Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da giotisi »

Anche a me sfugge.
E probabilmente è sfuggita anche al legislatore.

Ma di sicuro non sfuggirà ai furbetti che vorranno aggirare (eludere) i limiti di importo: su FB ne trovi già da tempo.

Informalmente, ENEA nei suoi webinar dice di rispettarli comunque..ma è evidente che un 'detto in webinar' non vale nemmeno i byte che impegna la registrazione.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da salvo118 »

dimenticavo
e se faccio solo sostituzione di uno o più serramenti, c'è qualche ponte termico sul quale sono obbligato a fare verifica ed avere no muffa?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: gio mar 23, 2023 11:32 chiedo per conferma
i serramenti con bonus casa in edilizia libera si possono fare vero?

rispetto all'ecobonus si eviterebbe la verifica di congruità e si avrebbe un limite meno restrittvo
stessa detrazione del 50

penso sia così no? anche se il senso di tutto questo ovviamente mi sfugge
è così e vale anche per la sostituzione del generatore sotto i 100 kW
Par.co
Messaggi: 72
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Par.co »

Riprendo questo post per chiedere un parere, per un cliente/amico a cui hanno fatto un intervento a casa.

Isolamento termico di mansarda non riscaldata, per cui fuori da superficie lorda disperdente (coibentazione tetto e pareti, dall'interno; non del pavimento): credo di poter dire che non rientri nemmeno nella casistica della riqualificazione energetica. Dunque, non sarei nemmeno tenuto a rispettare alcun valore in quanto non ha operato sulla sdl. Almeno credo.

Specifico che la mansarda non è un intercapedine. Forse è abitabile (non la conosco, l'immobile è in un'altra regione), ma ad oggi non risulta nemmeno nella planimetria catastale. Di sicuro è praticabile, tant'é vero che vorrebbe riscaldarla.

Per la mia esperienza, è un caso un po' insolito. Detrarlo al 65 no di sicuro. Forse poteva portarlo al 50: non rispetta nulla, con soli 3 cm di styrodur, ma essendo vano freddo, potrebbe essere giustificato in diverso modo dal risparmio energetico. Il problema è che gliel'hanno proposto come edilizia libera e dunque non solo non ha fatto una L10 ma nemmeno una Comunicazione in comune.

Insomma io sono un po' scettico. Voi che ne dite?
Ultima modifica di Par.co il mer gen 10, 2024 14:55, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Ronin »

se ho capito bene si isola verso l'esterno un locale accessibile ma non riscaldato (non è cioè un'intercapedine: ci si cammina dentro), secondo me non è detraibile in nessuna forma e non ha requisiti minimi di trasmittanza
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da arkanoid »

Imho va rispettato lo 0,8 e una volta che si è corretto il tiro l'intervento è detraibile come bonus casa 50%
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: gio mar 23, 2023 11:32 chiedo per conferma
i serramenti con bonus casa in edilizia libera si possono fare vero?

rispetto all'ecobonus si eviterebbe la verifica di congruità e si avrebbe un limite meno restrittvo
stessa detrazione del 50

penso sia così no? anche se il senso di tutto questo ovviamente mi sfugge
SI. Il senso sfugge a tutti, ma è cosi, se fai l'interpretazione letterale dei decreti. Segno lampante che oramai non ne capisce più nulla nemmeno il legislatore e che è ora e tempo di fare piazza pulita.
Par.co
Messaggi: 72
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Par.co »

Ronin ha scritto: mer gen 10, 2024 10:37 se ho capito bene si isola verso l'esterno un locale accessibile ma non riscaldato (non è cioè un'intercapedine: ci si cammina dentro), secondo me non è detraibile in nessuna forma e non ha requisiti minimi di trasmittanza
Di base sono d'accordo. Studiandola meglio, forse in qualche modo si potrebbe rientrare nel 50. Ma il fatto che non abbia depositato niente in comune mi lascia un po' perplesso. Pur vero che si tratta di un ambiente non abitabile, ma quando non una ma più cose cominciano a non andare è meglio desistere. Insomma, per il momento l'ho sconsigliato.
arkanoid ha scritto: mer gen 10, 2024 11:45 Imho va rispettato lo 0,8 e una volta che si è corretto il tiro l'intervento è detraibile come bonus casa 50%
Lo 0,8 non è per i divisori? Qui è una parete di vano freddo verso esterno. Chiedo, forse sfugge a me.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da girondone »

lo 0,8 a memoria dipende dal tipo di intervento che stanno facendo a livello "di legge10" primo lovello secondo ecc
non ricordo se c'è sempre

poi c era la discussione aperta se era richiesto farlo o meno per es per garage sotto i condomini ecc
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da simcat »

