Limiti spesa fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da tiskone »

quello si, però l'installazione del fv verrebbe fatta dopo aver chiuso la scia. Anche la prima asseverazione primo sal verrebbe fatta dopo, in questo caso non mi sembrano interventi contestuali no?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Il cantiere è quello. Io non avrei dubbi ed il rischio credo sia alto a considerare 2400 euro/kW.
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da salvo118 »

Feanor ha scritto: dom gen 16, 2022 17:37 Ho capito il discorso dei limiti massimali da 2.400 a 1.600

Ma quindi, se io dovessi modificare gli infissi?
Tipo la classica porta+ finestra, che diventerà una porta unica (di maggiori mq), questo mi porterà ad avere il limite di 1.600 eu/kw?

Idem se volessi fare un aumento di volumetria (senza demolizione), questo penso proprio di si.

Aggiungo quindi la domanda:
Ma posso ristrutturare finito il 110?
Quindi fare anche un aumento volumetrico? Oppure tutto deve rimanere congelato per X anni, in caso di controlli!??
Sono d'accordo sul fatto che se c'è una scia o un permesso di costruire(come riportato nella risposta 287 ade) contestuali alla cilas, il limite fv scende a 1600.

Però pensando a
"
Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono
manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione
di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...
"
dico.., ma questo periodo ed alcune risposte ade (risposta n.524/2021) sul poter portare in detrazione al 110% il costo degli infissi se superficie "totale" POST <= superficie "totale" ANTE, non sono stati introdotti proprio per poter comunicare alcuni interventi, come ad esempio appunto una diversa disposizione di serramenti con eventuale riduzione superficie, solo con la cilas ?

O si deve vedere sempre il regolamento edilizio comunale e comunicare gli interventi comunque in base "a come li vuole comunicati il comune"..? Se così fosse questo periodo l'avrebbero messo sostanzialmente per nulla..

La casistica descritta sopra non poteva essere realizzata con solo cilas? Di conseguenza chiedo se per caso, per via del testo del comma 13 ter, non possa rientrare eccezionalmente, come eventualmente altri interventi, in manutenzione straordinaria senza far scendere il limite del fotovoltaico a 1600, rimanendo a 2400..?

Ma più che sul limite, la cui risposta ovviamente è: prudenzialmente comunque 1.600; vorrei capire sul poter fare con solo cilas come sembrerebbe permettere il decreto..

Leggendo il comma 5 il dubbio mi rimane perché non capisco se per la valutazione della classificazione nelle lettere d e f, si debba valutare gli interventi diciamo in "purezza"..
Ultima modifica di salvo118 il mar giu 07, 2022 16:43, modificato 2 volte in totale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da tiskone »

ma io non ho capito una cosa: per avere massimale 1.600 è la scia che deve essere nell'arco temporale della cilas, oppure la cilas che deve essere nell'arco temporale della scia? o in entrambi i casi?

grazie!
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Se le due pratiche si "sovrapponogono" il cantiere quello è.....
Diverso forse è se hai una scia che chiudi prima di aprire una CILA-S....o viceversa....ma è sempre discutibile e io personalmente non rischierei...
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da tiskone »

Scusatemi ma avrei un'altra obiezione. :)
Ho letto che con la risposta dell'AdE 59/2022 viene indicato quanto segue:

Il limite di spesa per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e del sistema di
accumulo è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale
ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione
urbanistica, di cui al citato articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.P.R. n. 380
del 2001. L'applicazione della maggiore aliquota è subordinata alla condizione che:
− l'installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli
interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli
impianti di climatizzazione nonché di adozione di misure antisismiche che danno
diritto al Superbonus;
− sia ceduta in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE) Spa con le
modalità di cui all'articolo 13, comma 3 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n.
387, l'energia non auto-consumata in sito ovvero non condivisa per l'autoconsumo, ai
Pagina 6 di 9 sensi dell'articolo 42-bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8

questo non vuol dire che se fai cappotto e cedi a GSE benefici dell'aliquota più alta e quindi 2.400?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

"maggiore aliquota" significa aliquota del 110%, dicitura riferita a tutti gli interventi trainati che in quanto "trainati" godono inizialmente di un'aliquota più bassa (es. il 50% o il 65%), ma che viene aumentata al 110 a condizione che....
La questione dei 1600 o dei 2400 (che sono limiti di spesa, non "aliquote") è invece legata unicamente al fatto che ci sia o meno un regime di ristrutturazione edilizia, anzichè manutenzione straordinaria.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 14:45 questo non vuol dire che se fai cappotto e cedi a GSE benefici dell'aliquota più alta e quindi 2.400?
Eh non è semplice nemmeno capire quello che scrivono negli interpelli....l'interpellichese!!!! :lol: :lol:
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 14:45 [...] con la risposta dell'AdE 59/2022 viene indicato quanto segue:

