solare termico e obbligo mantenimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

solare termico e obbligo mantenimento

Messaggio da SimoneBaldini »

Una disquisizione pratica e teorica. Un condominio dove come obbligo hanno avuto l'installazione del solare termico per la produzione di acs, hanno l'obbligo di tenere in funzione detto impianto? In pratica siccome l'impianto è praticamente da buttare e non funzionante da diversi anni, la sistemazione comporterebbe la sostituzione totale praticamente, a livello teoricho che obblighi hanno e verso chi per l'eventuale mantenimento dell'impianto in funzine. Inoltre è terzo responsabile che gli ricade la responsabilità? Mi piacerebbe capirlo dato che ne conosco diversi d'impianti in queste condizioni.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: solare termico e obbligo mantenimento

Messaggio da Ronin »

Trovi diverse discussioni vecchie sul tema, senza un esito condiviso. La mia opinione è che non vi sia un obbligo di mantenimento in esercizio (o quantomeno non vi è sanzione di alcun tipo), purché ovviamente il suo stato non comporti rischi per la sicurezza.

Con l'inclusione del ST nella definizione di impianto termico non v'è dubbio a mio parere che la sua manutenzione, esercizio e mantenimento in efficienza siano competenza del terzo responsabile.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: solare termico e obbligo mantenimento

Messaggio da SimoneBaldini »

Si forse avevo pure partecipato nei topic!
Quindi ricapitolando, non essendoci sanzioni e/o controlli non si rischia nulla. E se c'è un terzo responsaibile ne è lui civilmente responsabile, ma se è accertato il fatto che l'impianto non funziona anche la funzione di terzo responsabile decade
.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: solare termico e obbligo mantenimento

Messaggio da Ronin »

nella sostanza sì, secondo me, purchè gestita formalmente in modo corretto.
se l'impianto è non funzionante o non a norma, l'incarico di terzo responsabile non può essere affidato, se non comprendente la messa a norma in tempi certi (la responsabilità del terzo parte solo dopo, e come visto include il mantenimento in efficienza).
quindi se il committente non ha intenzione di ripristinare l'impianto solare termico, lo deve escludere dal contratto, secondo me, diversamente potrebbe formalmente invalidare la nomina (del solare rimane responsabile il committente, evidentemente: il terzo non potrebbe essere responsabile di un impianto lasciato volutamente non funzionante).

cioè o voglio che l'impianto funzioni e allora ne affido a un terzo la rimessa in funzione e tutto il resto, oppure voglio che non funzioni e allora lo faccio svuotare, scollegare, ecc. (anche demolire? questione più delicata), ma ne resto responsabile io.
Rispondi