Dimensionamento impianto aspirazione/ventilazione stalla

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TommasoFacciorusso
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 01, 2020 12:41

Dimensionamento impianto aspirazione/ventilazione stalla

Messaggio da TommasoFacciorusso »

Salve a tutti;

come da titolo, avrei bisogno del supporto della community per il dimensionamento di un impianto di aspirazione/ventilazione per una stalla zootecnica, per poi procedere, ma solo in un secondo momento, al filtraggio dell'aria ed eventuale condizionamento.
Sono al termine del percorso di studi triennale in ingegneria, e mi ritrovo ingarbugliato nello sviluppo della tesi; ahimè, credevo il lavoro fosse più semplice, ma confrontandomi con la realtà ho compreso che mi mancano un po' di competenze per affrontare questa tematica.

In particolare, vorrei capire se esistono delle linee guida, degli standard, od anche solo dei manuali o libri di teoria che possa studiare per poter capire come realizzare la progettazione, anche lontana dalla realtà applicativa e quindi ideale, instradandomi nella giusta direzione.

Inoltre, vorrei anche sapere se esistessero software (tipo fluidodinamica computazionale) che consentano di poter simulare quanto studiato, dando evidenza dei risultati, e magari che consentano anche di automatizzare il dimensionamento (se si potesse automatizzare, avrei risolto gran parte delle difficoltà).

E' il mio primo post, quindi spero di aver seguito le regole e di essermi espresso in modo chiaro; tuttavia, se dovessero essere necessari ulteriori dettagli, non esitate a domandare.

Naturalmente ringrazio di cuore, ed anticipatamente, tutti colori i quali leggeranno e mi daranno una mano dedicandomi qualche minuto.
Buona giornata!
Rispondi