"Il limite di spesa per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e del sistema di
accumulo
è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza"
Mi è chiaro che per l'impianto fotovoltaico si passa da 2400 a 1600 Euro al kW (Potenza).
Ma per l'accumulo il limite che era di 1000 Euro al kWh (Energia) cosa diventa?
Oppure significa che il tutto (FV+accumulo) avrà un improponibile limite
di spesa dettato dalla potenza dell'impianto fotovoltaico moltiplicata per 1600 ?
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da lolloenzo »

Ma secondo voi basta che ci sia aperta una scia o deve essere una scia per ristrutturazione edilizia ? Cioè la scia per manut straordinaria e’ già sufficiente per abbassare il massimale ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da cri_15 »

deve essere ristrutturazione
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

lolloenzo ha scritto: mer giu 08, 2022 18:53 Ma secondo voi basta che ci sia aperta una scia o deve essere una scia per ristrutturazione edilizia ? Cioè la scia per manut straordinaria e’ già sufficiente per abbassare il massimale ?
Deve essere un intervento classificato alle lettere d) e) f) del DPR 380, quindi "ristrutturazione edilizia", a prescindere dal fatto che vi sia una SCIA (questa potrebbe anche esserci per altri motivi).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: mer giu 08, 2022 18:08
tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 14:45 [...] con la risposta dell'AdE 59/2022 viene indicato quanto segue:

"Il limite di spesa per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e del sistema di
accumulo
è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza"
Mi è chiaro che per l'impianto fotovoltaico si passa da 2400 a 1600 Euro al kW (Potenza).
Ma per l'accumulo il limite che era di 1000 Euro al kWh (Energia) cosa diventa?
Oppure significa che il tutto (FV+accumulo) avrà un improponibile limite
di spesa dettato dalla potenza dell'impianto fotovoltaico moltiplicata per 1600 ?
L'accumulo è sempre 1000, non cambia.
Se ti chiedi il perchè di questa differenza tra 1600 e 2400 sono 2 anni che ce lo chiediamo tutti... 8)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio giu 09, 2022 09:45
ΣίγμαΤαυ ha scritto: mer giu 08, 2022 18:08
tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 14:45 [...] con la risposta dell'AdE 59/2022 viene indicato quanto segue:

"Il limite di spesa per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e del sistema di
accumulo
è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza"
Mi è chiaro che per l'impianto fotovoltaico si passa da 2400 a 1600 Euro al kW (Potenza).
Ma per l'accumulo il limite che era di 1000 Euro al kWh (Energia) cosa diventa?
Oppure significa che il tutto (FV+accumulo) avrà un improponibile limite
di spesa dettato dalla potenza dell'impianto fotovoltaico moltiplicata per 1600 ?
L'accumulo è sempre 1000, non cambia.
Se ti chiedi il perchè di questa differenza tra 1600 e 2400 sono 2 anni che ce lo chiediamo tutti... 8)
La Bibbia è il testo di Legge....lascia perdere quello che dicono gli Apostoli (ADE) :lol: :lol:
cmq l'articolo di Legge recita così:
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

mi sembra chiaro no? :wink:
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ligabue82 »

Ho una CILA-S avviata a marzo per i lavori superbonus che inizieranno a luglio e che consistono in: cappotto + FTV + infissi.
Non penso sia quindi ristrutturazione ma manutenzione straordinaria, quindi reputo che nel mio caso il massimale del FTV resti 2400, confermate?

Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

ligabue82 ha scritto: gio giu 09, 2022 18:51 Ho una CILA-S avviata a marzo per i lavori superbonus che inizieranno a luglio e che consistono in: cappotto + FTV + infissi.
Non penso sia quindi ristrutturazione ma manutenzione straordinaria, quindi reputo che nel mio caso il massimale del FTV resti 2400, confermate?
Saluti
Se il cantiere prevede solo lavori in CILAS quindi Sb110, come mi pare di capire, è manutenzione straordinaria per decreto.
Il problema riguarda quei lavori in cui sono presenti altri opere extra SB110 che ricascano nelle lettere d,e,f
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

vinz75 ha scritto: gio giu 09, 2022 19:08 Il problema riguarda quei lavori in cui sono presenti altri opere extra SB110 che ricascano nelle lettere d,e,f
Capisco che PDC per autorimessa pertinenziale unifamiliare ricadrebbe nella lettera "e".
Immagino che nella CILAS la casella d.3 vada poi a determinare l'entità del massimale FV...
Se la casella d.3 CILAS non è stata spuntata (per errore o perché PDC successivo a CILAS) come si rimedia?

d.3 ) costituisce integrazione alla pratica edilizia presentata in data prot. n. relativa ad interventi edilizi non
soggetti a Superbonus (nel caso in cui la CILA sia contestuale ad altri interventi non soggetti a Superbonus)
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da salvo118 »

quindi come vi comportereste nel caso di inserimento in cilas di un intervento che a se stante, senza sb110, è classificato ristrutturazione edilizia let.d, come ad esempio la modifica delle sagome degli infissi, e che invece appunto con l'inserimento in cilas diventerebbe manutenzione straordinaria ?

in base al Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...


sembrerebbe appunto che questo intervento si possa inserire in cilas anziché presentare la scia del caso.., e diventerebbe manutenzione straordinaria.

