Limiti spesa fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Ioho parlato con AdE e mi è stato confermato che anche x il nuovo è incentivato ( e non per la quota eccedente di legge) ... come affrontar “ tecnicamente” la pratica peró mi ha confermato che non è chiaro... perchè giustamente anche io ho sollevato il dubbio sul “ con cosa confrontiamo un edificio nuovo?”... e mi ha detto “ il fotovoltaico è un intervento incentivato che và trattato separatamente proprio alla luce del fatto che include anche situazioni diverse dai solo interventi sugli edifici esistenti” per questo non è menzionato all interno del decreto requisiti detrazioni
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 19:59 Ioho parlato con AdE
cioè? hai presentato un interpello o un'istanza di consulenza giuridica? presso quale direzione regionale?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Ronin ha scritto: lun dic 07, 2020 20:30
Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 19:59 Ioho parlato con AdE
cioè? hai presentato un interpello o un'istanza di consulenza giuridica? presso quale direzione regionale?
No, ho utilizzato il servizio reperibile sul sito ENEA... AdE mette a disposizione un numeroper le domande... l equivalente del servizio mail dato da enea per la parte tecnica...
Chiaro che un interpello scritto o un istanza sarebbe cosa ben più gradita
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

ma si tanto è solo un Dlgs dello stato

un gg lo si applica un giorno no.... ma si
Frog
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 18, 2020 14:48

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Frog »

Io ho questo dubbio..ma se effettivamente il massimale è di 2400 euro/kw, siamo sicuri che questa cifra comprenda anche posa e spese accessorie?
Per esempio noi dovremo installare un ponteggio, mettere la linea vita sul tetto, rinforzare la copertura, aprire un velux. Possibile che queste opere accessorie non rientrino? Che non si possa sfruttare per queste opere ccessorie parte del massimale complessivo, ossia 48000 di FV + 48000 di accumulo? Diversamente ho un sacco di costi da affrontare non agevolabili (per lo meno con il 110..)
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ligabue82 »

No, ho utilizzato il servizio reperibile sul sito ENEA... AdE mette a disposizione un numeroper le domande... l equivalente del servizio mail dato da enea per la parte tecnica...
Io non mi fiderei di una risposta telefonica (anche se registrata) su un argomento così delicato.
Meglio un interpello scritto.
L'articolo relativo ai 2400/1600 non è chiarissimo ma sembrerebbe che i 1600 si applicano in caso di demolizione e ricostruzione...
Non credo proprio che il FTV possa andare al 110 da solo ma sempre come trainato.
Il testo fa riferimento ad un limite di spesa più basso...qualora la posa sia parte di intervento più "pesante" dal punto di vista edilizio.
E ha la sua logica..perchè se cantiere è leggero (man straordinaria per fare facciata o cambio impianto riscaldamento) hai costi di posa superiori rispetto a fare una ristrutturazione edilizia che significa intervenire su parti strutturali, sino anche alla demolizione o costruzione di parte crollata. E' palese che se stai di fatto costruendo un tetto, farci il FV costa meno che doverlo fare ex post, su casa dove intervento "premiante" era magari la lettera b (pompa calore centralizzata)
Ma il testo dice però chiaramente che al 100% il fv ci arriva solo se abbini interventi comma 1 o 4 del decreto stesso. Interventi però che potrebbero essere parte di interventi più "impegnativi" dal punto di vista edilizio, ma che allora comportano minori spese di cantiere..se stai ristrutturando intero palazzo hai già ponteggio ..se metti pdc al palazzo e devi fare FV al decimo piano di un tetto non accessibile, avrai costi di apertura cantiere non banali..ergo...
Io ho questo dubbio..ma se effettivamente il massimale è di 2400 euro/kw, siamo sicuri che questa cifra comprenda anche posa e spese accessorie?
Sì... E' un massimale ampio dato che un FTV domestico oggi costa sui 1500... Quello che si sfora non rientra nel 110

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
ZetaF
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 16, 2020 11:24

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ZetaF »

Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 19:59 Ioho parlato con AdE e mi è stato confermato che anche x il nuovo è incentivato ( e non per la quota eccedente di legge) ... come affrontar “ tecnicamente” la pratica peró mi ha confermato che non è chiaro...
Per caso qualcuno ha novità sia se fattibile sia come sarebbe da affrontare a livello di comunicazione dell'intervento?
La circolare 30/e non ha dato nessun cenno in merito, ci sono altre risposte/interpelli che per caso mi sfuggono?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

ZetaF ha scritto: lun dic 28, 2020 01:40
Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 19:59 Ioho parlato con AdE e mi è stato confermato che anche x il nuovo è incentivato ( e non per la quota eccedente di legge) ... come affrontar “ tecnicamente” la pratica peró mi ha confermato che non è chiaro...
Per caso qualcuno ha novità sia se fattibile sia come sarebbe da affrontare a livello di comunicazione dell'intervento?
La circolare 30/e non ha dato nessun cenno in merito, ci sono altre risposte/interpelli che per caso mi sfuggono?
Purtroppo no, nessuna... sopratutto, alla luce di un quesito specifico che ho fatto ad ENEA sugli interventi incentivati quando, per la tipologia di intervento vige un obbligo ( ad esempio, rifacimento totale impianto termico, vi è obbligo delle rinnovabili e quindi mi è stato detto che ad esempio il solare in questo caso è detraibile solo la quota eccedente l'obbligo, che in Piemonte è il 60%...).
Alla luce di questo mi vien da dire, sul nuovo, l'incentivo per il FTV è riconosciuto solamente per l'eccedenza... poi sulla metodologia di affrontare tale situazione tutto tace...
ZetaF
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 16, 2020 11:24

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ZetaF »

Grazie della risposta.
Nel frattempo sto verificando anche con altri tecnici del settore ma anche loro al momento non hanno news oltre che alcuni cadono dalla nuvole quando gli ipotizzo, citando la circolare 24/e e guida AdE nonché il comma 119 del decreto rilancio, la possibilità di detrazione del fotovoltaico sulle nuove costruzioni.
Anche perché in qualche caso i termini dei 90 giorni per eventuale comunicazione Enea sto scadendo (nuova costruzione in fase di realizzazione a luglio 2020 con fotovoltaico ancora da realizzarsi e fatturare).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Buongiorno,

in riferimento al massimale di spesa per il fotovoltaico di 48000 € nel bonus 110% qualcuno ha avuto precisazioni o conferme che questo massimale è compreso nel massimale dei 96000 € art. 16bis ristrutturazione ??
Oppure è un massimale a parte ?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

Leggevo stamattina sul bollettino di "legislazione tecnica" che loro interpretano che il massimale rientra nei 96.000 € (già di sismabonus+bonus casa) in virtù del richiamo all'art. 16-bis del DPR 917/1986.

Io continuo a non essere d'accordo e vorrei un chiarimento, una risposta ad interpello, ecc da parte dell' AdE. Ad oggi tra i kg di carta che ho stampato non sono riusciti a dare una risposta (che si Si o No, ma che sia una risposta)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Ho un dubbio sui limiti di spesa di 1600 / 2400 € al kW per il fotovoltaico, sto facendo una valutazione per un intervento trainante di sostituzione impianto e trainati interventi di sostituzione infissi ed installazione fotovoltaico.
In Comune è stata presentata una pratica edilizia per Ristrutturazione e non per manutenzione straordinaria (come dovrebbe essere per gli interventi sopracitati) perchè c'è stata una piccola modifica prospettica su un portoncino d'ingresso.
Secondo voi visto che in Comune è stata presentata come Ristrutturazione il limite è di 1600 € al kW ???
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

Questo penso sia abbastanza chiaro...1600
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da lupo1 »

