DEPOSITO - EFC - S.8

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da geom741 »

.....seguendo il nuovo codice quando arrivo a S.8 avendo un magazzino di 570mq con carico d'incendio 1730mj/mq classifico cosi l'attività


Il livello di prestazione individuato per il compartimento è II (Deve essere possibile smaltire fumi e calore dell’incendio da piani e locali del compartimento durante le operazioni di estinzione condotte dalle squadre di soccorso.).

Le aperture di smaltimento saranno SEB – SE3.
La superficie utile totale delle aperture sarà 22.40 m², di cui un 10% pari a 2.24 m² Sea Seb Sec

secondo voi va bene? (mi sembrano tanta roba rispetto al calcolo della vecchia norma)

in tal caso, i 22.40 saranno di efc in copertura ,mentre i 2.24 posso considerare le porte verso l'esterno?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da weareblind »

Dimensionamento SE3 con 1/25 della superficie in pianta e 10% SE a-b-c.
Aerazione totale 570/25 = 22,8 mq.
Di questi, 2,3 mq a-b-c, come EFC.
Tutte le porte, i portoni, le finestre e i lucernari apribili vanno bene (specificando come si aprono).
Hai fatto il conto al contrario, sugli EFC?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da Terminus »

La superficie è quella, come distribuirla e realizzarla lo scegli tu (assicurando la corretta distribuzione).
Gli EFC non sono obbligatori per il Livello II, 20mq (22,4-2,24) li puoi realizzare come meglio credi, anche con aperture SEe (lucernai bassofondenti) o SEd (finestre o porte apribili manualmente da posizione non protetta).
L'unica condizione è su quel 10% di tipo specificato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da Terminus »

Giustamente come accenna weare: realizzare un sistema SENFC vuol dire garantire idonee aperture di affluso di aria esterna, aventi analoga garanzia di disponibilità ed attivazione e non è sempre così semplice.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da stfire »

per il liv. prest. II (S.8) il più delle volte è quel 10% (di tipo SEa o SEb o SEc) che complica la vita.

( perdonami geom741 ma visto il post ne approfitto per scambiare alcune opinioni , spero utili anche per te :) )

- SEa Permanentemente aperte
(c'è poco da chiarire, sono aperture permanenti - unica nota: se ambiente riscaldato il cliente non lo accetta)

- SEb Dotate di sistema automatico di apertura con asservita ad IRAI
( ?? si può pensare all'installazione di un numero tale di ENFC ad azionamento elettrico asserviti ad IRAI, oltre che automatico - oppure si può pensar all'installazione di dispositivi di apertura di infissi asserviti ad IRAI)

- SEc Provviste di elementi di chiusura ad apertura comandata da posizione protetta
( ?? si può pensare all'installazione di dispositivi di apertura di alcune finestrature apribili, azionati da un pulsante di sgancio a rottura vetro)

rispetto al dispositivo di apertura quali soluzioni suggerite ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da Terminus »

A domanda specifica durante l'ultimo corso di aggiornamento, ci è stato risposto che la SEb necessita di elementi di chiusura conformi alla UNI EN 12101-2 ed un sistema di alimentazione di sicurezza, quindi pur non essendo in senso stretto un SENFC, ci si avvicina parecchio.
SEc prevede l'apertura comandata da posizione protetta, quindi un sistema elettromeccanico con comando remoto, centralizzato o meno; non credo occorra alimentazione di sicurezza ma certamente il sistema deve essere sottoposto a sorveglianza e controlli periodici.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da stfire »

grazie Terminus
come fai notare in effetti le aperture di tipo SEb sono un simil SENFC
riguardo il tipo SEc ho qualche dubbio che non necessiti di alimentazione di sicurezza a meno di qualche situazione (tipo ad aperture con sgancio tensione)
questo punto del COPI dovrà comunque essere meglio chiarito
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da geom741 »

ricapitolando i miei 22.80 devono essere di areazione tramite portoni, finestre ecc

2.30mq di efc opportunamente distribuiti....

grazie mille
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da geom741 »

se ho il fotovoltaico in copertura seguo la DCPREV n. 1324 del 7 febbraio 2012 e DCPREV
6334 del 4 maggio 2012 ? lo integro come scheda nella relazione nel punto S.10 ok?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: ven apr 17, 2020 17:47 come fai notare in effetti le aperture di tipo SEb sono un simil SENFC
riguardo il tipo SEc ho qualche dubbio che non necessiti di alimentazione di sicurezza a meno di qualche situazione (tipo ad aperture con sgancio tensione)
questo punto del COPI dovrà comunque essere meglio chiarito
Alla luce del chiarimento dipvvf.DCPREV.REGISTRO UFFICIALE.U.0004096.12-03-2020 la vedo dura evitare alimentazioni e motori di sicurezza anche per SEc.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DEPOSITO - EFC - S.8

Messaggio da Tom Bishop »

Altro aspetto che tanti sottovalutano.
Al punto S.8.5.3 c'è scritto che le aperture di smaltimento "dovrebbero" essere distribuite uniformemente nella porzione "superiore".
Ora mi chiedo come sia possibile considerare le porte pedonali in un edificio industriale alto non meno di 6m.
Tom Bishop
Rispondi