Però in base al comma 5
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

non so se continuare a trattare tale intervento come ristrutturazione edilizia let.d o manutenzione straordinaria, quindi se 1600 o 2400..

Prudenzialmente 1600..
Non so se comunque sto sbagliando qualche passaggio..
C'è qualcuno che direbbe 2400 o ha capito meglio questa casistica?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

ΣίγμαΤαυ ha scritto: gio giu 09, 2022 20:07
vinz75 ha scritto: gio giu 09, 2022 19:08 Il problema riguarda quei lavori in cui sono presenti altri opere extra SB110 che ricascano nelle lettere d,e,f
Capisco che PDC per autorimessa pertinenziale unifamiliare ricadrebbe nella lettera "e".
Il riferimento è all'art.3 del 380/01 (la lett.e) equivale alla nuova costruzione).
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

salvo118 ha scritto: gio giu 09, 2022 22:33 quindi come vi comportereste nel caso di inserimento in cilas di un intervento che a se stante, senza sb110, è classificato ristrutturazione edilizia let.d, come ad esempio la modifica delle sagome degli infissi, e che invece appunto con l'inserimento in cilas diventerebbe manutenzione straordinaria ?

in base al Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...


sembrerebbe appunto che questo intervento si possa inserire in cilas anziché presentare la scia del caso.., e diventerebbe manutenzione straordinaria.

Però in base al comma 5
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

non so se continuare a trattare tale intervento come ristrutturazione edilizia let.d o manutenzione straordinaria, quindi se 1600 o 2400..

Prudenzialmente 1600..
Non so se comunque sto sbagliando qualche passaggio..
C'è qualcuno che direbbe 2400 o ha capito meglio questa casistica?
Io la vedo così.
Dal momento che hanno declassato le opere a manutenzione straordinaria (forse per farsi pagare l'IVA in parte al 22%?) le opere al 110% sono in manutenzione straordinaria, lo dice la legge. Quindi solo n caso di demolizione e ricostruzione (o altri titoli già depositati ante decreto semplificazioni che ora sarebbero in man str) il limite è 2400 €/kWp. Lo hanno scritto loro che è manutenzione straordinaria, non Io.
Se ci sono altre opere tipo aperture finestre che vanno in ristrutturazione edilizia, sono opere separate con pratiche edilizie separate e che non rientrano al 110%, quindi non cambiano il fatto che le opere incentivabili sono man str e quindi limite FV 2400 € kWp.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LINTEO »

Che io sappia, in caso di demolizione e ricostruzione, sia con sisma 110 che senza, il f.v è 1600 x kw. Credo di aver letto un interpello su questo, che non era specifico per il F.V, ma che nella risposta di ADE, citava appunto i 1600 euri
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da cri_15 »

marcoaroma ha scritto: ven giu 10, 2022 10:52
Io la vedo così.
Dal momento che hanno declassato le opere a manutenzione straordinaria (forse per farsi pagare l'IVA in parte al 22%?) le opere al 110% sono in manutenzione straordinaria, lo dice la legge. Quindi solo n caso di demolizione e ricostruzione (o altri titoli già depositati ante decreto semplificazioni che ora sarebbero in man str) il limite è 2400 €/kWp. Lo hanno scritto loro che è manutenzione straordinaria, non Io.
Se ci sono altre opere tipo aperture finestre che vanno in ristrutturazione edilizia, sono opere separate con pratiche edilizie separate e che non rientrano al 110%, quindi non cambiano il fatto che le opere incentivabili sono man str e quindi limite FV 2400 € kWp.
Io non mi fiderei assolutamente, allora avrebbero dovuto togliere la lettera d dalla prima schermata nelle asseverazioni ENEA
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da salvo118 »

marcoaroma ha scritto: ven giu 10, 2022 10:52
salvo118 ha scritto: gio giu 09, 2022 22:33 quindi come vi comportereste nel caso di inserimento in cilas di un intervento che a se stante, senza sb110, è classificato ristrutturazione edilizia let.d, come ad esempio la modifica delle sagome degli infissi, e che invece appunto con l'inserimento in cilas diventerebbe manutenzione straordinaria ?

in base al Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...


sembrerebbe appunto che questo intervento si possa inserire in cilas anziché presentare la scia del caso.., e diventerebbe manutenzione straordinaria.

Però in base al comma 5
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

non so se continuare a trattare tale intervento come ristrutturazione edilizia let.d o manutenzione straordinaria, quindi se 1600 o 2400..

