Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da archspf »

c.e. ha scritto: ven ago 19, 2022 15:20 Scsatemi, riaprio il post al volo per una conferma:

l'instrallazione di nuove persiane quando nell'esistente non ci sono, è ammessa SOLO E SOLTANTO con contestuale sostituzione degli infissi di finestra?
Non è ammesso installare nuove persiane se non si cambiano anche i serramenti?

Perchè se leggo 'estratto del vademecum ENEA su "Schermature solari e chiusureoscuranti", su spese ammissibili citano:

 fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
 eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;


Se mi dicono eventuale smontaggio, credo si intenda che possono anche non esserci delle persiane esistenti!

Grazie
La regola generale è quella della sostituzione ancorchè parlando di ecobonus, la nuova installazione non è incentivata.
Vedi questo post analogo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da c.e. »

archspf, ho letto il post ma, abbi pazienza, non trovo risposta alla nota che riporto.
Il quadro, se mi confermate, sarebbe pertanto il seguente:

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE con nuova finestra e nuova persiana (e sempre ammessa la sostituzione della sola finestra)

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola persiana (senza cambio di finestra)?

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola finestra

finestra esistente e nessuna persiana --> NON AMMESSA INSTALLAZIONE della sola persiana

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA INSTALLAZIONE della persiana con contestuale sostituzione della finestra?

E' così?
A leggere i vademecum non sembrerebbe... :shock:
Grazie
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Frank2 »

Mia opinione personale:

Immagine

c.e. ha scritto: ven ago 19, 2022 16:14 finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE con nuova finestra e nuova persiana (e sempre ammessa la sostituzione della sola finestra)
Sì - con massimale unico B

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola persiana (senza cambio di finestra)?
Sì, ma la persiana deve avere resistenza termica maggiore della precedente - con massimale C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola finestra
Sì - massimale A

finestra esistente e nessuna persiana --> NON AMMESSA INSTALLAZIONE della sola persiana
Non è escluso esplicitamente, quindi direi di sì - ovviamente massimale più basso C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA INSTALLAZIONE della persiana con contestuale sostituzione della finestra?
Sì - con massimale unico B
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da c.e. »

Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 18:00 Mia opinione personale:

Immagine

c.e. ha scritto: ven ago 19, 2022 16:14 finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE con nuova finestra e nuova persiana (e sempre ammessa la sostituzione della sola finestra)
Sì - con massimale unico B

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola persiana (senza cambio di finestra)?
Sì, ma la persiana deve avere resistenza termica maggiore della precedente - con massimale C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola finestra
Sì - massimale A

finestra esistente e nessuna persiana --> NON AMMESSA INSTALLAZIONE della sola persiana
Non è escluso esplicitamente, quindi direi di sì - ovviamente massimale più basso C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA INSTALLAZIONE della persiana con contestuale sostituzione della finestra?
Sì - con massimale unico B
Ti ringrazio.
Sui primi tre punti non ci sono dubbi.

Ma sono gli utlimi due punti su cui avrei dubbi
Se Giotisi potesse dirci la sua........
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 18:00 Immagine
In realtà il gruppo "C" che contempla le "schermature solari" (es. frangisole) e gli "ombreggiamenti" (es. tendaggi), io sapevo non fossero la stessa cosa delle "chiusure oscuranti": queste ultime non debbono infatti possedere i requisiti previsti per i primi (come l'orientamento ad esempio). Il fatto che nella tabella dell'Allegato A non vengano menzionate esplicitamente mi fà venire il dubbio che il massimale sia dedicato solo alle schermature.

In ultimo l'ADE si è spesso coerentemente espressa negativamente sull'incentivare una nuova installazione (come ho già indicato nell'altro post, probabilmente la restrizione vige in caso di intervento disgiunto): di qui ancora una incertezza operativa.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da c.e. »

archspf ha scritto: ven ago 19, 2022 21:48 In realtà il gruppo "C" che contempla le "schermature solari" (es. frangisole) e gli "ombreggiamenti" (es. tendaggi), io sapevo non fossero la stessa cosa delle "chiusure oscuranti": queste ultime non debbono infatti possedere i requisiti previsti per i primi (come l'orientamento ad esempio). Il fatto che nella tabella dell'Allegato A non vengano menzionate esplicitamente mi fà venire il dubbio che il massimale sia dedicato solo alle schermature.
Credo, vado a memoria, che in altri post di questo blog fosse stato confermato che le persiane orientabili potesser tranquillamente rientrare tra le schermature solari
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 18:00 Mia opinione personale:

Immagine

c.e. ha scritto: ven ago 19, 2022 16:14 finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE con nuova finestra e nuova persiana (e sempre ammessa la sostituzione della sola finestra)
Sì - con massimale unico B

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola persiana (senza cambio di finestra)?
Sì, ma la persiana deve avere resistenza termica maggiore della precedente - con massimale C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola finestra
Sì - massimale A

finestra esistente e nessuna persiana --> NON AMMESSA INSTALLAZIONE della sola persiana
Non è escluso esplicitamente, quindi direi di sì - ovviamente massimale più basso C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA INSTALLAZIONE della persiana con contestuale sostituzione della finestra?
Sì - con massimale unico B
Secondo me è cosi, per prassi consolidata da quando fu introdotta l'incentivazione delle sole persiane e per unanime avviso di altri colleghi.
Poi, la malsana abitudine dei nostri legislatori di utilizzare il linguaggio corrente (impreciso e variabile da regione a regione), invece che citare esplicitamente le norme di nomenclatura e marcatura, lascia sempre spazio a interpretazioni.
Gagiaore
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Gagiaore »

