Software calcolo ponti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Software calcolo ponti termici

Messaggio da vinz75 »

Domanda per chi usa Edilclima. Per il calcolo dei ponti termici utilizzate EC709 con tutti i sui limiti?
O Mold Simulator?
Io EC709 e sto pensando se vale o meno la pena acquistare Mold Simulator
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar set 08, 2020 13:21 Domanda per chi usa Edilclima. Per il calcolo dei ponti termici utilizzate EC709 con tutti i sui limiti?
O Mold Simulator?
Io EC709 e sto pensando se vale o meno la pena acquistare Mold Simulator
EC709 è buono per fare ape velocemente, ma se devi lavorare su interventi di coibentazione ti consiglio di lavorare con un softwae fem tipo mold (o termus pt)
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da vinz75 »

Vorrei un parere da chi lo conosce.
Il software IRIS 5.0 è un valido supporto per la verifica dei ponti termici?
E' paragonabile a Mold Simulator?

Eventualmente di Mold Simulator la bene anche la versione 2D?

Grazie mille.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Terminus »

Rispetto ad EC709, Iris è più gestibile e consente di modificare le configurazioni ed i materiali con più libertà (ma le configurazioni sono quelle preimpostate).
Di contro occorre ricostruire le stratigrafie se si lavora con EC.
Non conosco MoldSimulator in quanto finora lavoro con Therm (anche perchè gratuito), ma immagino che sia completamente libero come modellazione come lo è quest'ultimo.
Il 3d credo che serva se si vuole andare ancora più a fondo nella modellazione dei nodi come i diedri.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mer set 30, 2020 19:49 Rispetto ad EC709, Iris è più gestibile e consente di modificare le configurazioni ed i materiali con più libertà (ma le configurazioni sono quelle preimpostate).
Di contro occorre ricostruire le stratigrafie se si lavora con EC.
Non conosco MoldSimulator in quanto finora lavoro con Therm (anche perchè gratuito), ma immagino che sia completamente libero come modellazione come lo è quest'ultimo.
Il 3d credo che serva se si vuole andare ancora più a fondo nella modellazione dei nodi come i diedri.
come ti trovi con Therm?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Terminus »

Occorre prendere un pò la mano, sicuramente non è user-friendly come un sw a pagamento, ma poi si riesce a tirare fuori quello che serve.
Per lo psi occorre un minimo di attenzione perchè non viene fornito direttamente come dato di output.
Per la muffa una volta ottenuta la T minima, utilizzo un foglio excel per verificare le condizioni di rischio secondo 13788.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ST.SIM »

Una domanda stupida ma che voglio chiarire, quand'è che ho l'obbligo del calcolo dei ponti termici agli elementi finiti ??
Solo sulle nuove costruzioni corretto ??

Ora per il calcolo degli APE per il superbonus è obbligatorio il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti ??
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Terminus »

Non è obbligatorio in nessun caso l'uso di FEM.
La norma ci dice di verificare il rischio di muffe, con particolare attenzione ai PT negli edifici di nuova costruzione.
Quindi la verifica va fatta in ogni caso, difatti la mettono nei requisiti validi per ogni tipo di intervento.
La "particolare attenzione" per la nuova costruzione riconduce ai FEM, anche perchè si hanno tutte le necessarie informazioni sul progetto.
Sul costruito ci sono sempre incertezze più o meno importanti, ma visto che l'alternativa costituita dai vari sw intermedi tra abaco e FEM (EC, Iris...) non sempre consente di valutare adeguatamente tutti i PT, si torna alla necessità di utilizzare i FEM, anche con le dette incertezze.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ST.SIM »

Terminus ha scritto: ven ott 02, 2020 22:09 Non è obbligatorio in nessun caso l'uso di FEM.
La norma ci dice di verificare il rischio di muffe, con particolare attenzione ai PT negli edifici di nuova costruzione.
Quindi la verifica va fatta in ogni caso, difatti la mettono nei requisiti validi per ogni tipo di intervento.
La "particolare attenzione" per la nuova costruzione riconduce ai FEM, anche perchè si hanno tutte le necessarie informazioni sul progetto.
Sul costruito ci sono sempre incertezze più o meno importanti, ma visto che l'alternativa costituita dai vari sw intermedi tra abaco e FEM (EC, Iris...) non sempre consente di valutare adeguatamente tutti i PT, si torna alla necessità di utilizzare i FEM, anche con le dette incertezze.
Molto chiaro
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da mhell »

