Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Simo06 »

Un confronto con voi sul "semplice" bonus 50%.

ad esempio per cambio di infissi o caldaia (senza sistema termoevoluto):
qual'è la discriminante (se c'è) per scegliere se utilizzare il portale Bonus Casa 50% o portale Ecobonus 50%?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da ponca »

la discriminante principale a favore del bonus casa è che con il bonus casa eviti di verificare la congruità dei costi
vista la situazione (sconcertante) in cui siamo con l'allegato i..

d'altra parte se l'intervento non è di manutenzione straordinaria (vedi altro post) con il bonus casa non puoi avere la cessione del credito
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da mhell »

Per caldaia, oltre allegato I, in bonus casa non sei costretto a installare le valvole termostatiche se l'impianto è a termosifoni.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Ronin »

mhell ha scritto: mar apr 20, 2021 21:10 Per caldaia, oltre allegato I, in bonus casa non sei costretto a installare le valvole termostatiche se l'impianto è a termosifoni.
mi pareva avessimo chiarito che non è vero (peraltro è come dire che se giochi a pallone non sei costretto a schierare il portiere; magari è anche vero, ma quale allenatore lo considererebbe un vantaggio? :lol: )
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da ponca »

C'è una faq enea che dice che sono obbligatorie.
Ma il dm requisiti minimi parla di regolazione per singolo ambiente o singola unità assistita da compensazione climatica.
Poi sull'utilità non si discute ma anche a parere mio non sono obbligatorie.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da mhell »

Per me in bonus casa è detraibile se è conforme al decreto requisiti minimi. Quindi niente termostatiche obbligatorie. Non condivido la FAQ ENEA che chiede cose oltre la norma in vigore. Sull'obbligo della compensazione climatica sono in dubbio perché il decreto requisiti minimi non è chiaro, quindi preferisco metterla.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: mar apr 20, 2021 18:41 la discriminante principale a favore del bonus casa è che con il bonus casa eviti di verificare la congruità dei costi
vista la situazione (sconcertante) in cui siamo con l'allegato i..

d'altra parte se l'intervento non è di manutenzione straordinaria (vedi altro post) con il bonus casa non puoi avere la cessione del credito
Purtroppo la tua seconda osservazione, per altro corretta, sta sfuggendo a molti, sia perchè la cosa è decisamente contorta (con la sovrapposizione di vecchie disposizioni AdE, di leggi come la 222/2016 passate sotto silenzio, di vademecum, chiarimenti, interpelli, prese di posizione, suggerimenti a titolo personale, l'holettosuinternet, mel'hadettoilmiogeometra), sia perchè fa tanto comodo fingere di dimenticarsene.
Tanto poi arriverà il salvifico condono.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Simo06 »

Forse ho sbagliato a porre la domanda.
Oltre alle varie semplificazioni del caso a favore del BONUS CASA e alle differenze tra i due bonus sui requisiti tecnici da soddisfare:
qual è, se c'è, la discriminante che vi permette di scegliere se utilizzare il BONUS CASA 50% o l'ECOBONUS 50%?
Sempre in riferimento ad interventi "semplici" menzionati al primo post e che quindi sono configurabili in entrambi i bonus.
Ad es. se c'è pratica edilizia bonus casa, se non c'è ecobonus? C'è qualche obbligo per seguire una strada anziché l'altra?
Oppure sono due strade SEMPRE e liberamente percorribili?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

mhell ha scritto: mar apr 20, 2021 23:06 Per me in bonus casa è detraibile se è conforme al decreto requisiti minimi. Quindi niente termostatiche obbligatorie. Non condivido la FAQ ENEA che chiede cose oltre la norma in vigore. Sull'obbligo della compensazione climatica sono in dubbio perché il decreto requisiti minimi non è chiaro, quindi preferisco metterla.
quoto
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da IDROKLIMATECH »

