Fotovoltaico e edifici industriali

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da kadder »

Buongiorno
ho avuto una discussione con un collega in merito all'obbligo di installare pannelli FV (considero i pannelli FV perchè soluzione più diffusa rispetto ad eolico, cogenerazione atc.) in ragione di S/50 su fabbricati di nuova costruzione. Il dubbio era: nel caso di capannoni industriali sono obbligato a rispettare tale requisito a prescindere dal fatto che sia riscaldato o meno? Mettiamo il caso di un magazzino di logistica non riscaldato ad esempio o ad uno stabilimento industriale che non viene riscaldato perchè al suo interno ci sono macchinari che già da soli scaldano come matti; in questo caso sono tenuto a installare il FV?
grazie

saluti
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da L'Enzo »

si, ai sensi del D.Lgs 28/2011 e smi
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da kadder »

grazie
qualcuno riesce a dirmi il punto esatto del DLgs 28?
grazie ancora
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da a_brettyou »

http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... =4&t=78756

Boba sosteneva quanto in quel thread. Che è ragionevole. Ora che è anche qui, ci può dire come collega il 28/2011 col 192/2006.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da paolo m »

Esiste anche una FAQ del MISE sul tema: FAQ 2.5 dell'agosto 2016.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da girondone »

era uscito anche un chiarimento ufficiale mi pare

si al 28 anche se non soggetto a "legge10"
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da ponca »

paolo m ha scritto: ven lug 03, 2020 08:51 Esiste anche una FAQ del MISE sul tema: FAQ 2.5 dell'agosto 2016.
Esatto
e la faq è molto chiara
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da ponca »

ok il fabbricato non è riscaldato, ma il fotovoltaico va messo comunque
ma in questi casi la relazione della legge 10 la presentate comunque?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da boba74 »

Sono 2 decreti diversi....
In base al Dlgs 28 gli obblighi si applicano a prescindere che l'edificio sia o meno riscaldato: ovviamente se non è climatizzato restano in piedi solo le FER elettriche, perchè quelle termiche hanno fabbisogno zero.
La relazione L10 dipende invece dal Decreto requisiti minimi, per tanto un edificio non climatizzato non è tenuto a presentare la relazione L10, dato che non ha obblighi particolari in merito a involucro e impianti, ad eccezione delle FER elettriche, ma per quelle basta che abbiano una potenza minima dimensionata sulla base della superficie coperta.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da termobeb »

Scusate se riprendo questo vecchio post ma, mentre non ho dubbi sull'aspetto FV, in caso di ciclo tecnologico o di condizionamento per uso di processo devo rispettare l'art.11 comma 1 del decreto 28/2011 e relativo allegato 3 per la parte "termica"? Davo per scontato che, non essendo oggetto al DM Requisiti Minimi, non lo fosse nemmeno al 28/2011 ma non trovo questa esclusione nel testo del decreto. Dopo aver letto la nota inserita nel 199/21 ho il forte sospetto che prima non fosse chiarito. Se così fosse, avendo un titolo edilizio già presentato, dovrei verificarlo pena diniego del rilascio del titolo edilizio?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

se sei riscaldato da reflui del processo produttivo il termico è escluso, quindi no requisito FER (il FV ci va lo stesso).
in teoria il comune potrebbe contestare l'incompletezza della documentazione, che penso potrai comunque integrare (anche volontariamente fin d'ora, se non vuoi rischiare problemi diciamo di immagine col committente), perchè nella sostanza l'intervento è conforme.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da termobeb »

