Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da lolloenzo »

Vi allego domanda e risposta enea !

Buongiorno
Situazione di condominio minimo con impianto centralizzato (2 unità imm); intervento trainante è la sostituzione della caldaia centralizzata con nuova del tipo ad alto rendimento con contestuale sistema di contabilizzazione.
L’ammontare massimo dei lavori su cui calcolare la detrazione fiscale è pari al prodotto delle 2 u.i. per 20.000.
Oltre alla sostituzione della centrale termica è previsto anche il rifacimento della distribuzione ed emissione del calore in ogni unità, con demolizione massetto e rifacimento dello stesso con sistema del tipo pavimento radiante.
Vi pongo 3 domande:
1) la lavorazione del nuovo sistema di distribuzione ed emissione, riguardando parti private, ritengo che non possa essere inclusa nei massimali di cui sopra. È corretta la mia interpretazione?
2) stesso discorso varrebbe anche nel caso in cui vengano installate delle valvole temrostatiche sui radiatori esistenti all’interno degli appartamenti, cioè trattandosi di parti private le stesse valvole non possono rientrare nei 20mila euro.È corretta la mia interpretazione?
3) il sistema di contabilizzazione ritengo che stesso possa essere invece inserito. È corretta la mia interpretazione?
GRAZIE


Buongiorno

No, non esattamente. Anche gli interventi nelle parti private vanno inseriti nel massimale dell'intervento trainante di cambio della caldaia.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

In effetti è la cosa più logica.
Ma la norma letteralmente dice altro.
Le risposte di Enea ce le battiamo...
Occorre minimo la risposta ad un interpello.
Ormai apsettare prese di posizione di ufficiali, anche fosse una faq Enea è fantascienza.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da gararic »

NoNickName ha scritto: gio lug 22, 2021 10:46 Quindi, dopo la cassazione, la Legge, l'Enea, e la prassi, adesso c'è anche Virgilio?
Ragazzi siamo seri, da quando una chat fa giurisprudenza?
E' lampante che tutto ciò c'è dopo lo stacco dell'impianto nella singola UI è parte privata. FINE.
NNN sono d'accordo anche io con la tua affermazione lampante
solo che in caso di impianti con cassetta di zona e contabilizzazione per ogni appartamento è evidente dove sia lo stacco della singola UI
nel caso di impianto a colonne montanti, invece, per me quel punto è individuato dalla valvola di ogni singolo corpo scaldante, ma ritengo che sia una opinione "discutibile"
che ne dici
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

gararic ha scritto: gio mar 10, 2022 09:24 NNN sono d'accordo anche io con la tua affermazione lampante
solo che in caso di impianti con cassetta di zona e contabilizzazione per ogni appartamento è evidente dove sia lo stacco della singola UI
nel caso di impianto a colonne montanti, invece, per me quel punto è individuato dalla valvola di ogni singolo corpo scaldante, ma ritengo che sia una opinione "discutibile"
che ne dici
No. La parte privata comincia dove la diramazione della colonna montante entra nell'UI.
I tubi tra i caloriferi, anche negli impianti monotubo, sono parte privata dell'UI.
Il tubo quando esce dall'UI cessa di essere parte privata
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da boba74 »

Secondo me gli interventi sull'impianto centralizzato sono tutti incentivabili come trainante, anche ciò che riguarda i terminali e le valvole.
Poi, proviamo a metterci nel caso di edificio composto da 2 UI di uno stesso proprietario: non ci sono parti private, quindi in tal caso sarebbe comunque tutto trainante, non vedo perchè debba quindi esserci differenza per il fatto che vi siano più proprietari anzichè uno solo.
Capisco la questione civilistica sulle definizioni di parti comuni e private, ma a mio avviso ai fini "energetici" un impianto è un impianto, e comprende tutte le sue parti.
Certo, la frase "parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti..." è alquanto infelice, avrebbero dovuto scrivere semplicemente "sostituzione degli impianti..." onde evitare questa incongruenza :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: gio mar 10, 2022 12:33 Certo, la frase "parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti..." è alquanto infelice, avrebbero dovuto scrivere semplicemente "sostituzione degli impianti..." onde evitare questa incongruenza :roll:
Non c'è nessuna incongruenza: due o più proprietari di UI collocate nello stesso edificio condividono parti comuni che coesistono con parti private.
Un proprietario di due o più UI nello stesso edificio non possiede parti comuni.
Due o più comproprietari di UI collocate nello stesso edificio non possiedono parti comuni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: gio mar 10, 2022 12:58
boba74 ha scritto: gio mar 10, 2022 12:33 Certo, la frase "parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti..." è alquanto infelice, avrebbero dovuto scrivere semplicemente "sostituzione degli impianti..." onde evitare questa incongruenza :roll:
Non c'è nessuna incongruenza: due o più proprietari di UI collocate nello stesso edificio condividono parti comuni che coesistono con parti private.
Un proprietario di due o più UI nello stesso edificio non possiede parti comuni.
Due o più comproprietari di UI collocate nello stesso edificio non possiedono parti comuni.
certo, lo so....
Ma mi spieghi che differenza fa, in termini energetici e di diritto, il fatto che io possa portare in detrazione i radiatori solo se sono unico proprietario (o comproprietario) di un intero edficio condominiale mentre se l'edificio ha più proprietari no? Sta lì l'incongruenza, nella "motivazione" di quella frase. Non credo che il legislatore abbia volutamente penalizzato i condomini "di fatto".
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da LaBruna »

Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: gio mar 10, 2022 16:42 Ma mi spieghi che differenza fa, in termini energetici e di diritto, il fatto che io possa portare in detrazione i radiatori solo se sono unico proprietario (o comproprietario) di un intero edficio condominiale mentre se l'edificio ha più proprietari no?
Non è nostro obiettivo capire le leggi. Vanno applicate acriticamente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da gararic »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
Grazie.
È della stessa opinione anche la Castagna (della concorrenza)
riccardo - affetto da superbonus
Falappa
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 16, 2022 09:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Falappa »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
La risposta dell'AdE a cui si riferiva la collega è reperibile in qualche modo?
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da extradry »

Io ho un altro problema in merito.
Simile ma non uguale.
In un edificio composto da circa 50 miniappartamenti andiamo a togliere le caldaie autonome e a creare un centralizzato con satelliti di contabilizzazione posti nel corridoio comune.
La produzione di ACS però non si riesce a fare nel locale centrale termica già esistente (a servizio attualmente delle parti comuni dell'edificio) per questioni di spazio.
Per questioni "energetiche" non si è optato per l'installazione di "satelliti" completi di scambiatore a piastre per la produzione di ACS ma per l'installazione di classici bollitori termoelettrici.
Questi bollitori termoelettrici pur essendo all'interno di una parte privata possono essere portati comunque in detrazione come trainante parti comuni applicando per estensione il concetto applicato ai radiatori da ENEA e AdE?
Falappa
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 16, 2022 09:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Falappa »

Solo boiler a pompa di calore, quelli con la resistenza non rientrano nell'ecobonus, devi mettere un generatore tipo Nuos Ariston.
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da extradry »

Grazie per la risposta.
Capisco il tuo punto di vista ma non concordo appieno.
La tua soluzione presuppone che io porti l'intervento come trainato dicendo che tolgo 50 scaldacqua a gas e metto 50 NUOS.
In questo modo dichiarerei che vado a sostituire 50 caldaie nell'intervento trainante e 50 scaldacqua negli interventi trainati quando in verità elimino solo 50 caldaie con produzione di acs istantanea.
L'art. 5 del D.M. 06/08/2020 ("Requisiti tecnici [...]"), dice che nell'ambito degli interventi impiantistici ammessi all'agevolazione e concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda sanitaria, fra le spese per le quali spetta la detrazione sono ricomprese quelle per l'adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.
Ovviamente se mi fosse tecnicamente possibile preferirei fare un accumulo centralizzato con impianto solare termico ma fisicamente non ci riusciamo proprio. E proporre un impianto solare termico che fa' entra ed esci su ogni bollitore di ogni appartamento mi rifiuto di proporlo categoricamente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: gio mar 17, 2022 10:33 Grazie per la risposta.
Capisco il tuo punto di vista ma non concordo appieno.
La tua soluzione presuppone che io porti l'intervento come trainato dicendo che tolgo 50 scaldacqua a gas e metto 50 NUOS.
In questo modo dichiarerei che vado a sostituire 50 caldaie nell'intervento trainante e 50 scaldacqua negli interventi trainati quando in verità elimino solo 50 caldaie con produzione di acs istantanea.
L'art. 5 del D.M. 06/08/2020 ("Requisiti tecnici [...]"), dice che nell'ambito degli interventi impiantistici ammessi all'agevolazione e concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda sanitaria, fra le spese per le quali spetta la detrazione sono ricomprese quelle per l'adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell'acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione.
Ovviamente se mi fosse tecnicamente possibile preferirei fare un accumulo centralizzato con impianto solare termico ma fisicamente non ci riusciamo proprio. E proporre un impianto solare termico che fa' entra ed esci su ogni bollitore di ogni appartamento mi rifiuto di proporlo categoricamente.
L'installazione di boiler elettrici (NO pompa di calore) non può essere visto come un "adeguamento del sistema di distribuzione, accumulo, ecc...". per altro sono impianti autonomi, quindi non avrebbero nulla a che fare con l'impianto centralizzato (trainante)
Si mettono degli scalda acqua a pompa di calore come trainati, in tal caso va bene, perchè sostituiscono delle caldaie esistenti che producevano "anche " ACS. Secondo me è l'unica strada per portare nel bonus tutto.
extradry
Messaggi: 314
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da extradry »

