Isolamento sotto davanzali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Isolamento sotto davanzali

Messaggio da aled1410 »

Non so se questo è il forum corretto, tuttavia volevo un confronto ed eventualmente la giro in un'altra sezione.
In fase di isolamento a cappotto (8+5 eps) di tutto l'edificio e sostituzione infissi, l'impresa ha previsto la rimozione delle soglie e davanzali per allungamento delle stesse e inserimento giunto termico per evitare soglia passante.
Risvolto spallette con 3 cm eps o 1 Cm aerogel come da indicazione termotecnico.
La casa non è abitata quindi si può intervenire pesantemente.Io sarei dell'opinione di prevedere anche un isolamento sottobancale . L'impresa sostiene che il taglio termico della soglia ci mette al riparo da qualsiasi ponte termico ed è inutile.Il geometra...dorme.
Nutro dubbi soprattutto per le nicchie calorifero sottofinestra che verranno rimossi per posare pavimento radiante.
Dite che le mie sono preoccupazioni inutili dovute ad un eccesso di informazioni??? :D o Devo impormi e chiedere isolamento anche di quell'area?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da giotisi »

Il taglio termico del bancale è sicuramente più efficace se si raccorda con il cappotto esterno, quindi ti consiglio, se rimuovi le soglie, di mettere il sottobancale.

Ovviamente la cosa è improponibile per le portefinestre.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da Terminus »

Se la soglia viene rimossa e non semplicemnete sovrapposta, perchè non posare uno strato di isolante al di sotto della nuova ?
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da aled1410 »

Grazie.
Soglie e davanzali rimossi completamente.
Infatti l'idea sarebbe proprio la posa di strato isolante sotto davanzale con lastra di marmo divisa con taglio termico.
Effettivamente il problema con davanzale non si pone....con la soglia portafinestra, più complesso.
Quindi il posare la nuova lastra di marmo sopra uno strato isolante o sottobancale prefabbricato è opportuno?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da Tom Bishop »

aled1410 ha scritto: ven apr 02, 2021 13:00
Quindi il posare la nuova lastra di marmo sopra uno strato isolante o sottobancale prefabbricato è opportuno?
Beh, senza dubbio alcuno
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da boba74 »

Certo, anche perchè come fa ad eliminarsi il PT se si fa solo il giunto per interrompere il passante? Nel tratto tra il giunto e l'inizio del cappotto hai comunque una porzione che interrompe l'isolamento.
Tanto più se rimuovi il bancale del tutto: se si facesse solo un'aggiunta capirei, dato che non si vuole toccare il davanzale esistente per evitare lavori invasivi (ma in tal caso esistono comunque soluzioni alternative tipo le estensioni dei davanzali con copri-davanzali coibentati, che vanno anche a ricoprire la parte di davanzale esistente fino al telaio dell'infisso).
Ma se il davanzale è passante e lo si sostituisce per non renderlo più passante, tanto vale metterci sotto 1cm di aerogel o 2-3cm di isolante per tutta la lunghezza, fatto 30 facciamo 31.... :roll:
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da aled1410 »

grazie mille, necessitavo di una conferma. :)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da Seamew »

Per caso....avete trovato qualche vove nel DEI che parla di questo intervento?
Io non l'ho trovata... :shock:
voi come fate?
Analisi prezzi?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: mer apr 07, 2021 15:04 Per caso....avete trovato qualche vove nel DEI che parla di questo intervento?
Io non l'ho trovata... :shock:
voi come fate?
Analisi prezzi?
No purtroppo, sul DEI non mi pare vi sia nulla riguardo ai davanzali (non solo gli interventi di protezione PT, ma in generale, mancano del tutto i davanzali come argomento....)
Ora, per i risvolti del cappotto nelle spallature, io quantifico una superficie di cappotto aggiuntiva, pari all'area totale delle spallature (perimetro finestra per spessore parete finita, esiste tra l''altro la voce DEI relativa a prodotti tipo aerogel se non si utilizza lo stesso materiale del cappotto), ma mi rendo conto che è poca cosa, e comunque manca la parte del davanzale che forse è la più onerosa, almeno in termini di manodopera...
A volte il prezzo del cappotto, essendo "generoso" copre del tutto questi costi, ma non è detto, dipende da quante finestre ci sono... :roll:
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da caputese »

Seamew ha scritto: mer apr 07, 2021 15:04 Per caso....avete trovato qualche vove nel DEI che parla di questo intervento?
Io non l'ho trovata... :shock:
voi come fate?
Analisi prezzi?
Il davanzale io lo considererei come soglia (per analogia, per lo meno la fornitura e posa del materiale se fatto in pietra), in aggiunta ci sarà la demolizione della porzione di muratura per fare spazio all'isolante, la rifilatura della superficie prima della posa dell'isolante (voce tipo rincocciatura A75010 del DEI) e infine la posa dell'isolante.
M.B
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 16, 2022 14:35

