AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Ovviamente a cavallo dell'anno si accumulano i problemi di passaggio da una finanziaria a l'altra, ecco il mio problema:
secondo voi quali come deve essere fatto l'AQE per un intervento terminato di fine 2007 in cui i pagamenti in acconto hanno però alcune rate che scadono nel 2008?

A me sembra logico pensare a 2 AQE per lo stesso intervento: AQE2007 con spese 2007 e AQE2008 con spese 2008. Qualcuno ha già avuto qualche risposta "ufficiale" da ENEA o dall'Agenzia dell'Entrate?

rgf
rgf
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Messaggio da il_conte »

Interessa anche a me, ma per ora non ci sono stati chiarimenti. Del resto la finanziaria 2007 parla di "interventi conclusi, fatturati e pagati entro il 31/12/2007".
Quindi, a rigore, un intervento non concluso nel 2007 non è detraibile :(
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Messaggio da robvi »

Io ho sentito oggi l'Agenzie delle Entrate su questo quesito:

Domanda:
Lavori di sostutuzione caldaia effettuati e pagati nel 2007, AQE redatto nel 2008, quindi parcella del tecnico pagata nel 2008. Come fare la detrazione ?

Risposta:
Inoltrare una sola domanda ad Enea, però le spese sostenute nel 2007 vanno detratte iniziando dalla denuncia dei redditi 2007, le spese fatte nel 2008 si iniziano a detrarre con la denuncia dei redditi del 2008.

NB: la data cui fare riferimento è la data di presentazione del bonifico (non la valuta, nè la data fattura)

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Messaggio da il_conte »

Grazie, interessante! Qualcuno sa se c'è qualche circolare o documento "ufficiale"? Ho una detrazione aperta pagata oggi, se posso far detrarre anche la spesa della pratica al cliente sono più contento :mrgreen: :mrgreen:
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: AQE con acconti nel 2007 e saldo nel 2008

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Inoltrare una sola domanda ad Enea, però le spese sostenute nel 2007 vanno detratte iniziando dalla denuncia dei redditi 2007, le spese fatte nel 2008 si iniziano a detrarre con la denuncia dei redditi del 2008.
Se all'ENEA va presentata una sola domanda allora nell'Allegato E andrebbe messo l'importo totale, ovvero anche le spese 2008 e ciò mi pare un pò azzardato dato che non è detto che vengano sostenute, per questo motivo mi pare più logico 2 AQE: AQE2007 e AQE2008 cui differiscono solamente per l'importo indicato nell'allegato E.
Ovviamente il massimo sarebbe che le "Autorità" predispongano una "modulistica di raccordo" ove le spese possano essere indicate associandole all'anno di spesa, come del resto avviene per il 36%.

Spero che in proprosito si abbia un rapido chiarimento ufficiale perchè ritengo che il problema delle spese a cavallo di più anni sarà un caso molto frequente sia perchè generalmente le spese relative agli impianti termici esistenti vengono eseguite a fine stagione, ovvero nel periodo Maggio-Novembre (praticamente a fine anno) e sia perchè lavori di una certa entità (oltre i 20.000Euro) è normale che vengano rateizzati anche in 3-6mesi (mica tutti hanno stipendi da parlamentari) e quindi inevitabilmente si cade nell'anno fiscale successivo.
Tra l'altro se ciò non fosse possibile credo che l'utente non possa neppure avvalersi del 36% per la parte non rientrante nel 55% dato che in quest'ultimo caso la raccomandata a Pescara è ormai tardiva dato che andrebbe fatta prima dell'inizio lavori (e chi ha il coraggio di dire al cliente che si deve attaccare al tram?).
rgf
Rispondi