In questo caso non ho locali riscaldati da reflui di processo, ampliamento dello stabilimento con costruzione di un nuovo edificio climatizzato solo a scopo produttivo: celle che riscaldo con caldaie a gas (esistenti) e raffresco con gruppi frigo (esistenti). Il Comune mi chiede il rispetto del 28/11 per il rilascio della concessione. Il FV è già in progetto ma ho il dubbio di dover dimostrare che anche il riscaldamento ed il condizionamento delle celle avviene con li rispetto FER.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

termobeb ha scritto: ven apr 01, 2022 15:52 In questo caso non ho locali riscaldati da reflui di processo
capisco.
la questione è annosa e giunta a soluzione solo con il DL 199 (quando sarà in vigore).
leggendo il testo con rigore non sei escluso e quindi se il comune si impunta occorre integrazione da FER.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da termobeb »

Visto il chiarimento del 199/21 purtroppo avevo il sospetto che mi stai confermando. Mi interessava proprio che la questione fosse annosa e che non ci fosse qualche chiarimento che mi ero perso. Grazie mille!!
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da L'Enzo »

fatemi capire meglio, ora anche tutti gli impianti di processo senza distinzione alcuna rientrano nell'obbligo FER termiche ? del 28/2011 => 199/2021?

Mi date il riferimento esatto?

Banalmente un frigo del bar rientra ? :)
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

L'Enzo ha scritto: ven apr 01, 2022 17:10 fatemi capire meglio
si parla di un nuovo fabbricato industriale riscaldato, niente di più.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da termobeb »

L'Enzo ha scritto: ven apr 01, 2022 17:10 fatemi capire meglio, ora anche tutti gli impianti di processo senza distinzione alcuna rientrano nell'obbligo FER termiche ? del 28/2011 => 199/2021?
Penso di aver creato un po' di confusione io chiedendo un'interpretazione su un decreto di 10 anni fa ma ancora in vigore per qualche mese: nel 199/2021 è scritto che l'obbligo FER si applica agli edifici "che rientrino nell’ambito di applicazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015", quindi niente impianti di processo, nel 28/2011 non era scritto quindi per nuovi edifici industriali non riscaldati (p.es. magazzini) imponevo l'installazione di FV e rispettavo automaticamente tutti i punti dell'allegato III (come da FAQ del Ministero), per gli edifici riscaldati/raffrescati anche per uso di processo sembra sia obbligatorio, ancora per qualche mese, il rispetto FER "termiche" e questo mi crea qualche problema su un nuovo edificio industriale allacciato ad un impianto esistente.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

termobeb ha scritto: lun apr 04, 2022 09:39 "che rientrino nell’ambito di applicazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015", quindi ... per gli edifici riscaldati/raffrescati anche per uso di processo sembra sia obbligatorio, ancora per qualche mese, il rispetto FER "termiche"
a memoria ero d'accordo con te.
però rileggendo il DM 26/6/15 non trovo più un punto dove escluda gli edifici di categoria E.8 (le esclusioni del DL 192/05 riguardano solo l'involucro)
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da L'Enzo »

il DM 26/6/15 non ha mai escluso gli E.8.

Diverso se trattasi di DEPOSITI, GARAGE, Rimesse, ecc...
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da r.marcazzan »

Ciao, in merito all allegato 3 del dlgs 199/2021, che è sostanzialmente simile a quello del dlgs 28/2011 sebbene le % aumentate,
In relazione alla nota introduttiva del campo di applicazione... Come vi comportate?
- > Io interpreto che come S va considerata la superficie vigente alla L10.
Aveva detto la stessa cosa in un suo corso ing Savoia che mi permetto di citare.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da SuperP »

r.marcazzan ha scritto: mer apr 13, 2022 13:22 Ciao, in merito all allegato 3 del dlgs 199/2021, che è sostanzialmente simile a quello del dlgs 28/2011 sebbene le % aumentate,
In relazione alla nota introduttiva del campo di applicazione... Come vi comportate?
- > Io interpreto che come S va considerata la superficie vigente alla L10.
Aveva detto la stessa cosa in un suo corso ing Savoia che mi permetto di citare.
Ciao ho visto mp.
A parte che nessuno mi chiama ing. Savoia... la definizione di S ora è
S è la superfìcie in pianta dell’edifìcio al livello del terreno ovvero la proiezione al suolo della sagoma dell’edifìcio, misurata in m2 . Nel calcolo della superfìcie in pianta non si tengono in considerazione le pertinenze, sulle quali tuttavia è consentita l’installazione degli impianti.

