Portale ENEA post DM

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

L'Enea ha aggiornato il portale con una operazione di maquillage.
Viene chiesta la data di inizio lavori (oltre a quella di fine lavori da sempre presente), evidentemente per poter applicare o meno il DM 6/8/2020
Nella descrizione dell'intervento 'serramenti', è stata aggiunto il flag segnalante la presenza o meno del sistema oscurante, anche qui per verificare il rispetto dei massimali specifici della tabella I.

Purtroppo però il sistema non fa alcuna verifica sui massimali e non richiede nemmeno lo scorporo delle voci eventualmente escluse dal calcolo (IVA e opere accessorie alla installazione), limitandosi allo scorporo delle prestazioni professionali...

Mi pare una cosa un po' frettolosa e 'a metà'
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Mi sto perdendo in tutto questo caos...
I CAM sono obbligatori anche per il 65% se i lavori sono inizati dopo l'entrata in vigore dei decreti?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

I CAM sono citati solo nell'art.119 della 77, quindi solo per gli interventi trainanti cappotto ai fini del Superbonus.
No CAM per i trainati ex art.345 visto che il DM requisiti non li cita
No CAM per il bonus facciate
No CAM per Ecobonus art.344 o 345
.......o sbaglio ???
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: dom ott 11, 2020 10:10 I CAM sono citati solo nell'art.119 della 77, quindi solo per gli interventi trainanti cappotto ai fini del Superbonus.
No CAM per i trainati ex art.345 visto che il DM requisiti non li cita
No CAM per il bonus facciate
No CAM per Ecobonus art.344 o 345
.......o sbaglio ???
Una precisazione: credo che i trainati ex 345 non esistano più (non si possono trainare interventi trainanti) quindi il cappotto senza cam è al 65/90, in ogni caso non va al 110
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

Scusa, ma in questo baillamme di faq, dove è scritta questa cosa ?
Se non supero il 25% di coibentazione è un 345 trainato.
Perchè non dovrebbe andare al 110 secondo il comma 2 ?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da ponca »

Boh, se non superi il 25 probabilmente è così
Ma se superi il 25 non puoi fare un cappotto senza cam è trascinarlo al 110, intendevo questo
C'è una nota sul modello di asseverazione
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da ponca »

2 Nessuno degli interventi trainanti di cui al comma 1 dell’art. 119 del D.L. 34/2020 può essere inserito come intervento trainato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

Si certo. Se si supera il 25% diventa trainante e deve rispettare i CAM.
Ma sempre e solo per il 110%.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: dom ott 11, 2020 11:23 Si certo. Se si supera il 25% diventa trainante e deve rispettare i CAM.
Ma sempre e solo per il 110%.
Infatti.
Per esempio se non si supera le 2 classi anche il 100% della disperdente va al 65%.
Ed in ogni caso se il contribuente decide di non richiedere il 110 ms il 65 a prescindrre da tutto, non conta più trainante o trsinato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

E niente CAM..
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Un mio cliente vorrebbe fare detrazione dei serramenti con cessione del credito. Mi risulta che non è posssibile fare la cessione del credito per interventi di risparmio energetico ricadenti in "ristrutturazione edilizia" ma devo fare "Ecobonus".
Per ecobonus per sostituzione infissi la trasmittanza limite dell'allegato E è comprensiva del contributo dei sistemi oscuranti secondo uni 10077-1 o è riferita al solo serramento? Per i cassonetti vale lo stesso valore limite di trasmittanza della tabella allegato E?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

Sostituzione serramenti non è ristrutturazione edilizia, ma manutenzione ordinaria (al massimo straordinaria).
Art.121 comma 2, lettera a) = bonus casa.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

No, no.. fermi.
La via maestra per la pura sostituzione dei serramenti è il risparmio energetico, L.296, manutenzione ordinaria (Vedi Glossario ed.libera), soggetti dal 5/10 ai nuovi limiti di trasmittanza e di prezzo al mq.; pratica enea semplificata per ecobonus, autodichiarazione del produttore per il rispetto dei limiti.
In subordine, art.16/bis, comma H, per risparmio energetico, sempre senza autorizzazione amministrativa ma con semplice Dich.sost.di atto notorio, soggetta ai limiti di trasmittanza del DM req.min. giugno2015 (che diventeranno piu' severi il 1.1.21); pratica enea semplificata (si suppone), nessun limite specifico al mq., pratica enea come Bonus Casa.
La prima cedibile e scontabile, la seconda ne cedibile ne scontabile.

