Limiti spesa fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

1 la seconda
2 sì, no (è una nuova sezione, con un proprio contatore di produzione comunque, di fatto è un impianto autonomo, condivide solo il POD)
3 credo di no, però in effetti non conosco bene il punto specifico
vinz75 ha scritto: mar feb 09, 2021 14:09 i soldi non posso essere regalati.
eh, magari :mrgreen:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Duracell20 ha scritto: mar feb 09, 2021 15:10 Sposto qua un mio post di oggi e vi pongo queste 3 domande :
1) i 2400€ al kw x il ftv è il prezzo secco da mettere nel computo e asseverare, oppure devo sempre comporlo con i listini ufficiali sapendo che più di 2400 non mi danno?
Sembra di no...che non serva...anche perchè nei listini ufficiali manco esistono (o c'è gran poco) e allora si dovrebbe andare in analisi prezzi.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da mhell »

Nel listino Veneto ci sono le voci del FV (anche abbastanza aggiornate, i pannelli sono da 330w). Facendo il computo viene circa 2100 €\kWp (iva e spese tecniche escluse) quindi confrontabile con i 2400 € massimi.
Nulla per accumuli invece, per i quali va necessariamente fatta analisi dei prezzi (in Veneto)
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Effeemmebike »

Premettendo che ritengo che il computo metrico e l'asseverazione della congruità dei prezzi non vada fatta per impianto fotovoltaico, accumuli e infrastruttura ricarica elettrica in quanto evidentemente non richiesta nel Decreto, riporto il mio quesito posto tramite il portale della Presidenza del Consiglio :
Oggetto: Asseverazione congruità dei prezzi
Quesito: Il comma 13 dell'art. 119 alla lettera a) richiede la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati dei commi 1, 2 e 3 dell'art. 119 mentre alla lettera b) dello stesso comma 13 dell'art. 119 si richiede la congruità dei prezzi per gli interventi di cui al comma 4. E' corretto dire quindi che la congruità dei prezzi per i commi 5 (installazione impianti solari fotovoltaici) 6 (sistemi di accumulo) 8 (infrastrutture per la ricarica dei veicoli) non è richiesta e deve solo rispettare i limiti spesa di 2400 euro per kWp (massimo 48000 euro) per il comma 5, 1000 euro per kWh per il comma 6 e il limite introdotto dalle modifiche della legge n.178 pubblicato in GU il 30 dicembre 2020 per il comma 8 senza la necessità di redigere il computo metrico come per gli interventi dei commi 1,2 ,3 e 4?

Inviato il 25/01/2021 ad oggi non ho ricevuto risposta.
trilly1
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 28, 2021 20:12

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da trilly1 »

2 sì, no (è una nuova sezione, con un proprio contatore di produzione comunque, di fatto è un impianto autonomo, condivide solo il POD)
sono nella stessa situazione... quindi se di fianco all'impianto esistente aggiungo un pannello, un piccolo inverter e il nuovo contatore posso avere il 110 per l'accumulo ?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

ripeto che non so i dettagli dell'accumulo, bisogna spulciare le delibere ARERA e le regole GSE, e non ne ho il tempo. per il FV certamente sì.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Duracell20 »

Un collega mi ha detto che chi gli ha fatto il visto di conformità per l'imp. fotovoltaico non l'ha voluto nel computo metrico ma ha chiesto solo un'offerta di un installatore dove si evince che bastavano i 2400€/kw spese profess. comprese
Quindi seguendo questa logica basta un'offerta da tenere come giustificazione
Nel Dei gli impianti ftv ci sono quindi non capisco perchè non mettere nel computo la voce....

Quindi se ho capito bene bisogna fare un impianto fotovoltaico dedicato con contatore produzione dedicato che però andrà collegato al contatore di scambio già esistente.
Per l'accumulo vediamo se qualcuno riesce a carpire se è installabile su un impianto ftv già esistente perchè mi sono già capitate due situazioni con clienti già con ftv ma che vogliono l'accumulo

Grazie
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Duracell20 ha scritto: gio feb 11, 2021 12:14 Un collega mi ha detto che chi gli ha fatto il visto di conformità per l'imp. fotovoltaico non l'ha voluto nel computo metrico ma ha chiesto solo un'offerta di un installatore dove si evince che bastavano i 2400€/kw spese profess. comprese
Quindi seguendo questa logica basta un'offerta da tenere come giustificazione
Beh insomma....io non prenderei come oro colato quello che ha detto un singolo professionista (fiscale) solo perchè ti fa comodo...anche perchè quello che facciamo oggi sapremo solo tra 2-3 anni almeno (cioè quando si faranno i controlli ENEA - ADE) se abbiamo fatto tutto bene...oppure no...il che sarà troppo tardi...
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

