Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

In una casa di riposo che seguo da anni ho cinque UTA che hanno le vasche di raccolta della condensa molto ammalorate. Purtroppo all'epoca della costruzione di questi impianti (circa vent'anni fa) non fui attento nello scegliere il materiale di tali parti e mi hanno rifilato della lamiera di acciaio zincata. Dopo aver sentito il produttore, devo escludere la sostituzione in quanto dovrei smontare tutte le batterie e fermare gli impianti per un tempo incompatibile con la continuità di esercizio che devo assicurare, anche in considerazione dell'obbligo di ventilazione per l'emergenza pandemica. Vorrei quindi far pulire le vasche e farle verniciare. Trattandosi di superfici a contatta con l'aria posso usare qualsiasi tipo di vernice o devo pensare a qualche prodotto particolare? Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

non ho particolari esperienze, fatti consigliare da una ditta iscritta ad AIISA, è un intervento che fanno.
in linea di massima programmerei la sostituzione dei componenti tenendo in funzione le sezioni di ripresa, che sono quelle più importanti per il contenimento del covid; la stagione si presta. viceversa valutate anche se è possibile inserire delle vaschette in vetroresina "sopra" le vecchie bacinelle.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per condividere la criticità delle vasche di raccolta della condensa delle UTA. Le foto che propongo qui sotto sono di una UTA con circa 15 anni di vita a servizio di una cucina a tutt'aria esterna. La vaschetta è collegata a sifone con battente corretto (sarà circa 40cm) e scarica, ma lentamente. Se spengo il ventilatore la portata di scarico, si triplica. Lo scarico lento fa si che ci sia sempre una quantità d'acqua in vasca che con l'andare del tempo danneggia tutti i componenti, batteria compresa. Possibile che non ci siano migliorie possibili? Ho già contattato il costruttore, ma non mi fornisce nessun consiglio degno di nota.
IMG_6661.JPEG
IMG_6661.JPEG (82.42 KiB) Visto 1664 volte
IMG_6663.JPEG
IMG_6663.JPEG (85.76 KiB) Visto 1664 volte
IMG_6662.JPEG
IMG_6662.JPEG (98.57 KiB) Visto 1664 volte
IMG_6661.JPEG
IMG_6661.JPEG (82.42 KiB) Visto 1664 volte
Allegati
IMG_6664.JPEG
IMG_6664.JPEG (103 KiB) Visto 1664 volte
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da arkanoid »

L'unica cosa che mi viene da dirti è se non sia possibile inserire una zeppa anche bassa dal lato opposto allo scarico (senza scassare tutto, si intende). Stranissimo che la portata aumenti a ventilatore spento, dovrebbe essere il contrario, la batteria è dopo il ventilatore? La colonna dove scarica è ventilata o si pressurizza?
Una situazione del genere richiede comunque un fermo macchina di giorni, tra la pulizia, l'applicazione di un convertitore (dubito sia possibile andare sul metallo meccanicamente senza bucare) e applicazione della vernice con asciugatura. E' possibile che preparare una vasca inox da infilarci dentro porti via meno tempo.
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Lo schema della macchina è questo
schema.JPG
schema.JPG (230.1 KiB) Visto 1655 volte
Il ventilatore è stato messo dopo le batterie.
Lo scarico va a finire in un contenitore aperto e poi rilanciato con una pompa.
Per la manutenzione della vasca ho già contattato il costruttore per sostituirla con una inox, ma devo smontare la batteria.
Ho contattato anche uno che si occupa di rivestimenti in resina, ma è scappato.
La macchina è a servizio di una cucina di una casa di riposo e non posso fermarla.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da arkanoid »

Eh così non è il massimo per lo scarico condensa. Noleggiare un'UTA nel frattempo non è sostenibile? Una macchina di 20 anni in quelle condizioni non so se merita una spesa rilevante di manutenzione...forse ha senso pensare ad una sostituzione...ma senza soldi non si fa niente. Occhio che il sifone lavora al contrario, possibile che sia troppo alto? Giustificherebbe il battente per poter scaricare
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

Noleggia un estrattore da montare direttamente sul canale, l,intervento durerà tipo 10 ore che possono essere in parte piazzate tra la pausa tra preparazione pranzo e cena.

