Progettazione Impianti Protezione Attiva

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Progettazione Impianti Protezione Attiva

Messaggio da hoopes »

Buongiorno,
mi viene posto un quesito (da un collega) circa la progettazione (e firma) di impianti di protezione attiva (parliamo di sprinkler, in particolare).

Essendo iscritto all'albo ingegneri Sezione A Civile e Ambientale, mi viene chiesto se posso progettare tali impianti.

Ho posto il quesito al mio ordine, che mi dice quanto segue :
purtroppo la normativa è alquanto articolata…:

1. Tutti gli ingegneri abilitati secondo il “vecchio ordinamento” e tutti quelli abilitati secondo il “nuovo ordinamento” per il settore industriale possono redigere il progetto di “impianti di protezione antincendio” ricadenti nell’ambito dell’Art. 2 comma h del DM 37/08, conformi alle norme UNI e/o CEI per tutte le tipologie di edifici.

2. Gli ingegneri abilitati secondo il “nuovo ordinamento” per il settore civile ambientale possono redigere il progetto di “impianti di protezione antincendio” ricadenti nell’ambito dell’Art. 2 comma h del DM 37/08, conformi alle norme UNI e/o CEI per gli edifici ad uso CIVILE.

La Dichiarazione di Conformità (art. 7 del DM 37/08) viene redatta unicamente dall’impresa installatrice (responsabile tecnico) o dall’installatore che ha realizzato gli impianti.

Nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del DM 37/08 - da una DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste (ovvero dagli ingegneri abilitati secondo i punti 1. e 2. sopra riportati) , che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità. Il Responsabile tecnico e il progettista possono corrispondere.

Relativamente alla modulistica da presentare ai fini della pratica di prevenzione incendi, si presentano i seguenti casi (D.P.R. 1/8/2011 n. 151 e DM 7.8.2012):

a. Per gli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendi e ricadenti nel campo di applicazione del DM 37/08 e s.m.i., la documentazione è costituita dalla dichiarazione di conformità di cui all'articolo 7 del citato decreto.

Il progetto e gli allegati obbligatori devono fare parte del fascicolo che il titolare è tenuto a rendere disponibile per eventuali controlli del Comando VVF.

La DI.CO. può essere sostituita da un professionista abilitato (di cui ai punti 1. e 2.) e non necessariamente iscritto negli elenchi del M.I. di cui all’art. 16 comma 4 del DLgs 139/06 (professionista antincendio).

Il Responsabile tecnico dell’impresa installatrice e il progettista possono corrispondere.

b. Per gli impianti, e i componenti di impianti, rilevanti ai fini della sicurezza antincendi e non ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/08 e s.m.i., la documentazione è costituita da una dichiarazione, a firma dell'installatore, di corretta installazione e di corretto funzionamento dell'impianto (Pin 2.4-2012 - Dich. Imp.). Tale dichiarazione è corredata di progetto, a firma di tecnico abilitato, riferito alle eventuali norme di impianto e/o agli eventuali requisiti prestazionali previsti da disposizioni vigenti, di una relazione con indicate le tipologie dei materiali e dei componenti utilizzati e del manuale d'uso e manutenzione dell'impianto. In assenza di tale progetto, la documentazione è costituita da una certificazione, a firma di professionista antincendio, di rispondenza e di corretto funzionamento dell'impianto (Pin 2.5-2014 - Cert. Imp.). Il Responsabile tecnico dell’impresa installatrice e il progettista possono corrispondere.
Ora la mia domanda è :
questi impianti di protezione attiva installati in edifici ad uso non civile (industriale), sono quindi progettabili solo ed esclusivamente da ingegneri o periti ricadenti nella sezione industriale ? geometri e architetti, non possono firmare tali progetti ?

Scusate, forse è banale, ma non sono riuscito a giungerne ad una.

Ringrazio.
Rispondi