QUando parla di edifici fa rifermento al dlgs 192/2005 e quello è chiaro

ART.2
(Definizioni)

1. Ai fini del presente decreto si applicano le definizioni di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, nonché al decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2019/944. Si applicano inoltre le seguenti definizioni:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
r.marcazzan
Messaggi: 140
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da r.marcazzan »

Grazie!
A mio parere la nota introduttiva dell'Allegato 3, che nel dlgs 28/2011 non era presente, trae in inganno.
"Il presente Allegato si applica agli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti ai sensi del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, che rientrino nell'ambito di applicazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015 concernente adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, e per i quali la richiesta del titolo edilizio e' presentata decorsi centottanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto."
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da L'Enzo »

Più che trarre in inganno la nota cambia proprio le cose.
Col 199 sembra proprio che gli edifici non soggetti a ex L.10 (requisiti minimi Dm 2015) siano ora esclusi dagli obblighi rinnovabili del 199.

Ecco perché prima ho scritto che ora per i DEPOSITI E O GARAGE È DIVERSO
inge72
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2022 19:01

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da inge72 »

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo forum per chiedere un chiarimento riguardante l'ultimo post qui sopra:
L'Enzo ha scritto: mer apr 13, 2022 21:39 Più che trarre in inganno la nota cambia proprio le cose.
Col 199 sembra proprio che gli edifici non soggetti a ex L.10 (requisiti minimi Dm 2015) siano ora esclusi dagli obblighi rinnovabili del 199.

Ecco perché prima ho scritto che ora per i DEPOSITI E O GARAGE È DIVERSO
Chiedo:
un edificio industriale non riscaldato (deposito) è escluso dall'obbligo di APE (Appendice A del DM26/06/2015).
Quindi questo edificio è da considerarsi escluso dal DM26/06/2015?
E quindi è escluso dall'applicazione dell'Allegato III del 199/21?

Ma l'art.26 del DLgs 199/21 (obbligo di utilizzo dell'energia rinnovabile), indica nell'Allegato III i principi minimi di integrazione di fonti rinnovabili.
Mancando l'allegato III (perchè non applicabile) il minimo da installare è zero, oppure deve essere calcolato in altro modo la quantità di energia rinnovabile (fotovoltaico) a copertura dei consumi?

Un'ultima domanda: in Lombardia cambia qualcosa (non ho trovato riferimenti in proposito)?

Grazie per il vostro aiuto
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

L'Enzo ha scritto: mer apr 13, 2022 21:39 Più che trarre in inganno la nota cambia proprio le cose.
secondo me trae in inganno.
la nota infatti fa riferimento al DM 26/06/15 sulle LG APE (non quello sui requisiti degli edifici); quest'ultimo all'allegato 1 definisce il campo di applicazione come quello di cui all'art 6 del DLGS 192/05, il quale, se non mi sono perso uno degli infiniti aggiornamenti, riporta "Entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli edifici di nuova costruzione e quelli di cui all’articolo 3, comma 2, lettera a, sono dotati, al termine della costruzione medesima ed a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica, redatto secondo i criteri e le metodologie di cui all’articolo 4, comma 1"

come si vede l'art 6 non ha esclusioni (nè per destinazione d'uso nè per presenza/assenza di uno o più dei servizi energetici rilevanti per l'APE) perciò l'allegato 3 continua ad applicarsi a tutti gli edifici: un edificio non riscaldato è quindi soggetto al DM (secondo il campo di applicazione), ma escluso dall'obbligo di APE (secondo l'appendice A). almeno in punta di diritto ed in assenza di chiarimenti.