Grazie per le indicazioni.
A me va bene.
Mi semplifica la vita dal punto di vista progettuale.
Mi aumentano i costi e mi sale la parcella.
Sinceramente mi spiace come contribuente.
P.S. Comunque non parlavo di bollitori elettrici ma termoelettrici quindi "legati" all'impianto centralizzato 183gg all'anno 14h al giorno. Nel resto del tempo ovviamente diventano bollitori elettrici puri.
Falappa
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 16, 2022 09:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Falappa »

Attento che i nuos e i gli altri concorrenti sono ingombranti, e poi devi fare le tubazioni almeno per espulsione dell'aria, fori sulla parete esterna, non è detto che ti semplifichi la vita.
Falappa
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 16, 2022 09:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Falappa »

extradry ha scritto: gio mar 17, 2022 10:43 Grazie per le indicazioni.
A me va bene.
Mi semplifica la vita dal punto di vista progettuale.
Mi aumentano i costi e mi sale la parcella.
Sinceramente mi spiace come contribuente.
P.S. Comunque non parlavo di bollitori elettrici ma termoelettrici quindi "legati" all'impianto centralizzato 183gg all'anno 14h al giorno. Nel resto del tempo ovviamente diventano bollitori elettrici puri.
Quindi intendi considerare i bollitori elettrici come una specie di integrazione. Credo che considerarli come miglioramento è un po' azzardato.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20
Domattina se riesco lo posto
Riesci a condividerlo? Mi interessa, grazie.
Tom Bishop
Manu3101
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 30, 2022 09:26

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Manu3101 »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
Ciao a tutti,
chiedo a LaBruna se sia possibile avere indicazioni su come poter leggere e avere copia della risposta al suo interpello in AdE.
E chiedo a tutti se hanno novità in merito.
In realtà mi trovo d'accordo con l'interpretazione che vede incentivabile con Superbonus 110% anche il sistema di emissione all'interno delle u.i. nel caso di sostituzione dell'impianto centralizzato (quindi non solo per le unifamiliari e le u.i. funzionalmente autonome)... però, con le tante risposte di ENEA che dicono tutto e il contrario di tutto ed alla luce delle varie correnti di pensiero più o meno restrittive, servirebbe davvero qualcosa che tirasse una riga e che chiarisse come poter lavorare con un minimo di serenità senza paura di sbagliare.
Devo anche dire che rileggendo gli attuativi del Decreto Rilancio non ho trovato passaggi che escludano la possibilità di sostituzione dell'intero impianto compreso sistema di emissione; anzi mi sembra proprio che si possa leggere il contrario (come peraltro è sempre stato per l'Ecobonus più anziano). Se ho preso un abbaglio tiratemi pure le orecchie.
Invece rileggendo il DL 34/2020 e smi può salire il dubbio di cui discutiamo; però anche qui dubito fortemente che l'intento del Legislatore possa essere stato quello di limitare i Condomìni ed i Condòmini mettendo questo paletto solo per loro... ed infatti ciò andrebbe in senso contrario alla tendenza che fin dalla nascita del Superbonus 110% è stata sbandierata e cioè di agevolare proprio questa tipologia di fabbricati.
Purtroppo la Legge spesso non è chiara e anche in questo caso lo è poco; gli attuativi però mi pare che entrino nel merito e confermino che il Decreto Rilancio permetta l'accesso al 110% anche per la sostituzione della parte di impianto condominiale che lavora all'interno delle unità immobiliari (a pavimento, radiatori o altro).
Non mi piace lavorare e dover dire a cliente... che purtroppo devo stare dalla parte dei bottoni. Anche se, visti i rischi, capisco l'atteggiamento.
Spero di avere vostre opinioni e chiarimenti.
Buona serata
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da umstudio »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
La Bruna condivideresti cortesemente l'interpello?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da umstudio »

