Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
asarchitetture
Messaggi: 89
Iscritto il: ven lug 02, 2021 14:47

Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da asarchitetture »

Buonasera,
Secondo voi esperti è possibile sostituire congiuntamente una caldaia a gas con una a condensazione e un camino chiuso con un nuovo termocamino classe 4 stelle in zona metanizzata?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da ponca »

mi pare si possa fare
sostituzione impianto con installazione caldaia a condensazione come trainante
e apparecchio a biomassa come trainato, anche in zona metanizzata

che la cosa anche qua abbia poco senso è evidente (la biomassa non può essere trainante in zona metanizzata, ma poi posso inserirla come trainato)
ma anche Enea mi ha confermato questa possibilità
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da girondone »

in teoria si.. poi dipende sempre da come si legge quella maledetta nota

aiel la legge ovviamente in un modo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

Io ho provato a simulare una pratica del genere nel portale ENEA e caminetto con caminetto non mi consente di farlo (nei trainati). Posso sostituire un impianto a biomassa esistente solo con stufa o caldaia 4 o 5 stelle. Non si parla di caminetti.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

A nessuno è capitato di inserire nel super ecobonus la sostituzione di un caminetto esistente come trainato?
Tom Bishop
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

ma la biomassa (termocamino o camino che sia) riscalderebbe ambienti in cui sono già presenti radiatori (o altro tipo di terminali) comunque funzionanti già tramite la caldaia a gas ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

Caminetto esistente in ambienti dove è pure presente un impianto a radiatori alimentato da caldaia a gas.
La caldaia viene sostituita con un ibrido e il cliente voleva sostituire il caminetto a legna con inserto a pellet a 4 stelle.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Terminus »

In teoria, ovvero secondo la 11300, se non hai le termostatiche quel caminetto ante operam non esiste .
Ergo non puoi pensare di sostituirlo con i bonus.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab lug 02, 2022 09:41 In teoria, ovvero secondo la 11300, se non hai le termostatiche quel caminetto ante operam non esiste .
Ergo non puoi pensare di sostituirlo con i bonus.
Ho già le termostatiche.
Tom Bishop
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

minch*a, mi fate tanto ostruzionismo (compreso io a me stesso) e critiche, per capire se si può detrarre un misero split se integrativo nella stanza in cui c'è già radiatore alimentato da caldaia..
e ora qua si vuole sostituire con agevolazione fiscale caldaia, e poi nella stessa stanza in cui c'è radiatore si vuole sostituire con agevolazione fiscale pure un altro generatore a biomassa.. (camino, stufa o termostufa che sia..)
alla faccia della coerenza delle norme...,
tutte porcher*e sono.., scusate lo sfogo.., a zappare me ne vado, me la passo meglio..

ah.., quindi ora qui il concetto generalizzato, estrapolato dalla faq 6D, non vale..
qui ora vale il concetto della definizione di "impianto termico" del 48/2020, in base al quale tutto è impianto termico, forse addiruttura anche se non fa manco integrazione ed è posato lì in bella mostra quando in potenza potrebbe riscaldare, e agevolo tutte cose.. ?

se mi faceste uno specchietto di tutte queste zozzer*e.., vi ringrazierei
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

Non è che voglio, mi sto solo confrontando con la legge e con voi. La biomassa è trainabile a determinate condizioni, lo split che ti fa il freddo e poi racconti che fa il caldo, non credo.
Tom Bishop
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 02, 2022 10:08 Non è che voglio, mi sto solo confrontando con la legge e con voi. La biomassa è trainabile a determinate condizioni, lo split che ti fa il freddo e poi racconti che fa il caldo, non credo.
vabbe..
ma voglio dire.. si vuol sostituire la caldaia con agevolazione
e poi anche un altro generatore presente nello stesso ambiente in cui ci sono già i radiatori riscaldati dalla caldaia (o che addirittura possa riscaldare gli stessi radiatori se si parla di termostufa o termocamino) con agevolazione
(mi sembra che la premessa della discussione sia questa)

chiedo : ma qui il discorso che la sostituzione dei generatori integrativi NON è agevolabile, non vale più ?

o la sostituzione della caldaia a gas, o la sostituzione della biomassa (a seconda di quale generatore ritieni sia integrativo..) non dovrebbe essere agevolabile, mi pare..

