nzeb prove
Moderatore: Edilclima
-
nzeb prove
Stò facendo un po' di prove, sono arrivato ad inserire un capannone, praticamente un parallelepipedo, ma sono in una fase di stallo cioè mi verifica leph (riscaldamento) ma non l'epc (estivo) dell'involucro. Se diminuisco l'isolamento mi verifica l'estivo ma poi non piu' l'invernale. Ho messo le schermatire solari ma di conseguenza mi varia anche i limiti. Quale è l'inghippo?
Re: nzeb prove
i decreti credo 

-
L'unica alternativa è toglire gli apporti gratuiti interni da normativa, se non faccio questo mi è impossibile far verificare sia l'esitivo che l'invernale. E' plausibile che in un edificio industriale vengano valutati puntualmente o dobbiamo lasciarli da normativa che poi non ho idea di cosa calcoli?
E sbrodolare fv sul tetto per schiantare il carico estivo ? (chiedo eh, teoricamente parlando)
-
Francamente non sono ancora entrato nel meccanismo di calcolo. Comunque dopo prove, capannone da 2000 mq quadrato, mettendo una finestratura di 20 mq a sud e schermandola riesco a far rientrare i parametri sia estivi che invernali. Il discorso del FV è già presente, ma se ci metto lo schermo sul tetto mi risulta che nella fase invernale mi toglie apporto gratuito quindi non rientra quello. Vi vuole uno schermo variabile estate/inverno.
-
- Contatta:
Mi è capitata la stessa e identica cosa anche a me, è una stupidaggine normativa,SimoneBaldini ha scritto:L'unica alternativa è toglire gli apporti gratuiti interni da normativa, se non faccio questo mi è impossibile far verificare sia l'esitivo che l'invernale. E' plausibile che in un edificio industriale vengano valutati puntualmente o dobbiamo lasciarli da normativa che poi non ho idea di cosa calcoli?
il valore di EPc limite, è valutato sulle sole strutture, senza contare gli impianti, e quindi pur inserendo una ventilazione in free-cooling notturna non si rientra nel EPc limite e quindi l' unica soluzione è andare ad impostare manualmente gli apporti gratuiti cercando di contenerli il più possibile
Tipo le tapparelle?SimoneBaldini ha scritto:. Vi vuole uno schermo variabile estate/inverno.