Prudenzialmente 1600..
Non so se comunque sto sbagliando qualche passaggio..
C'è qualcuno che direbbe 2400 o ha capito meglio questa casistica?
Io la vedo così.
Dal momento che hanno declassato le opere a manutenzione straordinaria (forse per farsi pagare l'IVA in parte al 22%?) le opere al 110% sono in manutenzione straordinaria, lo dice la legge. Quindi solo n caso di demolizione e ricostruzione (o altri titoli già depositati ante decreto semplificazioni che ora sarebbero in man str) il limite è 2400 €/kWp. Lo hanno scritto loro che è manutenzione straordinaria, non Io.
Se ci sono altre opere tipo aperture finestre che vanno in ristrutturazione edilizia, sono opere separate con pratiche edilizie separate e che non rientrano al 110%, quindi non cambiano il fatto che le opere incentivabili sono man str e quindi limite FV 2400 € kWp.
ok, però vista la risposta Agenzia delle Entrate - n. 524/2021 (Superbonus - modifica della dimensione dei serramenti esistenti nel caso di interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione), in questo caso l'intervento:
- sarebbe intervento a se stante di ristrutturazione edilizia.
- a quanto dice ADE è incentivabile al 110% (a condizione che sup. POST infissi <= sup. ANTE infissi).
- quindi potrebbe trattarsi di un'opera in ristrutturazione edilizia che però rientra al 110% (come dice ADE e mi pare al contrario di come hai esposto tu sopra), che quindi potrebbe (o dovrebbe..?) essere inserita in cilas senza apertura di un ulteriore titolo scia, diventare manutenzione straordinaria e così 2400 per FV .. mah.. boh..

In questo caso tu apriresti anche una scia per la modifica delle dimensioni dei serramnenti o faresti tutto con cilas ?
E di casi analoghi forse ce ne potrebbe essere qualche altro..
Sul fatto che aprendo altro titolo diverso si rimanga in manutenzione straordinaria con le opere in cilas non sono d'accordo ma vabbe..
Ultima modifica di salvo118 il ven giu 10, 2022 18:38, modificato 4 volte in totale.
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da antonio »

marcoaroma ha scritto: ven giu 10, 2022 10:52
salvo118 ha scritto: gio giu 09, 2022 22:33 quindi come vi comportereste nel caso di inserimento in cilas di un intervento che a se stante, senza sb110, è classificato ristrutturazione edilizia let.d, come ad esempio la modifica delle sagome degli infissi, e che invece appunto con l'inserimento in cilas diventerebbe manutenzione straordinaria ?

in base al Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...


sembrerebbe appunto che questo intervento si possa inserire in cilas anziché presentare la scia del caso.., e diventerebbe manutenzione straordinaria.

Però in base al comma 5
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

non so se continuare a trattare tale intervento come ristrutturazione edilizia let.d o manutenzione straordinaria, quindi se 1600 o 2400..

Prudenzialmente 1600..
Non so se comunque sto sbagliando qualche passaggio..
C'è qualcuno che direbbe 2400 o ha capito meglio questa casistica?
Io la vedo così.
Dal momento che hanno declassato le opere a manutenzione straordinaria (forse per farsi pagare l'IVA in parte al 22%?) le opere al 110% sono in manutenzione straordinaria, lo dice la legge. Quindi solo n caso di demolizione e ricostruzione (o altri titoli già depositati ante decreto semplificazioni che ora sarebbero in man str) il limite è 2400 €/kWp. Lo hanno scritto loro che è manutenzione straordinaria, non Io.
Se ci sono altre opere tipo aperture finestre che vanno in ristrutturazione edilizia, sono opere separate con pratiche edilizie separate e che non rientrano al 110%, quindi non cambiano il fatto che le opere incentivabili sono man str e quindi limite FV 2400 € kWp.
Io credo invece che ti sbagli.
Se fosse come dici tu, l'Agenzia delle Entrate non avrebbe allora risposto, con n. 287/2022 del 23 maggio scorso, che la presenza di realizzazione di un nuovo ascensore, che è considerato come "ristrutturazione edilizia", riduce il limite di spesa ammesso al superbonus per l'installazione contestuale dell'impianto solare fotovoltaico, a 1.600 € per ogni kW di potenza
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da salvo118 »

antonio ha scritto: ven giu 10, 2022 17:32
marcoaroma ha scritto: ven giu 10, 2022 10:52
salvo118 ha scritto: gio giu 09, 2022 22:33 quindi come vi comportereste nel caso di inserimento in cilas di un intervento che a se stante, senza sb110, è classificato ristrutturazione edilizia let.d, come ad esempio la modifica delle sagome degli infissi, e che invece appunto con l'inserimento in cilas diventerebbe manutenzione straordinaria ?

in base al Comma 13-ter.
[CILA-S, ndr]
Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino
le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli
comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-S, ndr)...


sembrerebbe appunto che questo intervento si possa inserire in cilas anziché presentare la scia del caso.., e diventerebbe manutenzione straordinaria.

Però in base al comma 5
In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

non so se continuare a trattare tale intervento come ristrutturazione edilizia let.d o manutenzione straordinaria, quindi se 1600 o 2400..