Se già sostituisci generatore primario, sotto quali condizioni è trainabile biomassa ad integrazione ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

Tornando al topic risulta quindi anche a voi che un caminetto possa essere sostituito solo con stufa o caldaia?
Dove posso trovare un riscontro di legge?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da ponca »

Secondo me si può fare come trainato, la biomassa è sempre stata agevolata anche come installazione, non solo in sostituzione dell'impianto termico preesistente. Quindi posso sostituire l'impianto e poi decidere di installare una stufa o un inserto a prescindere da tutto il resto. Per avere una conferma darei un'occhiata al vademecum enea.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

Il topic:
asarchitetture ha scritto: mar ago 17, 2021 01:05 Buonasera,
Secondo voi esperti è possibile sostituire congiuntamente una caldaia a gas con una a condensazione e un camino chiuso con un nuovo termocamino classe 4 stelle in zona metanizzata?
si suppone caldaia e termocamino riscaldino, almeno parzialmente, stessi ambienti.


Come dice ponca biomassa agevolabile anche come nuova installazione a differenza delle pdc. Con ecobonus.
Anche se le pdc sono agevolabili come nuova installazione col bonus casa..

Ma nonostante ciò che dice ponca, mi rimane qualche dubbio..
ponca ha scritto: dom lug 03, 2022 09:13 Secondo me si può fare come trainato, la biomassa è sempre stata agevolata anche come installazione, non solo in sostituzione dell'impianto termico preesistente. Quindi posso sostituire l'impianto e poi decidere di installare una stufa o un inserto a prescindere da tutto il resto. Per avere una conferma darei un'occhiata al vademecum enea.
Si può davvero "prescindere da tutto il resto" ?

Il fatto che la biomassa sia agevolabile, da vademecum ecobonus, anche come nuova installazione; significa che si può agevolare l'intervento di nuova installazione di generatore a biomassa a prescindere dal fatto che sia già presente un altro generatore, che riscalda gli ambienti, che rimane da ante a post SENZA essere sostituito?

Oppure la nuova installazione del generatore a biomassa prevede NECESSARIAMENTE come CONDIZIONE che NON DEBBA esistere un impianto di riscaldamento nell'immobile in situazione ante, per usufruire dell'agevolazione fiscale?
(Faccio notare che la condizione di immobile riscaldato in situazione ante non è presente nel vademecum biomassa..)

Chiedo cortesemente agli esperti 8)
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: dom lug 03, 2022 09:13 Secondo me si può fare come trainato, la biomassa è sempre stata agevolata anche come installazione, non solo in sostituzione dell'impianto termico preesistente. Quindi posso sostituire l'impianto e poi decidere di installare una stufa o un inserto a prescindere da tutto il resto. Per avere una conferma darei un'occhiata al vademecum enea.
Come scritto sopra ho provato a simulare l'intervento su ENEA e è possibile farlo, ma come apparecchio in sostituzione mi fa scegliere solo tra caldaia e stufa, non ci sono caminetti e/o inserti.
Tom Bishop
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

Tornando alla concretezza del topic:

si vuol sostituire congiuntamente una caldaia a gas con una a condensazione e un camino chiuso con un nuovo termocamino classe 4 stelle in zona metanizzata.

si suppone caldaia e camino/termocamino riscaldino, almeno parzialmente, stessi ambienti.

A quanto capisco dite che nonostante la caldaia sia il generatore primario e il camino (o termocamino in post) sia un generatore integrativo, è possibile sostituire camino con un nuovo secondario generatore a biomassa perchè comunque "la biomassa è agevolabile anche come nuova installazione".
(sarebbe anche interessante vedere i calcoli che dimostrano che questi generatori costituiscano integrazione, ma soprassediamo..)

Quindi veramente sono l'unico a pensare che l'agevolazione per la casistica di "nuova installazione di impianti di climatizzazione invernale" riportata nel vademecum ecobonus biomassa si riferisca alla nuova installazione di un impianto di climatizzazione invernale in un edificio, cioè al caso in cui l'edificio ne sia inizialmente privo ?

