Recupero sottotetto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theborg
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 28, 2019 14:42

Recupero sottotetto

Messaggio da theborg »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa le verifiche in normativa energetica da fare in Piemonte per il recupero sottotetto (con cambio destinazione d'uso). I recuperi vengono classificati come interventi di restauro e risanamento conservativo quindi andrebbero fatte le verifiche di ristrutturazione edilizia, tuttavia a rigor di logica sarebbero da classificare come ampliamenti volumetrici. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da mat »

Quello che hai detto fino al "tuttavia" è corretto :wink:
Per quanto riguarda la parte dopo: per ampliamento o sopraelevazione si intende un volume edilizio costruito ex novo, diverso dal recupero volumi precedentemente non climatizzati. Nota infatti che il DM Minimi tiene separate le definizioni, pur assimilando i due interventi.
Dunque: con la normativa regionale ti indirizzi su ristrutturazione, per la nazionale vai su recupero volume se sei sopra il 15%/500 mc, altrimenti su riqualificazione.
theborg
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 28, 2019 14:42

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da theborg »

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non mi era arrivata la notifica e per quell'intervento avevo risolto, ma se per assurdo io recuperassi un sottotetto senza nessun intervento sui muri potrei fare nessuna verifica? Non mi torna
giulia.nisti
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 11, 2023 15:08

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da giulia.nisti »

Buongiorno, come avevi risolto? Che verifiche hai eseguito su pareti perimetrali e copertura?
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da MarcoFu »

giulia.nisti ha scritto: ven feb 03, 2023 04:02 Buongiorno, come avevi risolto? Che verifiche hai eseguito su pareti perimetrali e copertura?
A me ha chiarito molto le idee la guida Anit di approfondimento tecnico aggiornata a giugno 2022 sui requisiti minimi.
Nel caso in oggetto dipende se il recupero del volume esistente è stato fatto con un impianto nuovo o estensione dell'impianto esistente, nel primo caso si hanno le stesse verifiche di edificio di nuova costruzione, nel secondo la verifica principale da rispettare è quella dell' H't, quindi potresti cavartela solo coibentando la copertura.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da dino88 »

Salve, mi ricollego a questo argomento in quanto anche dovrò redigere una relazione ex legge 10 per un recupero di un sottotetto in Piemonte. Volevo una delucidazione da qualcuno che già ha lavorato seguendo le norme di questa regione. Essendo il recupero del sottotetto di pertinenza all'abitazione del piano inferiore (praticamente sfrutteranno il recupero per aggiungere alcune camere), ma non cambieranno la caldaia esistente, questo si configura come un'estensione dell'impianto esistente, giusto? Ai fini della redazione della legge 10 però dovrò inserire nel software anche tutte le caratteristiche degli impianti esistenti (ad esempio se è presente un impianto fotovoltaico), e degli ambienti al piano terra, ma limitare le verifiche alle opere oggetto di intervento o sbaglio?
Grazie mille
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da MarcoFu »

dino88 ha scritto: mer giu 14, 2023 17:30 Salve, mi ricollego a questo argomento in quanto anche dovrò redigere una relazione ex legge 10 per un recupero di un sottotetto in Piemonte. Volevo una delucidazione da qualcuno che già ha lavorato seguendo le norme di questa regione. Essendo il recupero del sottotetto di pertinenza all'abitazione del piano inferiore (praticamente sfrutteranno il recupero per aggiungere alcune camere), ma non cambieranno la caldaia esistente, questo si configura come un'estensione dell'impianto esistente, giusto? Ai fini della redazione della legge 10 però dovrò inserire nel software anche tutte le caratteristiche degli impianti esistenti (ad esempio se è presente un impianto fotovoltaico), e degli ambienti al piano terra, ma limitare le verifiche alle opere oggetto di intervento o sbaglio?
Grazie mille
Vedi commento sopra. Non dovresti avere problemi con le verifiche se è estensione di impianto esistente e isoli la copertura.
Saluti
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Recupero sottotetto

Messaggio da dino88 »

Ok grazie. Per quanto riguarda invece la copertura da fonti rinnovabili per la produzione di ACS, mi confermate che nel mio caso non ci sono obblighi da rispettare?
Rispondi