epi e produzione ACS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nicorovoletto

epi e produzione ACS

Messaggio da nicorovoletto »

informazione
nel calcolo del:
Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale
e dell'EPI
considerate anche l'energia per produzione di acqua calda sanitaria?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
tagio

Messaggio da tagio »

Io non la considero.
nicorovoletto

tagio ha scritto:Io non la considero.
infatti perchè nel punto 28 dell'allegato "E" è scritto:
Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale

però se installo pannelli solari dovrei, secondo me, indicare l'energia che serve anche per produrre ACS
nicorovoletto

altri?

al punto 28 dell'allegato "A" considerate l'energia per la produzione di acqua calda sanitaria?
tarneverro

Messaggio da tarneverro »

nell'allegato A del 311 si scinde in maniera piuttosto chiara la climatizzazione inevrnale dalla produzione di acs. La UNI 832 invece considera la climatizzazione inevrnale comprensiva della produzione di acs.
Io per ora seguo il 311.
nicorovoletto

tarneverro ha scritto:nell'allegato A del 311 si scinde in maniera piuttosto chiara la climatizzazione inevrnale dalla produzione di acs. La UNI 832 invece considera la climatizzazione inevrnale comprensiva della produzione di acs.
Io per ora seguo il 311.
quindi nel punto 28 "fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale" dell'allegato "A" inserisci l'energia solo per il riscaldamento?
lebowski

Messaggio da lebowski »

mi ci sono grattato il capo un po sopra, anche parlando con colleghi ognuno ha una suo metodo. di fatto il fabbisogno annuo per la climatizzazione invernale riguarda solo l'energia per il riscaldamento mentre l'epi considera anche l'acs. ora con il mio programma di calcolo faccio due impianti distinti, uno solo risc e l'altro per la produzione di acs, oppure un unico impianto però spunto l'opzione per far si che il calcolo dell'acs non vada ad influire sul fabbisogno annuo.. anche perchè, ma è solo una considerazione, se si utilizzano le raccomandazioni CTI03 per il calcolo del consumo di acs per certe case rischiano di venir fuori numeri esagerati che sballano di tanto il complessivo energetico globale dell'edificio....ma sia chiaro da umile perito in cerca di esperienza si acccettano suggerimenti.....
tarneverro

Messaggio da tarneverro »

nicorovoletto ha scritto:
quindi nel punto 28 "fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale" dell'allegato "A" inserisci l'energia solo per il riscaldamento?
si
nicorovoletto

di fatto però se guardiamo l'allegato A del 311 le definizioni di EPI e fabbisogno di energia primaria risualta che:
fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale (non tiene conto della produzione di acqua calda sanitaria): quindi punto 28 dell'AQE bisogna inserire il valore senza energia per ACS

e

EP da inserire nell'AQE al punto 29 dovrebbe essere sempre in base alle definizioni del 311 EP parziale riferito alla sola climatizzazione invernale.

QUINDI:
come dite voi i calcoli devono essere fatti senza considerare la produzione di ACS (anche se questo mi sembra strano visto che dovrei evidenziare anche i consumi per ACS nel caso di installazione di pannelli solari per produzione ACS)
Bloccato