O veramente si può mettere biomassa con agevolazione a tinchitè ?
Allora me ne installo una al mese, faccio l'inceneritore, guadagno e risolvo il problemma rifiuti..

Davvero tutti pensate agevolazione biomassa libera sempre ? Anche quando immobile già dotato di impianto climatizzazione invernale ?
Ma è un intervento di risparmio energetico se poi il generatore primario che soddisfa il fabbisogno termico nel progetto è un altro ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da salvo118 »

ook, da un'altra discussione si è evinto che la biomassa è agevolabile anche come integrazione.., ma secondo me questo necessita di un dimensionamento ai sensi di norma uni 12831 (a prescindere che la biomassa sostituisca qualcosa o meno) (perchè anche se sostituisci qualcosa, ma quel qualcosa non concorreva al soddisfacimento del fabbisogno termico.., ci siamo capiti..)

quindi comunque, per me, se non fai dimensionamento non puoi agevolare il termocamino..
forse potresti al massimo agevolarne una quota in base alla potenza necessaria per completare il fabbisogno.., che trovi dopo aver dimensionato.
poi boh.., io la vedo così..

spero che qualcun altro ti scriva qualcosa di più chiaro e sicuro..
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: Superbonus 110 sostituzione caldaia e camino

Messaggio da Mugna »

Tom Bishop ha scritto: lun lug 04, 2022 05:53 Come scritto sopra ho provato a simulare l'intervento su ENEA e è possibile farlo, ma come apparecchio in sostituzione mi fa scegliere solo tra caldaia e stufa, non ci sono caminetti e/o inserti.
Mi dai una brutta notizia allora, io ho praticamente terminato i lavori con i quali ho sostituito la caldaia a condensazione con una PDC, i termosifoni e il camino tradizionale di tipo aperto con un termocamino chiuso a convezione naturale.

Sono in zona metanizzata e avevo (e ho le termostatiche), prima di iniziare i lavori avevo scritto all'ENEA:

"Messaggio da parte dell'utente: Volendo sostituire una caldaia a metano adibita al riscaldamento dell'abitazione e alla produzione di acqua calda sanitaria, con una pompa di calore, e volendo anche sostituire l’esistente e funzionante camino aperto di tipo tradizionale con un termocamino ventilato in classe energetica A+, chiede se tali interventi mi consentano di accedere alle misure fiscali previste per gli interventi sugli edifici unifamiliari dall'articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34,come modificato dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77. La mia interpretazione è che in relazione all'intervento prospettato posso accedere all'agevolazione prevista dall'articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020, in quanto la sostituzione di una caldaia adibita sia a riscaldamento che ad acqua calda sanitaria, con una pompa di calore è da considerarsi intervento "trainante", e la sostituzione dell’esistente e funzionante camino aperto di tipo tradizionale con un termocamino ventilato in classe A+ , con miglioramento dell’efficienza energetica, è da considerarsi un intervento "trainato", nell’ambito del superbonus, alla pari a puro titolo di esempio, della installazione di un impianto fotovoltaico.

Questa è stata la loro risposta:

"Buongiorno, in relazione al Suo quesito, la risposta è positiva per la sostituzione della caldaia con una pompa di calore, purché logicamente nel rispetto delle prescrizioni, delle condizioni, delle procedure e delle documentazioni richieste. Per quanto concerne la biomassa, riteniamo l'intervento agevolabile come "trainato" se sono rispettati i requisiti tecnici di cui al Vademecum dell'Ecobonus "ordinario" al link https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... massa.html (vedere solo sezione "Requisiti tecnici dell'intervento").Cordiali saluti ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica Via Anguillarese 301 - 00123 Romahttps://www.efficienzaenergetica.enea.it/detraz ... ali.htmlLe risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza.il Tue, 1 Feb 2022 16:10:01 +0000Userbot Team <ciao@userbot.email> "

A questo punto se il termotecnico, (a cui avevo preventivamente girato la riposta ricevuta dall'Enea non ha la possibilità a livello procedurale di inserire il camino come sostituzione, non potrò detrarlo.....

Se cosi fosse, potrei provare per il camino ad utilizzare il conto termico, oppure essendo i lavori stati eseguiti con un unica pratica (CILAS) non sarebbe possibile?
Rispondi