nelle regioni che hanno legiferato secondo me cambia perchè il DL 199 va recepito (ad es. RER l'ha già fatto, lombardia non so; andava fatto entro 6 mesi e quindi entro giugno 2022) e quindi nel recepimento può darsi che la questione sia scritta diversamente. ad es. nella DGR 1261/22 della RER:

"B.7.2 PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
1. È fatto obbligo in sede progettuale di prevedere l’utilizzo delle fonti rinnovabili a copertura di quota parte dei consumi di energia elettrica dell’edificio.
2. A tale fine è obbligatoria (...)"

quindi è evidente che l'obbligo c'è per tutti gli edifici, anche non climatizzati
inge72
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2022 19:01

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da inge72 »

Grazie, Ronin.

Il dubbio mi è sorto proprio perchè l'Allegato III del 199/21 dice che si applica agli edifici che rientrano nel campo di applicazione del DM 26/06/2015 LG. APE.
Ma al di la del fatto che un deposito non riscaldato sia non soggetto ad APE come indicato in appendice A, all'edificio in se si applica il Decreto.
Secondo la mia interpretazione
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da simcat »

Immagino che si possa sempre prendere a riferimento anche la FAQ 2.5 della serie 4 anche se riferita al DL28:

Si noti che gli obblighi dell'allegato 3 sono previsti anche nel caso di
edificio non climatizzato. In quest'ultimo caso, naturalmente, la quota
rinnovabile per la parte termica sarà automaticamente rispettata
(essendo 0 il consumo). Dovrà comunque essere rispettato l'obbligo di
installazione di potenza elettrica di cui al punto 3 dell'allegato 3.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da umstudio »

Domanda:

Un cliente deve costruire un magazzino (E.8 ) di deposito di 100.000 mq non riscaldato. Secondo voi il fotovoltaico in copertura va previsto ugualmente? Leggendo il D.Lgs 199 del 08/11/21 All.3 pt.1 il campo di applicazione è per gli edifici ricadenti nel DM 26/06/15, se l'edificio non è riscaldato in teoria non ricade.

Leggendo però i famosi chiarimenti del Ministero dello sviluppo economico (Agosto 2016) riferiti al vecchio D.lgs 28, al punto 2.5 dice che valgono anche per edifici non climatizzati.

Ora se ci fosse l'obbligo 100.000mq*0,05= 5.000 kWp, anche volendo al massimo ne staranno 2.000 data la presenza di shed e altro... Possibile chiedere deroga in qualche modo?

Che ne pensate? Sono usciti chiarimenti in merito?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

sopra avevamo concluso che si applica anche agli edifici non riscaldati e non vedo nuovi elementi.
dopodichè l'impossibilità tecnica è gestita dall'allegato stesso.
Powerthbe
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:55

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Powerthbe »

Buonasera, recupero questo post che come vedo ciclicamente torna a galla.
Vorrei esprimere la mia opinione in quanto non è concorde con l'ultimo post di ronin, mi ci sto scervellando da un po' e volevo condividere la mia interpretazione.
Pongo il caso pratico del capannone non riscaldato con annessi uffici, di superficie molto minore, riscaldati.
La mia interpretazione è questa:
Stante che come più volte scritto l'Allegato III del 199/21 dice che il decreto si applica agli edifici che rientrano nel campo di applicazione del DM 26/06/2015 LG. APE. ( e non requisiti minimi), sono andato a spulciarmi il decreto. Qui è riportato che:
art.1 Finalità e campo di applicazione )ultimo capoverso)
Per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, l’obbligo di attestazione della
prestazione energetica può limitarsi alle sole porzioni di essi adibite a uffici e assimilabili ai fini
della permanenza di persone, purché scorporabili agli effetti dell'isolamento termico, sempre che le
residue porzioni siano escluse dall'obbligo ai sensi di quanto sopra indicato. L'attività agricola è
assimilabile ad attività industriale o artigianale.