Simo06 ha scritto: mer apr 21, 2021 15:34 Forse ho sbagliato a porre la domanda.
Oltre alle varie semplificazioni del caso a favore del BONUS CASA e alle differenze tra i due bonus sui requisiti tecnici da soddisfare:
qual è, se c'è, la discriminante che vi permette di scegliere se utilizzare il BONUS CASA 50% o l'ECOBONUS 50%?
Sempre in riferimento ad interventi "semplici" menzionati al primo post e che quindi sono configurabili in entrambi i bonus.
Ad es. se c'è pratica edilizia bonus casa, se non c'è ecobonus? C'è qualche obbligo per seguire una strada anziché l'altra?
Oppure sono due strade SEMPRE e liberamente percorribili?
Secondo me bisogna inanzitutto chiarire se dobbiamo cedere oppure no il credito. Se intendo optare per sconto in fattura o cessione del credito le cose cambiano. Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA). Quindi se il credito lo devi detrarre in 10 anni, consiglio spassionatamente BONUS CASA.
Se invece devi cederlo hai due strade:
1) Sfrutti BONUS CASA e fai aprire una pratica edilizia dal tuo geometra
2) Sfrutti ECOBONUS e ti attieni ai requisiti

REQUISITI: ( in materia di caldaie)
-BONUS CASA: sostituzione vecchia caldaia con una nuova a condensazione. Nessun requisito particolare richiesto.

-ECOBONUS 50%: sostituzione vecchia caldaia con una nuova a condensazione almeno in classe di riscaldamento A. Valvole termostatiche obbligatorie. No termostato evoluto

-ECOBONUS 65%: sostituzione vecchia caldaia con una nuova a condensazione almeno in classe di riscaldamento A. Valvole termostatiche obbligatorie. Termostato evoluto obbligatorio ( almeno classe V)

Per quanto riguarda l'ECOBONUS non ho mai letto da nessuna parte che bisogna attenersi ad un prezziario, ovvero il famoso ALLEGATO I. Qualcuno mi saprebbe specificare dove si evince ciò?

EDIT: In caso di bonuscasa con detrazione in 10 anni ( no cessione credito), la pratica edilizia non risulta obbligatoria.

Quanto detto è frutto della mia interpretazione dei vademecum, dei documenti forniti dalle ditte costruttrici e dalla mia esperienza. Sono un termoidraulico che Vende ed installa sfruttando da pochi anni questi incentivi.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA).



su questo c'è da discutere e lo stiamo facendo in altro post

non se ne esce bene
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Per quanto riguarda l'ECOBONUS non ho mai letto da nessuna parte che bisogna attenersi ad un prezziario, ovvero il famoso ALLEGATO I. Qualcuno mi saprebbe specificare dove si evince ciò?


decreto requisiti ecobonus
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da iltubo »

IDROKLIMATECH ha scritto: gio apr 22, 2021 19:57
EDIT: In caso di bonuscasa con detrazione in 10 anni ( no cessione credito), la pratica edilizia non risulta obbligatoria.
Siamo sicuri? il bonus casa lo puoi fare per "manutenzione straordinaria", ad oggi non ho ancora trovato conferma che la sostituzione di una caldaia sia attività di manutenzione straordinaria in edilizia libera e quindi la pratica.......
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

Allora, a me sembra di aver capito che il bonus casa, puó essere utilizzato solo in presenza di pratica comunale.
Se fai la sostituzione di serramenti ( semplice sostituzione) o la sostituzione del generatore ( solo sistema di generazione) puoi fare solo ECOBONUS perché non viene accettata nessuna pratica comunale ( almeno teoricamente).
Se fai una manutenzione straordinaria e quindi una pratica comunale la devi fare, allora puoi anche inserire gli interventi sopracitati in Bonuscasa.

Girondone quel che chiedi tu è all interno del decreto requisiti detrazione del 5 ottobre. Altrimenti non avrebbe alcun senso l allegato I che non nasce per esser utilizzato nel superbonus ma, personale parere o interpretazione, dovrebbe esser utilizzato esclusivamente per le pratiche semplificate di ecobonus, cioè serramenti e caldaie, dagli installatori e serramentisti per fare la dichiarazione richiesta per gli interventi post 6 ottobre.

Altra piccola “ interpretazione”: NON esiste nessun 50% ne, per i climatizzatori nuovi, ne per gli interventi di manutenzione ordinaria.

Ultimissima: la cavolata che le manutenzioni straordinarie, ordinarie sono tutte soggette all iva al 10% e i primi a sbagliare sono i revisori contabili ( vedi deloitte)... le uniche opere soggette alla totale iva al 10% sono le ristrutturazioni edilizie.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 22:20 Per quanto riguarda l'ECOBONUS non ho mai letto da nessuna parte che bisogna attenersi ad un prezziario, ovvero il famoso ALLEGATO I. Qualcuno mi saprebbe specificare dove si evince ciò?


decreto requisiti ecobonus
Vademecum enea
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 22:20 Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA).



su questo c'è da discutere e lo stiamo facendo in altro post

non se ne esce bene
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Totale : 103 k - credito generato circa 101 k

- opere 110 in 5 anni
- bonus facciate 10 anni
- manutenzioni 10 anni

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 22:20 Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA).



su questo c'è da discutere e lo stiamo facendo in altro post

non se ne esce bene
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Totale : 103 k - credito generato circa 101 k

- opere 110 in 5 anni
- bonus facciate 10 anni
- manutenzioni 10 anni

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Questo non c'entra con il discorso... Quindi parla di un cambio caldaia se ma mo ecc
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da giotisi »

girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 23:51 Questo non c'entra con il discorso... Quindi parla di un cambio caldaia se ma mo ecc
..no, perchè che il semplice cambio di caldaia sia ordinaria, lo dice la legge, col Glossario ed.libera.

Qui si sta parlando del fatto che l'Agenzia ne prenda atto o meno.

E se invece parliamo di installazione di NUOVE pompe di calore, (che, per la 222 sono un tipo di intervento completamente 'a se'), se questo 'a se', per l'Agenzia, somiglia più a una man.ordinaria o a una straordinaria; con notevole propensione per la seconda.
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da IDROKLIMATECH »

Simo06 ha scritto: mer apr 21, 2021 15:34 Forse ho sbagliato a porre la domanda.
Oltre alle varie semplificazioni del caso a favore del BONUS CASA e alle differenze tra i due bonus sui requisiti tecnici da soddisfare:
qual è, se c'è, la discriminante che vi permette di scegliere se utilizzare il BONUS CASA 50% o l'ECOBONUS 50%?
Sempre in riferimento ad interventi "semplici" menzionati al primo post e che quindi sono configurabili in entrambi i bonus.
Ad es. se c'è pratica edilizia bonus casa, se non c'è ecobonus? C'è qualche obbligo per seguire una strada anziché l'altra?
Oppure sono due strade SEMPRE e liberamente percorribili?
Ho riletto il messaggio è ho interpretato in maniera corretta (credo) quello che vuoi intendere. Le due strade sono sempre e liberamente percorribili. Puoi scegliere quello che vuoi, a patto che rispetti i requisiti richiesti, ovviamente
IDROKLIMATECH
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mar 03, 2021 08:23

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da IDROKLIMATECH »

girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 22:20 Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA).



su questo c'è da discutere e lo stiamo facendo in altro post

non se ne esce bene
Potresti inserire il link nel commento?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 23:51
Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
girondone ha scritto: gio apr 22, 2021 22:20 Solo il credito ECOBONUS è cedibile mentre il credito BONUS CASA diventa cedibile solo in presenza di una pratica edilizia (SCIA o CILA).



su questo c'è da discutere e lo stiamo facendo in altro post

non se ne esce bene
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Totale : 103 k - credito generato circa 101 k

- opere 110 in 5 anni
- bonus facciate 10 anni
- manutenzioni 10 anni

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Questo non c'entra con il discorso... Quindi parla di un cambio caldaia se ma mo ecc
No?
Ho sbagliato a rispondere🤔...
era per dire che, effettivamente, in presenza di una scia gli interventi che citavo sono cedibili... ma magari o perso il filo...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da ponca »

In presenza di una scia sicuramente è cedibile sia bonus casa che facciata ed ecobonus.
Il dubbio nasce per me per alcuni degli interventi del bonus casa eseguiti in edilizia libera (perché non mi è chiaro se costituiscono mo o ms).
Ultima modifica di ponca il sab apr 24, 2021 08:44, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Si esatto
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da LST »

giotisi ha scritto: mer apr 21, 2021 08:08
ponca ha scritto: mar apr 20, 2021 18:41 la discriminante principale a favore del bonus casa è che con il bonus casa eviti di verificare la congruità dei costi
vista la situazione (sconcertante) in cui siamo con l'allegato i..

d'altra parte se l'intervento non è di manutenzione straordinaria (vedi altro post) con il bonus casa non puoi avere la cessione del credito
Purtroppo la tua seconda osservazione, per altro corretta, sta sfuggendo a molti, sia perchè la cosa è decisamente contorta (con la sovrapposizione di vecchie disposizioni AdE, di leggi come la 222/2016 passate sotto silenzio, di vademecum, chiarimenti, interpelli, prese di posizione, suggerimenti a titolo personale, l'holettosuinternet, mel'hadettoilmiogeometra), sia perchè fa tanto comodo fingere di dimenticarsene.
Tanto poi arriverà il salvifico condono.