Buonasera,
Non so se mi è sfuggito in questo marasma di aggiornamenti giornalieri... Ma poi l'Ade si è espressa in maniera UFFICIALE se il massimale del fotovoltaico rientra nei 96.000 € del sisma+ristrutturazione?
NICOLA PUCA
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 22, 2021 20:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da NICOLA PUCA »

Buongiorno sto iniziando I lavori con il superbonus 110. I lavori che andrò ad effettuare sono su una villetta a schiera con ingresso indipendente e 3 facciate a vista dove andrò a fare l isolamento termico con il cappotto, sostituzione caldaia con pdc, aumento dei termosifoni della superficie di scambio, fotovoltaico, accumulatore e infissi. La pratica al comune è stata presentata come manutenzione straordinaria. Al 50 per cento farò la vmc e la tinteggiatura della facciata. In questo caso il massimale del fotovoltaico sarà sempre 2400 euro?
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Soldani Stefano »

LaBruna ha scritto: lun nov 02, 2020 11:31
arkanoid ha scritto: lun nov 02, 2020 11:20 Come per tutto il resto, prezzario o analisi prezzi.
Anche io la pensavo così...prezzario o analisi prezzi.
Poi però ho ragionato sul fatto che il decreto per il fotovoltaico riporta sia il massimale assoluto che il massimale specifico, pertanto è inutile andare a fare un computo per determinare un massimale specifico che invece è già definito. Basterebbe che le fatture di spesa ed i relativi bonifici alla fine stiano al di sotto di tali massimali.

Diversa è la situazione degli altri interventi (tipo sostituzione impianto di riscaldamento), dove il decreto impone il massimale assoluto, ma poi dice che quello specifico va imputato da computo utilizzando i prezzari regionali, dei o analisi prezzi, ecc.
Giusto !
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

LaBruna ha scritto: lun feb 22, 2021 23:43 Buonasera,
Non so se mi è sfuggito in questo marasma di aggiornamenti giornalieri... Ma poi l'Ade si è espressa in maniera UFFICIALE se il massimale del fotovoltaico rientra nei 96.000 € del sisma+ristrutturazione?
Anche io sono alla ricerca di un chiarimento ufficiale a parte quanto espresso verbalmente dall'ing.Prisinzano, ma non ho trovato nulla.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Risposta 87 della Agenzia delle Entrate
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

La 87 parla solo di sisma + FV

Se fai eco secondo me cambia
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: ven mar 05, 2021 20:10 La 87 parla solo di sisma + FV

Se fai eco secondo me cambia
In che senso cambia?
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da nik18 »

Riporto un estratto e il link di un articolo del Sole24ore che confermerebbe che il limite del FV nel superbonus è autonomo:

"il legislatore ha previsto un nuovo limite di spesa per l’installazione degli impianti fotovoltaici, precisamente 48mila euro, nel limite di 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto per singola unità immobiliare. Si tratta, quindi, di un limite autonomo rispetto a quello “tradizionale” dei 96mila euro per unità immobiliare, che rimane intatto nel caso in cui, oltre all’intervento trainante e all’impianto fotovoltaico, si decida di realizzare uno o più degli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis del Tuir. In tale ultimo caso, tuttavia, va ricordato che lo stesso comma 5 dell’articolo 119 prevede che il limite di spesa per l'impianto fotovoltaico è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale, laddove l'installazione rientri nell'ambito di interventi di ristrutturazione edilizia od urbanistica, o di nuova costruzione, di cui alle lettere d), e) ed f) dell’articolo 1 del Dpr 380/11 (Testo unico dell'edilizia)."

https://www.ilsole24ore.com/art/superbo ... le-ADQKgZg
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da gianlun »

Il motivo per cui cala a 1600 euro si è mai capito?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 13:55 Il motivo per cui cala a 1600 euro si è mai capito?
Non so per motivo intendi quando

In quel caso é una delle poche cose chiare
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da gianlun »

Mi piacerebbe sapere perché cala la congruità da 2400 a 1600 se si realizzano opere di ristrutturazione e simili
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da caputese »

gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 23:29 Mi piacerebbe sapere perché cala la congruità da 2400 a 1600 se si realizzano opere di ristrutturazione e simili
Legge 77/2020, art.119 c.5
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

nik18 ha scritto: sab mar 06, 2021 12:34 Riporto un estratto e il link di un articolo del Sole24ore che confermerebbe che il limite del FV nel superbonus è autonomo:

