Condensa interstiziale pannello sandwich

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da carlomars »

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un aiuto su un tema che credevo banale ma su cui mi sto incartando.

Dovendo verificare l'idoneità termoigrometrica di una copertura realizzata con un pannello sandwich grecato su residenziale, ho dapprima constatato che la trasmittanza rispettasse i limiti previsti. In seconda battuta ho avuto una brutta sorpresa dalla verifica igrometrica, che ha manifestato condensa interstiziale.
Come prima reazione ho provato ad inserire una barriera al vapore sul lato caldo ma, procedendo per step, mi sono accorto che di barriere al vapore ce ne vorrebbero 10 per una Sd>1500 m.
Considerato che il pannello è delimitato da due lamiere da mezzo millimetro e che la condensa si verifica sul lato interno del paramento esterno, vi chiedo un aiuto a comprendere questo fenomeno. Dal mio punto di vista la lamiera da mezzo millimetro è sostanzialmente impermeabile al vapore, tanto che la faccia superiore è effettivamente concepita con funzione impermeabile (all'acqua). Mi domando quindi da dove arrivi la pressione di vapore che"spinge" sulla lamiera esterna, visto che quella interna di fatto è già una barriera (in realtà ho inserito il mu suggerito dal software che, per l'acciaio, è pari a 1'000'000).

Vi chiedo un aiuto a comprendere il fenomeno e, se possibile, un'idea su come risolvere. Ad esempio ho visto che Stiferite ha un prodotto che pubblicizza come "a mu infinito" (possibile?).

Grazie a tutti e buona giornata.
Carlo
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da arkanoid »

E' un limite della verifica di glaser. In realtà i pannelli sandwich non hanno nessuna umidità da condensare, sono stagni.
redigere redigere redigere
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da carlomars »

Grazie della risposta. E quindi come ti comporteresti per la verifica di Legge 10? Inseriresti un solo strato con spessore, permeabilità e trasmittanza dell'intero pannello?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da girondone »

anni fa credo di aver fatto fiumi di post qui e altrove sull argomento
carlomars
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 24, 2012 11:31

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da carlomars »

@girondone
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Riesci a darmi un'indicazione su come trovare i tuoi post?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da mat »

carlomars ha scritto: mer lug 22, 2020 19:20 Grazie della risposta. E quindi come ti comporteresti per la verifica di Legge 10? Inseriresti un solo strato con spessore, permeabilità e trasmittanza dell'intero pannello?
Mi trovo nel tuo caso or ora. Penso di non inserire lo strato superiore di lamiera in modo che verifichi, e poi piuttosto aggiungere nelle note che non è stato inserito per i limiti del modello Glaser
PS: so che sto riprendendo un messaggio vecchio di anni, ma è per i posteri :lol:
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condensa interstiziale pannello sandwich

Messaggio da boba74 »

carlomars ha scritto: mer lug 22, 2020 19:20 Grazie della risposta. E quindi come ti comporteresti per la verifica di Legge 10? Inseriresti un solo strato con spessore, permeabilità e trasmittanza dell'intero pannello?
Esatto, io faccio così, inserendo un materiale unico omogeneo con conduttanza pari a quella dichiarata e "impermeabile" al vapore.
Rispondi