solare termico acs

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

solare termico acs

Messaggio da SimoneBaldini »

La 10200 nell'esempio viene indicata la producibilità del solare termico e con questa sommarla all'energia fornita dal generatore per individuare la Qacs. Francamente basarsi su un valore teorico quando non si sa' se l'impianto stia funzionando a dovere mi sembra sbagliato. Vedo parecchi impianti solari che funzionano in malomodo, e considerarli perfettamente funzionanti a prescindere mi pare poco sensato. Io prevederei l'inserimento di un contabilizzatore sul circuito glicolato all'ingresso del serpentino, in questo modo si ha modo di verificare che l'impianto funzioni (calcolando comunque la quota teorica) e evitando di sparare numeri a caso visto che già ne diamo abbastanza. Cosa ne dite?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: solare termico acs

Messaggio da marcello60 »

Non ho capito: quale tra queste?
1) intendi calcolare e usare comunque il valore teorico (penso di no).
2) intendi calcolarlo, e usarlo solo se c'è una certa concordanza con quello misurato (come stabilisci la soglia di concordanza? e se non c'è concordanza cosa usi? il valore misurato?)
3) intendi calcolarlo, ma usare solo il valore misurato

Anch'io sono alle prese con problemi simili: ho un caso in cui c'è già il contatore sul primario solare e non so se usarlo o meno; in un altro caso non ce l'ho e non so se sia il caso di consigliarlo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: solare termico acs

Messaggio da SimoneBaldini »

Se ho il contabilizzatore sul circuito dei pannelli solari non ho problemi, uso quello. Ma se non c'è, come nell'esempio della 10200, si utilizza un valore di producibilità teorico. Chiedevo se voi oltre consigliare, che mi sembra il minimo, obbligaste l'installazione del contabilizzatore sul circuito glicolato e cosa comporta a livello pratico, problematiche di circolazione ecc...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: solare termico acs

Messaggio da marcello60 »

Ok sul primo punto.
Sul secondo non ho esperienza diretta; ovviamente si dovrà tenere conto delle perdite di carico aggiuntive dovute al contatore (forse è meglio usare quello a ultrasuoni); bisognerà stare anche attenti alla resistenza del prodotto alle temperature del primario solare. Non so se ci siano errori di misura significativi dovuti alla miscela glicolata (fluido con caratteristiche termiche diverse dall'acqua).
Rispondi