Appendice A - Casi di esclusione dall’obbligo di dotazione dell’APE
edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati o raffrescati per esigenze del processo produttivo [...] ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione;

Detto questo quindi secondo me la conclusione è che, dato che il decreto 26/06/2015 LG. APE ammette di escludere gli edifici industriali non riscaldati, e che addirittura lascia la possibilità di realizzare l'APE solo per le porzioni ad uffici, il mio caso pratico è escluso dall'applicazione dell'allegato III del 199/21, e quindi della quota di FV (perchè è questo per me il nodo più costoso) legata alla superficie del capannone non riscaldato.

La faq del mise 2016 a mio avviso decade alla luce del 199/2021

Sono a disposizione per il confronto
Enrico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da NoNickName »

Quanta fatica per trovare il modo di non applicare la legge. Italians.
Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 00:20 Detto questo quindi secondo me la conclusione è che, dato che il decreto 26/06/2015 LG. APE ammette di escludere gli edifici industriali non riscaldati
Sempre che le residue porzioni siano escluse dall'obbligo ai sensi di quanto sopra indicato, cioè per esse vigano ragioni di esclusione o motivi tecnici.
L'esclusione è stata introdotta a vantaggio pubblico, non a vantaggio privato. Cioè se una porzione non può essere dotata di FV, l'obbligo rimane e sussiste per la parte rimanente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 00:20 sono a disposizione per il confronto
hai letto quanto scrivevo nel messaggio di novembre del '22? da quanto scrivi non sembrerebbe.
Powerthbe
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:55

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Powerthbe »

Ciao e grazie per le risposte
NoNickName ha scritto: dom gen 21, 2024 10:33 Quanta fatica per trovare il modo di non applicare la legge. Italians.
Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 00:20 Detto questo quindi secondo me la conclusione è che, dato che il decreto 26/06/2015 LG. APE ammette di escludere gli edifici industriali non riscaldati
Sempre che le residue porzioni siano escluse dall'obbligo ai sensi di quanto sopra indicato, cioè per esse vigano ragioni di esclusione o motivi tecnici.
L'esclusione è stata introdotta a vantaggio pubblico, non a vantaggio privato. Cioè se una porzione non può essere dotata di FV, l'obbligo rimane e sussiste per la parte rimanente.
Non è mio interesse cercare di svicolare dalla legge. Cercavo la giusta interpretazione che sia in un senso o in un altro. Devo rispondere ad un committente che vuole costruire 10000mq di capannone non riscaldato e 50mq di uffici, l'interpretazione di questo groviglio di decreti è fondamentale.
Nel mio precedente messaggio volevo concludere che interpreto che il fotovoltaico obbligatorio lo è per la presenza degli uffici ma calcolati su quella superficie
Ronin ha scritto: dom gen 21, 2024 11:33
Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 00:20 sono a disposizione per il confronto
hai letto quanto scrivevo nel messaggio di novembre del '22? da quanto scrivi non sembrerebbe.
ho letto tutto, più volte, cercato per conto mio, e poi riletto di nuovo, ma si vede che ancora le idee chiare non me le ero fatte. In effetti avevi scritto nel messaggio di novembre il tuo pensiero in maniera più estesa.
Però l'articolo 1 dell'allegato 1 del DM 26/06/15 sulle LG APE, che citi, oltre a richiamare, come dici tu, l'art.6 del 192/05, dice, sempre nello stesso articolo anche ciò che ho detto prima, e cioè che:
Per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, l’obbligo di attestazione della
prestazione energetica può limitarsi alle sole porzioni di essi adibite a uffici e assimilabili ai fini
della permanenza di persone, purché scorporabili agli effetti dell'isolamento termico, sempre che le
residue porzioni siano escluse dall'obbligo ai sensi di quanto sopra indicato. L'attività agricola è
assimilabile ad attività industriale o artigianale

e quindi proprio lui ammette che le parti scorporabili degli edifici industriali non siano dotate di APE, oltre poi a fare le esclusioni dell'appendice A che scrivevo prima.