La terza, ma in concomitanza di altre opere che giustifichino la man.stra., art.16/bis comma B, decreto req.minimi, pratica autorizzativa come conviene al locale baglivo, relazione ex.legge10, cedibile e scontabile. (Ps. occhio alla Dichiarazione all'ASL)
Per la necessità di pratica enea asseverata o meno dipende dalla presenza o meno di altre opere che influenzino il comportamento termico.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Effeemmebike »

giotisi ha scritto: sab ott 17, 2020 17:16 No, no.. fermi.
La via maestra per la pura sostituzione dei serramenti è il risparmio energetico, L.296, manutenzione ordinaria (Vedi Glossario ed.libera), soggetti dal 5/10 ai nuovi limiti di trasmittanza e di prezzo al mq.
In subordine, art.16/bis, comma H, per risparmio energetico, sempre senza autorizzazione amministrativa ma con semplice Dich.sost.di atto notorio, soggetta ai limiti di trasmittanza del DM req.min. giugno2015 (che diventeranno piu' severi il 1.1.21).
La prima cedibile e scontabile, la seconda ne cedibile ne scontabile.

La terza, ma in concomitanza di altre opere che giustifichino la man.stra., art.16/bis comma B, decreto req.minimi, pratica autorizzativa come conviene al locale baglivo, cedibile e scontabile. (Ps. occhio alla Dichiarazione all'ASL)
Esattamente così per le prime due soluzioni! Dal 6/10 sto consigliando molti miei clienti di usare la seconda via se non hanno problemi di sforamento dei 96 Mila Euro del Bonus Casa e non vogliono scontare o cedere il credito. Ovviamente questo consiglio vale fino al 31/12 di quest'anno, se dal prossimo anno il Bonus casa tornasse al 36% si torna sulla soluzione Ecobonus 50%.
Sulla terza secondo me la Legge 10 non è necessaria (se non ci sono nella pratica autorizzata altri interventi che la giustifichino) perché la FAQ 2.36 dell'Agosto 2016 del MISE chiarisce che essa non è necessaria e può essere sostituita da dichiarazione dell'installatore di trasmittanza termica, permeabilità dell'aria e trasmissione solare totale.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Ho detto impropriamnte 'ristrutturazione edilizia', riferendomi alla tipologia di bonifico che viene fatta in banca. Io da alcuni anni consiglio la soluzione 2, adesso però mi pare di capire che se voglio la cessione devo fare la 1. Volevo capire se nel calcolo della trasmittanza si deve tenere in considerazione il contributo delle tapparello o no. E se gli stessi valori di trasmittanza sono applicabili anche ai cassonetti.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

Sull'utilizzo della resistenza termica addizionale, mi sono perso anche io.

In punta di diritto, nella norma uni relativa al calcolo della trasmittanza termica dei serramenti UNI EN 10077, c'è anche il calcolo della resistenza dell'insieme serr+sist.oscurante.
Ovviamente, il tutto andrebbe poi mediato sulle ore di effettivo utilizzo con i coefficienti presenti in UNI TS 11300.

Sono abbastanza sicuro che, da qualche parte che non trovo, vi era l'esplicito divieto ad utilizzarla, ma non mi chiedere se era una grida relativa al Dm req.minimi o all'Ecobonus; magari qualcuno se la ricorda.

Per i cassonetti, l'indicazione esplicita riguarda solo il DM req.minimi. (Vedi faq agosto 2016)
Per altro, nel decreto Minimi Ecobonus (insomma quello del 6/8/2020), è prevista l'incentivazione ANCHE DEL SOLO INTERVENTO DI COIBENTAZIONE DEI CASSONETTI (art.5, comma 1, capoverso b, voce iii) e, in tal caso, viene richiesto il rispetto delle stesse tabelle dei serramenti; quindi, credo proprio che si debbano seguire quelle, in ogni caso.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

@giotisi
Se riesci a ritrovare quel riferimento....
Comunque l'All.E cita esplicitamente il calcolo secondo la 10077.

Per i cassonetti concordo, anche perchè nelle definizioni del DM 06/08/20 si legge:
finestre comprensive di infissi: le chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili, e dei cassonetti, comprensivi degli infissi
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

trovato: req.minini, allegato A, punto 5.2.c

"...comprensive degli infissi e non tenendo conto della componente oscurante, deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella Tabella 4 dell’Appendice B, in funzione della fascia climatica di riferimento."