Buongiorno a tutti.
Mi intrometto con un pò di ritardo in questa discussione, tuttavia anche in rete trovo pareri discordanti sulla possibilità di inserire in Superbonus le spese per la sostituzione ad esempio delle sole tapparelle. Riporto la conclusione dell'intervento a questa pagina https://www.anapi.net/2022/07/15/superb ... re-solari/ Anapi:

Per quanto riguarda gli interventi che hanno effetto sulla dispersione del calore, quali scuri, persiane, cassonetti e schermature solari, le spese sono agevolabili attraverso Superbonus o Ecobonus in base al fatto che l’installazione avvenga congiuntamente alla sostituzione del serramento oppure in modo non congiunto.

Difatti, se l’intervento avviene congiuntamente alla sostituzione dei serramenti, l’Istante avrà diritto al Superbonus, qualora invece l’installazione avvenisse disgiuntamente rispetto alla sostituzione dei serramenti, potrà fruire dell’Ecobonus.


Personalmente non ho ancora trovato un riferimento certo di legge che dica che i soli oscuranti sono detraibili in Superbonus.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Termotek »

Buonasera a tutti,
grazie delle preziose info, rilancio con un ulteriore dubbio di cui non ho trovato risposta nè sulla normativa nè nel forum.
Superbonus 110%, serramenti esistenti non modificati, si chiede di sostituire la sola chiusura oscurante, fattibile e detraibile se si aumenta la resistenza termica...ecco, in contemporanea si chiede di installare anche la schermatura solare sulla stessa finestra (ripeto, esistente non sostituita) di cui si va a detrarre in superbonus la chiusura oscurante.
Secondo voi è fattibile? Posso fare in contemporanea chiusura oscurante e scheramatura solare su stessa finestra non sostituita?

Il dubbio nasce dal fatto che se io sostituissi serramento e chiusura oscurante indicando direttamente nell'ENEA presenza di chiusura oscurante avrei potuto poi aggiungere la schermatura solare con suo massimale dedicato...però se non sostituisco il serramento mi limitano nel decidere o la chiusura oscurante o la schermatura solare secondo voi?

Grazie!
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Frank2 »

Gagiaore ha scritto: mer ago 31, 2022 09:44 Difatti, se l’intervento avviene congiuntamente alla sostituzione dei serramenti, l’Istante avrà diritto al Superbonus, qualora invece l’installazione avvenisse disgiuntamente rispetto alla sostituzione dei serramenti, potrà fruire dell’Ecobonus.[/i]

Personalmente non ho ancora trovato un riferimento certo di legge che dica che i soli oscuranti sono detraibili in Superbonus.
Una spiegazione potrebbe essere intervento da ecobonus50% (quindi escluso da superbonus)
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da LaBruna »

Salve a tutti,
condivido una risposta da parte di ENEA che penso possa essere utile.

Ho un caso dove il cliente non cambia gli infissi e allo stato attuale non ha nessun sistema oscurante montato.
Ho chiesto se è detraibile anche la nuova installazione dei sistemi oscuranti e non solo la sostituzione.

Ecco la loro risposta:
Buongiorno,

le schermature solari e/o i sistemi oscuranti possono essere agevolti
anche qualora costituiscano una nuova installazione, nel rispetto
degli specifici requisiti richiesti.

Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da cri_15 »

giotisi ha scritto: sab ago 20, 2022 09:00
Frank2 ha scritto: ven ago 19, 2022 18:00 Mia opinione personale:

Immagine

c.e. ha scritto: ven ago 19, 2022 16:14 finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE con nuova finestra e nuova persiana (e sempre ammessa la sostituzione della sola finestra)
Sì - con massimale unico B

finestra esistente e persiana esistente --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola persiana (senza cambio di finestra)?
Sì, ma la persiana deve avere resistenza termica maggiore della precedente - con massimale C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA SOSTITUZIONE della sola finestra
Sì - massimale A

finestra esistente e nessuna persiana --> NON AMMESSA INSTALLAZIONE della sola persiana
Non è escluso esplicitamente, quindi direi di sì - ovviamente massimale più basso C

finestra esistente e nessuna persiana --> AMMESSA INSTALLAZIONE della persiana con contestuale sostituzione della finestra?
Sì - con massimale unico B
Secondo me è cosi, per prassi consolidata da quando fu introdotta l'incentivazione delle sole persiane e per unanime avviso di altri colleghi.
Poi, la malsana abitudine dei nostri legislatori di utilizzare il linguaggio corrente (impreciso e variabile da regione a regione), invece che citare esplicitamente le norme di nomenclatura e marcatura, lascia sempre spazio a interpretazioni.
Scusa giotisi, ho una situazione che ricade nel 2° caso.
Secondo te il massimale da Allegato è quello delle schermature solari e non degli infissi?
Grazie
Rispondi