Par.co ha scritto: mer gen 10, 2024 14:59
Ronin ha scritto: mer gen 10, 2024 10:37 se ho capito bene si isola verso l'esterno un locale accessibile ma non riscaldato (non è cioè un'intercapedine: ci si cammina dentro), secondo me non è detraibile in nessuna forma e non ha requisiti minimi di trasmittanza
Di base sono d'accordo. Studiandola meglio, forse in qualche modo si potrebbe rientrare nel 50. Ma il fatto che non abbia depositato niente in comune mi lascia un po' perplesso. Pur vero che si tratta di un ambiente non abitabile, ma quando non una ma più cose cominciano a non andare è meglio desistere. Insomma, per il momento l'ho sconsigliato.
arkanoid ha scritto: mer gen 10, 2024 11:45 Imho va rispettato lo 0,8 e una volta che si è corretto il tiro l'intervento è detraibile come bonus casa 50%
Lo 0,8 non è per i divisori? Qui è una parete di vano freddo verso esterno. Chiedo, forse sfugge a me.
il valore di 0,8 si riferisce anche alle superfici rivolte verso l'esterno di locali non climatizzati che confinano con locali climatizzati (salvo che non siano aerati permanentemente). E' un obbligo di rispetto nel caso di nuova costruzione o demolizione e ricostruzione.

Esempio:
- una copertura che delimita il sottotetto deve avete una trasmittanza massima di 0,8
- la parete di una cantina sotto un locale climatizzato idem come sopra
- la parete di una autorimessa con sopra locali climatizzati, non vige l'obbligo di coibentarla se ha delle aerazioni permanenti

Ecco perchè, ti è stato suggerito forse l'unico appiglio ipotizzabile. Mi sembra anche che un po' di tempo fa si discusse proprio se l'isolamento di una copertura da ristrutturare, sopra un sottotetto fosse detraibile (lasciando stare la questione 110...).
Par.co
Messaggi: 72
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Par.co »

Avete ragione, sono andato a leggermi l'art. 3.3, co 5 dell'allegato 1. Sfugge sempre, nelle semplificazioni e nelle guide, l'ultimo periodo. Ma, anche mettendo da parte l'ambiguità relativa al campo di applicazione, in tal senso ritorno al punto di partenza: è una riqualificazione energetica, devo produrre la L10 e devo comunicare tutto ad ENEA, entro i classici 90 gg dalla fine lavori. Per cui non risolve niente, anzi aggrava la situazione.

Più ci penso più mi convinco che l'unico "accrocchio" era poter considerare l'intervento diverso da un'opera di isolamento (lo so, è arrampicarsi sugli specchi, ma alzi la mano chi non ci si è trovato in questa situazione, in mezzo alla nostra burocrazia) e portarlo nell'alveo della manutenzione straordinaria. Ma idem come sopra, avrebbe dovuto fare una CILA, per lo meno.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: mer gen 10, 2024 16:02 il valore di 0,8 si riferisce anche alle superfici rivolte verso l'esterno di locali non climatizzati che confinano con locali climatizzati (salvo che non siano aerati permanentemente). E' un obbligo di rispetto nel caso di nuova costruzione o demolizione e ricostruzione.
sì ma il caso citato non è nè nuova costr, nè demo-ricostr, quindi lo 0,8 non dovrebbe applicarsi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da girondone »

Par.co ha scritto: mer gen 10, 2024 16:21 Avete ragione, sono andato a leggermi l'art. 3.3, co 5 dell'allegato 1. Sfugge sempre, nelle semplificazioni e nelle guide, l'ultimo periodo. Ma, anche mettendo da parte l'ambiguità relativa al campo di applicazione, in tal senso ritorno al punto di partenza: è una riqualificazione energetica, devo produrre la L10 e devo comunicare tutto ad ENEA, entro i classici 90 gg dalla fine lavori. Per cui non risolve niente, anzi aggrava la situazione.