Alebos ha scritto: lun dic 28, 2020 15:28 Purtroppo no, nessuna... sopratutto, alla luce di un quesito specifico che ho fatto ad ENEA sugli interventi incentivati quando, per la tipologia di intervento vige un obbligo ( ad esempio, rifacimento totale impianto termico, vi è obbligo delle rinnovabili e quindi mi è stato detto che ad esempio il solare in questo caso è detraibile solo la quota eccedente l'obbligo, che in Piemonte è il 60%...).
Alla luce di questo mi vien da dire, sul nuovo, l'incentivo per il FTV è riconosciuto solamente per l'eccedenza... poi sulla metodologia di affrontare tale situazione tutto tace...
Non mi sembra che l'obbligo della copertura 60% regionale impedisce l'Ecobonus nelle ristrutturazioni di impianto. Enea nelle faq si riferisce solo ai casi di obbligo cui al 28/2011.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

lupo1 ha scritto: lun gen 04, 2021 16:34
Alebos ha scritto: lun dic 28, 2020 15:28 Purtroppo no, nessuna... sopratutto, alla luce di un quesito specifico che ho fatto ad ENEA sugli interventi incentivati quando, per la tipologia di intervento vige un obbligo ( ad esempio, rifacimento totale impianto termico, vi è obbligo delle rinnovabili e quindi mi è stato detto che ad esempio il solare in questo caso è detraibile solo la quota eccedente l'obbligo, che in Piemonte è il 60%...).
Alla luce di questo mi vien da dire, sul nuovo, l'incentivo per il FTV è riconosciuto solamente per l'eccedenza... poi sulla metodologia di affrontare tale situazione tutto tace...
Non mi sembra che l'obbligo della copertura 60% regionale impedisce l'Ecobonus nelle ristrutturazioni di impianto. Enea nelle faq si riferisce solo ai casi di obbligo cui al 28/2011.
Quindi, se vige un obbligo regionale, non “intralcerebbe” l accesso al bonus 110%... questa è la tua linea? Corretto?
Se nella sostituzione di impianto, non vi è obbligo di rinnovabili a livello nazionale, ma solo regionale, il solare termico lo detrai in toto col 110...?
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da lupo1 »

Si, io pensavo fosse corretto fare così, a meno che tu abbia altre risposte oltre a questa faq a cui mi riferisco https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... a-346.html
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

Certo é il 28 che conta
Seno che le regioni non abbiano scritto qualcosa
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

L'ADE il 5 gennaio ha pubblicato la risposta n.10.
In ultima pagina viene fatto l'elenco degli interventi che l'istante ha intenzione di fare (praticamente tutti) con il relativo massimale ammesso.
Tra questi cito:
"- euro 96.000 per gli interventi antisismici per la messa in sicurezza statica delle parti strutturali dell'edificio, ivi compresi quelli da eseguirsi sul "tetto";
- euro 48.000 per l'istallazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo"

Se ne deduce che secondo ADE il fotovoltaico pur rientrando nell'elenco del 16 bis, fa massimale a sè.
Altrimenti i conti non tornano...

Cosa ne pensate?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Anch'io ho capito così...e dico che finalmente hanno fatto chiarezza su questo punto....con buona pace di Prisinzano... :roll:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

se volete la mia opinione, io capisco che è il sismabonus che fa massimale a sè (cioè ci sono 96k per il sismabonus e 48k per il FV, ma questi ultimi vanno comunque a erodere i 96k del 50%).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ST.SIM »

Quoto la risposta di Ronin...

Ancora una volta la risposta di Ade dice tutto e niente...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