"il legislatore ha previsto un nuovo limite di spesa per l’installazione degli impianti fotovoltaici, precisamente 48mila euro, nel limite di 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto per singola unità immobiliare. Si tratta, quindi, di un limite autonomo rispetto a quello “tradizionale” dei 96mila euro per unità immobiliare, che rimane intatto nel caso in cui, oltre all’intervento trainante e all’impianto fotovoltaico, si decida di realizzare uno o più degli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis del Tuir. In tale ultimo caso, tuttavia, va ricordato che lo stesso comma 5 dell’articolo 119 prevede che il limite di spesa per l'impianto fotovoltaico è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale, laddove l'installazione rientri nell'ambito di interventi di ristrutturazione edilizia od urbanistica, o di nuova costruzione, di cui alle lettere d), e) ed f) dell’articolo 1 del Dpr 380/11 (Testo unico dell'edilizia)."

https://www.ilsole24ore.com/art/superbo ... le-ADQKgZg
Per quello che ho visto sinora i giornalisti pubblicano queste notizie per aumentare i click, è già capitato che vengano smentiti dai chiarimenti ufficiali. In caso di contestazione già valgono poco i pareri di Enea, figurati quelle de Il Sole 24 Ore.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

vinz75 ha scritto: ven mar 05, 2021 09:28 Risposta 87 della Agenzia delle Entrate
Non mi sembra proprio che chiarisca il mio dubbio, ossia se il FV trainato dall'Ecobonus eroda il massimale del Bonus Casa.
Ultima modifica di Tom Bishop il lun mar 08, 2021 05:45, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da gianlun »

caputese ha scritto: dom mar 07, 2021 00:12
gianlun ha scritto: sab mar 06, 2021 23:29 Mi piacerebbe sapere perché cala la congruità da 2400 a 1600 se si realizzano opere di ristrutturazione e simili
Legge 77/2020, art.119 c.5
Sicuramente non riesco a farmi capire.
Non dove è scritto ma perché lo hanno scritto
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

io penso perchè:
un conto è installare per es solo il fv
per fare il quale servono magari ponteggi o altro ecc ecc

un conto è se lo stai installando in un intervento "più grande" dove certe spese sono condivise con altro
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Ad oggi non risulta neanche a me un chiarimento ufficiale in merito al costo del FV se "erode" il massimale di spesa 96000 della ristrutturazione o se vive di autonomo massimale.
Io in via cautelativa sto dicendo ai clienti che NON vive di autonomo massimale, e questo per non rischiare di metterli in una posizione rischiosa.
Se poi, spero prima possibile, qualche chiarimento ufficiale arriva ben venga.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: dom mar 07, 2021 06:21
vinz75 ha scritto: ven mar 05, 2021 09:28 Risposta 87 della Agenzia delle Entrate
Non mi sembra proprio che chiarisca il mio dubbio, ossia se il FV trainato dall'Ecobonus eroda il massimale del Bonus Casa.
Hai ragione.
Il dubbio rimane.
Incredibile che ancora non chiariscano.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da 4736A »

vinz75 ha scritto: lun mar 08, 2021 14:21
Tom Bishop ha scritto: dom mar 07, 2021 06:21
vinz75 ha scritto: ven mar 05, 2021 09:28 Risposta 87 della Agenzia delle Entrate
Non mi sembra proprio che chiarisca il mio dubbio, ossia se il FV trainato dall'Ecobonus eroda il massimale del Bonus Casa.
Hai ragione.
Il dubbio rimane.
Incredibile che ancora non chiariscano.
Io ho appena ora ricevuto una risposta dall'ENEA; sintetizzando, dice che no, il massimale non viene eroso, quindi, 96+48.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

4736A ha scritto: lun mar 08, 2021 16:49
vinz75 ha scritto: lun mar 08, 2021 14:21
Tom Bishop ha scritto: dom mar 07, 2021 06:21

Non mi sembra proprio che chiarisca il mio dubbio, ossia se il FV trainato dall'Ecobonus eroda il massimale del Bonus Casa.
Hai ragione.
Il dubbio rimane.
Incredibile che ancora non chiariscano.
Io ho appena ora ricevuto una risposta dall'ENEA; sintetizzando, dice che no, il massimale non viene eroso, quindi, 96+48.
Evidentemente PRISINZANO era in ferie.... :lol:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da ponca »

rimango allibito :shock:
enea+mise/mef+ade si stanno dimostrando inadeguati..
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

