Contabilizzazione-Certificazione En.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
s111887
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 27, 2007 16:18

Contabilizzazione-Certificazione En.

Messaggio da s111887 »

Buongiorno a tutti.

Sto redigendo una relazione di legge10 utilizzando il software Edilclima EC501. Nella sezione "Rendimenti", maschera "Energie riscaldamento", viene richiesto il fattore di contabilizzazione. Tale fattore è impostato atomaticamente ad un valore di 0.9, questo fattore è una grande discriminante per il calcolo della prestazione energetica. Variando leggermente tale valore si può passare facilmente da una classe energetica B ad una A.
Dunque mi chiedo a cosa sia riferito tale valore e come essso si possa definire; in che modo scelgo il valore 0.9 che mi porta in classe B ad un valore 0.7 che in taluni casi mi rende una classe A?
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Contabilizzazione-Certificazione En.

Messaggio da Augusto »

Dunque mi chiedo a cosa sia riferito tale valore e come essso si possa definire; in che modo scelgo il valore 0.9 che mi porta in classe B ad un valore 0.7 che in taluni casi mi rende una classe A?[/quote]

Anche la raccomandazione del CTI riporta questo fattore di contabilizzazione (0,9), che rappresenta un effetto psicologico di coloro che, dovendo pagare di tasca propria, cercano di evitare gli spreche e quindi prelevano meno energia.
Augusto 44
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Contabilizzazione-Certificazione En.

Messaggio da jerryluis »

Concordo e sinceramente ho trovato che mediamente contabilizzando si riesce a risparmiare mediamente un 15-20%, per cui il 10% cautelativo secondo me è più che corretto.

Stiamo attenti a non perderci nelle classi e quasi perdere di vista il reale risparmio energetico....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi