Diffida utilizzo Impianto Termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MauroBG
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 16, 2021 10:41

Diffida utilizzo Impianto Termico

Messaggio da MauroBG »

Ciao a tutti,

lo scorso ottobre ho comprato un monolocale a Bergamo in un condominio con poche unità abitative, dove 3 di queste hanno la caldaia nel sottotetto.
il 07 aprile, io e gli altri 2 condomini, abbiamo ricevuto una diffida perchè le 3 caldaie poste nel sottotetto risultano essere un locale non idoneo, dovrebbe essere gestito come una centrale termica, con estintori etc.

il problema che il sottotetto non è una centrale e i condomini sono piu' di sette quindi non possiamo modificare l'attuale area in cui sono state posizionate.

essendo un immobile degli anni 50 ristrutturato negli anni 80.. essendo per anni le caldaie state regolarmente controllate, ed essendoci da sempre le caldaie nel sottotetto dove non possono essere un pericolo diretto.. cosa posso fare?

grazie
mauro
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Diffida utilizzo Impianto Termico

Messaggio da iltubo »

Perchè non possono essere un pericolo diretto?
1) Suddividere il sottotetto in più locali aerati e ventilati non direttamente comunicanti (se possibile legalmente)
2) spostare le caldaie in luoghi di esclusiva pertinenza
3) passare ad elettrico
Il tutto tenendo presente parti comuni, tubazioni gas, ecc....Non vedo altre soluzioni

In ogni caso chiamare un buon tecnico in zona che valuterà a vista la soluzione migliore per la messa a norme.
Rispondi