faccio un up, se qualcuno ha qualche info a riguardo. Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
Ecco quello che mi serve, riesci a condividerlo?
Tom Bishop
arnaldo
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 03, 2012 20:29

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da arnaldo »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
qualcuno è riuscito ad trovare questo interpello? grazie
arnaldo
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 03, 2012 20:29

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da arnaldo »

torno su questo argomento...qualcuno è riuscito a avere l'interpello che chiariva quest aspetto?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da L'Enzo »

personalmente non ho l'interpello,

Sono arrivato alla conclusione, mi pare anche condivisa con altri nel forum,
CHE compilando il portale ENEA Asseverazione, tra gli interventi TRAINATI non c'è modo di inserire le spese dell'impianto termico se non hai un generatore TRAINATO sostituito

se LaBruna è ancora qui con noi magari riesce a fornire quella risposta di Ade.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da L'Enzo »

invece per il passaggio da impianti autonomi a centralizzato, state inserendo tutte le opere impianto termico nel TRAINANTE centralizzato, incluso emissione in ambiente?
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

Riporto in vita questo post.
Nessuno ha trovato ancora questo famoso interpello?
Prendiamo per buona la possibilità di poter portare in detrazione anche il sistema di emissione (privato) dopo aver effettuato un intervento trainante (sostituzione caldaia centralizzata): come divido le spese?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

Tutto nel trainante e ripartizione per millesimi.
Non c'è altra soluzione.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 07:30 Tutto nel trainante e ripartizione per millesimi.
Non c'è altra soluzione.
Beh l'altra soluzione era:
- Sistema di generazione e distribuzione (parte comune): 110% e suddivisione a millesimi
- Sistema di emissione (privato): 50% bonus casa e addebitato a singola unità in base a effettiva spesa personale
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

Lurensh ha scritto: lun nov 28, 2022 10:20
vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 07:30 Tutto nel trainante e ripartizione per millesimi.
Non c'è altra soluzione.
Beh l'altra soluzione era:
- Sistema di generazione e distribuzione (parte comune): 110% e suddivisione a millesimi
- Sistema di emissione (privato): 50% bonus casa e addebitato a singola unità in base a effettiva spesa personale
Pensavo ti riferissi al caso in cui tutto debba andare al SB110.
Personalmente ho un dubbio sulla soluzione 50%. Per quanto ne so è necessario aprire una CILA per lavori di manutenzione straordinaria relativa a lavori extra 110. Se così fosse la strada non è percorribile nella maggioranza dei casi.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 10:32
Lurensh ha scritto: lun nov 28, 2022 10:20
vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 07:30 Tutto nel trainante e ripartizione per millesimi.
Non c'è altra soluzione.
Beh l'altra soluzione era:
- Sistema di generazione e distribuzione (parte comune): 110% e suddivisione a millesimi
- Sistema di emissione (privato): 50% bonus casa e addebitato a singola unità in base a effettiva spesa personale
Pensavo ti riferissi al caso in cui tutto debba andare al SB110.
Personalmente ho un dubbio sulla soluzione 50%. Per quanto ne so è necessario aprire una CILA per lavori di manutenzione straordinaria relativa a lavori extra 110. Se così fosse la strada non è percorribile nella maggioranza dei casi.
Beh però ci sono casi in cui la CILA va aperta per forza perché magari ne approfittano per cambiare anche la disposizione interna.
Non so, l'art. 119 parla esplicitamente di "parti comuni dell'impianto"... non l'avrebbero scritto se avessero voluto includere anche le parti private.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

Lurensh ha scritto: lun nov 28, 2022 10:54
vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 10:32
Lurensh ha scritto: lun nov 28, 2022 10:20