Secondo quanto riportato da Immergas con circolare ADE n. 57/E del 98 gli interventi finalizzati a risparmio energetico sono MS anche senza pratica....

https://www.immergas.com/imp/00K86/Detr ... EN2020.pdf

Dalla Circolare citata...
" Le tipologie di opere ammesse ai benefici fiscali sono quelle previste dall'art.1 del decreto del Ministro dell'Industria, del commercio e
dell'artigianato del 15 febbraio 1992 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 1992, n.107. Anche le opere finalizzate al risparmio energetico possono essere realizzate in assenza di opere edilizie propriamente dette e vale quanto detto a proposito dell'inquinamento acustico."
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da ponca »

Può essere
Ma facendo riferimento ad una circolare di ade del 98
Poi c'è stato il dpr 380, il glossario dell'edilizia libera e tanto altro
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da LST »

ponca ha scritto: sab apr 24, 2021 11:00 Può essere
Ma facendo riferimento ad una circolare di ade del 98
Poi c'è stato il dpr 380, il glossario dell'edilizia libera e tanto altro
Vero, ma anche il TUIR è dell'86....e sempre a quello si fa riferimento per il Bonus Casa...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da vinz75 »

Si parla tanto proprio perchè non ci sono certezze, ma tanti dubbi.
Rimango dell'idea che quello che conta è la definzione di mo art.3 380, riportata anche nel glossario 222: "Interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"
Per esempio per gli impianti di climatizzazione quando parla di "Installazione, adeguamento, integrazione, efficientamento (comprese le opere correlate di canalizzazione) e/o messa a norma", il termine installazione è improprio. Sicuramente fa riferimento alla installazione per sostituzione non alla nuova installazione. Perchè a parte un mero elenco, che può essere anche sbagliato o interpretabile, il principio lo da la definizione.
E nuova installazione da zero, NON è manutenzione ordinaria, indipendentemente se non serve alcun titolo edilizio.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Guardare post su sconto in fattura condizionatori
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Posso chiedervi un parere? Ho un caso praticamente identico, dove il cliente vuole accedere anche al bonus mobili. Secondo voi il fatto che ci sia la presenza di varii bonus, casa, ecobonus, facciate, superbonus, ecc... consente anche il bonus mobili? Oppure è applicabile solo se l'intervento è esclusivamente bonus casa 50% art.16 bis tuir?

scusate ma non riesco a trovare risposta a questo caso.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: dom apr 25, 2021 08:17
Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Posso chiedervi un parere? Ho un caso praticamente identico, dove il cliente vuole accedere anche al bonus mobili. Secondo voi il fatto che ci sia la presenza di varii bonus, casa, ecobonus, facciate, superbonus, ecc... consente anche il bonus mobili? Oppure è applicabile solo se l'intervento è esclusivamente bonus casa 50% art.16 bis tuir?

scusate ma non riesco a trovare risposta a questo caso.
Il bonus mobili non gode della cessione del credito ed è per gli interventi di ristrutturazione edilizia ( no manutenzioni...)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: dom apr 25, 2021 08:17
Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Posso chiedervi un parere? Ho un caso praticamente identico, dove il cliente vuole accedere anche al bonus mobili. Secondo voi il fatto che ci sia la presenza di varii bonus, casa, ecobonus, facciate, superbonus, ecc... consente anche il bonus mobili? Oppure è applicabile solo se l'intervento è esclusivamente bonus casa 50% art.16 bis tuir?

scusate ma non riesco a trovare risposta a questo caso.
Scusa ho sbagliato... passa anche in manutenzione steaordinaria... ho letto male la guida AdE
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: dom apr 25, 2021 12:31
umstudio ha scritto: dom apr 25, 2021 08:17
Alebos ha scritto: gio apr 22, 2021 23:23
Quoto quanto dici. Esperienza personale diretta:

Pratica accettata da deloitte poche ore fa composta da:

- ibrido, cappotto, ftv 110%
- bonus facciate
- manutenzione straordinaria bagni
- manutenzione straordinaria di porzione di copertura , falda verso sottotetto che ho deciso di far al 50%

Tutte generano credito cedibile ...
presentata pratica di scia
Tutto ancor prima di saper se la banca mi finanzia... da domani vado a bussare da loro...

