Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da Tom Bishop »

Dopo lunghe riflessioni ritengo che l'isolamento esterno non possa rientrare nell'Ecobonus. Lo farò rientrare nel bonus facciate con buona pace del cliente.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: sab giu 04, 2022 06:09
marcoaroma ha scritto: sab giu 04, 2022 01:12 Se considerassi tutto isolamento esterno / diffuso e metti tutto in trainante?
Sì certo lo posso fare, ma non risponde alla realtà, dove l'isolamento è interno e il lato interno è considerato privato.
Intendo dire che poiché l'isolamento sta fuori e sta anche dentro casa, la definizione più coerente è diffuso, quindi va in trainante. Considerare quello fuori per un altro incentivo è più rischioso, in quanto applichi due incentivi sulla stessa opera.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da vinz75 »

Tom l'isolante esterno contribuisce al calcolo della trasmittanza? O solo ponte termico?
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da marcoaroma »

Da come aveva scritto, intonaco isolante da 4 cm, essendo posato su tutta la parete contribuisce alla trasmittanza
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: dom giu 05, 2022 13:40 Tom l'isolante esterno contribuisce al calcolo della trasmittanza? O solo ponte termico?
Contribuisce al calcolo della trasmittanza
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: dom giu 05, 2022 11:58
Intendo dire che poiché l'isolamento sta fuori e sta anche dentro casa, la definizione più coerente è diffuso, quindi va in trainante. Considerare quello fuori per un altro incentivo è più rischioso, in quanto applichi due incentivi sulla stessa opera.
Interessante interpretazione
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: lun giu 06, 2022 08:41
vinz75 ha scritto: dom giu 05, 2022 13:40 Tom l'isolante esterno contribuisce al calcolo della trasmittanza? O solo ponte termico?
Contribuisce al calcolo della trasmittanza
Te l'ho chiesto perchè nel tuo primo intervento dicevi che
Tom Bishop ha scritto: ven giu 03, 2022 10:37 La trasmittanza minima è soddisfatta con il solo isolamento interno, mentre con il solo isolamento esterno non lo è.
Non so se poi hai rivisto il progetto, ma penso che l'idea di Marco sia percorribile almeno a livello progettuale, cioè vedendo la muratura nel suo insieme e perciò diminuendo anche lo spessore dell'isolamento interno.
Quanto poi alla ripartizione delle spese tra interventi trainanti e/o trainati ritengo più plausibile ripartire l'isolamento esterno nei trainanti, quello interno nei trainati, in coerenza con il codice civile.
In analogia penso si sia tutti d'accordo che un eventuale problema nell'isolamento interno non possa coinvolgere il condominio, ma sia a carico della singola unità immobiliare.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da boba74 »

Sì, anche secondo me se si interviene sia dentro che fuori è possibile indicare come isolamento "diffuso". In ogni caso la parete è un oggetto unico, non ha molto senso dividere in 2 interventi la parte dentro da quella fuori, anche perchè la trasmittanza (come concetto) non può essere parzializzata, nè calcolata con un solo tipo di isolamento trascurando l'altro: o si isola o non si isola.
E non è neanche corretto calcolare una trasmittanza mettendo solo l'isolante interno o quello esterno ai fini del 110% e del raggiungimento delle 2 classi.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da vinz75 »

Non si tratta di parzializzare la trasmittanza, ma le spese per l'esecuzione dell'opera.
Faccio un esempio di cui ho certezza per esperienza diretta. Se deve essere rifatto un solaio che divide due appartamenti, il solaio strutturale è parte comune e le spese vengono ripartite, mentre le restanti parti sono a carico delle singole unità (intonaco appartamento sottostante; massetto e pavimento appartamento soprastante). Si tratta di capire se l'isolamento interno è parte comune o meno. Io qualche dubbio ce l'ho.
Anche se i quesiti ad Enea lasciano il tempo che trovano, proverei a sentire il loro parere.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: lun giu 06, 2022 10:12
Te l'ho chiesto perchè nel tuo primo intervento dicevi che
L'isolamento esterno contribuisce al calcolo della trasmittanza. Quello che volevo dire è che se escludo l'isolamento interno non arrivo al valore minimo limite. Se invece escludo l'esterno (senza considerare i ponti termici) soddisfo il valore minimo.
Si tratta di un edificio con un disegno estetico esistente interno che non mi consentiva di fare un cappotto di elevato spessore all'esterno. Ho allora deciso di isolare dall'interno facendo solo un cappotto esterno da 40mm con intonaco isolante 0.037.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: mar giu 07, 2022 06:08
vinz75 ha scritto: lun giu 06, 2022 10:12
Te l'ho chiesto perchè nel tuo primo intervento dicevi che
L'isolamento esterno contribuisce al calcolo della trasmittanza. Quello che volevo dire è che se escludo l'isolamento interno non arrivo al valore minimo limite. Se invece escludo l'esterno (senza considerare i ponti termici) soddisfo il valore minimo.
Si tratta di un edificio con un disegno estetico esistente interno che non mi consentiva di fare un cappotto di elevato spessore all'esterno. Ho allora deciso di isolare dall'interno facendo solo un cappotto esterno da 40mm con intonaco isolante 0.037.
Ma secondo me non è corretto calcolare una trasmittanza "escludendo" uno strato, sia esso isolante esterno o interno, la trasmittanza è una sola, e comprende tutti gli strati effettivamente presenti. Inoltre ritengo che intervenendo sia dall'interno che dall'esterno su una stessa parete non possa essere considerato come 2 interventi distinti. Secondo me ti complichi la vita, io lo considererei tutto trainante, con isolamento diffuso.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da vinz75 »

Continuano a rimanermi i dubbi sulla attribuzione di spese private (siamo dentro le case) al condominio.
In particolare nel 110 come ti muovi rischi di sbagliare. Per esempio se ci sono contestuali cambi di finestra potrebbe esserci la possibilità di superare il massimale.

Voglio concludere dicendo che la trasmittanza è unica non ci sono dubbi. In Enea la strada potrebbe essere quella di indicare sia nel trainante che nel trainato la trasmittanza complessiva che verifica i limiti. Salvo poi attribuire la quota di spesa specifica: isolamento esterno trainante; isolamento interno trainato. Con una bella nota esplicativa.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da cri_15 »

Io metterei tutto in trainante, in fondo mi pare di capire che non è uno solo che si fa l'isolamento interno ma è comunque un intervento che si può valutare come condominiale (visto che viene fatto in modo uguale dappertutto).
Io sono per isolamento diffuso visto come trainante
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da Tom Bishop »

Sì, l'intervento è lo stesso per entrambi gli alloggi che compongono l'edificio. Ho ancora qualche dubbio sulla ripartizione delle spese. Io sono più per la suddivisione tra trainante (esterno) e trainato (interno).
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Isolamento trainante e trainato in stesso intervento

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: gio giu 09, 2022 05:59 Sì, l'intervento è lo stesso per entrambi gli alloggi che compongono l'edificio. Ho ancora qualche dubbio sulla ripartizione delle spese. Io sono più per la suddivisione tra trainante (esterno) e trainato (interno).
Hai provato a superare il pupazzo di Enea e a mandare richiesta?
Rispondi