DL 14 luglio 2020 n° 73 dati di consumo gratuiti

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ciampa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:55

DL 14 luglio 2020 n° 73 dati di consumo gratuiti

Messaggio da Ciampa »

Buon pomeriggio a chi c'è.
Il DL 73, Art 19 comma 2 cita: "[...] Dal 1° gennaio 2022 [...] consumo effettivo [...] fornite agli utenti finali almeno una volta al mese [...] via Internet e aggiornate con la massima frequenza consentita dai dispositivi[...]
Art 19 ncomma 3: "raffronto tra il consumo corrente di energia [...] e il consumo nello stesso periodo dell'anno precedente, sotto forma di grafico [...]".
Visto la mole di condomini è impossibile ipotizzare il mantenimento del sistema attuale Walk-by (il tecnico non farebbe in tempo a finire il giro che dovrebbe iniziarlo di nuovo) con obbligo a passare ad un sistema Arm. Questo però non è un problema poiché se rimane un obbligo ("[...] Dal 25 ottobre 2020 [...] ogni tre mesi agli utenti finali che ne hanno fatto richiesta [...] Dal 1° gennaio 2022 [...] almeno una volta al mese [...]", ovvero salta la richiesta dal 1° gennaio e diventa un "obbligo) è possibile fattura il costo al condominio.
Il problema è nella pubblicizzazione dei consumi in formato grafico con confronto su periodi precedenti con frequenza mensile minima.
Questo richiede un investimento nella realizzazione di un portale dedicato (sviluppo software) o nel comprare il servizio nei portali esistenti.
In ogni caso un aumento dei costi.
A questo punto interviene l'articolo 5:
Art 5 comma 1 5-quater 2-bis) "[...] accedere gratuitamente e agevolmente alle informazioni relative ai propri consumi [...]
Ciampa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:55

Re: DL 14 luglio 2020 n° 73 dati di consumo gratuiti

Messaggio da Ciampa »

Ma, sempre all'Art 5 comma 1 4) [...] le informazioni sulla fatturazione dei consumi siano comunicate all'utente a titolo gratuito, ad eccezione della ripartizione dei costi in relazione al consumo individuale [...] effettuata senza scopo di lucro.
Ergo, puoi fatturare senza marginare, meglio se non fatturi proprio.
Poi però
all'Art 5 comma 1 6) 8-quater. I costi derivanti dallo svolgimento delle attività [...] concerneti la contabilizzazione [...] possono essere fatturati.
Chiedo voi come vi comportate?
Ciampa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:55

Re: DL 14 luglio 2020 n° 73 dati di consumo gratuiti

Messaggio da Ciampa »

Sempre nell'8-quater si cita la ragionevolezza dei costi e il CTI ha tempo 120 giorni per darne sostanza. Qualcuno sa se il CTI si è espresso in qualche modo perché per quanto mi consta non c'è nulla ancora.
Remotizzare i condomini, mettere in piede un portale (a comprarne l'accesso), fornire i dati richiede organizzazione e, soprattutto, adesione dei condomini previa assemblea. I tempi non sono poi così ampi.
Grazie per chiunque volesse esprimere la sua opinione
Rispondi