Persiane Prezziario DEI 1° Semestre 2021

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gigi87

Persiane Prezziario DEI 1° Semestre 2021

Messaggio da Gigi87 »

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo sul forum, ma ho visto che è uno dei pochi su cui si trattano argomentazioni riguardanti Superbonus ecc in maniera esaustiva ed approfondita.

Ho da poco comprato il prezziario DEI Recupero Ristrutturazione Manutenzione 1° semestre 2021, e devo dire che sicuramente sono stati fatti dei passi avanti rispetto alla versione precedente. Ho anche acquistato il file per il programma che uso per i computi metrici e devo dire che è molto comodo.

Stamattina confrontandomi con il mio fornitore di infissi e persiane abbiamo guardato insieme le voci di capitolato ed i relativi prezzi ivi presenti per valutare rispetto ai suoi costi come era posizionato il prezziario, e per quanto riguarda gli infissi tutto bene. Il problema nasce nel momento in cui siamo arrivati alle persiane.
La voce di capitolato del prezziario (nel mio caso specifico la C15078) specifica che le persiane sono "senza telaio", ed inoltre tra le varie cose sono esclusi il trasporto, il tiro ai piani ecc.
Siccome c'è una differenza non da sottovalutare tra i prezzi che lui riesce a fare ed il prezzo del prezziario, ho cercato in lungo ed in largo le lavorazioni "escluse" da integrare alla voce di capitolato principale. Nello specifico mi riferisco principalmente al "telaio" ed al "trasporto".
Sono qui a scrivere perchè ovviamente non ho trovato le voci che cercavo.

In situazioni del genere, voi come vi comportate? Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Certamente l'analisi prezzi sarebbe la cosa migliore, eventualmente avevo pensato a fare l'analisi solo appunto delle lavorazioni "escluse" di cui sopra.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
Gigi87

Re: Persiane Prezziario DEI 1° Semestre 2021

Messaggio da Gigi87 »

Nessuno che ha avuto una problematica simile?
aled1410

Messaggio da aled1410 »

Stesso problema con persiane avvolgibili in alluminio estruso e sul Dei trovo solo persiane in alluminio estruso. Ho fatto anche io la stessa domanda su dove poter trovare una voce per giustificare il trasporto e tiro al piano quando sono esclusi da prezziario, visto poi che non è indicata la percentuale proprio nelle persiane ma non ho trovato risposte.
Gigi87

Messaggio da Gigi87 »

Sinceramente faccio fatica a capire, ho provato a cercare anche qualche voce di "sovrapprezzo" che contemplasse le lavorazioni escluse ma niente. Anche per la verniciatura diversa dal Bianco RAL 9010 ad esempio non c'è una voce specifica, ma personalmente sto utilizzando la stessa voce di sovrapprezzo che ho usato per i serramenti.

Qualcun altro ha incontrato le stesse difficoltà?
ponca

Messaggio da ponca »

in questi casi piuttosto che avventurarsi su analisi prezzi discutibili conviene informare subito che il cliente si deve far carico di una parte della spesa..
(premessa che secondo me è sempre meglio fare in qualsiasi 110 per non trovarsi poi in situazioni spiacevoli)
Rispondi