Beh l'altra soluzione era:
- Sistema di generazione e distribuzione (parte comune): 110% e suddivisione a millesimi
- Sistema di emissione (privato): 50% bonus casa e addebitato a singola unità in base a effettiva spesa personale
Pensavo ti riferissi al caso in cui tutto debba andare al SB110.
Personalmente ho un dubbio sulla soluzione 50%. Per quanto ne so è necessario aprire una CILA per lavori di manutenzione straordinaria relativa a lavori extra 110. Se così fosse la strada non è percorribile nella maggioranza dei casi.
Beh però ci sono casi in cui la CILA va aperta per forza perché magari ne approfittano per cambiare anche la disposizione interna.
Non so, l'art. 119 parla esplicitamente di "parti comuni dell'impianto"... non l'avrebbero scritto se avessero voluto includere anche le parti private.
In quei casi è del tutto legittimo portare in detrazione le spese per l'impianto interno.
Per quanto riguarda il discorso parti comuni ecc, se ne è parlato tanto non solo in questa discussione. per me c'è una sola eccezione cioè quella dell'edificio composto da 2 a 4 unità di unico proprietario. Perchè per codice civile non ci sono parti comuni. Forse qualcuno non condivide, ma per me ci sta.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 11:08
Lurensh ha scritto: lun nov 28, 2022 10:54
vinz75 ha scritto: lun nov 28, 2022 10:32
Pensavo ti riferissi al caso in cui tutto debba andare al SB110.
Personalmente ho un dubbio sulla soluzione 50%. Per quanto ne so è necessario aprire una CILA per lavori di manutenzione straordinaria relativa a lavori extra 110. Se così fosse la strada non è percorribile nella maggioranza dei casi.
Beh però ci sono casi in cui la CILA va aperta per forza perché magari ne approfittano per cambiare anche la disposizione interna.
Non so, l'art. 119 parla esplicitamente di "parti comuni dell'impianto"... non l'avrebbero scritto se avessero voluto includere anche le parti private.
In quei casi è del tutto legittimo portare in detrazione le spese per l'impianto interno.
Per quanto riguarda il discorso parti comuni ecc, se ne è parlato tanto non solo in questa discussione. per me c'è una sola eccezione cioè quella dell'edificio composto da 2 a 4 unità di unico proprietario. Perchè per codice civile non ci sono parti comuni. Forse qualcuno non condivide, ma per me ci sta.
Ok ma allora stiamo dicendo la stessa cosa. Nel caso di proprietari diversi, esistono parti comuni e private e pertanto l'art. 119 consente di portare in detrazione al 110% solo la parte comune dell'impianto. Le parti private (sistema emissione) potranno comunque essere portate in detrazione visto che ci sarà una CILA, ma al 50%.
Hameln
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 29, 2022 10:35

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Hameln »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa discussione che, nonostante sia stata avviata un po' di tempo fa, riporta gli ultimi post con la data di ieri.
Avendo dovuto anche io affrontare questo tema - intervento parziale su sistema di emissione in caso di sostituzione del generatore in impianto centralizzato - ho pensato di risolverlo come segue, e mi farebbe piacere avere le vostre opinioni: mi sono rifatto alla Circolare AdE n.24 del 08/08/2020 che al pt.2.1 in riferimento agli interventi trainanti "sostituzione impianto termico" in via generale e senza riferimento a parti comuni/private o al solo intervento di sostituzione del generatore in singola u.i., recita testualmente - pagg. 16-17:
"Al riguardo, si ricorda che, in linea con la prassi in materia, la sostituzione del generatore di calore è sufficiente per godere della detrazione al 110 per cento. Sono inoltre ammesse le spese relative all’adeguamento dei sistemi di distribuzione (tubi), emissione (sistemi scaldanti) e regolazione (sonde, termostati e valvole termostatiche)."
akaihp
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 16, 2020 13:07

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da akaihp »

la parola "adeguamento" mi fa pensare al fatto che possano essere sostituiti se non sono più idonei a far parte dell'impianto a seguito della sostituzione.
Mia interpretazione: se vi erano già radiatori e i nuovi non comportano innovazione o non è necessario sostituirli per funzionare con il nuovo impianto, la spesa non è agevolata.
Viceversa se con il nuovo impianto, il vecchio sistema di emissione non è più idoneo allora nell'"adeguamento" ricade anche la sostituzione.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Simo06 »

LaBruna ha scritto: gio mar 10, 2022 21:20 Ho ricevuto una risposta ad interpello da AdE dove mi confermano che le spese sul sistema di emissione all'interno delle unità immobiliari, nel caso di sostituzione di impianto centralizzato, sono detraibili e rientrano nel massimale dell'intervento trainante.