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da M.B »

Buongiorno,
ho un dubbio, non essendo esperto del settore, chiedo per casa casa nuova, mi hanno consigliato di mettere un isolante estruso sotto i davanzali in marmo e sotto le soglie di ingresso.
Colgo appieno la logica di isolare tutti i punti termici e migliore le prestazioni termiche dell'edificio, ma rimango con la perplessità che un prodotto per quanto estruso se posto a continuativa sollecitazione a compressione (soprattutto nel caso di davanzali molto grandi ) nel tempo possa cedere e abbassarsi, facendo cedere il davanzale in tutto o in parte.
Inoltre sollevo anche perplessità nel potere adesivo delle colle cementizie per ancorare un XPS estruso e un marmo entrambi molto poco assorbenti.
Ringrazio qualsiasi consiglio a proposito.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da giotisi »

La prima è legittima, soprattutto per le portefinestre dove potrebbe anche succedere di passare con un carico eccezionale che rompa la soglia: però, a onor del vero, non ho mai visto fare dei rompitratta 'portanti' (cosa che sarebbe fattibilissima).

La seconda no, vai tranquillo; se correttamente incollati, non li scolli piu'
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da cri_15 »

L'eventuale cedimento non dipenderebbe dall'XPS
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da giotisi »

cri_15 ha scritto: lun mag 16, 2022 17:24 L'eventuale cedimento non dipenderebbe dall'XPS
..bah.. io quando vedo 'prolungamenti' di davanzali da 2 cm che poggiano sul cappotto, spero sempre che la signora non ci appoggi i piedi quando pulisce i vetri...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da cri_15 »

Certo, ma la "colpa" continua a non essere dell'XPS orizzontale sotto soglia
M.B
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 16, 2022 14:35

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da M.B »

Qualche consiglio sul tipo di collante da usare per l'incollaggio davanzale-isolante?
E qualche dritta sulla corretta posa del xps/davanzale.

Premetto che essendoci un muro portante da 30 un cappotto da 12 cm e un toro da 10cm a sporgere, il davanzale in totale fa 52cm. Inoltre visto il peso si pensava di realizzare delle staffe a " L " per sorreggere il peso che andrebbe a pesare sul cappotto esterno.

Pensate sia eccessivo?
Accetto volentieri consigli
M.B
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da Pertugio »

Voi come risolvete quando vi trovate radiatori in nicchia con banchina continua verso l'interno? Qualsiasi soluzione praticabile io abbia pensato, se si calcola il ponte termico agli elementi finiti vengono valori astronomici!
Anche l'isolante sotto banchina (nel caso di assenza di nicchia) fa ben poco. Il taglio termico tra nuova banchina (isolata sotto) e infisso sopra al suo controtelaio non è mai soddisfacente, perchè la banchina deve entrare un po' sotto l'infisso, per poterla ben sigillare contro l'ingresso di acqua, e rimane ben poco spazio per impedire la fuoriuscita del calore nel punto di contatto tra telaio e banchina.
Poi quando l'edificio rimane abitato i problemi sono grossi, perchè il nodo infisso-davanzale non si riesce a risolvere. Le banchine isolate risolvono ben poco e sono più i problemi di riduzione del rapporto di illuminazione, che costringono spesso a rendere impraticabile questa soluzione.
Io ho idea che la maggior parte dei valori dei ponti termici tra l'infisso e le parti circostanti (parete, banchina, cassonetto) siano taroccati! A me non torna quasi nulla...
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da Pertugio »

M.B ha scritto: lun mag 16, 2022 20:33 Qualche consiglio sul tipo di collante da usare per l'incollaggio davanzale-isolante?
E qualche dritta sulla corretta posa del xps/davanzale.

Premetto che essendoci un muro portante da 30 un cappotto da 12 cm e un toro da 10cm a sporgere, il davanzale in totale fa 52cm. Inoltre visto il peso si pensava di realizzare delle staffe a " L " per sorreggere il peso che andrebbe a pesare sul cappotto esterno.

Pensate sia eccessivo?
Accetto volentieri consigli
M.B
A mio avviso qualche staffina che sorregga il davanzale è necessaria! Lo spessore del davanzale quant'è?
M.B
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 16, 2022 14:35

Re: Isolamento sotto davanzali

Messaggio da M.B »

3 cm
Rispondi