Prudenzialmente 1600..
Non so se comunque sto sbagliando qualche passaggio..
C'è qualcuno che direbbe 2400 o ha capito meglio questa casistica?
Io la vedo così.
Dal momento che hanno declassato le opere a manutenzione straordinaria (forse per farsi pagare l'IVA in parte al 22%?) le opere al 110% sono in manutenzione straordinaria, lo dice la legge. Quindi solo n caso di demolizione e ricostruzione (o altri titoli già depositati ante decreto semplificazioni che ora sarebbero in man str) il limite è 2400 €/kWp. Lo hanno scritto loro che è manutenzione straordinaria, non Io.
Se ci sono altre opere tipo aperture finestre che vanno in ristrutturazione edilizia, sono opere separate con pratiche edilizie separate e che non rientrano al 110%, quindi non cambiano il fatto che le opere incentivabili sono man str e quindi limite FV 2400 € kWp.
Io credo invece che ti sbagli.
Se fosse come dici tu, l'Agenzia delle Entrate non avrebbe allora risposto, con n. 287/2022 del 23 maggio scorso, che la presenza di realizzazione di un nuovo ascensore, che è considerato come "ristrutturazione edilizia", riduce il limite di spesa ammesso al superbonus per l'installazione contestuale dell'impianto solare fotovoltaico, a 1.600 € per ogni kW di potenza
si qui l'istante aveva aperto comunque un altro titolo edilizio oltre la cilas e gli interventi di tale titolo di certo non rientravano in manutenzione straordinaria, quindi in questi casi di sicuro il limite è 1600, come dice ade è "sufficiente la contestualità degli interventi"

mi rimane il dubbio sul fatto che per certi interventi di ristrutturazione edilizia che a se stanti richiederebbero una scia, qualora però siano agevolabili col 110%, si debba presentare comunque una scia (oltre la cilas e inserire l'intervento in entrambe i titoli) oppure inserirli semplicemte in cilas come dice il comma 13-ter del decreto..
poi nel caso si possa presentare solo cilas, mi rimarrebbe il dubbio del limite Fv 1600 o 2400..

ma infatti anche questo caso dell'ascensore..., anche questo è incentivabile al 110% a certe condizioni.., barriere architettoniche.., lo ricorda anche ade..
siamo in un discorso analogo a quello degli infissi.., essendo agevolabile al 110% non si poteva inserire solo in cilas ai sensi del comma 13-ter..? (e poi da capire limite FV..)
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di superbonus per unifamiliare dove sono state riscontrate delle difformità prospettiche, in pratica alcuni infissi nel progetto presentato i comune non sono della misura e nella posizione di dove dovrebbero essere, quindi è stata presentata un SCIA con permesso di costruire in sanatoria.
Secondo voi avendo presentato questo permesso di costruire mi trovo nel caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 ??? e quindi di conseguenza massimale fotovoltaico a 1600 € ??
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: lun giu 13, 2022 09:03 Mi trovo nel caso di superbonus per unifamiliare dove sono state riscontrate delle difformità prospettiche, in pratica alcuni infissi nel progetto presentato i comune non sono della misura e nella posizione di dove dovrebbero essere, quindi è stata presentata un SCIA con permesso di costruire in sanatoria.
Secondo voi avendo presentato questo permesso di costruire mi trovo nel caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 ??? e quindi di conseguenza massimale fotovoltaico a 1600 € ??
Ma, hai presentato una SCIA in sanatoria contestualmente alla CILAS? Dovrebbe essere una cosa da fare e chiudere PRIMA.... :roll:
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Era stata presentata prima la SCIA, sembrava andato tutto a buon fine quindi il geometra ha presentato la CILAS.
Poi il Comune ha chiesto delle integrazioni alla SCIA e quindi mi trovo con SCIA ancora aperta e CILAS già presentata...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

Coin Mattia ha scritto: lun giu 07, 2021 09:06
marcoaroma ha scritto: sab giu 05, 2021 18:08
Terminus ha scritto: sab giu 05, 2021 11:48 ridurre la parcella sulla prestazione specifica dell'impiantistica elettrica del FV
Quoto, va considerato quello che c'è intorno, per esempio asseverazioni, DL ecc. ma non la progettazione se è stata fatta dalla ditta installatrice, quindi si può ridurre ma non azzerare.
perfetto allora abbiamo gestito la questione nel modo corretto:
effettivamente abbiamo considerato tutti i costi della fornitura, installazione, collegamenti e progettazione dell'elettricista, e abbiamo evitato di considerare la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) dell'impianto fotovoltaico (mentre direzione lavori, asseverazione, ecc ecc vengono considerate).

Comunque in alcuni casi non conviene: esempio in un cantiere con 5000+5000 netti di fotovoltaico e accumulo, mi trovo a sforare di 3000 e 4000€ ciascuno una volta conteggiati tecnici e commercialista. Ma l'intervento mi serve per ottenere i 2 salti di classe quindi mi trovo a doverli inserire nel 110% a queste condizioni (specifichiamo che hanno scelto modelli di FV piuttosto performanti).

salve
sono un privato titolare di una unifamiliare (porzione di tri, indipendente su tutto)
in sostanza la casa ha già cappotto e con il 110 dobbiamo installare pompa di calore 7kw + ftv 7,8kw + storage 15kw e colonna ricarica.