Quindi, in zona E, avremo: 1.4 SENZA TAPPARELLE, come minimo per poter fare l'intervento; 1.3 CON LE TAPPARELLE, per avere diritto alla detrazione. Giusto? Approvato?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Il problema è che in zona F la trasmittanza da rispettare è 1... Nel preventivo che ho in mano ci sono infissi (quelli piccoli) con trasmittanza 1,1... E il preventivo è già sui 600 €/mq solo infissi.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da marcello60 »

Mi sembra che l'unica strada sia mettere gli infissi con Uw<=1 e, se costano di più del limite, la differenza non si detrae.
Mi chiedo in questi casi si fa una unica fatturazione e si porta in detrazione solo quanto è "congruo"?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Terminus »

giotisi ha scritto: dom ott 18, 2020 09:15
Quindi, in zona E, avremo: 1.4 SENZA TAPPARELLE, come minimo per poter fare l'intervento; 1.3 CON LE TAPPARELLE, per avere diritto alla detrazione. Giusto? Approvato?
Quindi per le detrazioni, avendo citato la 10077 nell'All.E, secondo te la U può tenere conto della componente oscurante ?
Oppure si deve seguire la logica del DM 26/06/15 ? Perchè altrimenti si avrebbe una differenza minima o nulla tra i requisiti di legge e quelli per le detrazioni, che per principio dovrebbero essere più stringenti.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: dom ott 18, 2020 09:04 @giotisi
Se riesci a ritrovare quel riferimento....
Comunque l'All.E cita esplicitamente il calcolo secondo la 10077.

Per i cassonetti concordo, anche perchè nelle definizioni del DM 06/08/20 si legge:
finestre comprensive di infissi: le chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili, e dei cassonetti, comprensivi degli infissi
Al momento però le FAQ Enea su ecobonus finestre indicano la possibilità di detrarre i cassonetti solo se solidali con la finestra... Ma secondo voi si possono detrarre anche solo i cassonetti senza cambiare la finestra rispettando per il cassonetto il limite di trasmittanza delle finestre? O solo se sostituisco la finestra facendo la media pesata di trasmittanza della finestra e cassonetto?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

Effeemmebike ha scritto: dom ott 18, 2020 10:33
Terminus ha scritto: dom ott 18, 2020 09:04 @giotisi
Se riesci a ritrovare quel riferimento....
Comunque l'All.E cita esplicitamente il calcolo secondo la 10077.

Per i cassonetti concordo, anche perchè nelle definizioni del DM 06/08/20 si legge:
finestre comprensive di infissi: le chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili, e dei cassonetti, comprensivi degli infissi
Al momento però le FAQ Enea su ecobonus finestre indicano la possibilità di detrarre i cassonetti solo se solidali con la finestra... Ma secondo voi si possono detrarre anche solo i cassonetti senza cambiare la finestra rispettando per il cassonetto il limite di trasmittanza delle finestre? O solo se sostituisco la finestra facendo la media pesata di trasmittanza della finestra e cassonetto?
Lascia perdere le faq per un momento: la legge dice che si possono detrarre pure da soli? SI, come ho indicato sopra.
Medie pesate... NEIN .. come da FAQ del 3 Agosto 2016, ciascuno per il suo.

@terminus: eccheccipossofare se manco loro si ricordano più quel che è detto e scritto da lor medesimi? (Vedi querelle sul serramento campione, sull'obbligo del deltaR degli oscuranti ... e altre simili amenità)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: dom ott 18, 2020 09:45 Mi sembra che l'unica strada sia mettere gli infissi con Uw<=1 e, se costano di più del limite, la differenza non si detrae.
Mi chiedo in questi casi si fa una unica fatturazione e si porta in detrazione solo quanto è "congruo"?
Per logica, la fatturazione NON C'ENTRA con la detrazione.
Io ti vendo sta roba, ha questo prezzo, ti certifico le prestazioni: STOP

Il diritto alla detrazione è del cliente, che lo esercita presentando la sua dichiarazione dei redditi, avvalendosi o meno delle figure professionali che ritiene di dover incaricare.
Il portale ENEA, da un paio d'anni espone separatamente : Importo della spesa, Importo massimo detraibile, Detrazione risultante, quindi mi aspetto (anche per esplicito impegno pubblico preso da un alto esponente di ENEA) che, soprattutto nei casi semplici, dove è consentito al cliente di inoltrare da se la dichiarazione, sia ENEA a fare i due calcoletti necessari a spuntare le unghie alle richieste troppo esose.
Vi ricordo che se, al contrario, è presente un tecnico (per obbligo o per incarico), l'allegato I non è che l'ultima ratio, venendo prima il listino regionale, quello nazionale e l'analisi prezzi.

