Cened: S/V e vicini

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Cened: S/V e vicini

Messaggio da samaba »

Ho cominciato ad usare un po' il sw cened, e naturalmente mi astengo ad insulti gratuiti... visto tuttavia che si può per ora usare solo quello mi rimangono du dubbi significativi:
1- Quale valore devo inserire in Sup. netta riscaldata? immagino l'involucro netto non la sup. in pianta netta, giusto? analogamente per gli altri 3 valori della terza maschera (non interessandomi se sono disperdente verso esterno, interno o vicini)?
2- Quando inserisco le strutture disperdenti devo considerare anche quelle verso i vicini o no?
grazie, rispondetemi almeno voi visto che il telefono del cened è sempre occupato, chissà perchè...
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

1 Superficie in pianta netta (da qui il programma ricava i kWh/mq anno... prova a fare due conti e lo capisci)

2 Vedi le istruzioni pubblicate recentemente sul sito cened (superifici verso vicini disperdenti in caso di impianti autonomi, non disp. in caso di impianti centralizzati...). Almeno qualcosa di chiaro (non dico buono) l'hanno fatto, anche se in ritardo.
10gradiest
alexaxe
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 31, 2007 16:50

Messaggio da alexaxe »

Buon giorno a tutti.
Mi rivolgo a chi ha più esperienza per un paio di delucidazioni.

Leggendo i "chiarimenti" presenti sul sito CENED mi pare di capire che per edifici in termoautonomo le superfici di confine tra singoli appartamenti vadano conteggiate nel calcolo del Qh (quindi le conto come superfici disperdenti) mentre non devono essere conteggiate nel calcolo della superficie disperdente che entra nel rapporto S/V :shock:

:?: E' giusta l'interpretazione? PErchè la cosa mi sembra perlomeno balzana: o una superficie è disperdente o non la è.

:?: Seconda questione: lombardia a parte, nel resto d'Italia come viene trattato il medesimo aspetto?
Ho sempre inteso che, ai fini del calcolo energetico (e non di potenza), le pareti tra ambienti riscaldati non dovessero essere conteggiate: dispersioni minori degli appartamenti ma anche superficie disperdente minore, ergo S/V più basso, ergo FEN o EP limite più restrittivo. Corretto?

Grazie a tutti per le possibili risposte.... e buona serata.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

E' come dici tu.
Secondo me si tratta di un modo per scoraggiare il termoautonomo. Un modo balzano, potevano fare meglio.

Giusto ieri spiegavo ad un committente come "voglio l'edificio in classe B" e "voglio il termoautonomo" siano due concetti che fanno un po' a pugni, proprio per come e' strutturata la procedura CENED.

E altrettanto 2 gg fa spiegavo ad un altro come mai il suo appartamento con cappotto da 5 cm fosse in classe G come qualunque altra casaccia in doppio-uni.
Rispondi