l'azienda che esegue i lavori della zona funge da GC (ha la squadra di idraulci ed elettrici) e per i calcoli si affida ad un termotecnico+architetto esterno.
Purtroppo nel percorso ci sono stati vari equivoci e figure che si sono sostituite, poichè volevano marciarci sopra, e senza andar per le lunghe troppo (sono 13 mesi che siamo piantati in questa storia diventata incubo) siamo più o meno arrivati ad una quadra.
Sta di fatto che con massimali generosi, il termotecnico ha comunicato al GC che noi committenti dobbiamo sborsare di tasca 7600 euro , poichè
lui ha applicato in toto il Dl2016 sia su ttv, sia su batterie, che su colonna di ricarica, e di conseguenza sforiamo ogni voce voce di :
- fotovoltaico euro 2088 euro su 5010 di spese tecniche
- batterie euro 4805 su 4769 di spese teniche
- colonna ricarica euro 706 su 648 di spese tenciche
in tutto cio' non ho inserito il 5% di contributo cassa e visto conformità.

Detto ciò mi pare assurdo che possano esserre conteggiate queste spese esose su batterie e colonna ricarica, in cui progettazione e altri oneri conteggiati so no pari a 0.
Capisco e tollero il ftv (anche se la progettazione è a cura della azienda installatrice) ma per tutto il resto mi pare veramente assurdo.
Su 38mila di lavori totali, ci troviamo 14 mila euro di spese tecniche di cui 9 mila circa solo di parte elettrica.
Tutto regolare o il termotencico sta facendo il furbo? Come posso tutelarmi o appellarmi?
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da lolloenzo »

Personalmente le ritengo eque
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

lolloenzo ha scritto: dom giu 19, 2022 19:05 Personalmente le ritengo eque
per cui può applicare senza problemi il dl anche su ftv, batterie e colonna di ricarica anche se il tutto lo progetta la azienda installatrice?
cioè si prende la fetta della torta più grossa nonostante non debba sostenere nulla, nessuna "scartoffia" e nessuna altra cosa da proporre?
Inoltre le stesse spese già inserite nella parte termica (legge 10 esempio e altre voci rindondanti) vengono replicate e riconteggiate anche nella parte del ftv.
boh, mi sembra veramente eccessivo, è una "cresta" molto elevata sinceramente; ci sono massimali che deve rispettare o può presentare il conto che vuole visto e piaciuto ? Perchè per prendersi il lavoro all'inizio ha detto "ci stiamo con tutto è impossibile sforare; adesso che il tempo stringe...ha presentato la sorpresa, del tipo: il tempo stringe, manca poco alla scadenza, prendere o lasciare! Il che a parte essere scorretto, lo ritengo molto poco professionale. E' giusto che chi lavora venga pagato senza ribassi o sottocosto, ma leggendovi nel thread qui presente, mi pare di capire che su batterie e colonna di ricarica non si mette mai spese progettuali in quanto son esenti da qualsiasi lavorazione da parte del termotecnico.
Spero che qualcuno di dica se ci sono dei tetti massimi da rispettare e fare presente, perchè avere circa un 40-42% di spese tecniche (37 di % + 5% di cassa) mi pare veramente fuori da ogni logica.
Vi ringrazio in anticipo
Allegati
befe110 spese jpeg.jpg
befe110 spese jpeg.jpg (235.55 KiB) Visto 2532 volte
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

Hai postato la stessa cosa in 5 discussioni. Ti sembra un comportamento corretto?
redigere redigere redigere
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

arkanoid ha scritto: lun giu 20, 2022 09:04 Hai postato la stessa cosa in 5 discussioni. Ti sembra un comportamento corretto?
no e me ne scuso; hai ragione in toto, perdonami
non sapevo in effetti essendoci più discussioni dove poterla postare.
perdonatemi sul serio, non l'ho fatto con cattiveria

Non mi voglio giustificare e anzi, me ne rendo conto di avere sicuramente sbagliato; ho provato cercare bene nel forum e lo stesso argomento è ridondante su più 3d, per cui non sapevo su quale fosse corretto inserirlo o meno; ho ragionato con la stessa filosofia, inserendo su ognuno di esso

se posso rimediare anzi, rimedio subito. Scusami e scusatemi
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Coin Mattia »

