scritto: gio nov 17, 2022 20:42 Il rispetto dei requisiti minimi riguarda ogni intervento, in ambito Superbonus, quindi comprendo ancora meno questo distinguo. Per lo stesso principio, in caso di demolizione e ricostruzione, potrei portare in detrazione una superficie di cappotto che potrebbe essere il doppio di quella preesistente? Solo perchè rispetto i requisiti minimi?
Andando per analogia, ti direi di sì, ma...non l'hanno scritto da nessuna parte.
Mentre per i serramenti hanno effettivamente tirato fuori questo stralcio dalla circolare 23/06/2022, e quindi hai nero su bianco (per carità, interpretabile) la possibilità di portare in detrazione tutti i serramenti, non c'è alcun passaggio sul resto delle lavorazioni.
Credo la differenzia stia principalmente sul fatto che voci come cappotto o impianto termico possano essere "proporzionate" tra ante e post mediante un rapporto tra la superficie e/o il volume disperdente iniziale con quello finale.
Con i serramenti invece penso abbiano semplicemente fatto troppi interpelli, interpretazioni, ecc. e abbiamo optato per una soluzione più comoda (esattamente come per la questione che, in caso di semplice restauro, adesso i serramenti in eccedenza possono andare tranquillamente al 50%).
Rispondi