Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 05, 2007 16:25

Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da lorenzo »

Qualcuno sa dirmi se per un intervento di sostituzione infissi (con altri a taglio termico ricadenti nelle caratteristiche per richiedere l'incentivo) fatto e fatturato a dicembre 07 si può fare già ricadere nella finanziaria 2008 e quindi la richiesta di detrazione 55% non necessita di attestato energetico ?
Grazie
Lorenzo
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da MIK76 »

E se gli stessi lavori sono stati eseguiti, fatturati e pagati nel 2007 e al professionista è stato chiesto oggi 03/01/2008 di eseguire la pratica del 55% (quindi non c'è la parcella pagata nel 2007) in che finanziaria rientra (se rientra)?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da maxis »

lorenzo ha scritto:Qualcuno sa dirmi se per un intervento di sostituzione infissi (con altri a taglio termico ricadenti nelle caratteristiche per richiedere l'incentivo) fatto e fatturato a dicembre 07 si può fare già ricadere nella finanziaria 2008 e quindi la richiesta di detrazione 55% non necessita di attestato energetico ?
Grazie
No deve ricadere per forza nella finanziaria 2007 ed il cliente deve dotarsi di AQE per accedere agli incentivi.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da maxis »

MIK76 ha scritto:E se gli stessi lavori sono stati eseguiti, fatturati e pagati nel 2007 e al professionista è stato chiesto oggi 03/01/2008 di eseguire la pratica del 55% (quindi non c'è la parcella pagata nel 2007) in che finanziaria rientra (se rientra)?
Rientra sempre nella finanziaria 2007 perchè tutti i pagamenmti sono stati effettuati nel 2007.
Il tecnico abilitato che dovrà redarre l'AQE per accedere agli incentivi non potrà mettere la propria parcella nelle spese detraibili, perchè il bonifico di pagamento viene effettuato nel 2008.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da il_conte »

A meno di chiarimenti e/o modifiche future, rientra tutto nella finanziaria 2007 tranne la parcella del professionista che non può essere portata in detrazione.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da tigers »

Voi dite? Ma avete qualche fonte?

IMHO le spese del 2007 vanno nel 2007 e le spese del professionista sostenute nel 2008 si possono detrarre per il 2008.

Vi faccio un esempio piu' pratico: ristrutturazione integrale iniziata nel 2007 ma che finira' solo nel 2008 (se non nel 2009, il che e' perfettamente legittimo); il cliente fa le spese e i lavori per il 55% SUBITO (es. installa i pannelli, cambia gli infissi e la caldaia) e poi con calma prosegue i lavori all'interno.

Io per fare l'ACE devo attendere la fine dei lavori, prima dovrei "mentire" in quanto non posso conoscere alcuni dati. Come posso operare nel 2007?

Non parliamo delle opere fatte per meta' nel 2007 e per meta' nel 2008...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da maxis »

tigers ha scritto:Voi dite? Ma avete qualche fonte?

IMHO le spese del 2007 vanno nel 2007 e le spese del professionista sostenute nel 2008 si possono detrarre per il 2008.

Vi faccio un esempio piu' pratico: ristrutturazione integrale iniziata nel 2007 ma che finira' solo nel 2008 (se non nel 2009, il che e' perfettamente legittimo); il cliente fa le spese e i lavori per il 55% SUBITO (es. installa i pannelli, cambia gli infissi e la caldaia) e poi con calma prosegue i lavori all'interno.

Io per fare l'ACE devo attendere la fine dei lavori, prima dovrei "mentire" in quanto non posso conoscere alcuni dati. Come posso operare nel 2007?

Non parliamo delle opere fatte per meta' nel 2007 e per meta' nel 2008...
Purtroppo può capitare di mettersi a tavolino con il committente e stabilire bene l'ordine degli interventi parziali nel contesto di quello generale , e far si che uno alla volta specie per discorso pagamenti sia ben definito e potenzialmente determinato entro l'anno in corso, così si potranno fare anche più AQE (possibilmente uno l'anno :wink: )ognuno con riportato "gli interventi che si stimano finiti per l'anno in corso".
Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da tigers »

Ma questo lo hai dedotto tu o ci sono stati dei chiarimenti?
E poi finche' e' AQE passi, ma l'ACE?
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da ingmb »

tigers ha scritto:Voi dite? Ma avete qualche fonte?

IMHO le spese del 2007 vanno nel 2007 e le spese del professionista sostenute nel 2008 si possono detrarre per il 2008.

Vi faccio un esempio piu' pratico: ristrutturazione integrale iniziata nel 2007 ma che finira' solo nel 2008 (se non nel 2009, il che e' perfettamente legittimo); il cliente fa le spese e i lavori per il 55% SUBITO (es. installa i pannelli, cambia gli infissi e la caldaia) e poi con calma prosegue i lavori all'interno.

Io per fare l'ACE devo attendere la fine dei lavori, prima dovrei "mentire" in quanto non posso conoscere alcuni dati. Come posso operare nel 2007?

Non parliamo delle opere fatte per meta' nel 2007 e per meta' nel 2008...
si, da una telefonata all'ENEA mi hanno confermato le medesime cose...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Sostituzione infissi a dicembre - finanziaria 08?

Messaggio da maxis »

tigers ha scritto:Ma questo lo hai dedotto tu o ci sono stati dei chiarimenti?
E poi finche' e' AQE passi, ma l'ACE?
Avevo avuto una telefonata con ADE, mi avevano così consigliato.
Di scritto purtroppo non ho niente
Rispondi