Enrico
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Ronin »

io francamente non vedo novità nel tuo pensiero.
l'art 1 dice che tutti gli edifici sono soggetti, ma alcuni possono non redigere l'APE (possono non redigere l'APE, ma non è che sono esclusi dal campo di applicazione del decreto), quindi il FV ci va in tutti gli edifici. tutte le regioni che hanno emanato leggi regionali (vedi sopra EMR dove opero io) hanno riscritto la propria legislazione in questo senso. il ministero aveva già chiarito in passato che questa era l'interpretazione, e a 4 anni di distanza dal DL 199 (una norma che le fonti rinnovabili le promuove, basata su una direttiva europea che prevede di installarne il doppio di quante ce ne sono in metà tempo rispetto all'ultima) non ha ritenuto di doversi esprimere nuovamente.
se pensi diversamente, fai un quesito scritto allo sportello unico edilizia del comune competente e vedi cosa ti dicono, anche se probabilmente ti risponderanno salomonicamente di applicare la legge.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da NoNickName »

Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 15:19 Non è mio interesse cercare di svicolare dalla legge. Cercavo la giusta interpretazione che sia in un senso o in un altro. Devo rispondere ad un committente che vuole costruire 10000mq di capannone non riscaldato e 50mq di uffici, l'interpretazione di questo groviglio di decreti è fondamentale.
Esatto. La giusta interpretazione è che ci va FV. Non è affatto un groviglio, se non vuoi cercare un groviglio.
Risparmia tempo e fatica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da amadeus »

sentirei l'ufficio tecnico del comune competente - l'art.26 comma 4 prevede che "L'inosservanza dell'obbligo di cui al comma 1, comporta il diniego del rilascio del titolo edilizio"
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da Esa »

Devo rispondere ad un committente che vuole costruire 10000mq di capannone non riscaldato e 50mq di uffici, l'interpretazione di questo groviglio di decreti è fondamentale.
Quindi deve affrontare un investimento ragguardevole: diciamo 10.000 x 300 euro/mq, quindi 3 000 000 di euro?
La collettività chiede di installare circa 200.000 euro di impianto FV.
Non mi sembra "esoso", anzi ...
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto: dom gen 21, 2024 18:06
Powerthbe ha scritto: dom gen 21, 2024 15:19 Non è mio interesse cercare di svicolare dalla legge. Cercavo la giusta interpretazione che sia in un senso o in un altro. Devo rispondere ad un committente che vuole costruire 10000mq di capannone non riscaldato e 50mq di uffici, l'interpretazione di questo groviglio di decreti è fondamentale.
Esatto. La giusta interpretazione è che ci va FV. Non è affatto un groviglio, se non vuoi cercare un groviglio.
Risparmia tempo e fatica.
Semplice, detta così... proprio ieri sera ci è stato chiesto di dare un "terzo" parere su un capannone industriale non climatizzato con una palazzina uffici adiacente.
Stessa situazione di Powerthbe, con superfici un po' più grandi

- Progettista 1: calcolo FV solo su superficie palazzina uffici
- Progettista 2: calcolo FV su tutta la superficie capannone+palazzina uffici
Fermo restando la mia idea personale che collima con la vostra, dovrò impiegare "tempo e fatica" per spiegare il groviglio
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Fotovoltaico e edifici industriali

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: dom gen 21, 2024 15:40 tutte le regioni che hanno emanato leggi regionali (vedi sopra EMR dove opero io) hanno riscritto la propria legislazione in questo senso. i
Scusa Ronin, mi sfugge però un passaggio: e se un edificio è escluso dall'applicazione del Decreto ER?

Art. 4 Esclusioni
1. Sono escluse dalla applicazione dei requisiti minimi del presente atto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
b) gli edifici industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze
del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;

come può valere quanto hai hai scritto? Non arrivi nemmeno a leggere il punto B.7.2.
Sbaglio? avete avuto chiarimento o ci sono altre modifiche
Rispondi