Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno, se io procedo con un intervento effettuato sulle parti comuni degli edifici come la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati destinati al riscaldamento, posso intervenire anche sul sitema di emmisione delle singole unità immobiliari; quindi per esempio sostituire impianto radiatori con impianto radiante nel singolo appartamento ??
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da girondone »

Parti comuni
Dentro gli app no 110

Così risponde enea
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da S3mic »

Qualcuno può postare o pubblicare il link della risposta Enea?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da Stefano LL »

Qualcuno può postare o pubblicare il link della risposta Enea?
DOMANDA
Buongiorno, in un condominio (edificio vincolato) viene sostituito il generatore di calore centralizzato per riscaldamento, condizionamento e ACS. Diversi appartamenti del condominio sono oggetto di ristrutturazione interna e sostituirebbero i radiatori con l’impianto a pavimento. Viene comunque svolto anche la coibentazione del tetto e dei pavimenti, per una S>25% della superficie disperdente. Nel caso esposto gli impianti interni sono ammessi come trainati alla detrazione del 110%?

RISPOSTA
Buongiorno,
si, la sostituzione dei sistemi di emissione nei singoli appartamenti rientra nel Superbonus 110%.

Così mi ha risposto Enea, ma se non uscirà qualcosa di più specifico non credo che seguirò questa filosofia, mi sembra una risposta errata e non vedo neanche la possibilità di caricare l'intervento come trainato nel portale
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da girondone »

Ecco li perfetto... Risposta contraria alla altra
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da girondone »

Ecco li perfetto... Risposta contraria alla altra

Questa di quando é?
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione. C'è qualche novità su come trattare gli interventi sugli impianti di riscaldamento privati? 110 si o no? Grazie
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da Terminus »

Ad oggi io non li metterei in conto al 110%.
Non rientrano nel comma 1 lettera b) perchè non sono parti comuni, nè nella lettera c) e non rientrano nemmeno nei trainati ex comma 347, visto che il privato non sostituisce il suo generatore.
Solo qui potrebbe esserci una breccia, visto che in quota parte il privato sta in effetti sostituendo il generatore (trainante lettera b), ma finchè non lo scrive (non dice) nessuno, io certo non mi espongo con il cliente.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da Zoller75 »

Scusate se riprendo questo vecchio post.

Se non è cambiato nulla, sulle parti comuni dell'impianto si può accedere al 110 mentre sulle parti private no.

Ma questo vale anche per le valvole termostatiche e una eventuale contabilizzazione dei radiatori? Neanche queste spese si possono inserire nel 110?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da L'Enzo »

1) CONDOMINIO RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO CENTRALIZZATO: da caldaia a pompa di calore TRAINANTE.
Opere interne all'appartamento rifaccio tutto, emissione, regolazione distribuzione.
=> tutto al 110% come trainante?

2) CONDOMINIO RISCALDAMENTO AUTONOMO: da caldaiette a pompa di calore centralizzata TRAINANTE.
Opere interne all'appartamento rifaccio tutto, emissione, regolazione distribuzione per passare da autonomo a centralizzato.
=> tutto al 110% come trainante?

ciao
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da vinz75 »

L'Enzo ha scritto: mar mag 24, 2022 18:44 1) CONDOMINIO RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO CENTRALIZZATO: da caldaia a pompa di calore TRAINANTE.
Opere interne all'appartamento rifaccio tutto, emissione, regolazione distribuzione.
=> tutto al 110% come trainante?

2) CONDOMINIO RISCALDAMENTO AUTONOMO: da caldaiette a pompa di calore centralizzata TRAINANTE.
Opere interne all'appartamento rifaccio tutto, emissione, regolazione distribuzione per passare da autonomo a centralizzato.
=> tutto al 110% come trainante?

ciao
Enea nelle risposte pubblicate anche su questo forum ha aperto alla possibilità di portare in detrazione gli interventi anche sulle parti private.
Ma ad oggi non mi risulta che sia stato pubblicato un documento ufficiale che prenda in considerazione questo caso.
Io personalmente in un caso come il p.to 2) ho deciso di includere tutto.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Impianto centralizzato e sostituzione sistema di emmissione

Messaggio da umstudio »

Se qualcuno è a conoscenza di un chiarimento di AdE e cortesemente lo condivide, interessa anche a me.
Grazie
Rispondi