si infatti quella risposta non toglie il dubbio
anzi
mette dinuovo insieme in 48k fv e batterie che è errato
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: gio gen 07, 2021 13:31 se volete la mia opinione, io capisco che è il sismabonus che fa massimale a sè (cioè ci sono 96k per il sismabonus e 48k per il FV, ma questi ultimi vanno comunque a erodere i 96k del 50%).
Mah scusate...il massimale dei 96000 è unico e comprende la sismica+ristrutturazione....non esistono due massimali separati (anche se ho letto qualche articolo che sosteneva il contrario)....questo lo ha ribadito ADE più volte e mi pare sia assodato...almeno spero...
Quindi io dalla risposta di ADE intuisco che ci sono i 96000 per sismica/ristrutturazione + i 48000 € per impianto FV...
Ecco...ora sui 48000 del fv mi viene un dubbio perchè ADE dice che è un massimale unico e NON 48000 per FV + 48000 per batterie....non mi ricordo se in merito a questa ultima questione ADE si era già espressa... :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: gio gen 07, 2021 13:31 se volete la mia opinione, io capisco che è il sismabonus che fa massimale a sè (cioè ci sono 96k per il sismabonus e 48k per il FV, ma questi ultimi vanno comunque a erodere i 96k del 50%).
Anche io sono convinto che sia così.
Però per sisma + ristrutturazione si è più volte espressa con chiarezza.
Mi chiedo: che ragione c'è per non fare la stessa cosa con il fv?
Anzi a più riprese, come in quest'ultimo caso, nella lettura della risposta l'idea che il 99% dei contribuenti si fa è che i massimali siano completamente indipendenti.
E se Prisinzano non si fosse espresso pubblicamente, voglio vedere se ne stavamo qui a ragionare.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio gen 07, 2021 16:56 Anche io sono convinto che sia così.
Però per sisma + ristrutturazione si è più volte espressa con chiarezza.
Convinto che sia così come?
E per sisma+ristrutturazione più volte espressa (immagino ADE) con chiarezza dove?
E' per capire quale è la tua opinione...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: gio gen 07, 2021 17:33 Convinto che sia così come?
Penso che ristrutturazione edilizia + sismabonus + fotovoltaico, essendo tutti elencati nell'art. 16 bis, abbiano unico massimale pari a 96000 euro.
Seamew ha scritto: gio gen 07, 2021 17:33 E per sisma+ristrutturazione più volte espressa (immagino ADE) con chiarezza dove?
E' per capire quale è la tua opinione...
Nelle sue varie risposte in cui il contribuente chiedeva i massimali di vari interventi, non ultima quella di cui parlo sopra, cioè la risposta n.10 del 5 gennaio scorso.
Se ADE fa un elenco dicendo 96000 per sismabonus e 48000 per fotovoltaico, secondo me significa la somma.
E se così non fosse, sarebbe un grosso errore comunicativo, in quanto su 100 son convinto che 99 capiscono così.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

purtroppo siamo in un vicolo cieco
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

altro dubbio sul fotovoltaico:
ho i massimali di 2400 euro a kW per l'impianto e di 1000 euro a kWh per le batterie
diciamo che faccio un impiantino da 1 kW perchè non ho spazio in copertura

c'è un limite per le batterie?
mi spiego, per assurdo potrei mettere 20 kWh di batterie??
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da maxmar11 »

Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 20:57
Ronin ha scritto: lun dic 07, 2020 20:30
Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 19:59 Ioho parlato con AdE
cioè? hai presentato un interpello o un'istanza di consulenza giuridica? presso quale direzione regionale?
No, ho utilizzato il servizio reperibile sul sito ENEA... AdE mette a disposizione un numeroper le domande... l equivalente del servizio mail dato da enea per la parte tecnica...
Chiaro che un interpello scritto o un istanza sarebbe cosa ben più gradita

mi puoi dare cortesemente il numero od il link per contattare ade
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

maxmar11 ha scritto: gio gen 14, 2021 17:35
Alebos ha scritto: lun dic 07, 2020 20:57
Ronin ha scritto: lun dic 07, 2020 20:30

cioè? hai presentato un interpello o un'istanza di consulenza giuridica? presso quale direzione regionale?
No, ho utilizzato il servizio reperibile sul sito ENEA... AdE mette a disposizione un numeroper le domande... l equivalente del servizio mail dato da enea per la parte tecnica...
Chiaro che un interpello scritto o un istanza sarebbe cosa ben più gradita

mi puoi dare cortesemente il numero od il link per contattare ade
È sul sito di enea 800909696
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

