Allegato F | Verifica COP e EER

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Tom Bishop »

Ho un dubbio sull'uso della tabella dei COP e degli EER riportati nella tabella 1 dell'allegato F al DM 06/08/2020.
Sto studiando un caso in cui viene sostituito l'impianto di climatizzazione invernale da caldaia a pompa di calore nell'ambito di una ristrutturazione importante di primo livello.
Anzitutto ritengo che la colonna "ambiente interno [°C]" sia un errore in quanto per le macchine aria/acqua sarebbe stato meglio "temperatura del fluido", ma tant'è, per il COP ci si può arrivare. Ma per l'EER quali sono le condizioni nominali di confronto? Temperatura dell'ambiente esterno? Temperatura del fluido?
La pompa di calore selezionata soddisfa appieno il valore di COP richiesto nella tabella 1, ma l'EER, nelle condizioni nominali di funzionamento specifiche per il progetto in parola (2.65 A35W7), non soddisfa il valore di 3.8 riportato, ma per il quale non sono riportate le condizioni di prova.
Alla lettera a) c'è scritto: «per le pompe di calore elettriche il coefficiente di prestazione istantanei (COP) deve essere almeno pari ai valori indicati nella tabella 1.» Non si parla di rispetto di EER.
Nel caso che sto studiando la pompa di calore serve solo per il riscaldamento, ma se la usassi anche per il raffrescamento? L'agevolazione vale per gli impianti di riscaldamento perché mai dovrei rispettare un EER? Perché lo hanno riportato nella tabella 1? :roll:
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da boba74 »

EER lo devi rispettare solo se la pdc la utilizzi anche in raffrescamento, altrimenti no.
L'agevolazione infatti vale anche per impianti di raffrescamento (purchè l'impianto sostituisca quello di riscaldamento, può fare anche raffrescamento), per questo motivo secondo me hanno inserito anche il vincolo del EER, ma in linea di massima se è un servizio che non si utilizza potrebbe anche essere omesso, e del resto mi risulta che se sul portale ENEA spunti che la pdc non fa raffrescamento non devi neanche inserirlo, (questo almeno nel caso di impianti ibridi, non ho mai provato con pompe di calore pure :roll: )
Che poi, io non ho ancora capito a che condizioni va calcolato EER per confrontarlo con quello da allegato F, perchè io trovo sempre un sacco di pompe di calore con valori di EER certificati che soddisfano tale tabella, ma se si va a vedere il valore A35W7 indicato sui dati è più basso.... :roll:
Ultima modifica di boba74 il mar mag 11, 2021 10:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: mar mag 11, 2021 10:18 EER lo devi rispettare solo se la pdc la utilizzi anche in raffrescamento, altrimenti no.
L'agevolazione infatti vale anche per impianti di raffrescamento (purchè l'impianto sostituisca quello di riscaldamento, può fare anche raffrescamento), per questo motivo secondo me hanno inserito anche il vincolo del EER, ma in linea di massima se è un servizio che non si utilizza potrebbe anche essere omesso, e del resto mi risulta che se sul portale ENEA spunti che la pdc non fa raffrescamento non devi neanche inserirlo, (questo almeno nel caso di impianti ibridi, non ho mai provato con pompe di calore pure :roll: )
Che poi, io non ho ancora capito a che condizioni va calcolato EER per confrontarlo con quello da allegato F, perchè io trovo sempre un sacco di pompe di calore con valori di EER certificati che soddisfano tale tabella, ma se si va a vedere il valore A35W7 indicato sui dati è più basso.... :roll:
E' vero quello che dici, ma nell'Allegato F del DM 06/08/2020 non vengono indicate le temperature di riferimento per l'EER ma solo per il COP, mentre nel DM requisiti minimi vengono indicate sia le temperature di riferimento per il COP (A7/W35) sia per l'EER (A35/W18) quindi per analogia secondo me l'EER da rispettare è quello non delle condizioni effettive di funzionamento ma quello A35/W18; del resto anche per il COP non si deve rispetttare quello effettivo di funzionamento (supponiamo per i radiatori A7/W55) ma quello A7/W35: questo spiega il perché molte marche hanno certificato anche la pompa di calore come detraibile anche in funzionamento reversibile pur avendo un EER A35/W7 minore di quanto richiesto dal DM 06/08/2020.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Infatti fanno fede le condizioni di prova, non le condizioni reali di funzionamento.
La prestazione delle pompe deve essere dichiarata e garantita
dal costruttore della pompa di calore sulla base di prove effettuate in conformità alla UNI EN
14511. Al momento della prova la pompa di calore deve funzionare a pieno regime, nelle
condizioni indicate nella Tabella 1
Mi chiedo quale sia il dubbio. Il COP e l'EER devono essere quelli a quelle condizioni.