Che succede se l,uta si guasta, ad es. Si brucia un motore? Il fermo si potrà pure gestire in qualche modo, al limite non dicendo niente e chiamando in causa un guasto prontamente affrontato :mrgreen:
Sennò porta il responsabile haccp sul tetto e fagli vedere e vedrai che tutto si può fare, perfino portare i pasti da fuori per un giorno 8)

Quando sono entrato in ausl nel 2004 i capitolati uta prevedevano già vaschette inox o vetroresina inclinate dal lato scarico (solo per dire che non ho nessun merito in quella lungimirante scelta)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: ven lug 01, 2022 11:23 inclinate dal lato scarico
Stavo per scriverlo io. E anche i tegoli della batteria devono essere inclinati
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: ven lug 01, 2022 16:30 E anche i tegoli della batteria devono essere inclinati
Ho chiesto più volte in fase d'ordine la batteria inclinata anche per facilitare lo svuotamento invernale, ma sempre, tutti i costruttori, mi hanno detto che non è possibile.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Per far si che la condensa si scarichi più agevolmente meglio avere il ventilatore prima della batteria. Ne ho qualcuna che ha questa configurazione e proverò a controllare.
Tom Bishop
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da amadeus »

una pompa scarico condensa sulla tubazione di uscita (fuori dalla vaschetta) ?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Sì ci ho pensato e potrei metterla anche con un minimo di battente.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 02, 2022 06:01 Ho chiesto più volte in fase d'ordine la batteria inclinata anche per facilitare lo svuotamento invernale, ma sempre, tutti i costruttori, mi hanno detto che non è possibile.
Non è necessario tutta la batteria, solo il tegolo inferiore

Immagine

Comunque è certamente possibile inclinare la batteria. Solo che ciò comporta la modifica della struttura di sostegno, perché se è verticale, il suo peso proprio ricade sul tegolo inferiore, se è inclinata, no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Ma inclinandola su quel lato che vantaggi ti da?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 02, 2022 10:05 Ma inclinandola su quel lato che vantaggi ti da?
Non si accumula la condensa o l'acqua dello sbrinamento.
EDIT: Peraltro, la batteria inclinata riduce la superficie frontale in misura pari al cos(angolo di inclinazione), e la perdita di carico aumenta perché l'aria percorre un tratto più lungo a contatto con le alette. Per lo stesso motivo, una batteria inclinata rende un po' di più di una batteria perpendicolare, perché il tratto di superficie di scambio secondaria è più lungo.
Ultima modifica di NoNickName il sab lug 02, 2022 10:20, modificato 2 volte in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab lug 02, 2022 10:16
Tom Bishop ha scritto: sab lug 02, 2022 10:05 Ma inclinandola su quel lato che vantaggi ti da?
Non si accumula la condensa o l'acqua dello sbrinamento.
:?:
ma di solito l'acqua ristagnare "sotto" la batteria, appunto nella vasca di raccolta, non "sulla" batteria, dalla quale comunque cola sul telaio.
Ultima modifica di Ronin il sab lug 02, 2022 10:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: sab lug 02, 2022 10:18
mai osservato acqua ristagnare "sulla" batteria, dalla quale comunque cola sul telaio, appunto nella vasca di raccolta.
l'acqua ristagna "sotto" la batteria, di solito
Certo che ristagna, basta un dentello di ghiaccio non sciolto durante uno sbrinamento per fare una diga.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Sì anche io non noto problemi di ristagno acqua sulla batteria. Piuttosto dentro, quando faccio lo svuotamento invernale.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: ven lug 01, 2022 11:23 Noleggia un estrattore da montare direttamente sul canale, l,intervento durerà tipo 10 ore che possono essere in parte piazzate tra la pausa tra preparazione pranzo e cena.
Non è così semplice, purtroppo. La macchina in questione è posizionata in un piano interrato e i locali che serve sono senza rapporti aeranti e l'impianto è a tutt'aria. Potrei pensare di fare un blitz appena prima dell'inverno con tutti i materiali pronti e provare in un fine settimana a fare tutte le sostituzioni del caso.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 02, 2022 10:21 Sì anche io non noto problemi di ristagno acqua sulla batteria. Piuttosto dentro, quando faccio lo svuotamento invernale.
Ronin tu le batterie le fai svuotare o hai l'antigelo nei circuiti. Parlo di impianti in cui non è necessario raffreddare in inverno.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

antigelo di solito (non seguo la manutenzione di tutti i ns. sistemi)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Dentro nella vaschetta il consulente che si occupa di prevenire la legionella fa mettere delle tavolette igienizzanti.