Sull''argomento non ero convinto, perchè a me sembra assurdo che uno faccia un impianto da 1 kW e poi lo stato ti regala 48'000 euro di batterie

detto questo, può anche essere che funzioni così
ho chiesto a Enea quindi

DOMANDA
buongiorno, nell'ambito del 110 si prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico
la superficie captante dell'impianto è limitata perchè non c'è spazio in copertura e il cliente vorrebbe ovviare installando un numero considerevole di batterie di accumulo

chiedo se esiste un limite al numero di batterie installabili, nel rispetto ovviamente del massimale di 48000 euro
ad esempio potrebbe essere installato un impianto da 1 kW con batterie da 30/40 kWh??
grazie


RISPOSTA
Buongiorno,
per i quesiti relativi al fotovoltaico si deve contattare l'Agenzia delle Entrate.
Si può utilizzare il numero verde dedicato: 800909696
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

ade notoriamente esperta di fv
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: mer gen 20, 2021 10:16 ade notoriamente esperta di fv
:lol:
sembra facciano a scaricabarile
Ultima modifica di ponca il mer gen 20, 2021 10:34, modificato 2 volte in totale.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Chiama direttamente Prisinzano....lui ti sa dire tutto... 8)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

boh
probabilmente sulla legge non è previsto e non mi intendo neppure granchè di fotovoltaico ma resto della mia idea
da un punto di vista tecnico mi sembra inconcepibile realizzare impianti di piccola taglia con un numero elevato di batterie
qui lo stato rischia di buttare nel cestino davvero un sacco di soldi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer gen 20, 2021 10:36 boh
probabilmente sulla legge non è previsto e non mi intendo neppure granchè di fotovoltaico ma resto della mia idea
da un punto di vista tecnico mi sembra inconcepibile realizzare impianti di piccola taglia con un numero elevato di batterie
qui lo stato rischia di buttare nel cestino davvero un sacco di soldi
Vorrei vedere il progettista del fotovoltaico che giustifica una cosa del genere... :shock:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da arkanoid »

1 kWp con 30 kWh è tanto, ma dipende dall'uso che si fa della casa. Se è una seconda casa dove vai il weekend, in settimana accumuli e nel weekend consumi, non è sbagliato a prescindere.
Oppure se hai un veicolo elettrico e di giorno sei fuori, d'estate produci 10 kWh al giorno, ne consumi 1 e gli altri 9 li devi stoccare per caricare il veicolo la sera.
Secondo me un rapporto fino a 10 kWh/kWp ha senso.
redigere redigere redigere
matteo86
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 07, 2020 15:45

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da matteo86 »

girondone ha scritto: dom gen 10, 2021 14:00 purtroppo siamo in un vicolo cieco
Mi ricollego a questo messaggio per riportare un estratto della risposta 87 della Agenzia delle Entrate, pubblicata ieri:

"Si fa presente, inoltre, che, considerato il rinvio, contenuto nel citato articolo 16
del decreto legge n. 63 del 2013, all'articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del TUIR),
tale ultima disposizione deve intendersi quale norma di riferimento generale anche ai
fini del sismabonus. Ciò implica, in particolare, che:
- dal punto di vista soggettivo la detrazione spetta anche per le spese sostenute
dal comodatario ......
- la detrazione spetta, nei limiti di spesa previsti, anche per le spese sostenute per
interventi necessari al completamento dell'intervento agevolato nel suo complesso. Nel
predetto limite vanno, altresì, considerate le spese per l'installazione dell'impianto
fotovoltaico ammesse alla detrazione spettante ai sensi del comma 1, lett. h) del citato
articolo 16-bis, del TUIR atteso che, come sopra precisato, tale ultima disposizione
deve intendersi quale norma di riferimento generale anche ai fini del sismabonus. Ciò
comporta, in sostanza, che gli interventi ammessi al sismabonus non possono fruire di
un autonomo limite di spesa.
"

Mi sembra, ahimè, riportato con chiarezza che il fotovoltaico, pur con i propri massimali noti, si configuri come un "di cui" del sismabonus.
Lascio la parola agli esperti.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Sembra chiaro, come era prevedibile.
Grazie della segnalazione.
Temo che qualcuno abbia fatto quadri economici errati.