La frase precedente, e cioè : "per le pompe di calore elettriche il coefficiente di prestazione istantanei (COP) deve essere almeno
pari ai valori indicati nella Tabella 1" è chiaramente una ca..ata per due motivi:
1) perché anche gli EER devono essere quelli di tabella
2) perché le prestazioni dichiarate in base alle 14511 non sono istantanee.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mar mag 11, 2021 11:25 Infatti fanno fede le condizioni di prova, non le condizioni reali di funzionamento.
Bene e quali sarebbero le condizioni di prova in raffrescamento? A35W18 come da Decreto Minimi?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mar mag 11, 2021 12:27 Bene e quali sarebbero le condizioni di prova in raffrescamento? A35W18 come da Decreto Minimi?
Al momento della prova la pompa di calore deve funzionare a pieno regime, nelle condizioni indicate nella Tabella 1
EDIT: Tuttavia la 14511 prevede tre condizioni di prova diverse A35W18, A35W7, A35W-5 (se stiamo parlando di aria-acqua).
Ritengo ragionevole utilizzare la più conveniente A35W18.
Ultima modifica di NoNickName il mar mag 11, 2021 13:25, modificato 2 volte in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Effeemmebike »

che
NoNickName ha scritto: mar mag 11, 2021 13:07
Tom Bishop ha scritto: mar mag 11, 2021 12:27 Bene e quali sarebbero le condizioni di prova in raffrescamento? A35W18 come da Decreto Minimi?
Al momento della prova la pompa di calore deve funzionare a pieno regime, nelle condizioni indicate nella Tabella 1
Peccato che la tabella 1 indica solo le condizioni invernali per il COP...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Effeemmebike ha scritto: mar mag 11, 2021 13:23 che
NoNickName ha scritto: mar mag 11, 2021 13:07
Tom Bishop ha scritto: mar mag 11, 2021 12:27 Bene e quali sarebbero le condizioni di prova in raffrescamento? A35W18 come da Decreto Minimi?
Al momento della prova la pompa di calore deve funzionare a pieno regime, nelle condizioni indicate nella Tabella 1
Peccato che la tabella 1 indica solo le condizioni invernali per il COP...
La 14511 prevede tre condizioni di prova diverse A35W18, A35W7, A35W-5 (se stiamo parlando di aria-acqua o aria-salamoia).
Ritengo ragionevole utilizzare la più conveniente A35W18.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Tom Bishop »

Resta comunque il fatto che nell'allegato F non c'è scritto.
Tom Bishop
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da extradry »

come mi disse all'epoca NNN se ne è già discusso in altri post :D .
io ho provato a porre il quesito al ticketing ENEA che mi ha risposto:
"Gentile utente,
siamo spiacenti, questo Servizio non ha competenze per fornire risposte al suo quesito.
Cordiali saluti.
ENEA - Servizio Ticketing Detrazioni Fiscali"