befe110 ha scritto: dom giu 19, 2022 19:48
lolloenzo ha scritto: dom giu 19, 2022 19:05 Personalmente le ritengo eque
per cui può applicare senza problemi il dl anche su ftv, batterie e colonna di ricarica anche se il tutto lo progetta la azienda installatrice?
cioè si prende la fetta della torta più grossa nonostante non debba sostenere nulla, nessuna "scartoffia" e nessuna altra cosa da proporre?
Inoltre le stesse spese già inserite nella parte termica (legge 10 esempio e altre voci rindondanti) vengono replicate e riconteggiate anche nella parte del ftv.
boh, mi sembra veramente eccessivo, è una "cresta" molto elevata sinceramente; ci sono massimali che deve rispettare o può presentare il conto che vuole visto e piaciuto ? Perchè per prendersi il lavoro all'inizio ha detto "ci stiamo con tutto è impossibile sforare; adesso che il tempo stringe...ha presentato la sorpresa, del tipo: il tempo stringe, manca poco alla scadenza, prendere o lasciare! Il che a parte essere scorretto, lo ritengo molto poco professionale. E' giusto che chi lavora venga pagato senza ribassi o sottocosto, ma leggendovi nel thread qui presente, mi pare di capire che su batterie e colonna di ricarica non si mette mai spese progettuali in quanto son esenti da qualsiasi lavorazione da parte del termotecnico.
Spero che qualcuno di dica se ci sono dei tetti massimi da rispettare e fare presente, perchè avere circa un 40-42% di spese tecniche (37 di % + 5% di cassa) mi pare veramente fuori da ogni logica.
Vi ringrazio in anticipo
In media le spese tecniche sono circa il 30% dei valori dell'intervento, in particolare però sotto alcune soglie di cifre la % aumenta (meno spendi più in % sono le spese tecniche), specie nei fotovoltaici che spesso rasentano il 40% (tenendo esclusa la progettazione che solitamente è a carico dell'azienda installatrice) ma aggiungendo anche il commercialista a riguardo. Nel tuo caso magari farei appunto una protesta per togliere il costo della progettazione, ma la voce della D.L. (che è una delle più alte) deve restare.
E sì, i massimali al kW sono decisamente troppo bassi, lo abbiamo sempre detto, specie se monti pannelli solari di una certa qualità (i massimali penso siano pensati su marche ben poco sicure).
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

@coin mattia

grazie 1000 della cortese risposta.
Domani dovrei aver un incontro, ma temo che da questa linea non si scappa. Mi ha fatto presente che sinchè nessuno glielo vieta, inserirà il massimo applicabile perchè "se ne devono guadagnano tutti , lui non ne vuole essere da meno"; pertanto non avendo nessuna legge o riferimento su cui rifarmi, credo non ho soluzione alternative.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da marcoaroma »

E se le opere sono solo fotovoltaico, accumulo e pompa di calore, dove dovrebbe guadagnare il tecnico? Solo da pompa di calore non basta.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

marcoaroma ha scritto: lun giu 20, 2022 19:22 E se le opere sono solo fotovoltaico, accumulo e pompa di calore, dove dovrebbe guadagnare il tecnico? Solo da pompa di calore non basta.
dunque, il tecnico applicando il DL2016 su fotovoltaico (e ci sta) batterie e colonna di ricarica (discutibile, in cui tutti voi che vi leggo ho visto dire che le spese conteggiate sono pari a 0, in quanto non ci sono lavorazione o progettazione) ha un corrispettivo abbastanza ampio, circa di 5500 euro; per cui direi che è un guadagno abbastanza elevato, considerando che non deve presentare nessuna conteggio o prevedere alcuna analisi specifica / computo, specialmente essendo eseguito semmai tutto ciò dalla azienda che installa il ftv (comprensivo nei 2400+1000).

Oppure forse sono io a fare considerazioni errate (ma non credo, tanto che se elimino tutt l aparte elettrica dal 110, in ogni caso si eliminano tutte le spese del tecnico che passano da 14mila circa a 3500 totali).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 09:03
marcoaroma ha scritto: lun giu 20, 2022 19:22 E se le opere sono solo fotovoltaico, accumulo e pompa di calore, dove dovrebbe guadagnare il tecnico? Solo da pompa di calore non basta.
dunque, il tecnico applicando il DL2016 su fotovoltaico (e ci sta) batterie e colonna di ricarica (discutibile, in cui tutti voi che vi leggo ho visto dire che le spese conteggiate sono pari a 0, in quanto non ci sono lavorazione o progettazione) ha un corrispettivo abbastanza ampio, circa di 5500 euro; per cui direi che è un guadagno abbastanza elevato, considerando che non deve presentare nessuna conteggio o prevedere alcuna analisi specifica / computo, specialmente essendo eseguito semmai tutto ciò dalla azienda che installa il ftv (comprensivo nei 2400+1000).

Oppure forse sono io a fare considerazioni errate (ma non credo, tanto che se elimino tutt l aparte elettrica dal 110, in ogni caso si eliminano tutte le spese del tecnico che passano da 14mila circa a 3500 totali).
alcune tue perplessità le condivido
al posto tuo rinuncerei a fare il lavoro
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

ponca ha scritto: mar giu 21, 2022 10:19
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 09:03
marcoaroma ha scritto: lun giu 20, 2022 19:22 E se le opere sono solo fotovoltaico, accumulo e pompa di calore, dove dovrebbe guadagnare il tecnico? Solo da pompa di calore non basta.
dunque, il tecnico applicando il DL2016 su fotovoltaico (e ci sta) batterie e colonna di ricarica (discutibile, in cui tutti voi che vi leggo ho visto dire che le spese conteggiate sono pari a 0, in quanto non ci sono lavorazione o progettazione) ha un corrispettivo abbastanza ampio, circa di 5500 euro; per cui direi che è un guadagno abbastanza elevato, considerando che non deve presentare nessuna conteggio o prevedere alcuna analisi specifica / computo, specialmente essendo eseguito semmai tutto ciò dalla azienda che installa il ftv (comprensivo nei 2400+1000).

