Superbonus, interventi e sostituzione DL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Superbonus, interventi e sostituzione DL

Messaggio da Zolladiterra »

Ciao,

ho alcune domande per voi tecnici, visto che non trovo risposte da nessuna parte.

1) Il mio cantiere è cominciato il 3/12/2020, con computo metrico e SCIA per ristrutturazione di edificio ad uso residenziale. Niente superbonus, in quanto il mio progettista/DL doveva ancora buttarci la testa.

- Il progettista/DL ci ha buttato la testa, e si è reso conto che non fa per lui (visto che non usare un prezziario regionale). A questo punto io mi trovo a cercare professionisti che mi diano supporto...però tutti vogliono avere la DL (visto che poi dovranno asseverare qualcosa che magari può essere approvato da una persona terza).

- Come potrei risolvere con il mio DL? Io pensavo formalmente di mantenere lui per quanto riguarda architettonico (praticamente già terminato), carte di cantiere (aggiornamenti PSC con i vari POS delle ditte) ed incartamenti finali vari e far entrare la terza persona come "consulente/asseveratore". Ovviamente, impresa e committente (io) stanno dalla parte della nuova figura, chiamandola nel caso di qualsiasi dubbio ed altro...lasciando di fatto fuori dai giochi il DL.

2) Ho visto che da nuova guida ade occorre mettere anche il cartello per superbonus in cantiere. Anche se è già presente quello generale? Immagino di si.


PS: per cortesia, non trovate modo di giustificare il DL attuale senza conoscere la storia (perchè tanto succederà) in quanto:

- mi ha fatto computo metrico estimativo pre-superbonus delle lavorazioni sotto di un 40% il reale (io ho chiesto mutuo in base a quello che mi ha dichiarato ovviamente: se mi avesse dichiarato +40%, io avrei chiesto +40% di mutuo senza problemi).
- scopro poi che questo computo metrico è un computo standard che ha lui e che mette i prezzi a sentimento, senza una base analitica e senza vedere i prezziari;
- non mi aggiorna i progetti;
- in cantiere non c'è nemmeno un A0 riepilogativo ma solo segni a matita sui muri - se io nei miei cantieri mi comportassi così (sono ing. meccanico e seguo commissioning di grossi impianti) mi appenderebbero per i gioielli di famiglia.
- senza il superbonus, con i suoi conti, io la casa non la finisco.
Rispondi