4736A ha scritto: lun mar 08, 2021 16:49 Io ho appena ora ricevuto una risposta dall'ENEA; sintetizzando, dice che no, il massimale non viene eroso, quindi, 96+48.
Ci sta che sia vero. La politica quando ha potuto ha sempre rincarato la dose, non ha mai tolto (ex isolamento coperture su non riscaldato).
Ma che lo dicano con chiarezza! E' da ottobre che se ne parla, sono passati mesi.
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da LaBruna »

Riporto la risposta ricevuta stamattina dal servizio faq del sito del governo:

"Buongiorno,

in relazione al Suo quesito, noi siamo a conoscenza a seguito di una recente interpretazione che il Sismabonus ha un suo plafond di 96.000, che si aggiunge ai 48.000 euro per l'installazione degli impianti fotovoltaici. Questo concetto è riportato anche nella recente Risposta dell'Agenzia delle Entrate n. 10 del 05/01/2021. Di seguito il link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... c34a09c0aa

Per completezza di informazione, l'installazione degli impianti fotovoltaici e i relativi sistemi di accumulo hanno il limite di spesa di 48.000 euro, che va considerato distintamente, come indicato nella Risoluzione n. 60 del 28 settembre 2020. Di seguito il link alla Risoluzione:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 8026dbdfa4

Quindi, per concludere, per il Superbonus riteniamo che si debbano considerare:
- 96.000 euro per Sismabonus;
- 48.000 euro per installazione di impianti FV (nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico o 1.600 euro a seconda dei casi) + 48.000 euro per relativi sistemi di accumulo (nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema di accumulo).

Tuttavia, vista la natura fiscale del quesito e per le altre informazioni richieste, occorre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate al numero 800909696.


Cordiali saluti
PCM/Task force Superbonus 110%"


Direi che la direzione che si sta prendendo quindi è quella di considerare i massimali distinti (96.000€ sisma + 48.000 FTV + 48.000 Accumulo).

Sarebbe gradita una risposta ufficiale, magari anche come risposta ad interpello (ne avranno ricevuti sul caso a migliaia) da parte dell'AdE. ENEA a quanto pare si è espressa, il Governo pure, non riesco a capire (ma lo dico veramente, va al di sopra di ogni mia cognizione logica) perchè AdE non si esprime
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

:lol: ... no vabbè... qui quindi hanno risposto 48k impianto e 48k per accumulo!!!!????? 😱...
vi prego ditemi che siam tutti su scherzi a parte!!

Enea, nella persona di Prisinzano, sosteneva che , i 48k ( totali di ftv e accumulo) sono da considerarsi all interno dei 96k di spesa massima annuale per le detrazioni bonuscasa...
quindi se uno fà 48k di FTV e accumulo, ha poi un eventuale massimale di 48k (48+48=96) per la ristrutturazione!

Il governo adesso sddirittura scrive 96k di ftv+accumulo? 🤦🏻
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

Beh che FV e batterie siano 48 + 48 é ufficiale da tempo dopo la circolare 60

Solo che poi dopo Ade ancora nelle ultime continua a riscrivere diverso nei suoi esempi
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Alebos »

Si ma girondone... non si puó che non si puó che gli organi “ competenti” ancora non abbiano una linea comune su tutte le cose... ok, i primi... mesi... ( anche se credo i primi 15 gg io...) ma è passato quasi un anno ... e letteralmente credo che abbia ragione AdE, chi scrive i testi dovrebbe essere in grado di non far sollevare dubbi di questo genere... ok altri, ma queste sono le basi... pensiero puramente personale
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

Re: Limiti spesa fotovoltaico INTERPRETAZIONE NUOVA

Messaggio da roby76 »