Oppure forse sono io a fare considerazioni errate (ma non credo, tanto che se elimino tutt l aparte elettrica dal 110, in ogni caso si eliminano tutte le spese del tecnico che passano da 14mila circa a 3500 totali).
alcune tue perplessità le condivido
al posto tuo rinuncerei a fare il lavoro

il problema è questo; fin prima di anticipare i soldi materiali per avanzare, ha detto che ci stavamo con tutto.
Adesso che è il momento di depositare la cilas, fresca setimana scorsa, ha tirato fuori sti 7600 euto dal nulla che senza pagarli, non avanza, e tiene bloccato tutto.
Diciamo che ho gestito male la cosa anche io perchè mi sono fidato del GC, non avevamo messo e formato tutto nero su bianco. E queste sono le conseguenze delle negligenze, anche e sopratutto mie è. Oggi vorrei arrivare ad una mediazione, con qualcosa di oggettivo su cui rivalermi per lo meno
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da boba74 »

Concordo anch'io che dovresti rinunciare al lavoro, e possibilmente farti restituire quanto anticipato anche (adducendo il fatto che non erano questi gli accordi): avrai firmato qualcosa, qualunque cosa, o hai pagato così sulla fiducia? :roll:
Presentare una CILA adesso, con queste premesse, rischia di trasformarsi in un bagno di sangue. Con tutto che siamo al 22 giugno, dovresti presentare entro il 30 e raggiungere il 30% dei lavori entro settembre.
Se per un intoppo non ci sono queste condizioni, dovrai sborsare TUTTO di tasca tua, e non solo le eccedenze delle spese professionali.... pensaci bene.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

boba74 ha scritto: mer giu 22, 2022 10:39 Concordo anch'io che dovresti rinunciare al lavoro, e possibilmente farti restituire quanto anticipato anche (adducendo il fatto che non erano questi gli accordi): avrai firmato qualcosa, qualunque cosa, o hai pagato così sulla fiducia? :roll:
Presentare una CILA adesso, con queste premesse, rischia di trasformarsi in un bagno di sangue. Con tutto che siamo al 22 giugno, dovresti presentare entro il 30 e raggiungere il 30% dei lavori entro settembre.
Se per un intoppo non ci sono queste condizioni, dovrai sborsare TUTTO di tasca tua, e non solo le eccedenze delle spese professionali.... pensaci bene.
ma quindi la cilas è da presentare entro il 30 giugno e non entro 30 settembre ? il GC mi ha detto che anche la cilas è presentabile entro 30/09.
Porca miseria
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

C'è qualche dubbio in proposito. La condizione botte di ferro (abuso del termine...) è inizio lavori entro 30/6 e sal30 entro 30/9
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mer giu 22, 2022 12:35 condizione botte di ferro
piena.
e con la moglie ubriaca dentro :mrgreen:
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

Ronin ha scritto: mer giu 22, 2022 12:44
arkanoid ha scritto: mer giu 22, 2022 12:35 condizione botte di ferro
piena.
e con la moglie ubriaca dentro :mrgreen:
scusate, ma in soldoni ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

Sulla presentazione della cila nessuno ha mai detto e scritto nulla... Come normale che sia
No?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mer giu 22, 2022 12:44
arkanoid ha scritto: mer giu 22, 2022 12:35 condizione botte di ferro
piena.
e con la moglie ubriaca dentro :mrgreen:
Un amico e collega dice "mettersi le mutande di lamiera". Il suo timore è molto chiaro... :mrgreen:
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da alebassa »

si ma... già è un problema stare dietro a quello che è stato scritto.. se dobbiamo anche inventarci quello che non è stato scritto...
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da befe110 »

cito il sole 24 ore

<<
la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2022 per le unità monofamiliari e le singole unità indipendenti non è più legata all’Isee o alla presentazione della Cila entro una certa data, ma allo stato avanzamento dei lavori di almeno il 30% alla data del 30 settembre 2022 (termine spostato avanti rispetto al 30 giugno dal Dl Aiuti, 50/2022)
>>


https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 2G00059/sg
gazzetta ufficiale
art 14
1. Al decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono apportate le
seguenti modificazioni:
a) all'articolo 119, comma 8-bis, il secondo periodo e'
sostituito dal seguente: «Per gli interventi effettuati su unita'
immobiliari dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b), la
detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute
entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30
settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per
cento dell'intervento complessivo
, nel cui computo possono essere
compresi anche i lavori non agevolati ai sensi del presente
articolo.»;


scritta e letta coì mi sembrano inequivocabili
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

befe110 ha scritto: mer giu 22, 2022 12:48
Ronin ha scritto: mer giu 22, 2022 12:44
arkanoid ha scritto: mer giu 22, 2022 12:35 condizione botte di ferro
piena.
e con la moglie ubriaca dentro :mrgreen:
scusate, ma in soldoni ?
in soldoni la cilas al 30/06 è una situazione ultra-cautelativa che normativamente non è richiesta (anche se in effetti iniziare adesso di questi tempi e sperare di sfangarla al 31/12 è un bel rischio).
Rispondi