Tariffa asseverazione superbonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mic73

Tariffa asseverazione superbonus 110%

Messaggio da Mic73 »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi come calcolate la tariffa per l'asseverazione del superbonus 110%. (Decreto asseverazioni, punto 13.1 paragrafo c).

Posto che nel DM 17/06/2016 non esiste la voce asseverazione, ma che il DM stesso dice "Per la determinazione del corrispettivo a base di gara per le prestazioni complementari non ricomprese nelle tavole allegate al presente decreto, si fa ricorso al criterio di analogia con le prestazioni comprese nelle tavole allegate", mi chiedevo a quale voce del DM riferirmi per poter avere un'analogia sensata.
Io pensavo di fare riferimento alla voce "QdI.01 Collaudo tecnico amministrativo" + "QdI.02 Revisione tecnico contabile".

Mi rendo conto che un'asseverazione è abbastanza diversa dalle due voci che ho indicato, ma non ho trovato niente altro di più simile.

Cosa ne pensate?
Duracell20

Re: Tariffa asseverazione superbonus 110%

Messaggio da Duracell20 »

Anch'io ho il medesimo dubbio, vediamo se c'è qualcuno che può darci una risposta.
:roll: :roll:
Alebos

Messaggio da Alebos »

Vien da pensare che, se non esiste una voce attendibile, la parcella dell asseverazione deve essere calcolata con un congruo prezzo di mercato... contando l enorme rischio che ogni pratica sembra comportare dai diversi casi riscontrati nel forum e dal fatto che praticamenti di auto- asseveri tale congruità... non mi farei troppi scrupoli... picchia duro 😂!

Scherzo ovviamente... ma non credo di aver scritto una fesseria in toto... mi metto in fila anche io nell attesa di qualcuno che abbia un idea...
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Magari prima di aprire una discussione nuova cercate nelle precedenti e trovate pure alcune risposte.
Comunque queste sono le più accreditate
Mic73 ha scritto: lun set 07, 2020 10:16 Io pensavo di fare riferimento alla voce "QdI.01 Collaudo tecnico amministrativo" + "QdI.02 Revisione tecnico contabile".
la prima per asseverazione requisiti, la seconda, proposta da Me, per congruità
Rispondi