Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Messaggio da aupaz »

l'ho notato da tempo, e un collega me l'ha confermato...
Facendo le verifiche per capannoni, anche con strutture vetuste o muri con trasmittanze non a norma, i capannoni industriali rientrano sempre in classi elevate.... Mi sà che i decreti attuativi dovranno modificare un po' questa cosa, perchè lo stato attuale delle cose è mooooolto fuorviante!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Messaggio da maxis »

aupaz ha scritto:l'ho notato da tempo, e un collega me l'ha confermato...
Facendo le verifiche per capannoni, anche con strutture vetuste o muri con trasmittanze non a norma, i capannoni industriali rientrano sempre in classi elevate.... Mi sà che i decreti attuativi dovranno modificare un po' questa cosa, perchè lo stato attuale delle cose è mooooolto fuorviante!
Concordo, anch'io ho notato che i capannoni,probabilmente utilizzando come unità di misura dell'EPI i kWh/mc anno, risultano pesso e sovente in migliori situazioni di classe energetica rispetto alle abitazioni residenziali che utilizzano i kWh/mq anno.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Messaggio da aupaz »

è un bel buco del sistema di calcolo.... ho appena fatto un calcolo su un capannone di 20 anni con pareti in blocchi di cemento cavi da 20cm e pannelli coibentati da 42mm in stato di manutenzione pessimo, con finestre in telaio metallico senza taglio termico e monovetro, e dopo aver fatt o tutto con cura, tak! classe C....
ci ho smanettato un po' e alla fine l'ho fatto figurare in D per via che alcune cose sono interpretabili e alcune superfici non hanno trasmittanza certa e certificata... ma non è il massimo... una casa classe C già è buona, un capannone cesso mica è logico che caschi in classe C senza tanta fatica...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Messaggio da aupaz »

il buco a suo tempo mi pareva stesse nel fatto che l'altezza era stata considerata 4m o cose del genere, nel senso che come dici tu, uno và a a m² e l'altro a m³... mica poco...
Anche F.Soma ne aveva parlato in termini molto polemici in un suo dibattito... e l'obbiezione ci stà tutta, eccome!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Capannoni sempre in calsse A,B,C....

Messaggio da tigers »

Avevo già notato la cosa, ed oltre a quanto dite voi ritengo sia legata al rapporto S/V favorevole dei capannoni, soprattutto se alti. Un capannone da 10 m mi tornava in classe C, rifatto i calcoli per 6 m ed era in classe E, portato a 3 m era in classe G, e sempre coi limiti al mc.

Anche IMHO la cosa e' da rivedere ma mi chiedo come: mica possono modificare tutti gli ACE esistenti. E come poi? Rincorrendoli uno per uno negli atti dei notai?
Rispondi