Buongiorno,
tento di elaborare un orientamento che sconfuti la tesi dell’ing. Prisinzano.
La risposta n. 8/2018 dell’agenzia delle entrate chiarisce inequivocabilmente che i sistemi di accumulo, installati contestualmente o successivamente agli impianti fotovoltaici, accedono alle detrazioni ex art. 16 bis del tuir (36% fino a 48000 eur o quote in deroga).
Ora la risoluzione 60 E /2020 (del settembre 2020) sciogli il dubbio e conferma la piena cumulabilità (in tema di superbonus 110) fra il limite dei 48000 eur relativi al fotovoltaico ed il limite, quindi autonomo, dei 48000 legati all’accumulo.
Conseguenza è la possibilità formale di detrarre fino a 96000 eur. Ade mi sta dicendo, a settembre 2020, che nell’aprile 2021, quando forse approccerò con i miei lavori 110, avrò la possibilità di cumulare fotovoltaico ed accumulo fino all’importo di 96000 ( e fatti salvi i limiti in base ai kw, questo è chiaro). Ma nel settembre 2020 noi tutti sapevamo che, per il 2021, il limite per il 16 bis era strutturalmente individuato in 48000 con percentuale 36% (aumentato a 96000 e 50% appena prima della fine 2020, con previsionbe in deroga e solo per il 2021)
Da ciò si evidenzia una pesante incongruenza, nel caso si sposasse la tesi dell’ingegnere, non vi pare? Ade congferma 48000 + 48000 ma entrambi rientrano nel 16 bis per il quale non può essere superato il 48000.
Prisinzano, a 09-2020, doveva alzare la mano ed evidenziare la sua eccezione.
Ne deduco che il plafond del fotovoltaico deve per forza aggiungersi ed essere considerato autonomo. A meno di vergognosi dietrofront delle istituzioni (che per carità, purtroppo non escludiamo).
ciao

roby
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico INTERPRETAZIONE NUOVA

Messaggio da Seamew »

roby76 ha scritto: gio mar 18, 2021 10:21 Ma nel settembre 2020 noi tutti sapevamo che, per il 2021, il limite per il 16 bis era strutturalmente individuato in 48000 con percentuale 36% (aumentato a 96000 e 50% appena prima della fine 2020, con previsionbe in deroga e solo per il 2021)
aspè...questo passaggio mi sfugge...me lo puoi spiegare meglio??? :shock:

aggiungo inoltre uno stralcio pagina 6 della recente guida ADE aggiornata che parla della cumulabilità con le altre agevolazioni fiscali...



Per gli interventi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus restano applicabili le agevolazioni già previste dalla legislazione vigente in materia di riqualificazione energetica.
Si tratta, in particolare, delle detrazioni spettanti per:
• l’installazione di impianti solari fotovoltaici, diversi da quelli che danno diritto al Superbonus, che rientrano, invece, tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico (di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir), nonché dell’installazione contestuale o successiva dei sistemi di accumulo funzionalmente collegati agli impianti solari fotovoltaici stessi. Ai sensi di tale ultimo articolo, la detrazione è attualmente pari al 50% delle spese sostenute da ripartire in 10 quote annuali


qui ADe sembrerebbe distinguere il FV del superbonus dal FV classico dell'art. 16-bis....

voi che ne pensate?
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da roby76 »

...mi pare che anche la pagina 6 sia piuttosto eloquente e non dia troppo adito ad interpretazioni.

16 bis, i limiti strutturali da norma sono 48000 e detrazione 36%. Poi in genere, solo con la legge di bilancio e quindi poco prima del 31/12, il 48000 raddoppia e la detrazione dal 36% passa la 50%. Ma questa ultima è solo una previsione in deroga che vale solo per l'anno successivo. E a settembre 2020 non poteva essere una regola che ci sarebbe stata
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

scusa ma continuo a non capire....il 36% sulla ristrutturazione è da anni che è stata aumentata al 50%..credo almeno 4-5 anni...non è una cosa recente dell'anno scorso...
oppure mi è sfuggito qualcosa? :roll:
roby76
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2021 13:58

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da roby76 »

credo sfugga qualcosa. La regola è 36% fino spesa 48000. Poi di anno in anno (e non sempre, in passato) con la legge di fine anno diventa 50% e 96000.
Ma solo con la legge di fine anno (ed a valere per l'anno successivo, 12 mesi)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

Volendo tirare una riga, ad oggi si sa con certezza se il valore del FV erode il massimale del bonus casa?
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

roby76 ha scritto: ven mar 19, 2021 15:41 credo sfugga qualcosa. La regola è 36% fino spesa 48000. Poi di anno in anno (e non sempre, in passato) con la legge di fine anno diventa 50% e 96000.
Ma solo con la legge di fine anno (ed a valere per l'anno successivo, 12 mesi)
ah ok ora ho capito....mi era sfuggito questo dettaglio...siccome negli ultimi anni è sempre stato così credevo che ormai fosse diventata una detrazione di tipo "strutturale"... :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: mar mar 23, 2021 08:31 Volendo tirare una riga, ad oggi si sa con certezza se il valore del FV erode il massimale del bonus casa?
no
o meglio questo cosa la ha tirata fuosi prisinzano e nessun al tro ne ha mai accennato

a differenza del discorso sisma e MS che ormai è scritto ovunque da ade che hanno stesso massimale 96K... ma anche per quello mi sa che ci aveveno messo anni
matteo86
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 07, 2020 15:45

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da matteo86 »

Buongiorno.

