asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

asseverazione

Messaggio da girondone »

buon giorno
c'è qualcuno di buon cuore che mette a disposizione modello per asseverazione?
per pannelli solari..... e magari qualche temerario che l'ha fata per caldaia a legna?
grazie mille
se potete inviate a girondone@libero.it
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: asseverazione

Messaggio da girondone »

niente? :(
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Re: asseverazione

Messaggio da fabriziop »

Egr. Sig.________________
Via ______________ n° __
______________


Oggetto: asseverazione per installazione collettori solari.



Il sottoscritto Ing. ______________residente a ______________ in via ______________ n° __, con Studio Professionale sito in via ______________ n° ___ in ______________, iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di ______________ al n° ______________, in qualità di tecnico incaricato della redazione dell’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica), in base ai documenti in mio possesso ed al sopralluogo effettuato in data ______________ presso l’abitazione del Sig. ______________ sita in ______________ nella via ______________ n° __ piano ______________ interno n° __ , con il fine di acquisire dati relativi ad un impianto solare termico a circolazione naturale (in sostituzione del boiler elettrico), con pannello vetrato piano, per l’esclusiva produzione di acqua calda sanitaria


ASSEVERA


a) che il pannello ed il bollitore impiegati sono garantiti per 5 anni;
b) che gli accessori ed i componenti elettrici ed elettronici installati sono garantiti per due anni;
c) che il pannello solare installato, prodotto dalla ditta ______________ mod. ______________costituito da n° __ collettori di dimensioni ___ x ___ m2 ciascuno per un totale di circa __ m2, presenta una certificazione di qualità conforme alle norme UNI 12975 rilasciata da un laboratorio accreditato (vedi allegati),
d) che l’installazione dell’impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei principali componenti.


______________, li ______________


IL TECNICO
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: asseverazione

Messaggio da girondone »

grazie! :D

giàche ci sono...
con: d) che l’installazione dell’impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei principali componenti

tradotto vuol dire che vuoi vedere il certificato di conformità.. giusto
oltre naturalemnete a un controllo visivo ma niente più..
grazie ancora
matteop
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 12, 2007 17:00

Re: asseverazione

Messaggio da matteop »

fabrizio p, e per la coibentazione?? hai un modello da seguire????

grazie
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Re: asseverazione

Messaggio da fabriziop »

"tradotto vuol dire che vuoi vedere il certificato di conformità.. giusto
oltre naturalemnete a un controllo visivo ma niente più..
grazie ancora"

Si, esatto.


"fabrizio p, e per la coibentazione?? hai un modello da seguire????

grazie "


No, mi dispaice, non ne ho ancora fatto, ma utilizza il form che vi ho dato e lo adatti .... devi asseverare semplicemente che hai posato un certo tipo di isolante, che ha un certo spessore, che ha una certa U e che insieme al resto della struttura ti permette di raggiungere una certa Utotale < Ulimite di legge. ... io farei così
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: asseverazione

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualche persona di buon cuore ha mica preparato già il modello per l'asseveraz del cambio caldaia >100kw :wink:
grazie
Bloccato