Domattina se riesco lo posto
Ma l'interpello è stato mai pubblicato?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da LaBruna »

Purtroppo quell'interpello é passato tra le mie mani, ma riguardava un condominio che poi non é andato avanti coi lavori. Da lì una serie di litigi e contenziosi tra condomini, amministratore, e anche fra noi tecnici, per cui non é più in mio possesso e non posso neanche più richiederlo.

Cmq ribadiva quello che Enea ha dato in più risposte, e cioé che gli interventi sul sistema di emissione potevano rientrare nelle spese detraibili ma pur sempre nel massimale dell'impianto centralizzato
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Simo06 »

LaBruna ha scritto: mar mag 02, 2023 19:57 Purtroppo quell'interpello é passato tra le mie mani, ma riguardava un condominio che poi non é andato avanti coi lavori. Da lì una serie di litigi e contenziosi tra condomini, amministratore, e anche fra noi tecnici, per cui non é più in mio possesso e non posso neanche più richiederlo.

Cmq ribadiva quello che Enea ha dato in più risposte, e cioé che gli interventi sul sistema di emissione potevano rientrare nelle spese detraibili ma pur sempre nel massimale dell'impianto centralizzato
Ma non è pubblico? Eventualmente si possono nascondere i dati sensibili.
Narow84
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 01, 2023 18:41

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Narow84 »

Buongiorno,
Mi trovo nella stessa spiacevole situazione di star cambiando la caldaia centralizzata e di voler usufruire delle agevolazioni del superbonus per smantellare il vecchissimo riscaldamento ad aria e sostituirlo con un riscaldamento a pavimento.
Parlando con l'asseveratore mi è stato detto prima che questo tipo di intervento non è agevolato , e che non potrei usufruire neanche dell' ecobonus ordinario perchè non si sta facendo un cambio all' interno dell' appartamento (quindi andrebbe tutto in detrazione al 50%), poi dopo svariate domande all' ENEA che lui comunque non assevererà sul trainante come ENEA consiglia (
Risposte ENEA.pdf
le ultime domande e risposte tra me ed ENEA
(63.69 KiB) Scaricato 94 volte
) per non mettere a repentaglio la pratica visto che non c'è modo di differenziare dal trainante la mia spesa rispetto agli altri condomini.
Come potete immaginare l'accesso all' agevolazione è per me determinante per poter affrontare la spesa del nuovo riscaldamento a pavimento , qualcuno ha trovato una soluzione?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da archspf »

Narow84 ha scritto: lun giu 05, 2023 10:08 Buongiorno,
Mi trovo nella stessa spiacevole situazione di star cambiando la caldaia centralizzata e di voler usufruire delle agevolazioni del superbonus per smantellare il vecchissimo riscaldamento ad aria e sostituirlo con un riscaldamento a pavimento.
Parlando con l'asseveratore mi è stato detto prima che questo tipo di intervento non è agevolato , e che non potrei usufruire neanche dell' ecobonus ordinario perchè non si sta facendo un cambio all' interno dell' appartamento (quindi andrebbe tutto in detrazione al 50%), poi dopo svariate domande all' ENEA che lui comunque non assevererà sul trainante come ENEA consiglia (Risposte ENEA.pdf) per non mettere a repentaglio la pratica visto che non c'è modo di differenziare dal trainante la mia spesa rispetto agli altri condomini.
Come potete immaginare l'accesso all' agevolazione è per me determinante per poter affrontare la spesa del nuovo riscaldamento a pavimento , qualcuno ha trovato una soluzione?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare
L'ENEA conferma che la procedura non è quella di attivare l'opzione del Trainato (contemporaneamente), bensì solo quella di riversare le spese dell'impianto di emissione (seppur privato), nel computo delle opere TRAINANTI, che è cosa ben diversa da quello che intendeva fare l'asseveratore (peraltro impossibile dal punto di vista procedurale poichè si avrebbero a disposizione massimali non spettanti, relativi all'impianto autonomo nella singola unità, non il caso di specie).
viewtopic.php?p=241144#p241144
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da itos1234 »