Questo è quanto
Posso chiedervi un parere? Ho un caso praticamente identico, dove il cliente vuole accedere anche al bonus mobili. Secondo voi il fatto che ci sia la presenza di varii bonus, casa, ecobonus, facciate, superbonus, ecc... consente anche il bonus mobili? Oppure è applicabile solo se l'intervento è esclusivamente bonus casa 50% art.16 bis tuir?

scusate ma non riesco a trovare risposta a questo caso.
Scusa ho sbagliato... passa anche in manutenzione steaordinaria... ho letto male la guida AdE
Si si la manutenzione straordinaria è concessa basta che siano fatti interventi secondo art-16bis tuir, il mio dubbio è se in un intervento complesso dove sfrutto più bonus (facciate, 110%, 50%..) è ammesso il bonus mobili purchè vi sia almeno un intervento pagato secondo ristrutturazione, oppure se devono essere solo ed esclusivamente interventi di ristrutturazione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da vinz75 »

Premetto che non ho letto la Guida.
Dico solo che prima del 110 tutti o quasi i miei clienti hanno usufruito del bonus mobili per lavori dove c'era sia ristrutturazione che eco.
E comunque il filtro dei commercialisti o dei CAF c'è sempre stato.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da ponca »

Hai il bonus casa se l'intervento rientra nella manutenzione straordinaria (o ristrutturazione), non è rilevante il fatto se hai bonus casa, ecobonus o qualunque altra detrazione
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da umstudio »

ponca ha scritto: mar apr 27, 2021 14:42 Hai il bonus casa se l'intervento rientra nella manutenzione straordinaria (o ristrutturazione), non è rilevante il fatto se hai bonus casa, ecobonus o qualunque altra detrazione
Si credo anche io che basti avere almeno un pagamento in ristrutturazione, era uno scrupolo il mio.

Come dice vinz75, anche molti dei miei clienti in passato hanno detratto bonus mobili senza molti problemi... adesso si hanno mille dubbi....

Grazie del supporto.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Simo06 »

IDROKLIMATECH ha scritto: ven apr 23, 2021 09:23 Ho riletto il messaggio è ho interpretato in maniera corretta (credo) quello che vuoi intendere. Le due strade sono sempre e liberamente percorribili. Puoi scegliere quello che vuoi, a patto che rispetti i requisiti richiesti, ovviamente
E' proprio questo passaggio che non riesco a chiarire.
Siamo sicuri?
Viene scritto ufficialmente da qualche parte?
Purtroppo non trovo riferimenti su cui basarmi.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da giotisi »

Come potrebbe 'essere scritto da qualche parte'?
Ci sono due leggi sullo stesso argomento, nessuna delle due vieta l'altra, ciascuna ha i suoi limiti da rispettare.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da Simo06 »

Riprendo questo post perché purtroppo non è ancora chiaro.
Ad oggi se devo fare una comunicazione ENEA per mera sostituzione infissi senza pratica edilizia, posso farla con bonus casa?
Il cliente poi riesce a cedere il credito?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da girondone »

Simo06 ha scritto: gio mag 19, 2022 14:47 Riprendo questo post perché purtroppo non è ancora chiaro.
Ad oggi se devo fare una comunicazione ENEA per mera sostituzione infissi senza pratica edilizia, posso farla con bonus casa?
Il cliente poi riesce a cedere il credito?
https://youtu.be/CbS2InJODGw
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus Casa vs Ecobonus 50%

Messaggio da giotisi »

Simo06 ha scritto: gio mag 19, 2022 14:47 Riprendo questo post perché purtroppo non è ancora chiaro.
Ad oggi se devo fare una comunicazione ENEA per mera sostituzione infissi senza pratica edilizia, posso farla con bonus casa?
Il cliente poi riesce a cedere il credito?
..a quale incentivo intende accedere il cliente? (bonus casa, quindi ha pagato con bonifico causale 16/bis, o ecobonus, e quindi ha pagato con bonifico per 296/06 e smi)?

Nel primo caso trattasi di manutenzione ordinaria, nessuna detrazione nessuna cessione, oppure di interventi risparmio energetico comma h, detraibile non cedibile.
Nel secondo caso trattasi di manutenzione ordinaria ma chissenefrega, detraibile e cedibile.
Rispondi