UNI 10200 - 100 alloggi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

UNI 10200 - 100 alloggi

Messaggio da christian619 »

Ho dei condomini molto grandi che devono fare la UNI 10200; i ripartitori e le valvole termostatiche sono già state installate e tutto funziona bene;
ma voi in questi casi passate 1 ad 1 tutti gli alloggi? E alla fine cosa guardate?
I serramenti principalmente immagino.

Non si può prendere per buono il rilievo dei corpi scaldanti dell'idraulico. (che poi alla fine non entra nemmeno nel calcolo....; che faccio rilevo tutto elementi, valvole, detentori una seconda volta e poi sti dati alla fine sono solo descrittivi)
SimoneBaldini

Re: UNI 10200 - 100 alloggi

Messaggio da SimoneBaldini »

Dipende chi ha fatto la contabilizzazione prima. Io di prassi mi faccio dare la loro mappatura e la verifico con i rilievi che faccio in tutti gli appartamenti, se sono coerenti tengo buona quella, se non centrano nulla dico che devono essere usati i miei calcoli e devono sistemare le potenze. Limitarsi al solo fabbisogno secondo me è sbagliato, non vai a tutelare l'utente.
Francesco Cova
Contatta:

Messaggio da Francesco Cova »

Guarda, io ho fatto recentemente una contabilizzazione di 90 appartamenti e sinceramente mi sono basato sulle piante dell' edificio nelle quali erano indicate bene le caratteristiche dei muri perimetrali e dei serramenti.
Sinceramente non ho valutato gli eventuali interventi migliorativi effettuati dai singoli condomini, poichè non mi sembrava corretto dare loro un "doppio vantaggio" (passatemi il termine) sia in termini di consumi volontari che involontari.
christian619

SimoneBaldini ha scritto:Dipende chi ha fatto la contabilizzazione prima. Io di prassi mi faccio dare la loro mappatura e la verifico con i rilievi che faccio in tutti gli appartamenti, se sono coerenti tengo buona quella, se non centrano nulla dico che devono essere usati i miei calcoli e devono sistemare le potenze. Limitarsi al solo fabbisogno secondo me è sbagliato, non vai a tutelare l'utente.
Tu vai a fare quindi un lavoro di verifica del lavoro dell'idraulico...
Siamo d'accordo che però questo non incide minimamente sui conti che facciamo noi con la UNI 10200?
SimoneBaldini

Io verifico le potenze dei caloriferi. Questo mi pare indispensabile.
Siamo d'accordo che però questo non incide minimamente sui conti che facciamo noi con la UNI 10200?
Se parli dei fabbisogni diciamo che non incide, ma la domanda da porsi è un'altra, cosa comprende il progetto di contabilizzazione secondo 10200? Per me comprende anche il calcolo della potenza dei caloriferi.
christian619

SimoneBaldini ha scritto:
Io verifico le potenze dei caloriferi. Questo mi pare indispensabile.
Se parli dei fabbisogni diciamo che non incide, ma la domanda da porsi è un'altra, cosa comprende il progetto di contabilizzazione secondo 10200? Per me comprende anche il calcolo della potenza dei caloriferi.
Sono d'accordo con te che il progetto della contabilizzazione comprende anche il calcolo della potenza dei caloriferi e direi che sono
ampiamente sicuro che la potenza non incide sui conti dei fabbisogni
SimoneBaldini

La potenza incide nei rendimenti per determinare i fabbisogni all'uscita del generatore (regolazione ed emissione). Di quanto non saprei dirtelo.
Rispondi