SOLUZIONE ALTERNATIVA UNIFORME DISTRIBUZIONE APERTURE SMALTIMENTO FUMO E CALORE (S.8.5.3)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 653
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

SOLUZIONE ALTERNATIVA UNIFORME DISTRIBUZIONE APERTURE SMALTIMENTO FUMO E CALORE (S.8.5.3)

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Come da oggetto, in un'azienda mi ritrovo ad affrontare una soluzione alternativa per la verifica della distribuzione uniforme delle aperture di smaltimento. In pratica, si tratta di un complesso costituito da più di un compartimento in cui quello centrale è dotato di aperture di smaltimento solamente sulle due pareti perimetrali più corte, in quanto le altre due pareti sono confinanti con altri compartimenti e superiormente a tale comparto sono presenti degli uffici.
Ne consegue che le uniche aperture di smaltimento presenti sulle pareti perimetrali non garantiscono il raggio di offset di 20 metri a causa dell'elevata superficie del comparto.

Per tale motivo, per risolvere la problematica, sto ricorrendo ai metodi dell'ingegneria antincendio di cui al capitolo M.3 del Codice. Secondo la tabella S.8-3 si dovrebbe dimostrare la possibilità per i soccorritori di operare in sicurezza, secondo le indicazioni delle tabelle M.3-2 e M.3-3.

Quindi, dovrei verificare che per il tempo Rset+margine di sicurezza i soccorritori operano in sicurezza e quindi per tutto il tempo siano rispettate le soglie della tabella M.3-2. relativamente ai soccorritori e non agli occupanti, corretto?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1524
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA UNIFORME DISTRIBUZIONE APERTURE SMALTIMENTO FUMO E CALORE (S.8.5.3)

Messaggio da travereticolare »

Tabella M.2-1 del Codice.
Salvaguardia della vita dei soccorritori: "Dall’evento iniziatore fino a 5 minuti dopo il termine delle operazioni previste per i soccorritori o l’arrivo delle squadre dei Vigili del fuoco presso l’attività."

Qui trovi la tabella riguardante i tempi medi di arrivo sul luogo dell’intervento da parte delle squadre VV.F.http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... ento=13217
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Carlo Pollo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 04, 2021 18:43

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA UNIFORME DISTRIBUZIONE APERTURE SMALTIMENTO FUMO E CALORE (S.8.5.3)

Messaggio da Carlo Pollo »

Riprendo il post per un problema simile che sto cercando di sbrogliare.

Problema di non uniforme distribuzione delle aperture di aerazione all'interno di un locale, decido di andare in soluzione alternativa.
Per S.8-3 si dovrebbe dimostrare la possibilità per i soccorritori di operare in sicurezza.

E' fattibile secondo voi pensare per tale scenario ad un tempo di modellazione di circa 900 s?
Rispondi