Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da ilverga »

Visto e considerato la presente lettera di chiarimento del CENED:

Dal 1° gennaio 2008 l’obbligo di allegazione dell’attestato di certificazione energetica riguarda non solo l’atto di trasferimento a titolo oneroso degli interi edifici ma anche quello relativo alle singole unità immobiliari, qualora queste siano state oggetto di un contratto di Servizio energia stipulato o rinnovato dal 1° gennaio 2008, sempre che ciò sia avvenuto prima della data di stipula dell’atto di trasferimento stesso.
Rimangono ferme, naturalmente, le esclusioni previste al punto 6.8 della stessa D.G.R.
Non è considerata attendibile l'interpretazione secondo la quale l'obbligo di allegazione varrebbe, in presenza di contratto 'servizio energia', solo per gli interi edifici: se così fosse, infatti, la norma in esame sarebbe priva di concreta portata applicativa, essendo l'obbligo di allegazione della certificazione già previsto per gli interi edifici alla precedente lettera a) del medesimo articolo 6.2 della D.G.R. a decorrere dall'1 settembre 2007.


Ma chi di noi, onestamente, aveva avuto quest'intuizione?
Da dove lo evincono tale obbligo? Ma possibile che C***O siamo in mezzo a benemeriti deficienti??? O mi sto rincoglionendo tutto d'un botto o c'è qualcuno che sta rincoglionendo al posto mio...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da il_conte »

Non capisco, scusa, sarà l'ora.
L'obbligo c'è per la stipula o il rinnovo di contratti energia, a partire dall'1/1/08, è nella DGR.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da ilverga »

il_conte ha scritto:Non capisco, scusa, sarà l'ora.
L'obbligo c'è per la stipula o il rinnovo di contratti energia, a partire dall'1/1/08, è nella DGR.
Esatto!
Ma dove trovi ALL'INTERNO DEL DGR che, in presenza di "contratti servizi energia" post 01.01.2008 con Attestato di Certificazione Energetica allegato (obbligatorio per il DGR), per il trasferimento a titolo oneroso delle singole unità abitative è già obbligatorio allegare l'ACE??
NON NEL DGR...solo nelle loro menti bacate...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da il_conte »

Ah, ho capito. Sostanzialmente per vendere un immobile con contratto energia devi redarre l'ACE e allegarlo all'atto, cosa che (in effetti) non è riportato nel DGR.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da ilverga »

il_conte ha scritto:Ah, ho capito. Sostanzialmente per vendere un immobile con contratto energia devi redarre l'ACE e allegarlo all'atto, cosa che (in effetti) non è riportato nel DGR.
Preciso, per vendere una singola unità immobiliare facente parte di un edificio pluri-unità con impianto centralizzato! Il DGR non riporta ciò, se lo sono decisi a tavolini i signori della regione lombardia (necessariamente minuscolo, stanno diventando un pelo ridicoli!!).
SUPER JERRY, AIUTACI TU....!!!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Chiarimento applicazione del punto 6.2 dgr lombardia

Messaggio da gfrank »

rPova a moltiplicare 10 euri che si versa per l'ACE e moltiplica per le transazioni immobiliari e vedi che ... il conto torna .... (per la Lombardia) :shock: :mrgreen:

gfrank
Rispondi