Più ci penso più mi convinco che l'unico "accrocchio" era poter considerare l'intervento diverso da un'opera di isolamento (lo so, è arrampicarsi sugli specchi, ma alzi la mano chi non ci si è trovato in questa situazione, in mezzo alla nostra burocrazia) e portarlo nell'alveo della manutenzione straordinaria. Ma idem come sopra, avrebbe dovuto fare una CILA, per lo meno.
se hai una MS aperta per altro anceh quello teoricamente va dentro
ma cmq dovrebbe rispettare i limiti di isolamento

certo è che uso un sistema tipo naturalia bau per la muffa mi sento di dire che sto facendo altro e non isolando
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: mer gen 10, 2024 17:38
simcat ha scritto: mer gen 10, 2024 16:02 il valore di 0,8 si riferisce anche alle superfici rivolte verso l'esterno di locali non climatizzati che confinano con locali climatizzati (salvo che non siano aerati permanentemente). E' un obbligo di rispetto nel caso di nuova costruzione o demolizione e ricostruzione.
sì ma il caso citato non è nè nuova costr, nè demo-ricostr, quindi lo 0,8 non dovrebbe applicarsi
sì, certo.
Mi pare però che la discussione verta sul seguente fatto: la lavorazione di coibentazione di una struttura esistente di un locale non climatizzato adiacente a locali climatizzati, può essere portata in detrazione almeno con bonus casa 50%? Se sì, devo verificare un limite di trasmittanza? L'unico riferimento in questo caso può essere lo 0,8.
Par.co
Messaggi: 72
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Par.co »

girondone ha scritto: mer gen 10, 2024 19:01
se hai una MS aperta per altro anceh quello teoricamente va dentro
ma cmq dovrebbe rispettare i limiti di isolamento

certo è che uso un sistema tipo naturalia bau per la muffa mi sento di dire che sto facendo altro e non isolando
No purtroppo ha usato xps e quei geni dell'impresa che lo hanno rassicurato sulla detraibilità dell'intervento gliel'hanno pure specificato in fattura. Inoltre ha installato fv, ma quello si che è edilizia libera (inserita come tale nel glossario dal 2016, ormai).
simcat ha scritto: mer gen 10, 2024 19:22
sì, certo.
Mi pare però che la discussione verta sul seguente fatto: la lavorazione di coibentazione di una struttura esistente di un locale non climatizzato adiacente a locali climatizzati, può essere portata in detrazione almeno con bonus casa 50%? Se sì, devo verificare un limite di trasmittanza? L'unico riferimento in questo caso può essere lo 0,8.
Si avevo capito cosa intendi. Ma purtroppo dovremmo proseguire anche con: avrei dovuto fare L10 in comune? Si e non l'ha fatta (correggetemi se sbaglio).

Per cui non se ne esce. Come pensavo, anche dopo essermi confrontato con voi, niente detrazione. Mi spiace per il mio amico. Conosco la persona e so che è stato mal consigliato (non è incappato in questa situazione per risparmiare i soldi del tecnico). Qui da me, a casa del padre, sta facendo altri lavori e stiamo facendo le cose per bene. O almeno ci proviamo, visto il circo folle in cui versiamo tutti :o
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da arkanoid »

Sono andato a rileggermi il DM, confermo che NON vada verificata la trasmittanza di soffitti non disperdenti in caso di riqualificazione energetica. La descrizione generale dell'assoggettabilità dell'intervento è ambigua, in quando quel tipo di lavoro cambia il Btr,x e di conseguenza ha un impatto sulla prestazione energetica, ma nell'allegato 1 quando elenca i singoli requisiti da rispettare parla solo di lavori sull'involucro riscaldato.
redigere redigere redigere
Par.co
Messaggi: 72
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Detrazione fiscale 50% per cappotto interno

Messaggio da Par.co »

arkanoid ha scritto: gio gen 11, 2024 08:13 Sono andato a rileggermi il DM, confermo che NON vada verificata la trasmittanza di soffitti non disperdenti in caso di riqualificazione energetica. La descrizione generale dell'assoggettabilità dell'intervento è ambigua, in quando quel tipo di lavoro cambia il Btr,x e di conseguenza ha un impatto sulla prestazione energetica, ma nell'allegato 1 quando elenca i singoli requisiti da rispettare parla solo di lavori sull'involucro riscaldato.
Infatti, ritengo che una relazione tecnica ex L10 andasse fatta. Indipendentemente se assoggettare o meno le pareti e il tetto allo 0,8.
Rispondi