Se il riscaldamento avviene tramite pannelli radianti a soffitto o pavimento anche il sottosistema di emissione è proprietà comune in ogni sua parte - "Sentenza n. 960 del 05 marzo 1983 della Corte di Cassazione Civile"
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Simo06 »

Narow84 ha scritto: lun giu 05, 2023 10:08 Buongiorno,
Mi trovo nella stessa spiacevole situazione di star cambiando la caldaia centralizzata e di voler usufruire delle agevolazioni del superbonus per smantellare il vecchissimo riscaldamento ad aria e sostituirlo con un riscaldamento a pavimento.
Parlando con l'asseveratore mi è stato detto prima che questo tipo di intervento non è agevolato , e che non potrei usufruire neanche dell' ecobonus ordinario perchè non si sta facendo un cambio all' interno dell' appartamento (quindi andrebbe tutto in detrazione al 50%), poi dopo svariate domande all' ENEA che lui comunque non assevererà sul trainante come ENEA consiglia (Risposte ENEA.pdf) per non mettere a repentaglio la pratica visto che non c'è modo di differenziare dal trainante la mia spesa rispetto agli altri condomini.
Come potete immaginare l'accesso all' agevolazione è per me determinante per poter affrontare la spesa del nuovo riscaldamento a pavimento , qualcuno ha trovato una soluzione?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare
Dalle risposte date ENEA conferma che è possibile portare in detrazione al 110% le spese relative alla sostituzione dei terminali di emissione all'interno delle singole unità, ma queste devono rientrare nel massimale dell'intervento trainante.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

itos1234 ha scritto: gio lug 06, 2023 11:51 Se il riscaldamento avviene tramite pannelli radianti a soffitto o pavimento anche il sottosistema di emissione è proprietà comune in ogni sua parte - "Sentenza n. 960 del 05 marzo 1983 della Corte di Cassazione Civile"
E' una sentenza di 40 anni fa e probabilmente riflette il sistema impiantistico dell'epoca (50 o 60 anni fa), o quanto meno di quel caso particolare oggetto della sentenza.
Oggi che il sistema di emissione sia a radiatori, a fancoil o radiante poco cambia. Fino allo stacco degli appartamenti è parte comune, mentre tutto ciò che sta dentro è parte privata.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da Lurensh »

Ma scusate, al netto della teoria o dei riferimenti a sentenze di 40 anni fa.
Qualcuno all'interno di questo forum ha realmente asseverato i sistemi di emissione privati all'interno di spese trainanti su parti comuni? Dividendo quindi la spesa (e quindi anche le responsabilità della detrazione) di parti private in base a millesimi di proprietà?
Ipotizziamo un condominio di 8 unità immobiliari con riscaldamento centralizzato. Due di queste decidono di rifarsi il sistema di emissione (demolizione vecchio massetto, nuovo massetto alleggerito isolante, barriera al vapore, bugna, impianto radiante, massetto radiante, piastrelle, stucchi, zoccolini) per un totale di 50'000 euro (55'000 euro di detrazione). Voi ripartireste quei 55'000 euro (con le responsabilità annesse) anche sugli altri 6 condomini?

L'ENEA ha dimostrato più volte di dire tutto e il contrario di tutto nei vari webinar e risposte a privati che, ricordo, sono sempre corredate dalla frase magica "Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza."
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

Lurensh ha scritto: ven lug 07, 2023 18:12 Voi ripartireste quei 55'000 euro (con le responsabilità annesse) anche sugli altri 6 condomini?
:lol:

Ho visto assassinare gente per molto meno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

Che vuol dire ripartire, va dimenticato il discorso gratis, ripartire vuol dire far pagare e penso che non glieli paghi nessuno a quei due gli impianti privati. Quelle spese devono pagarle solo quei due in quanto su parti private, ma il problema non è chi paga, è che non è ammessa tale spesa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: ven lug 07, 2023 18:56 pagarle solo quei due in quanto su parti private
Appunto quindi non è trainante su parti comuni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da gianlun »

Che paghi pantalone a meno che pantalone non sia il tuo vicino di pianerottolo
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emissione su singole unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: ven lug 07, 2023 19:03
marcoaroma ha scritto: ven lug 07, 2023 18:56 pagarle solo quei due in quanto su parti private
Appunto quindi non è trainante su parti comuni.
Concordo. Infatti non li ammetto nel 110.
Rispondi