Incentivi per fotovoltaico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

Ad oggi, per il fotovoltaico, gli incentivi disponibili per un'attività tipo albergo, sono solo le detrazioni al 50% per risparmio energetico di cui art. 16 del TUIR. Mi sembra che non sia prevista la cessione del credito/sconto in fattura, o era l'eccezione solo il FV.
Conto termico mi sembra non lo contempli.
Giusto?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

Scambio sul posto anche.
Rick23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 25, 2022 16:20

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Rick23 »

per attività (tipo albergo o altro) o residenziale: il Fotovoltaico nell'ecobonus non c'è! C'è solo il solare termico.

Il FV del 50% (bonus casa: art 16bis comma h del TUIR) non può essere purtroppo applicato ad edifici NON RESIDENZIALI...... e addio albergo!

E' una follia....anche io sto provando una soluzione per installare il FV su casa di riposo, ma pare mi che ad oggi luglio2022 a parte il 6% di credito di imposta per le aziende non ci sia nulla.

Per gli alberghi e attività turistiche invece c'è il bonus alberghi (non valido per strutture tipo RSA, case riposo, ospedali etc)...... almeno questo è quanto ho capito ad oggi: lieto di essere smentito da voi .
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da giotisi »

Rick23 ha scritto: mer ago 03, 2022 00:34 ...
E' una follia....
..punto di vista interessante: l'assenza di incentivi è una FOLLIA.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da girondone »

Rick23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 25, 2022 16:20

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Rick23 »

senza polemizzare: ritengo che sia un FOLLE controsenso concedere il 65% per installazione di pannelli solari produzione ACS, e dare 0% al FV ..... il 50% per sostituzione infissi..... ma 0% al FV, quando per una struttura RSA\ospedale\casa di riposo ha un consumo elettrico preponderante rispetto alla ACS....
Se da contribuenti dobbiamo "incentivare l'efficienza energetica" mi sfugge quale sia la ratio nell'aver azzerato ogni forma di incentivo al FV installato su strutture produttive, quando ci sono ettari di piccoli capannoni\tetti\coperti che potenzialmente avrebbero tutta la voglia di installarli, ma il "FV al 50%" è solo per il residenziale (che generalmente per utilizzarlo al meglio ha quasi sempre bisogno di accumulatori), mentre per un PMI non c'è incentivo. Questo mi lascia veramente stupito.


grazie per i link al bonus alberghi: ma purtroppo è ammesso solo alle strutture TURISTICHE, una RSA\ospedale\casa di riposo etc..... non possono accedervi.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Esa »

mentre per un PMI non c'è incentivo
Mi sembra che loro abbiano già il super ammortamento, che non è poco!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab ago 06, 2022 11:52
Mi sembra che loro abbiano già il super ammortamento, che non è poco!
A me risulta una quota di ammortamento al 6% annuo... chiamarlo super ammortamento mi sembra un tantino esagerato
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Esa »

Per quanto ne so, l’acquisto dei beni strumentali materiali (come gli impianti fotovoltaici) potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni.
Ma credo sia argomento per fiscalisti.
In ogni caso, l'installazione di un impianto FV è di per sé conveniente.
Se realizzato in Comunità (CER), ti pagano pure l'energia non utilizzata che immetti in rete e quella che viene consumata (nello stesso momento) da altri partecipanti alla CER.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Esa »

Con il clima attuale (110%), tutti credono di avere diritto all'impianto "gratuito".
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da giotisi »

Non era il 9% del 140 (almeno per gli impianti a tetto delle PMI)?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da giotisi »

Rick23 ha scritto: sab ago 06, 2022 11:43 senza polemizzare: ritengo che sia un FOLLE controsenso concedere il 65% per installazione di pannelli solari produzione ACS, e dare 0% al FV ..... il 50% per sostituzione infissi..... ma 0% al FV, quando per una struttura RSA\ospedale\casa di riposo ha un consumo elettrico preponderante rispetto alla ACS....
Se da contribuenti dobbiamo "incentivare l'efficienza energetica" mi sfugge quale sia la ratio nell'aver azzerato ogni forma di incentivo al FV installato su strutture produttive, quando ci sono ettari di piccoli capannoni\tetti\coperti che potenzialmente avrebbero tutta la voglia di installarli, ma il "FV al 50%" è solo per il residenziale (che generalmente per utilizzarlo al meglio ha quasi sempre bisogno di accumulatori), mentre per un PMI non c'è incentivo. Questo mi lascia veramente stupito.
....
..senza polemizzare, usare la parola FOLLIA per un incentivo mancante, se le parole hanno ancora un senso, pur lasciando ai nominalisti i loro sofismi, mi sembra davvero FOLLE.
E il fatto che ci siano altre FOLLIE (anche più clamorose di quelle che citi, per esempio i cari gazebo che fanno ombra quando non diventano dehors abusivamente riscaldati da un apparecchio a biomassa pure incentivato) non mi consente ancora di considerare 'normale' che tutto debba essere incentivato.
Ma l'ho segnalato solo come curiosità. 'Abbiamo tutti fatto la nostra carovana' <cit Manzoni +/->
Rick23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 25, 2022 16:20

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Rick23 »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 06, 2022 12:20
Esa ha scritto: sab ago 06, 2022 11:52
Mi sembra che loro abbiano già il super ammortamento, che non è poco!
A me risulta una quota di ammortamento al 6% annuo... chiamarlo super ammortamento mi sembra un tantino esagerato
purtroppo no.... ti danno un credito di imposta pari al 6%....nel 2021 era un 10% .....

Il super ammortamento al 140% è solo per apparecchiature "industria4.0" ....non credo affatto applicabile ad un FV sul tutto di una RSA.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

in molte regioni ci sono i fondi del POR FESR (ogni regione fa da sè, in linea di massima per i privati sono mutui a tasso agevolato, comunque).
e c'è la faccenda degli incentivi del DL 199 (comunità energetiche e autoconsumo diffuso) che sta per partire.
Rick23 ha scritto: sab ago 06, 2022 11:43 mi sfugge quale sia la ratio nell'aver azzerato ogni forma di incentivo al FV installato su strutture produttive
sono stati azzerati perchè stavano distruggendo il settore industriale italiano (a cui erano posti a carico; un po' come il superbonus sta distruggendo il bilancio dello stato: ma quest'ultimo non fugge all'estero :mrgreen: ); non sono più stati reintrodotti perchè si incentiva quello che non si ripaga da solo. con i 600 €/MWh toccati dal PUN in queste settimane, un impianto FV* si ripaga in due anni, pure l'incentivo vuoi? :lol:

*anche non in autoconsumo: tanto è uguale, in rete o autoconsumato è lo stesso, visto che gli ods sono azzerati: siamo tornati ai bei tempi di "quanti m2 di tetto avete"? :shock:
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Incentivi per fotovoltaico

Messaggio da Esa »

:lol: :lol:
Rispondi