Il quesito era:
"Buongiorno,
nell'allegato F di cui all'oggetto non sono riportate le temperatura ambiente esterno e ambiente interno alle quali effettuare la verifica dell'EER.
Si possono utilizzare le temperature indicate nel "vecchio" allegato I al DM 6 agosto 2009?"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da girondone »

la mia soluzione
è la dichiarazione del costruttore

vuoi dire che è idonea alla detraz ? scrivilo
facile dirlo per vendere ma poi no dare i documenti
specialmente fino 100 kW

ps accade anche per le pdc acs già da prima
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mar mag 11, 2021 14:16 Resta comunque il fatto che nell'allegato F non c'è scritto.
Certo ma a loro importa il riscaldamento. Chissà poi perché. In realtà lo so perché. Le direttive europee sono scritte dai paesi del nord.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi volendo fare una sintesi condivisa consideriamo i valori di EER alle condizioni di funzionamento indicate nel Decreto Requisiti del 2015 A35W18.
Ambiente esterno entrata 35°C
Ambiente esterno uscita 24°C
Temperatura acqua in ingresso 23°C
Temperatura acqua in uscita 18°C
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Sì, se stiamo parlando di aria/acqua e sempre fino a quando la 14511 non cambierà le condizioni di prova, che al momento sono le medesime del decreto requisiti citato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da extradry »

si noi in ufficio facciamo come hai detto tu Tom.
e i costruttori anche nelle loro dichiarazioni.
p.e. Daikin nelle dichiarazioni che il prodotto è "conforme" al 110% indica l'EER senza in verità indicare le condizioni di prova
ma se le estrapoli dal manuale tecnico completo vedrai che l'EER indicato in dichiarazione corrisponde alle condizioni di prova A35W18.
anche perchè è "dura" per le PdC < 35 kW arriva a EER 3,61 (se con inverter) con A35W7
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Il CTI prova a risolvere il nodo 11300-4 vs 14825

"Pompe di calore - Pubblicata una nota interpretativa sul calcolo delle prestazioni energetiche" è stata da poco pubblicata, sotto forma di FAQ, una nota interpretativa sul calcolo delle prestazioni energetiche delle pompe di calore aria-acqua. Più nel dettaglio, la nota si pone come obiettivo quello di chiarire meglio un aspetto per certi versi già descritto nella UNI/TS 11300-4, in riferimento all’utilizzo dei dati prestazionali delle pompe di calore dichiarati dai produttori secondo UNI EN 14825 per il calcolo delle prestazioni energetiche delle macchine in condizioni effettive di funzionamento.

https://www.cti2000.it/index.php?contro ... wsid=35723
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da arkanoid »

Siamo alle seghe mentali livello 4.0
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Mimmo_510859D »

arkanoid ha scritto: ven lug 23, 2021 10:20 Siamo alle seghe mentali livello 4.0
E con questo, credo che possiamo chiudere la discussione
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(rido anche se ci sarebbe da piangere)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da girondone »

seghe a parte chi fa un sunto secco?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da arkanoid »

Quello è. Seghe mentali. Coefficienti di ogni sorta per simulare l'efficienza puntuale di una macchina.
Non ha nemmeno senso perderci tempo, credi che più di una decina di professionisti abbiano tempo da perdere per star dietro a queste idiozie da universitari che non hanno lavorato un giorno nella loro vita? No, non ci credo che in italia ce ne siano più di 10.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da NoNickName »

Io che sono del mestiere faccio fatica a seguire il ragionamento.
Mi sono perso quasi subito, forse anche perché sono poco avvezzo alla 11300-4, ma comunque è veramente una roba invereconda.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da girondone »

ma in sostanza una azienda è in condizione di dichiarare o meno le sue pdc idonee a ecobonus o no? :mrgreen:
Pozzo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 24, 2023 16:41

Re: Allegato F | Verifica COP e EER

Messaggio da Pozzo »

Buongiorno a tutti,
i valori dei COP e degli EER riportati nell' allegato F al DM 06/08/2020 si riferiscono alle condizioni nominali? Lo chiedo dato che molte volte nei cataloghi dei produttori vengono riportati i valori di COP nom./max.
Grazie molte
Rispondi