Spese professionali distribuite sui massimali di ogni intervento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Spese forfettarie

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: dom ago 08, 2021 15:45 Le spese forfettarie fino ad un massimo del 25%, si calcolano sul valore totale delle opere (valore opera Ape iniziale + valore opera Progettazione, direzione lavori, asseverazione + valore opera Ape finale) è corretto ??

Inoltre l'importo delle spese forfettarie sono escluse dalla basa imponibile oppure sono incluse ??
Si sul valore totale delle spese professionali, non delle opere.
No, Il li considero insieme alle prestazioni quindi nell'imponibile, invece gli oneri per esempio urbanistici sono da aggiungere ulteriormente e non fanno parte dell'imponibile.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Spese forfettarie

Messaggio da ST.SIM »

marcoaroma ha scritto: dom ago 08, 2021 16:38
ST.SIM ha scritto: dom ago 08, 2021 15:45 Le spese forfettarie fino ad un massimo del 25%, si calcolano sul valore totale delle opere (valore opera Ape iniziale + valore opera Progettazione, direzione lavori, asseverazione + valore opera Ape finale) è corretto ??

Inoltre l'importo delle spese forfettarie sono escluse dalla basa imponibile oppure sono incluse ??
Si sul valore totale delle spese professionali, non delle opere.
No, Il li considero insieme alle prestazioni quindi nell'imponibile, invece gli oneri per esempio urbanistici sono da aggiungere ulteriormente e non fanno parte dell'imponibile.
Su RTP viene indicato che le spese forfettarie si calcolano sul valore totale dell'opera, non su quelle delle spese professionali.
Interpreto male io quello che c'è scritto ?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Spese professionali distribuite sui massimali di ogni intervento

Messaggio da marcoaroma »

Intendevo che è il 25% delle parcelle, calcolata poi ciascuna parcella come va calcolata. Non è di certo il 25% del valore delle opere.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: Spese professionali distribuite sui massimali di ogni intervento

Messaggio da befe110 »

boba74 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:41
arkanoid ha scritto: lun apr 26, 2021 10:06 Mi sembra lineare. Per FV e accumulo ci sono due indicazioni di massimale, una assoluta ed una relativa, ed il massimale da applicare è il minore dei due. Per il resto è un massimale come gli altri, comprensivo di IVA e spese tecniche
Ritengo che questa cosa sia dovuta al fatto che FV e accumuli sono esclusi dagli interventi che necessitano di verifica di congruità delle spese e anche di applicazione del DM 2016 sulle spese professionali (vedi DM asseverazioni), tanto è vero che ENEA dice che si possono anche non inserire nei computi metrici allegati all'asseverazione.
Da parte mia, quando calcolo le spese professionali metto 0 nel fotovoltaico, verificando quindi solo i massimali specifici 2400€/kWp e 1000€/kWh, compresa IVA ma escluse le spese tecniche, o al limite, se ci stanno, metto per il FV solo spese relative all'asseverazione, non a progettazione o calcolo APE. Dico questo perchè, almeno io, non partecipo alla progettazione di impianti fotovoltaici e in tutti i casi che vedo io chi fornisce l'impianto FV te lo da chiavi in mano, quindi la sua "progettazione" è già compresa nell'importo pagato, non vado quindi ad aggiungere spese professionali "non dovute".
Chiaro che in teoria si potrebbe inserire ad esempio la quota DL, essendo pur sempre un intervento che fa parte della pratica edilizia, ma se devo far sforare dal massimale del FV perchè ci voglio per forza aggiungere spese professionali anche lì, piuttosto preferisco aumentarle della stessa quantità negli altri interventi.
Questo ragionamento non si applica per chi di voi è anche elettrotecnico e partecipa attivamente alla progettazione del FV.
salve
sono un privato titolare di una unifamiliare (porzione di tri, indipendente su tutto)
in sostanza la casa ha già cappotto e con il 110 dobbiamo installare pompa di calore 7kw + ftv 7,8kw + storage 15kw e colonna ricarica.

l'azienda che esegue i lavori della zona funge da GC (ha la squadra di idraulci ed elettrici) e per i calcoli si affida ad un termotecnico+architetto esterno.
Purtroppo nel percorso ci sono stati vari equivoci e figure che si sono sostituite, poichè volevano marciarci sopra, e senza andar per le lunghe troppo (sono 13 mesi che siamo piantati in questa storia diventata incubo) siamo più o meno arrivati ad una quadra.
Sta di fatto che con massimali generosi, il termotecnico ha comunicato al GC che noi committenti dobbiamo sborsare di tasca 7600 euro , poichè
lui ha applicato in toto il Dl2016 sia su ttv, sia su batterie, che su colonna di ricarica, e di conseguenza sforiamo ogni voce voce di :
- fotovoltaico euro 2088 euro su 5010 di spese tecniche
- batterie euro 4805 su 4769 di spese teniche
- colonna ricarica euro 706 su 648 di spese tenciche
in tutto cio' non ho inserito il 5% di contributo cassa e visto conformità.

Detto ciò mi pare assurdo che possano essere conteggiate queste spese esose su batterie e colonna ricarica, in cui progettazione e altri oneri conteggiati so no pari a 0.
Capisco e tollero il ftv (anche se la progettazione è a cura della azienda installatrice) ma per tutto il resto mi pare veramente assurdo.
Su 38mila di lavori totali, ci troviamo 14 mila euro di spese tecniche di cui 9 mila circa solo di parte elettrica.
Tutto regolare o il termotencico sta facendo il furbo? Come posso tutelarmi o appellarmi?
Allegati
befe110 spese jpeg.jpg
befe110 spese jpeg.jpg (235.55 KiB) Visto 261 volte
Rispondi