Nella fattispecie, se qualche anima pia mi potesse indicare dove posso trovare appoggio per valutare il prezzo giusto per persiane a battente in alluminio, vi sarei grato: l'ho trovato solo sul listino Umbro.. ma usarlo per la Valtellina mi pare un po' tirato.
Il lombardo non ne parla, il DEI mette le voci ma non i prezzi. Sic.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: dom ott 18, 2020 09:47 Perchè altrimenti si avrebbe una differenza minima o nulla tra i requisiti di legge e quelli per le detrazioni, che per principio dovrebbero essere più stringenti.
Per trasmittanze pareti questo principio è saltato.
Di fatto è più stringente ill dm requisiti 2015 che quello ecobonus.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Bah, io non voglio rischiare se le cose non sono chiare. Quindi la trasmittanza dovrà essere per tutti sotto il limite da tabella E senza contributo degli oscuranti, ma solo il valore dichiarato dal produttore.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da marcello60 »

giotisi ha scritto: dom ott 18, 2020 11:29 Vi ricordo che se, al contrario, è presente un tecnico (per obbligo o per incarico), l'allegato I non è che l'ultima ratio, venendo prima il listino regionale, quello nazionale e l'analisi prezzi.
Quindi se non c'è il tecnico (intervento ecobonus "semplice ") dovrebbe essere enea a fare la tosatura o in mancanza ci si attiene all'allegato I.

Se invece c'è il tecnico, egli fa il computo usando i vari prezzari (a trovare le voci giuste :roll: ), nuovi prezzi ( :( ) o in ultima analisi l'allegato I.
E sul portale enea si fa la tosatura a mano mettendo in detrazione il minimo fra la fattura e il computo.

Giusto?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Effeemmebike »

giotisi ha scritto: dom ott 18, 2020 11:19
Effeemmebike ha scritto: dom ott 18, 2020 10:33
Terminus ha scritto: dom ott 18, 2020 09:04 @giotisi
Se riesci a ritrovare quel riferimento....
Comunque l'All.E cita esplicitamente il calcolo secondo la 10077.

Per i cassonetti concordo, anche perchè nelle definizioni del DM 06/08/20 si legge:
finestre comprensive di infissi: le chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili, e dei cassonetti, comprensivi degli infissi
Al momento però le FAQ Enea su ecobonus finestre indicano la possibilità di detrarre i cassonetti solo se solidali con la finestra... Ma secondo voi si possono detrarre anche solo i cassonetti senza cambiare la finestra rispettando per il cassonetto il limite di trasmittanza delle finestre? O solo se sostituisco la finestra facendo la media pesata di trasmittanza della finestra e cassonetto?
Lascia perdere le faq per un momento: la legge dice che si possono detrarre pure da soli? SI, come ho indicato sopra.
Medie pesate... NEIN .. come da FAQ del 3 Agosto 2016, ciascuno per il suo.

Scusa se insisto, ma rimango titubante nel dire al cliente che può sostituire solo il cassonetto. Il decreto requisiti cita:
b) interventi che comportano una riduzione della trasmittanza
termica U delle finestre comprensive degli infissi, purche' detta
trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui
all'Allegato E
, attraverso:
i. miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture
esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra
comprensiva di infisso;
ii. miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti
vetrati esistenti con integrazioni e sostituzioni;
iii. coibentazione o sostituzione dei cassonetti nel rispetto
dei valori limite delle trasmittanze previsti per le finestre
comprensive di infissi;

Ma se il prerequisito è che la finestra abbia una trasmittanza inferiore a quella dell'Allegato E, come posso dichiararlo se cambio solo il cassonetto? Nel caso i. sostituisco l'intera finestra e quindi non ci piove, nel caso ii. sostituisco i vetri e quindi incido sulla trasmittanza della finestra, ma nel caso iii. come posso incidere sulla trasmittanza della finestra se i valori di cassonetto e finestra sono indipendenti?
Inoltre supponiamo ammissibile la sola sostituzione del cassonetto in ecobonus 50%, che valore massimo di importo di spesa devo utilizzare? Quello delle finestre dell'Allegato I solo per il cassonetto mi sembra troppo elevato... Se invece cambio finestra e cassonetto allora già mi sembra plausibile sia che possa portare in detrazione anche il cassonetto rispettando sia per finestra sia per cassonetto i limiti dell'Allegato E e usare l'Allegato I come valore massimo per la somma di finestra+ cassonetto.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da giotisi »

Fai bene a insistere, ci mancherebbe, siam qui per chiarire...

Nota però che viene richiesto che le finestre devono essere:
purche' detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all'Allegato E, attraverso:
cioè ti sta dicendo che puoi fare una delle tre cose che poi ti spiegano, SOLO SE IL MANUFATTO DI PARTENZA NON E' GIA' CONFORME. (e se ci avessero messo un 'già inferiore' non staremmo qui a parlarne)
Non hanno messo i limiti nell'allegato I.. vabbè, ce ne faremo una ragione.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da simcat »

mhell ha scritto: sab ott 17, 2020 15:54 Un mio cliente vorrebbe fare detrazione dei serramenti con cessione del credito. Mi risulta che non è posssibile fare la cessione del credito per interventi di risparmio energetico ricadenti in "ristrutturazione edilizia" ma devo fare "Ecobonus".
Per ecobonus per sostituzione infissi la trasmittanza limite dell'allegato E è comprensiva del contributo dei sistemi oscuranti secondo uni 10077-1 o è riferita al solo serramento? Per i cassonetti vale lo stesso valore limite di trasmittanza della tabella allegato E?
Cessione del credito anche pe bonus casa (ristrutturazione edilizia).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da mhell »

Pare di no, riporto un post di giotisi in altra discussione che non riesco a condividere direttamente...
La maggioranza degli interventi sui serramenti viene fatta in regime di attività libera, come manutenzione ordinaria (il Glossario edilizia libera maggio 2019 ha ulteriormente chiarito)

Quindi, per la detrazione bonus casa, non puoi usare il comma B dell'art.16/bis, ma o il comma h (risparmio energetico) o il comma f (interventi atti a prevenire il compimento di atti illeciti): ovviamente, entrambe vanno giustificati.

Ma l'art.121 del decreto rilancio, non include questi commi nella possibilità di cessione del credito (limitata ai commi A e B), quindi, se passi dal Bonus Casa rinunci alla cessione.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: dom ott 18, 2020 19:21 purche' detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all'Allegato E, attraverso:
cioè ti sta dicendo che puoi fare una delle tre cose che poi ti spiegano, SOLO SE IL MANUFATTO DI PARTENZA NON E' GIA' CONFORME. (e se ci avessero messo un 'già inferiore' non staremmo qui a parlarne)
Non hanno messo i limiti nell'allegato I.. vabbè, ce ne faremo una ragione.
:lol: :lol: grazie per il chiarimento GIOTISI...e io che pensavo fosse un ERRORE nel testo....ora ho capito quel "inferiore".
In effetti, chi è che si mette ad aprire un cantiere per ridurre la trasmittanza se già ce l'hai inferiore a quella riportata in tabella E??? :roll: :roll:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Effeemmebike »

giotisi ha scritto: dom ott 18, 2020 19:21 Fai bene a insistere, ci mancherebbe, siam qui per chiarire...

Nota però che viene richiesto che le finestre devono essere:
purche' detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all'Allegato E, attraverso:
cioè ti sta dicendo che puoi fare una delle tre cose che poi ti spiegano, SOLO SE IL MANUFATTO DI PARTENZA NON E' GIA' CONFORME. (e se ci avessero messo un 'già inferiore' non staremmo qui a parlarne)
Non hanno messo i limiti nell'allegato I.. vabbè, ce ne faremo una ragione.
In effetti quel "non" mi era sfuggito, e quindi si riferisce evidentemente al fatto che il valore di trasmittanza prima dell'intervento non debba essere già inferiore al nuovo limite. Comunque mi rimane difficile capire come l'intervento sul cassonetto possa migliorare la trasmittanza della finestra se per la FAQ 2.53 dell'Agosto 2016 del MISE la trasmittanza del cassonetto è indipendente da quella della finestra... Come al solito le regole degli incentivi Ecobonus vanno su un binario diverso rispetto al decreto requisiti minimi 2015... Comunque aspettiamo che il portale Enea aggiunga la possibilità di mettere "cassonetto" nel menu a tendina della riga degli infissi... Stamattina intanto il portale è in Aggiornamento...
Grazie Giotisi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da Tom Bishop »

Scusate una conferma. Nel portale ENEA i valori di trasmittanza dei cassonetti non sono richiesti, corretto?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da marcoaroma »

Corretto, neanche vanno citati se cambi le finestre. Se non le cambi non so. Però il dm indica che va rispettata la trasmittanza dei cassonetti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da ponca »

Perché? Non c'era l'indicazione di mettere "superficie opaca" con la trasmittanza ante e post insieme ai serramenti?
Indicazione che se provi ti da Virgilio.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da marcoaroma »

Io quella la uso solo per i portoncini d'ingresso.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale ENEA post DM

Messaggio da marcello60 »

Enea a suo tempo mi rispose di trattare i cassonetti come infissi.
Quindi il valore di U ci deve essere.
Rispondi