Avevo comprato IRIS un po' di anni fa ma non mi ci sono mai trovato granchè bene: va bene per il calcolo speditivo di un PT per un APE di un edificio esistente ma non l'ho mai usato per un calcolo raffinato in un edificio nuovo. Uso Therm da una decina d'anni e secondo me quando impari ad usarlo e ti sei fatto le tue librerie di materiali e di condizioni al contorno è di una rapidità esterma (ovvio che hai sempre il problema che il calcolo dello psi lo devi fare con un foglio di calcolo) e soprattutto hai il controllo completo di quello che stai facendo. Alla fine IRIS è li nel PC ma anche per un APE uso solo Therm.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da vinz75 »

Grazie delle risposte.
Nessuno ha Mold Simulator? Opinioni?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da giotisi »

Con mold fai quello che vuoi... anche 3D, anche dinamico...
... ma qualcuno te lo paga?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: ven ott 09, 2020 07:40 Con mold fai quello che vuoi... anche 3D, anche dinamico...
... ma qualcuno te lo paga?
Quello che mi spingerebbe all'acquisto del 2D è i risparmio di tempo rispetto all'utilizzo di altri software, sia nell'apprendimento (perchè da quello che ho letto qui nel forum non è proprio semplice), sia nell'acquisizione automatica del mio software EdilClima.
Per questo mi piacerebbe avere pareri da chi ha edil e modul.
GiadaB
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 21, 2020 18:25

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da GiadaB »

Io ho comprato mold simulator, è molto utile per verificare i casi non standard di stratigrafie, specialmente ora che il mondo si è accorto dell'esistenza dei ponti termici. Ma sinceramente non so fare tutto. se qualcuno lo usa è disponibile a confrontarsi? La guida non è molto utile e vecchia...

Grazie!
Lonewolf_90
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 30, 2020 12:09

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Lonewolf_90 »

GiadaB ha scritto: mar dic 22, 2020 09:36 Io ho comprato mold simulator, è molto utile per verificare i casi non standard di stratigrafie, specialmente ora che il mondo si è accorto dell'esistenza dei ponti termici. Ma sinceramente non so fare tutto. se qualcuno lo usa è disponibile a confrontarsi? La guida non è molto utile e vecchia...

Grazie!
Ciao, anche io ho comprato da poco Mold Simulator, se vuoi sono disponibile ad un confronto, anche se mi rendo conto sia passato del tempo!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ponca »

ripropongo questo post
alla luce degli sviluppi recenti tra cappotti e superbonus

un software per i PT deve essere valido perchè con cappotti e muffe non si scherza
ma deve anche essere semplice e rapido, chi può permettersi di passare ore a modellare PT?

EC ha integrato sia EC709 che mold in EC700
trovo EC709 molto comodo per molti ponti termici standard
poi per PT particolari sicuramente mold è valido (anche se un po' complesso a mio parere dove non si arriva con l'esportazione da EC)
termus PT è più semplice ma è un po' troppo in stile acca per i miei gusti e ovviamente con dialoga con EC
Iris non l'ho mai provato e potrebbe essere da valutare perchè di solito i software anit sono buoni

alla fine mold sembra quasi imprescindibile
pareri? che software utilizzate?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Kalz »

personalmente con iris ho problemi nella modellazione del disegno...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da Terminus »

Io uso Mold e prima usavo Therm.
Dopo un minimo di apprendistato e dopo aver seguito 3 dei corsi di Berlanda (praticamente indispensabili almeno per me) ora devo dire che vado a razzo.
Usando EC ho l'ulteriore facilitazione dell'impiego del medesimo archivio materiali.
Iris l'ho provato per un po' ma l'ho trovato macchinoso (d'altronde è fornito gratuitamente ai soci non si può pretendere di più).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da ponca »

Vedo che adesso con l'ultima versione anche il collegamento a iris è integrato in ec700
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Re: Software calcolo ponti termici

Messaggio da zmaxz »

Kalz ha scritto: mer mag 04, 2022 16:36 personalmente con iris ho problemi nella modellazione del disegno...
In effetti non è per niente agevole nel disegno, ma per il resto lo trovo ottimo e velocissimo con l'integrazione in EC700.
Rispondi