Quali verifiche effettuare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salete
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 24, 2007 16:43

Quali verifiche effettuare?

Messaggio da salete »

Sto predisponendo la documentazione da inviare all'ENEA (L. finanziaria 2007 - Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale articolo 1, comma 346) per una civile abitazione in cui è stata sostituita la caldaia vecchia con una a condensazione.
Nel calcolo del fabbisogno termico, premetto che utilizzo il software di calcolo della edilclima, il programma mi chiede innanzitutto quali verifiche intendo svolgere. Dato che l’immobile è stato costruito nel lontano 1983, ho indicato “Verifiche secondo Legge 10/91”, (ho sbagliato :?: ) e poi nel calcolo della trasmittanza delle strutture mi chiede di indicare se le strutture sono esistenti o meno (ovviamente ho crociato si , questo che comporta :?: ).
Successivamente, nella pagina risultati, mi chiede se voglio effettuare la verifica della trasmittanza della struttura. La devo effettuare :?:
Grazie e scusate ma ho bisogno di delucidazioni.
Saluti.
SuperP
Messaggi: 11496
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quali verifiche effettuare?

Messaggio da SuperP »

salete ha scritto:Grazie e scusate ma ho bisogno di delucidazioni.
Già...
Tu devi effettuare calcoli non pigiando Verifiche come legge 10 ma come Dlgs 311 o 192, visto che a te serve indicare il risultato EPi proprio dell'edificio e quello cdi un nuovo edificio con eguale S/V oltre alla sup. utile etc
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi