110% - riqualificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ermenauta
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 27, 2020 12:01

110% - riqualificazione energetica

Messaggio da ermenauta »

Espongo un quesito relativo al Superbonus 110% su un caso di riqualificazione energetica quindi con interventi di coibentazione che riguardano meno del 25% delle superfici opache.

Se intervengo su una casa unifamiliare cambiando il generatore di calore ( intervento trainante ), cambiando infissi e inserendo cappotto su superfici meno del 25% delle superfici opache, posso mettere in detrazione tutte le opere ( compreso il cappotto ) anche se il cappotto copre meno del 25% delle superfici ( intervento quindi non più trainante) ?

grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da Terminus »

Si. Diventa intervento trainato secondo il comma 2 in quanto ricompreso tra gli interventi ecobonus del DL 63/13.
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da studioforsinergy »

Buonasera,
se, nel caso di edificio vincolato, non posso fare il cappotto e isolo la parete solo con il termo intonaco e poco isolante dall'interno, ovviamente la struttura non rispetta la trasmittanza richiesta e non posso portarla in detrazione. Si può comunque, secondo voi, inserire la struttura isolata nel calcolo della classe energetica?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da girondone »

studioforsinergy ha scritto: mer gen 13, 2021 17:53 Buonasera,
se, nel caso di edificio vincolato, non posso fare il cappotto e isolo la parete solo con il termo intonaco e poco isolante dall'interno, ovviamente la struttura non rispetta la trasmittanza richiesta e non posso portarla in detrazione. Si può comunque, secondo voi, inserire la struttura isolata nel calcolo della classe energetica?
magari non rispetta nemmeno la legge10 quindi lavoro fuori legge ?
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da studioforsinergy »

girondone ha scritto: mer gen 13, 2021 18:36
magari non rispetta nemmeno la legge10 quindi lavoro fuori legge ?
Ristrutturazione importante di primo livello, non è richiesta la verifica delle singole strutture
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da studioforsinergy »

Terminus ha scritto: gio dic 31, 2020 10:22 Si. Diventa intervento trainato secondo il comma 2 in quanto ricompreso tra gli interventi ecobonus del DL 63/13.
sono d'accordo, e quindi secondo te è anche detraibile?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da boba74 »

studioforsinergy ha scritto: mer gen 13, 2021 17:53 Buonasera,
se, nel caso di edificio vincolato, non posso fare il cappotto e isolo la parete solo con il termo intonaco e poco isolante dall'interno, ovviamente la struttura non rispetta la trasmittanza richiesta e non posso portarla in detrazione. Si può comunque, secondo voi, inserire la struttura isolata nel calcolo della classe energetica?
Se non rispetta la trasmittanza non puoi considerarlo intervento trainato, per tanto non puoi neppure includerlo nel calcolo della classe energetica per il salto delle 2 classi. A prescindere che per legge non devi rispettare le trasmittanze.
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da FEDE88 »

Scusate se mi intrometto ma vorrei porre un mio punto di vista in modo da capire anche io che forse sto facendo una valutazione errata.
Innanzitutto riguardo alla percentuale di superficie per poter considerare un intervento trainato, a me risulta che sotto al 25% non possano essere considerati tali, infatti gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per poter essere messo in detrazione col Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.

Ho interpretato male qualche punto del decreto? Vi ringrazio qualora voleste farmi avere un riscontro.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% - riqualificazione energetica

Messaggio da girondone »

FEDE88 ha scritto: ven gen 29, 2021 19:51 Scusate se mi intrometto ma vorrei porre un mio punto di vista in modo da capire anche io che forse sto facendo una valutazione errata.
Innanzitutto riguardo alla percentuale di superficie per poter considerare un intervento trainato, a me risulta che sotto al 25% non possano essere considerati tali, infatti gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per poter essere messo in detrazione col Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.

Ho interpretato male qualche punto del decreto? Vi ringrazio qualora voleste farmi avere un riscontro.
ha letto il comma della detrazione del 70%
sta confondendo le cose
Rispondi