https://epl.zepeurope.com/pdf/psr/IT/64 ... R_IT_1.pdf

Qualcuno del forum le conosce?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

spero non sia lo stesso che le voleva far comprare anche a noi (sarà mica il signor G.? :lol: ).
ricordo che dopo la proposta ci invitò ad un convegno AICARR, dove per caso fortuito il buon joppolo demolì l'assurdità (parole sue) di mettere pasticche antilegionella in un'acqua come quella di condensa, che ha una temperatura a cui la legionella è silente. non se ne parlò più :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mer lug 06, 2022 18:21 Dentro nella vaschetta il consulente che si occupa di prevenire la legionella fa mettere delle tavolette igienizzanti.

https://epl.zepeurope.com/pdf/psr/IT/64 ... R_IT_1.pdf

Qualcuno del forum le conosce?
Benché non siano efficaci contro la legionella (o lo sono solo limitatamente), possono essere efficaci (o almeno qualcuna di queste) contro la proliferazione di alghe e funghi che possono crescere ed ostruire i tubi di scarico della condensa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Confrontandomi con il costruttore abbiamo trovato una soluzione interessante che condivido con il forum.
Mi verrà fornito una nuova sezione di raffreddamento con batteria, separatore di gocce e vaschetta monoblocco che verrà inserita nella macchina esistente previo smontaggio della batteria e del separatore di gocce esistenti. La vaschetta esistente verrà lasciata dopo averla pulita e verniciata e non avrà più una funzione di raccolta della condensa ma sarà un secondo fondo della macchina. Mi sembra un buon compromesso e l'intervento dovremmo riuscire a farlo in un paio di giorni. La macchina potrà funzionare in riscaldamento anche se resterà aperta per due/tre giorni.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Esa »

Non mi intendo di legionella, ma ho rivisto con interesse lo schema. Condivido il recupero a doppia batteria. Ma, perché non con aggiunta di valvola a 3 vie per la regolazione?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

La valvola a tre vie non mi serve perché l'impianto è a portata variabile sul secondario e la pompa alimenta anche altre UTA dove ho previsto il by-pass per minima portata.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Esa »

Intendo questo
Allegati
Recupero doppia batteria .jpg
Recupero doppia batteria .jpg (43.35 KiB) Visto 1245 volte
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante non ci avevo mai pensato. Ma non c'è il rischio di recuperare meno?
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Esa »

No. La valvola a 3 vie serve come antigelo.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Esa »

Se poi aggiungi un secondo scambiatore a piastre collegato alla rete del freddo, eviti anche la batteria di raffreddamento.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da arkanoid »

Non mi torna. Il pre lavora a punto fisso di solito, e compensa quello che non arriva dal recupero. Se fai così puoi evitarti il recupero. Idem in estate.

Edit: Puoi usarla in senso di programmare in base alle condizioni dell'aria la funzione con recupero o con trattamento. Dal punto di vista energetico in effetti non è malvagia come cosa. Normalmente le batterie di recupero sono delle 10 o 12 ranghi. Con acqua fatta da PDC (quindi diciamo a 45°C), puoi farle lavorare a 35°C senza problemi, gestendo il setpoint sul post. In estivo la vedo più dura, devi spingere il primario a 5 o 6°C per avere acqua a non oltre 9°C se no difficilmente controlli l'umidità. In zone a basso latente può forse avere senso, a patto di bilanciare il maggior consumo dei frigo con il minor consumo dei ventilatori.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Ronin »

già discusso in dettaglio (diversi anni fa mi pare), non ho voglia di cercarlo :lol:
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Vasche di raccolta condensa UTA casa di riposo

Messaggio da Esa »

Se fai così puoi evitarti il recupero.
Assolutamente no, il recupero deve esserci.
La proposta è di aggiungere uno scambiatore a piastre per il caldo e uno per il freddo al posto delle batterie in linea.
Il risultato finale sull'aria è lo stesso, ma il costo dell'UTA è di molto inferiore: due batterie in meno, perdite di carico sull'aria inferiori, ecc..
Tutto qui.
Rispondi