PS non so perchè ADE non ha inserito questa risposta nel link apposito del 110%, ma va ricercato tra le risposte generiche...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Scusate...questo vale per Sismabonus che traina un FV giusto???
Quindi in questo caso il massimale sommando i due interventi è di 96000 € corretto?
Bene...nel caso di Superbonus il FV vive di massimale proprio? :roll:

intanto grazie per la segnalazione....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: mar feb 09, 2021 09:15 Scusate...questo vale per Sismabonus che traina un FV giusto???
Quindi in questo caso il massimale sommando i due interventi è di 96000 € corretto?
Bene...nel caso di Superbonus il FV vive di massimale proprio? :roll:

intanto grazie per la segnalazione....
FV, bonus casa e sismabonus fanno riferimento all'art. 16 bis del TUIR quindi il massimale di 96K è unico
viene confermato quanto era stato detto da Prisinzano nei vari webinar

l'ecobonus ovviamente ha altri massimali
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mar feb 09, 2021 09:18
FV, bonus casa e sismabonus fanno riferimento all'art. 16 bis del TUIR quindi il massimale di 96K è unico
viene confermato quanto era stato detto da Prisinzano nei vari webinar

l'ecobonus ovviamente ha altri massimali
Mah non ne sono mica tanto sicuro....ADE in un altro interpello dove c'era Superbonus, bonus casa e FV ha separato i 3 massimali distinguendoli... :shock:
matteo86
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 07, 2020 15:45

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da matteo86 »

Seamew ha scritto: mar feb 09, 2021 09:15 Scusate...questo vale per Sismabonus che traina un FV giusto???
Quindi in questo caso il massimale sommando i due interventi è di 96000 € corretto?
Bene...nel caso di Superbonus il FV vive di massimale proprio? :roll:

intanto grazie per la segnalazione....
In effetti, l'unico dubbio che mi rimane (anche se, ammetto, più che un dubbio è un "ancorarmi alla speranza che non sia così") è legato al fatto che nella casistica riportata alla Risposta 87, l'immobile NON è dotato di impianto termico.
Mi domando anche io se ci sia differenza tra casi come questo, in cui intervento trainante è il Sismabonus, o casi in cui trainanti possano essere interventi Ecobonus, come sostituzione impianti o isolamento termico degli involucri.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

"Nel predetto limite vanno, altresì, considerate le spese per l'installazione dell'impianto fotovoltaico ammesse alla detrazione spettante ai sensi del comma 1, lett. h) del citato articolo 16-bis, del TUIR atteso che, come sopra precisato, tale ultima disposizione deve intendersi quale norma di riferimento generale anche ai fini del sismabonus. Ciò comporta, in sostanza, che gli interventi ammessi al sismabonus non possono fruire di un autonomo limite di spesa."
Penso non ci siano possibilità di interpretazione. Il decreto rilancio ha istituiti nuove aliquote ma il tetto di spesa è rimasto quello del 16 bis.

Nelle precedenti risposte, ADE evitava, per me colpevolmente, di dire tutta la verità.
Faceva l'elenco dei massimali ammessi per ciascun intervento nel caso fosse eseguito come unico intervento.
I famosi esempi se andiamo a rivederli, non contemplano mai il caso di ristrutturazione + sismabonus + fotovoltaico.

Attenzione: si parla dell'art. 16 bis e basta. L'ecobonus è tutt'altra cosa.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LINTEO »

vinz75 ha scritto: mar feb 09, 2021 12:30 "Nel predetto limite vanno, altresì, considerate le spese per l'installazione dell'impianto fotovoltaico ammesse alla detrazione spettante ai sensi del comma 1, lett. h) del citato articolo 16-bis, del TUIR atteso che, come sopra precisato, tale ultima disposizione deve intendersi quale norma di riferimento generale anche ai fini del sismabonus. Ciò comporta, in sostanza, che gli interventi ammessi al sismabonus non possono fruire di un autonomo limite di spesa."
Penso non ci siano possibilità di interpretazione. Il decreto rilancio ha istituiti nuove aliquote ma il tetto di spesa è rimasto quello del 16 bis.

