Ultimi dubbi 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Ultimi dubbi 110

Messaggio da Naoko »

Buongiorno a tutti voi.
Sono un privato cittadino proprietario di edificio unifamiliare recentemente ristrutturato (2019). Alcuni interventi non sono stati fatti allora, per limitare le spese. Ora, mi sto per avventurare nell’impresa del 110, ovviamente con ausilio di un termotecnico. Cerco ulteriore aiuto qui, nella speranza di dipanare gli ultimi dubbi che ci rimangono e che non sono riuscita finora a chiarirmi.

1. coibentazione di tetto e sottotetto come intervento trainante, il cui importo supera di un po’ il massimale dei 50 mila. Posso portare in detrazione come bonus facciate al 90 tutte le spese di lattoneria (frontalini, gronde ecc) visibili dalla strada?
2. sostituzione attuali infissi in legno anni 60 con infissi misti pvc/alluminio (finproject finstral, per intenderci). Sul prezziario regionale, tali oggetti non sono pervenuti. Sapete se la nuova edizione del DEI, uscita qualche giorno fa, li prende in considerazione? In caso negativo, risultando complesso elaborare un NP, ritenete contestabile avvalersi dell’allegato I per comprovare la congruità del prezzo della sola fornitura (da preventivo spesa circa 550 euro/mq) e avvalersi di prezziari solo per le spese accessorie relative a posa in opera/smontaggio e smaltimento vecchi infissi/ecc..?
3. Sempre relativamente agli infissi, dovrei chiedere al tecnico di fare analisi del prezzo (avvalendosi dell’allegato I se possibile) per ciascun singolo infisso oppure è sufficiente asseverare la congruità della spesa totale e non unitaria?
4. Contestuale sostituzioni attuali cassonetti in legno anni 60 con cassonetti termoisolanti. Cosa significa che il cassonetto, per essere detraibile, deve essere solidale al telaio dell’Infisso? Si intende che è detraibile solo un cassonetto integrato in un monoblocco? Esistono faq enea in merito, anche relative agli ecobonus degli anni passati, che spieghino tale concetto? A me non è chiaro se posso portare in detrazione al 110 anche la spesa dei cassonetti (ignoro se tali forniture siano menzionate nel DEI). Se li posso detrarre, come vi comportate per verifica congruità del prezzo se non presenti nel DEI. Nel prezziario ER non li ho trovati. Sempre analisi prezzo o innalzo la congruità a 750 euro/mq, potendomi avvalere del famigerato allegato I?
5. Tapparelle orientabili su due finestre esposte a sud. Anche questo oggetto non è reperibile nel prezziario regionale. Stessa domanda di prima: invece di fare analisi per ricavare un NP, posso riferirmi all’allegato I e rientrare nei 230 euro/mq previsto per gli oscuranti?
6. Fotovoltaico da 6,3kwp. Ho inteso non sia necessaria congruità della spesa in base a prezziari. Invece, intendo che sia sufficiente che la spesa sia inferiore ai 2400 euro/kw. Ho capito bene? Se sì, questi 2400 euro/kw sono il massimale da riferirsi alla sola fornitura dei pannelli, oppure è un limite che deve comprendere anche IVA e spese accessorie ascrivibili e contabilizzabili per installazione del FV stesso (linea vita/ponteggio/assistenza impresa edile) ?

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire a sciogliere le mie perplessità.
Rispondi