110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5346
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da Tom Bishop »

Quale misura considerare per determinare il prezzo dei serramenti?
Normalmente la misura nominale non corrisponde a quella che considerano i serramentisti che come ha spiegato Giotisi in altro thread
Il produttore degli infissi da la luce 'Esterno Telaio Maestro', cioè quella del manufatto che esce dallo stabilimento, cioè la distanza tra i palmi delle mani dell'operaio che sale le scale con la finestra in mano, che è poi, grosso modo, quella che si vede dall'interno e che non coincide con la misura architettonica per via del controtelaio con la battuta.
Prese le misure nominale mi risulta che sia necessario aumentarle anche di un 25%

Voi come fate?

Sul prezzario DEI e pure su quello regionale non ho trovato nulla al riguardo
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4039
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da boba74 »

Io in mancanza di dimensioni precise utilizzo la luce dell'apertura (da muro a muro). Non so se corretto.... :roll:
marcello60
Messaggi: 2743
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo nessuno (prezzari ed enea) ha mai chiarito questo punto.
In questo caso, per prudenza, anch'io preferisco usare le misura architettoniche, anche se mi rendo conto che è penalizzante per il prezzo degli infissi.
Ma non voglio trovarmi un domani a dover giustificare un eventuale errore di interpretazione di questo tipo...
giotisi
Messaggi: 4259
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da giotisi »

..sappiate che i calcoli di trasmittanza son fatti ETM, cioè filo esterno del telaio maestro (senza alette, senza coprifili).
Qualche listino riporta la specifica sulla misurazione, la maggioranza no.

La differenza tra le due misure è immediata, dal disegno di posa... di solito L+10 e H+5
Su esistente, basta fare le misure interne durante il rilievo.

Poi, c'è qualcuno che, al contrario, per pompare usa alette e coprifili...
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da Oscarafone »

Buongiorno,

sapete se è stato chiarito il criterio di misurazione?
In Trentino il prezzario indica la luce architettonica per le finestre e porte finestre.
Tuttavia il prezzario non riporta nessun tipo di oscurante, per cui dobbiamo attingere al DEI (persiane a battente, in alcuni casi scorrevoli) ...
Il DEI non mi pare dia indicazioni in merito al criterio di misurazione.
Che prendereste? dimensioni del "pannello" o della luce architettonica? O il minore dei due?

Grazie
O.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da Coin Mattia »

Io, parlando con un serramentista che si sta molto informando riguardo al 110% (è uno dei nostri punti di riferimento in materia di serramenti), ci ha detto di considerare la misura effettiva dei serramenti (quelle da preventivo/abaco post rilievo per essere sicuri) per quanto riguarda i serramenti, mentre il foro architettonico per quanto riguarda gli avvolgibili o altri oscuranti.
Poi la maggior parte dei serramentisti in fattura mette le misure delle finestre, quindi inserisco quelle e fine.
Ovviamente non è una risposta ufficiale quindi ha il valore pari a zero.
lolloenzo
Messaggi: 124
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da lolloenzo »

Salve riprendo il post
Voi come vi comportate ?
Su legge10 misure vano ? Su portale enea idem ? Su computo invece misura del serramentista ?
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da Forty_M »

Nel capitolo Norme tecniche per la misurazione delle opere del DEI c'è scritto che i serramenti devono essere "misurati su una sola faccia in base alle dimensioni esterne del telaio fisso".
Io ho sempre considerato l'apertura del foro finestra.
ponca
Messaggi: 5774
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% cm analitico | quale misura per i serramenti

Messaggio da ponca »

Forty_M ha scritto: lun gen 23, 2023 15:12 Nel capitolo Norme tecniche per la misurazione delle opere del DEI c'è scritto che i serramenti devono essere "misurati su una sola faccia in base alle dimensioni esterne del telaio fisso".
Io ho sempre considerato l'apertura del foro finestra.
è quanto riportato sul DEI
vanno inserite le dimensioni dei serramenti misurate a filo esterno del telaio
le misure che sono riportate generalmente anche su certificati e marcatura ce dei serramenti

tuttavia se hai inserite le misure del foro architettonico non mi preoccuperei troppo
sei stato conservativo, a favore di sicurezza
Rispondi