Dalla risposta ADE n 210 del 25/03/2021 (https://bit.ly/3ssWaBx) si evince (finalmente!) che la spesa dell’impianto fotovoltaico/accumulo non rientra nel limite di quella per il sisma bonus ma si cumula
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

matteo86 ha scritto: ven mar 26, 2021 08:56 Buongiorno.

Dalla risposta ADE n 210 del 25/03/2021 (https://bit.ly/3ssWaBx) si evince (finalmente!) che la spesa dell’impianto fotovoltaico/accumulo non rientra nel limite di quella per il sisma bonus ma si cumula
Oh...finalmente...sembrerebbe proprio la conferma che aspettavamo...anche se il caso riguarda la sismica che traina il FV...ma appare chiaro che per analogia si può pensare anche al SB termico che traina il FV.
Aggiungo un paio di errorini però:
- l'istante afferma di aver diritto a 3000 € per ogni colonnina....mi pare che con la recente finanziaria questa sia stata abbassata a 2000 €
- nella risposta di ADE conferma i 48000 € x 3 ma è sbagliata l'indicazione dei 2400 €/kW perchè trattandosi di demoricostruzione sicuramente siamo in ristrutturazione e non in manutenzione straordinaria.

Altra cosa interessante che ADE sta ribadendo e infilando dentro ad ogni interpello (anche se non richiesto dall'istante) è il famoso comma 74 della finanziaria che ad oggi...boh..ancora non si sa niente.
E' importante secondo me mettere un riflettore su questo punto (come sta facendo ADE) perchè troppi danno per scontata la proroga inserita nella finanziaria ma che ad oggi ufficialmente non c'è stata (per quanta propaganda politica e non si sente in giro).
L'Italia dovrà presentare all'Europa entro fine aprile il suo programma sul Recovery Plan....quindi l'Europa deve ancora buttarci l'occhio su queste manovre che l'italia sta facendo e proponendo...staremo a vedere... :roll:
Io intanto ai miei clienti sto dicendo a tutti che la detrazione superbonus finisce il 31/12/2021....e questo è un dato oggettivo e sfido chiunque a smentirlo.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Condivido il pensiero che, anche a seguito dei vari interpelli dell'ADE, tra cui anche il n°210, il massimale del fotovoltaico sia distinto da quello del sismabonus.
Volevo solo segnalare che però molti continuano a fare seminari, (ieri ho seguito quello di MC Energy, con la presenza anche di ENEA) in cui continuano ad affermare il contrario: fotovoltaico e sismabonus con stesso massimale.
Come è possibile affermare questo, quando vi è un interpello dell'ADE positivo in tal senso?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da Seamew »

Mah...forse non hanno letto l'interpello...? :roll:
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da termobeb »

Interpretazione di ENEA sull'argomento: https://youtu.be/jb4sVA5Z424?t=2020
Si conferma massimali separati tra FV/accumulo, superSISMAbonus e superECObonus.
Penso quindi che valga lo stesso ragionamento per BonusCasa 50% e FV/accumulo trainati da superECObunus: i 48+48 k€ del FV non erodono i 96k€ del bonus casa 50% (che invece condivide lo stesso massimale con il sismabonus). Corretto?
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da zakstevenson »

Secondo me a questo punto non c'è più dubbio, si tratta di massimali distinti
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da vinz75 »

Domanda: il limite di spesa di 2400 euro/kWh è onnicomprensivo? Cioè ci stanno dentro anche iva e spese professionali?
Ad oggi ci sono riferimenti tipo interpelli o altro?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Limiti spesa fotovoltaico

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: mer apr 21, 2021 17:30 Domanda: il limite di spesa di 2400 euro/kWh è onnicomprensivo? Cioè ci stanno dentro anche iva e spese professionali?
Ad oggi ci sono riferimenti tipo interpelli o altro?
Per me si, come dicevo prima in un'altra discussione, il limite viene imposto automaticamente quando fai asseverazione
Rispondi