Nelle precedenti risposte, ADE evitava, per me colpevolmente, di dire tutta la verità.
Faceva l'elenco dei massimali ammessi per ciascun intervento nel caso fosse eseguito come unico intervento.
I famosi esempi se andiamo a rivederli, non contemplano mai il caso di ristrutturazione + sismabonus + fotovoltaico.

Attenzione: si parla dell'art. 16 bis e basta. L'ecobonus è tutt'altra cosa.
Quindi nei 96k oltre ad includere il F.V, sono incluse anche le batterie accumulo? E se non fosse Sismabonus, ma ristrutturazione in zona sismica 4, vale lo stesso ragionamento? Grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

LINTEO ha scritto: mar feb 09, 2021 12:37 Quindi nei 96k oltre ad includere il F.V, sono incluse anche le batterie accumulo? E se non fosse Sismabonus, ma ristrutturazione in zona sismica 4, vale lo stesso ragionamento? Grazie
Per me sì ad entrambe le domande.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: mar feb 09, 2021 12:30 Attenzione: si parla dell'art. 16 bis e basta. L'ecobonus è tutt'altra cosa.
Hai ragione...nel caso in oggetto all'interpello NON si parla di Superbonus perchè NON applicabile in quanto gli edifici precedenti erano privi di impianto di riscaldamento.
Quindi è ovvio che si parla solo di Sismabonus + FV e in questo caso il tutto confluisce (assieme alla ristrutturazione) all'unico massimale dei 96000 €.
A me però rimane il dubbio che ne caso ci sia il Superbonus l'impianto FV gode invece del suo massimale specifico dei 48000 perchè inserito nell'art. 119 del D.L. 34/2020.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: mar feb 09, 2021 13:34
vinz75 ha scritto: mar feb 09, 2021 12:30 Attenzione: si parla dell'art. 16 bis e basta. L'ecobonus è tutt'altra cosa.
Hai ragione...nel caso in oggetto all'interpello NON si parla di Superbonus perchè NON applicabile in quanto gli edifici precedenti erano privi di impianto di riscaldamento.
Quindi è ovvio che si parla solo di Sismabonus + FV e in questo caso il tutto confluisce (assieme alla ristrutturazione) all'unico massimale dei 96000 €.
A me però rimane il dubbio che ne caso ci sia il Superbonus l'impianto FV gode invece del suo massimale specifico dei 48000 perchè inserito nell'art. 119 del D.L. 34/2020.
Le detrazioni per risparmio energetico (isolamenti, finestre, caldaie a condensazione ecc.) fanno riferimento a tutt'altra legge, la 296/06, ed hanno propri tetti di spesa e proprie aliquote di detrazione. Questi tetti di spesa sono cumulabili a quelli riferiti al 16 bis.
Su questo dubbi non ci sono mai stati.
Il Decreto Rilancio, sempre in riferimento ad interventi di risparmio energetico, ha istituito nuovi interventi detti trainanti con nuovi tetti di spesa.
Il resto rimane invariato (trainati), salvo la "fregatura" del riferimento alle detrazioni massime e non alle spese :)
Le casse dello Stato d'altra parte sono in sofferenza ed i soldi non posso essere regalati.
Ultima modifica di vinz75 il mar feb 09, 2021 16:46, modificato 1 volta in totale.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Sposto qua un mio post di oggi e vi pongo queste 3 domande :
1) i 2400€ al kw x il ftv è il prezzo secco da mettere nel computo e asseverare, oppure devo sempre comporlo con i listini ufficiali sapendo che più di 2400 non mi danno?
2) Se esiste già un impianto ftv posso estenderlo ? Se si devo creare un impianto a se stante staccato totalmente dall'altro, che al momento usufruisce dello SSP e conto energia?
3) Se esiste un impianto fotovoltaico posso cmq prevedere nel 110% solo l'accumulo ?

Grazie in anticipo
Rispondi